Perché io di calcio ne capisco e perché sono troppo intelligente per criticare a matula........
Ti do tre motivi per eleggere il mercato invernale di Lo Monaco come il primo di tutti i tempi nella storia del Palermo:
1) aveva sì e no cinque milioni di budget, compresi quelli derivanti dalle cessioni di Acquah, Bertolo, Zahavi, etc.
2) doveva vendere dieci giocatori e prenderne altrettanti e alcune resche (Bertolo, Cetto, Zahavi) sono andate via per sempre.
3) ha preso quattro italiani di livello sicuramente superiore alla media della rosa e gli altri, Sperduti a parte, vengono da campionati europei come Premier e Liga.
Obietti su Buonanotte trattato per due mesi e poi non preso, con un budget limitatissimo e Sorrentino da trattare con Sartori poteva solo offrire un prestito oneroso e un eventuale riscatto a giugno. Pozzo ha portato soldi cash e la sua "presenza" in Spagna come proprietario del Grenada.
Obietti sulla posizione di Dybala: ma chi te lo dice che per lui e Gasperini è una prima punta ancora adesso? Il Palermo si è ridotto a giocare con Sanseverino e Malele per non avere ricambi, Budan non lo vedeva, Dybala a prima punta è stata quasi sempre una scelta obbligata. Io dico che adesso lo vedremo soltanto a sinistra e che il sostituto di Boselli è Miccoli.
Boselli non so se è un pacco o meno, temo la prima, ma di gol di testa ne ha fatti molti in Argentina. Non è Kareem Abdul Jabbar, ma qualche volta non servono i centimetri, ma il fiuto del gol e la forza esplosiva per essere letali pure con la testolina. Pietro De Sensi era alto poco più di un metro e settanta, ma di testa la pigliava sempre lui, Ilicic è quasi un metro e novanta e la testa gli serve soltanto per bilanciare il corpo quando corre.
Fabbrini. L'Udinese lo dava soltanto con prestito secco e allora dov'é il problema? Siamo ultimi in classifica, se Fabbrini serve per sei mesi ce lo teniamo sei mesi, non siamo più nelle condizioni di potere decidere noi come arrivano o meno i giocatori, a maggior ragione se non c'è una lira.
Detto questo, io al mercato di Lo Monaco do un bel 8,5. Non me ne frega niente se ci salviamo o retrocediamo, se gli acquisti sono tutti campioni oppure emeriti pacchi, io stavolta dietro al mercato ho visto un lavoro ed una preparazione che non si vedevano dai tempi in cui c'erano 50 milioni di budget per comprare gli Amauri e i Simplicio. Io stavolta non ho visto quel dannato mix di presunzione e immobilismo degli ultimi cinque anni, quel mix letale che ci ha portato al punto in cui siamo adesso.
Il che m'abbaista e m'assuveirchia.