Autore Topic: La Verità....  (Letto 6276 volte)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #15 il: 13 Ottobre 2008, 03:20:20 pm »
non so cosa pensino gli altri forumisti,

Fanta della Signora Raciti non saprei dirti, perche' non la conosco. Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, dunque la Signora  Racitie' libera di dire quello che vuole, come meglio crede.

Tuttavia, tuttavia...

Io ricordo di aver sentito da lei sempre commenti a margine di brutture catanesi.
Non mi ricordo di averla sentita commentare il gesto degli OLD.
Non mi ricordo di averla sentita commentare l'associazione Heraion.
Non mi ricordo di averla sentita commentare nulla in merito all'omicidio del tifoso laziale...
Non mi ricordo sue stigmatizzazioni sulla violenza a Napoli. O a Roma.

Monocorde sul tema. E riferito solo alla citta' di Catania.
Liberissima di farlo, ma se si vuole ripudiare la violenza l'atto di ripudio deve essere costante e rivolto verso chiunque lo commetta. L'impressione e' che la Signora non abbia questa linea guida, Fanta. La cosa, ti diro', mi suona strana.

Inoltre..La Signora Raciti nell'ultimo Derby giocato dal Catania a Palermo si e' lasciata a dichiarazioni un po' forti riguardo la citta' di Catania e la TOTALITA' dei tifosi. Sono d'accordo con lei sul fatto che a Catania MOLTI pseudo tifosi dovrebbero starsene a casa.
Un po' meno quando dichiara, urbi et orbi, che TUTTI i tifosi del Catania de ne devono stare a casa..Io credo di non meritare questo giudizio. E come me la maggioranza che ha solo subito un danno da quello scigurato due febbraio. Nulla di commensurabile con la tragedia che ha colpito i suoi figli..Ma per una persona onesta e per bene sentirsi accomunato alla feccia assassina, senza distinzione...Fanta non e' bello.

Tu ti lagni dell'accezione "vedova inconsolabile". L'Italiano e' una lingua latina, con mille sfaccettature. Il mio umile consiglio sarebbe di utilizzare il cognome che le ha lasciato il marito.

Eviterebbe inutili fraintendimenti. Che ne pensi Gaspare?

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re: La Verità....
« Risposta #16 il: 13 Ottobre 2008, 03:24:58 pm »
Casorezzo (MI), 13 Ottobre 2008
Caro Dario,
la signora Grasso-Raciti, a mio avviso, è una donna semplice, forse con i suoi limiti culturali, ma che gestisce il suo dolore con una grandissima dignità: se talvolta dice qualcosa che non ci piace, con cui non siamo d'accordo, non si può non ricordare tuttavia che è stata colpita dalla perdita improvvisa di una persona cara in un contesto di follia belluina che ha marchiato d'infamia anche la stragrande maggioranza delle persone perbene che ci sono a Catania. Non è possibile non avere comprensione per lei. Che poi la signora si sia fatta prendere la mano da giornalisti in mala fede ed ecceda quanto a esposizione mediatica non è niente che desti stupore: chi ha perduto qualcuno a cui era legato da vincoli di affetto cerca di tovare nella disgrazia una ragione imperscrutabile, perché non si rassegna a pensare che una cosa tanto grave sia avvenuta a caso, senza alcun senso. La signora Raciti ritiene che la sua testimonianza serva a concentrare l'attenzione sul problema della violenza degli stadi: neanche a me piace che su Catania vengano sempre puntati i riflettori per questi fatti, anche io mi sono indignato in trasferta quando mi si è rivolto l'epiteto "assassino" solo perché tifo per il Catania, ma non mi posso nascondere che nelle nostre curve si annidino individui che rappresentano la nostra palla al piede e che dovremmo avere il coraggio di prendere a calci, metaforici, s'intende.
Prima del 2 Febbraio, prima che succedesse l'imponderabile, io, che peraltro sono un carabiniere in congedo, nutrivo un profondo imbarazzo per quei cori contro le forze dell'ordine e mi ripetevo, per mitigare il mio malessere, che si trattava di un repertorio in voga in tutti gli stadi, cosa peraltro verissima. Tuttavia, se il capo ultras che mi ritrovo in tutte le trasferte, appartiene a un clan di Picanello che fa leva sui bassi istinti dei suoi sprovveduti accoliti, allora mi accorgo che l'indifferenza coatta che abbiamo prestato a questi fenomeni allo stadio noi persone dabbene rasenta il limite della vigliaccheria: tu, come me, sei in un certo senso, data la tua professione, un uomo dello stato e delle istituzioni, perché i vari Berlusconi (o Prodi), Scapagnini e Stancanelli passano, l'Italia e Catania restano. Non puoi essere più indignato per una vedova Raciti che per un ceuso qualunque che non ti permette neppure tifare, quando decide unilateralmente che bisogna fare lo sciopero: qualche fischio corale contro queste persone, per far loro capire che è meglio essere cornuto e sbirro che mafioso, non guasterebbe. Vale per me come per te, ne sono convinto. La verità, per tirare le somme, è che Catania è come una persona sana che ha il moccio al naso: dobbiamo avere la prontezza di tirare fuori il fazzoletto e soffiare con tutte le forze. Poi potremo concentrarci con maggiore efficacia sugli sciacalli che si avventano contro la nostra tifoseria senza distinzioni. Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5536
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: La Verità....
« Risposta #17 il: 13 Ottobre 2008, 04:21:21 pm »
Marco Tullio, hai ragione, la vedova Raciti, per quanto a volte sbagli toni e concetti, va rispettata.
Vorrei anche fare notare che noi stessi, quando avvengono episodi di violenza altrove, difficilmente ci premuriamo di dire che "alcuni delinquenti bergamaschi infiltrati nella tifoseria nerazzurra hanno tentato di invadere il campo nella gara contro il Milan", ma diciamo i bergamaschi o gli atalantini, e così con i romanisti che accoltellano e i napoletani che devastano. Va bene che non siamo giornalisti, ma è un po' generalizzare anche quello, no?
Quindi parliamo con i fatti come hanno fatto gli Oldelephants, e così piano piano finiremo sui giornali anche come esempio di un modo diverso di combattere la violenza.
Ciao!

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #18 il: 13 Ottobre 2008, 04:54:10 pm »
Non penso che il problema sia la vedova Raciti e quello che dice.
Come sottolineato da MarcoT, è la vera parte lesa e bisogna anche capirla nonostante la si pensi diversamente. In fondo esprime le sue opinioni giuste o sbalgiate che siano con civiltà e decoro e non penso destabilizzi nulla.
Il problema a mio avviso è continuare ad associare la delinquenza con il tifo.
Esempio eclatante sono i fatti accaduti sull'intercity, dove la conclusione ha veramente del paradossale!
La giustizia sportiva ha chiuso una curva mentre quella odinaria ha minimizzato o si è limitata a qualche DASPO.
Caro MarcoT, il paradosso è che per fatti puramente deliquenziali si è chiusa una curva!
Così quelli che hanno chiesto giustizia per i disagi ed i sopprusi subiti, sono stati ripagati con un semplice provvedimento cautelativo e nulla più. Ed inoltre sono stati anche umiliati da certa stampa che definisce come "il nulla" comportamenti del genere, come se è più importante l'entità economica di un danno rispetto al disagio, la paura e lo sgomento di liberi ed onesti cittadini.
In Inghilterra dove ricordiamoci il fenomeno era molto più accentuato e violento rispetto al nostro, non hanno chiuso nessuna curva e nessuno stadio, anzi, hanno abbattuto quelle poche barriere che c'erano tra il rettangolo di gioco e gli spalti. Il problema lo hanno risolto dandogli innanzitutto la giusta valenza, che è quella di fenomeno puramente delinquenziale, e poi con la giusta repressione!
I teppisti lì, vengono processati dentro lo stadio e poi .... dritti dritti in galera, per almeno tre anni senz'attenuanti!
Qui da noi, innanzitutto multano le società (e quindi le rendono ostaggio di questi delinquenti) e poi chiudono le curve, penalizzando solo la gente per bene!
Credetemi io non riesco a capire la logica di queste norme, anche perchè se di sistema italiano possiamo parlare, è una sistema totalmente fallimentare.
Riguardo il fatto che si da più o meno enfasi a certe situazioni, non penso sia vittimismo o un modo per sviare l'attenzione, ma una verità palese che altro non fa che ridimensionare il fenomeno!

Lo scorso anno a Roma ci fu un vero e proprio tentativo attacco alle Istituzioni; teppisti coesi con il solo obiettivo  comune di attaccare la Polizia; accoltellamenti; cori d'ogni specie; terrorismo allo stato puro! E per la magistratura?Semplici e variopinte scaramuccie tra tifosi e forze dell'ordine, nulla più. Mah!

Che qualcuno mi spieghi come si pensa di risolvere il problema, a patto che lo si voglia risolvere!

NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #19 il: 14 Ottobre 2008, 11:07:57 am »
Ho letto con attenzione quanto mi scrivete...cari Marco 1 e 2.

Apprezzo tantissimo il vostro senso dell'equilibrio e vi faccio i complimenti... =D>

Dunque inutile aggiungere che in buona sostanza sono d'accordo con voi...però, peccato che entrambi, nell'esporre il concetto di dignità, avete dimenticato di citare chi, oltre i figli del povero Ispettore, questo dolore lo sta vivendo davvero con dignità...ossia il sig. Raciti, padre di Filippo!  8-)

Da quel maledetto pomeriggio non l'ho visto davanti a nessuna telecamera...nessuno ha raccolto soldi per lui... 8-)

Non l'ho sentito indignarsi sulla probabile tesi del "fuoco amico"...nè mi risulta abbia chiesto la condanna per forza di qualcuno....ricorda il figlio salendo a Massannunziata per salutare la squadra e tutti noi che di quella tragedia siamo stati pure delle vittime....

Non piace ai "giornalai" perchè quando viene allo stadio ha parole di apprezzamento verso la maggioranza dei tifosi catanesi e non la stizza sdegnata della nuora....non piace perchè rifiuta di farsi strumento per "il salotto"...perchè non dà lezioni di civiltà....perchè non mostra il lifting fresco fresco  8-)

Perchè ha perso un figlio e di questo suo immenso dolore non vuol farne uno show.... 8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #20 il: 14 Ottobre 2008, 02:43:33 pm »
non so cosa pensino gli altri forumisti,

Fanta della Signora Raciti non saprei dirti, perche' non la conosco. Siamo liberi di esprimere le nostre opinioni, dunque la Signora  Racitie' libera di dire quello che vuole, come meglio crede.

Tuttavia, tuttavia...

Io ricordo di aver sentito da lei sempre commenti a margine di brutture catanesi.
Non mi ricordo di averla sentita commentare il gesto degli OLD.
Non mi ricordo di averla sentita commentare l'associazione Heraion.
Non mi ricordo di averla sentita commentare nulla in merito all'omicidio del tifoso laziale...
Non mi ricordo sue stigmatizzazioni sulla violenza a Napoli. O a Roma.

Monocorde sul tema. E riferito solo alla citta' di Catania.
Liberissima di farlo, ma se si vuole ripudiare la violenza l'atto di ripudio deve essere costante e rivolto verso chiunque lo commetta. L'impressione e' che la Signora non abbia questa linea guida, Fanta. La cosa, ti diro', mi suona strana.

Inoltre..La Signora Raciti nell'ultimo Derby giocato dal Catania a Palermo si e' lasciata a dichiarazioni un po' forti riguardo la citta' di Catania e la TOTALITA' dei tifosi. Sono d'accordo con lei sul fatto che a Catania MOLTI pseudo tifosi dovrebbero starsene a casa.
Un po' meno quando dichiara, urbi et orbi, che TUTTI i tifosi del Catania de ne devono stare a casa..Io credo di non meritare questo giudizio. E come me la maggioranza che ha solo subito un danno da quello scigurato due febbraio. Nulla di commensurabile con la tragedia che ha colpito i suoi figli..Ma per una persona onesta e per bene sentirsi accomunato alla feccia assassina, senza distinzione...Fanta non e' bello.

Tu ti lagni dell'accezione "vedova inconsolabile". L'Italiano e' una lingua latina, con mille sfaccettature. Il mio umile consiglio sarebbe di utilizzare il cognome che le ha lasciato il marito.

Eviterebbe inutili fraintendimenti. Che ne pensi Gaspare?

Marco tu mi sembra che consideri la vedova Raciti come un maitre-à-penser che quindi dovrebbe fare delle analisi dotte su tutto il mondo del calcio, con i distinguo e le differenzazioni del caso... io la giudico una donna a cui hanno ucciso il marito e a cui non si possono chiedere analisi fredde, complete, obiettive e distaccate. Altri parenti le fanno, altri fanno analisi migliori, altri ne fanno di peggiori, ma a chi é così emotivamente coinvolto (senza essere un esperto del settore), non credo sia giusto chiedere troppo, e certamente non è giusto apostrofarla con nomignoli insultanti e/o fare riferimento a tutto il peggiore gossip degno di Novella 2000.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #21 il: 14 Ottobre 2008, 03:49:22 pm »
...perché, riguardo al gossip becero (che é molto più grave dei nomignoli, che possono anche essere eccesso di sarcasmo :-\), quello che ho sentito a Catania su questa signora (e la cattiveria con cui venivano dette queste cose), mai, ripeto MAI, ho sentito cose simili, nemmeno per il peggior mafioso. E tutto questo accanimento perché?

Offline joselito

  • Utente
  • ***
  • Post: 290
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #22 il: 14 Ottobre 2008, 08:54:10 pm »
...perché, riguardo al gossip becero (che é molto più grave dei nomignoli, che possono anche essere eccesso di sarcasmo :-\), quello che ho sentito a Catania su questa signora (e la cattiveria con cui venivano dette queste cose), mai, ripeto MAI, ho sentito cose simili, nemmeno per il peggior mafioso. E tutto questo accanimento perché?

Perchè è la prova vivente di come ci siano assassini fra gli Ultrà catanesi, questa volta è catanese quindi talmente vicina a voi da non potervene dimenticare con la medesima facilità che per ovvie ragioni è stato possibile fare con l'omicidio di Antoniono Curro a Messina. Eppure vi assicuro che se andate a chiedere a sua madre o a qualche parente stretto non ricorda con piacere quella giornata o i tifosi etnei. La cosa peggiore, oltre alla denigrazione delle vittime di queste violenze e le relative delazioni o spesso calunnie ed infamie, è che in entrambe i casi ancora non è stata fatta giustizia, strano, qualcuno che sa c'è (più di qualcuno non erano soli erano attorniati mentre compievano le loro eroiche gesta da decine di altri ultras...) ma dopo mesi, anni nessuno dice niente...
Tanto non gliene frega niente a nessuno..

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #23 il: 14 Ottobre 2008, 08:57:00 pm »
Un po' meno quando dichiara, urbi et orbi, che TUTTI i tifosi del Catania de ne devono stare a casa..Io credo di non meritare questo giudizio. E come me la maggioranza che ha solo subito un danno da quello scigurato due febbraio.

Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto Fanta.
La Signora Raciti non e' un mastro di pensiero...

E' una persona a cui hanno ucciso il marito.
E come tale NON potra' avere MAI lucidita' di giudizio in merito a Catania, ai tifosi del Catania e a tutto quello che vagamente luccica di rossazzurro, perche' NON potra' mai essere obiettiva.

Io lo. E lo sai pure tu. Tuttavia pur rispettandone il dolore non POSSO accettare SUPINAMENTE tutto quello che dichiara. Mi sono autocitato per fartelo capire.

Sinceramente delinquente non me lo posso fare dire da nessuno.
Nemmeno dalla Signora Raciti.

Compatisci il mio limite Fanta.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #24 il: 14 Ottobre 2008, 08:59:20 pm »
qualcuno che sa c'è (più di qualcuno non erano soli erano attorniati mentre compievano le loro eroiche gesta da decine di altri ultras...

Joselito..ci mancavi, veramente.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #25 il: 14 Ottobre 2008, 09:07:58 pm »
A scanso di equivoci, che poi so come va a finire, secondo il mio umile e modesto parere la degenerazione del tifo, ULTRAS o come diavolo ama definirsi, a Catania e' cominciata proprio da quella maledetta finale play off.

A Catania ci siamo autoassolti. Nessuno, a nessun livello, ha mosso una benche' minima autocritica. Si e' preferito rimuovere il fatto, derubricarlo come un malaugurato episodio ascrivibile a frange isolate.

Non era cosi'. E lo scotto lo abbiamo pagato tutti.

Poi..che a Catania siamo tutti assassini, come certe miserevoli penne vorrebbero dare a intendere..questo e' un altro paio di maniche.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #26 il: 14 Ottobre 2008, 09:40:57 pm »
Un po' meno quando dichiara, urbi et orbi, che TUTTI i tifosi del Catania de ne devono stare a casa..Io credo di non meritare questo giudizio. E come me la maggioranza che ha solo subito un danno da quello scigurato due febbraio.

Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto Fanta.
La Signora Raciti non e' un mastro di pensiero...

E' una persona a cui hanno ucciso il marito.
E come tale NON potra' avere MAI lucidita' di giudizio in merito a Catania, ai tifosi del Catania e a tutto quello che vagamente luccica di rossazzurro, perche' NON potra' mai essere obiettiva.

Io lo. E lo sai pure tu. Tuttavia pur rispettandone il dolore non POSSO accettare SUPINAMENTE tutto quello che dichiara. Mi sono autocitato per fartelo capire.

Sinceramente delinquente non me lo posso fare dire da nessuno.
Nemmeno dalla Signora Raciti.

Compatisci il mio limite Fanta.

MArco, io con questa storia della signora Raciti noto una cosa...molte persone riportano estratti di interviste, tralasciandone altre. Io, quando non cambio canale quando vedo certe interviste (cosa che avviene molto spesso), quando non cambio pagina quando leggo certe interviste (cosa che avviene molto spesso), ho letto e sentito molte cose, anche un pò diverse tra loro. Ho sentito anche dire che "c'è una parte sana del tifo" "tutti i tifosi non sono delinquenti"...ecc, ecc. Non ho mai sentito dirle che "tutti i tifosi del Catania sono delinquenti". E' chiaro che poi, i giornalisti, evidenziano (magari nei titoli) estratti di dichiarazioni che fanno più rumore.

In ogni caso, come tu ben sai e hai riconosciuto, come io so,  come tutti sanno, non si tratta di dichiarazioni ponderate (non sarebbe possibile per nessuno..prova a immaginare che a qualcuno di carissimo succedesse una cosa simile..chessò..commesso dai leghisti veronesi...cosa ti scapperebbe ogni tanto? Oppure, sempre e comunque, staresti a sottolineare la differenza tra leghisti buoni e cattivi? Io proprio non ce la farei, seppur mi ritengo una persona abbastanza calma...e certamente i giornalisti prenderebbero le dichiarazioni tue, o mie, più forti ed esasperate). Si tratta di dichiarazioni emozionali fatte da una persona estranea al mondo del calcio e della delinquenza. E stiamo veramente ad incacchiarci, anche, verbalmente-violentemente? E che dovremmo dire allora quando le stesse cose le dicono dei giornalisti, o dei politici, che a freddo e coscientemente dicono cose peggiori (stavolta sì che ho sentito/letto che "i tifosi catanesi sono dei delinquenti??"). Che facciamo allora in questi casi? 8| 8| Io là mi incacchio e reagisco, però in questo caso, non me la sento.

Poi, siccome non siamo tutti uguali, vi capisco e accetto che voi rispondiate a certe dichiarazioni (anche se spesso dimenticate le dichiarazioni "normali e razionali" della signora), ripeto, lo capisco e lo accetto, finchè però si rimane nella giusta educazione, nel giusto rispetto per il dolore. Cosa che non sempre avviene, qui nel forum si passa il limite poche volte (e di poco), però se vai in altri forum, trovi veramente lo schifo.

Offline joselito

  • Utente
  • ***
  • Post: 290
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #27 il: 14 Ottobre 2008, 10:11:19 pm »
A scanso di equivoci, che poi so come va a finire, secondo il mio umile e modesto parere la degenerazione del tifo, ULTRAS o come diavolo ama definirsi, a Catania e' cominciata proprio da quella maledetta finale play off.

A Catania ci siamo autoassolti. Nessuno, a nessun livello, ha mosso una benche' minima autocritica. Si e' preferito rimuovere il fatto, derubricarlo come un malaugurato episodio ascrivibile a frange isolate.

Non era cosi'. E lo scotto lo abbiamo pagato tutti.

Poi..che a Catania siamo tutti assassini, come certe miserevoli penne vorrebbero dare a intendere..questo e' un altro paio di maniche.


Praticamente confermi quanto da me detto qualche post prima, quindi perchè fai satira sulla mia presenz ain qu esta conversazione? Non ti preoccpare toccata e fuga...non capisco però non capisco..se le dite voi le cose vanno bene se le dico io o qualche messinese o ora pure la sig.ra Raciti (le parti lese) vi offendete mmah!!...Tu hai detto tutto nella sostanza quello che ho detto io...
Tanto non gliene frega niente a nessuno..

Offline joselito

  • Utente
  • ***
  • Post: 290
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Verità....
« Risposta #28 il: 14 Ottobre 2008, 10:14:52 pm »
qualcuno che sa c'è (più di qualcuno non erano soli erano attorniati mentre compievano le loro eroiche gesta da decine di altri ultras...

Joselito..ci mancavi, veramente.

Erano soli?? 8|
Tanto non gliene frega niente a nessuno..

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Omicidio Currò
« Risposta #29 il: 14 Ottobre 2008, 10:55:28 pm »
Casorezzo (MI), 14 Ottobre 2008
Caro Joselito,
 mi è capitato di seguire il Catania in trasferte in cui si era meno dei cinquecento di Messina e di sussultare in maniera incomposta, per la sorpresa, ogniqualvolta scoppiava all'improvviso un petardo nel nostro settore: ti posso assicurare di non avere mai compreso, in tutte le occasioni, chi avesse fatto scoppiare il petardo. Non è detto che tutti i cinquecento di quel giorno abbiano individuato l'autore del lancio. Chi ha visto l'assassino di Currò non ha parlato perché, verosimilmente, faceva parte del suo seguito. Io ti confesso di essere uno di quelli che ha rimosso, ovvero che ha tirato innanzi, perché, personalmente, ho la coscienza a posto: il 17 Giugno 2001 io ho avuto l'onore di conoscere un mio amico messinese, di nome Biagio, che scrive su questo forum, a casa sua a Milano; abbiamo visto la partita insieme e alla fine ho brindato con lui, a malincuore, alla vittoria peloritana. Da allora io e il suddetto siamo divenuti perfino compari a doppio nodo, a testimonianza di come le appartenenze calcistiche o cittadine contino fino a un certo punto, cioè laddove cominciano le scelte individuali. Purtroppo fra i miei concittadini si possono annoverare delle emerite teste di ***, ne sono consapevole e non c'è bisogno che qualcuno a Messina non perda tempo per ricordarmelo, perché, se il messaggio che si cela nelle tue parole è che siamo tutti gli stessi a Catania, allora non devi stupirti se le reazioni mie e di altri Catanesi siano di fastidio. Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome