Autore Topic: La Guantanamo di Sicilia  (Letto 6369 volte)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
La Guantanamo di Sicilia
« il: 02 Settembre 2007, 08:00:01 pm »
Oggi ho fatto la mia prima esperienza da deportato :-D

Ore 12 e 30 ero in fila per il prefiltraggio, tutt'intorno grate alte, cancelli, telecamere che ti spiano fin dentro le mutande (tanto che l'addetto agli ingressi mi invitava a togliermi il cappello per essere riconoscibile all'obiettivo!) e poliziotti in assetto da sommossa!
Stuart implacabili come maestre zitelle che ci stanno un bel pò di minuti per controllare abbonamento e documento!

Dopo un ora circa di questo supplizio, sono, come se non bastasse, di nuovo in fila per l'altro "guado", quello di tornelli...insomma verso le 2 e un quarto circa sono dentro lo stadio! 8|
Istintivamente mi viene da imitare Carol Wojtila quando scendendo dall'aereo baciava il suolo del luogo che avrebbe visitato, ma mi sono bloccato. Il pudore ha avuto il sopravvento :-D...Sono di nuovo nel mio stadio...dopo 7 mesi...e l'emozione non la so spiegare...ma chi vive a pane e Calcio Catania come me, mi può capire!

A rompere l'incantesimo è solo lo squallore del terreno di gioco. Un vero scandalo >:( . Un campo di gioco così nemmeno in Eccellenza si vede...VERGOGNA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE che in sette mesi non è riuscita a mantenere un prato come i tanti, verdissimi, che sono sorti in questi anni a Catania!
Eh già...ci dovrà pensare anche in questo il Catania come per il prefiltraggio! >:(

Il tempo di salutare gli amici e i fratelli con cui c'eravamo lasciati a gennaio scorso che comincia la partita!
Il Catania schiera la stessa formazione di Parma. Sottil si fa male subito, probabile prima vittima di quell'oscenità di campo, entra Terlizzi che dimostra di essere recuperato e un baluardo importante per la nostra difesa! =D>

Peccato che 100 calci d'angolo ::) abbiamo battuto e nessuno...dico nessuno...di coloro addetti a calciarli gli è venuto per testa (appunto! :-)) ) che Cristian Terlizzi in area avversaria fa male, molto male! Tutti cross bassi e inguardabili!...Mah! 8D
Cresce Gazzola che ha la stoffa per diventare un buon terzino, Stovini si conferma The Wall...incredibile ragazzi!!
Ottimo Izco...soprattutto quando è stato dirottato come esterno d'attacco. Questo ragazzo ha tecnica e qualità innegabili!
Buono l'esordio interno di Morimoto, divenuto l'idolo di tutti noi tifosi perchè è bravo, umile e simpatico =D>

Continuo ad osservare Bizzarri, il tanto bistrattato "manos de manteca" :-P...che, dopo la prova di Parma, conferma che effettivamente qualche problema a bloccare la palla ce l'ha, ma ha un buon piazzamento, buoni riflessi e buono nelle uscite (almeno se rapportato con Pantanelli :-D )...anche se per la verità non è che i genoani lo abbiano impensierito più di tanto.

Mi ha deluso il Capitano Baiocco che aveva iniziato bene e poi è calato vistosamente per tutto il secondo tempo. Mascara luci e ombre, ma sta cercando di trovare la forma migliore e va sostenuto. Spinesi più generoso e disposto a dare una mano ai compagni di centrocampo, ha avuto pochi palloni per dare preoccupazioni all'estremo difensore rossoblù!

Ma la conferma più lieta vine dall'Uruguay e si chiama Martinez. Entrato ad inizio di secondo tempo al posto del Mori, ha dato prova della sua classe e della sua forza. Credo che non appena avrà recuperato la forma e preso le misure del nostro calcio avremo un altro campione in casa! Non per nulla è costato quasi 3 miloni di euro! =D>

In generale posso dire che il Catania al momento non è assolutamente quello dello scorso anno. Questa squadra ha tendenza a coprirsi di più, a sfruttare le ripartenze più che il pressing e ad accontentarsi pure del punticino...e penso che per una squadra che deve salvarsi non è male.

Certo una vitoria oggi contro un modestissimo Genoa sarebbe stata l'ideale, visto il doppio confronto che ci aspetta con Inter (fuori) e Fiorentina (in casa)...ma se penso che questa seconda giornata di campionato ha fatto registrare i tonfi di squadre date per nettamente più forti di noi (il Genoa fra queste), mi accontento e godo! :-D ;-)

P.S.: Sul minuto di silenzio c'è poco da dire. Se non che chi si aspettava fischi o contestazioni è stato servito. Ma non avevo dubbi in merito!
Quest'anno saranno 19 partite in casa, la nostra serie A sarà questa! ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2007, 08:27:16 pm »
Sono di ritorno dallo stadio, abbastanza stanco dopo uin paio di ore di fila sotto il sole cocente.

Tifosi: noto una matuirazione di buona parte dello stadio, i pochi cori contro il Palermo della curva Nord sono stati pressoché ignorati dal resto dello stadio. Bene,

Pagelle

Bizzarri 6.5: sicuro nelle uscite, salva la partita con una respinta di gambe

Stovini 6.5 partita senza sbavatura

Terlizzi 6: ottimo colpitore di testa (da lì non si passa), pecca un pò nella costruzione, molto meglio di Sottil

Gazzola 6: fa il suo lavoro in copertura

Vargas 6+: buona la spinta dal suo lato, qualche buon cross e un errore grave

Baiocco 5.5: si vede poco

Tedesco 5.5 buono nei contrasti, ma fa poco

Izco 6.5: come detto da Gaspare, non fa bene al centro, molto meglio con l'entrata di Martinez quando può svariare suilla fascia

Morimoto 6-: qualche intuizione, ma non riesce a rendersi pericoloso

MAscara 6: generoso nell'impegno, tocca molti palloni, ne sbaglia qualcuno di troppo

Spinesi 5: fa poco, molto poco e non riesce a vincere nemmeno un contrasto di testa

Martinez 7: sembra un ottimo giocatore, di temperamento, con un ottimo dribbling.


In sintesi, quello che manca, per ora, a questa squadra é il gioco. Si va troppo su lanci lunghi e giocate individuali, manca un regista di centrocampo che detti i tempi, schemi ancora molto approssimativi. Speriamo che con il passare del tempo la squadra trovi un'amalgama e giocate efficaci
 

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2007, 03:02:32 am »

...A rompere l'incantesimo è solo lo squallore del terreno di gioco. Un vero scandalo >:( . Un campo di gioco così nemmeno in Eccellenza si vede...VERGOGNA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE che in sette mesi non è riuscita a mantenere un prato come i tanti, verdissimi, che sono sorti in questi anni a Catania!
Eh già...ci dovrà pensare anche in questo il Catania come per il prefiltraggio! >:(


Di chi sia la colpa, Amministrazione Comunale o Società, sono rimasto nauseato, sconcertato e umiliato come Catanese, come Siciliano e come Italiano dal campo di gioco visto in televisione. Secondo me la FGCI avrebbe dovuto fare la voce grossa, non è ammissibile omologare un campo di calcio di serie A in queste condizioni. Ci si è preoccupati della sicurezza in maniera maniacale (giustamente dopo quanto era successo) senza curarsi minimamente di mantenere il prato in ordine.

E' una VERGOGNA che continua a pagare l'intera città, ma ciò, è ovvio, ricade esclusivamente su chiunque sia responsabile dello Stadio Massimino reo di aver mostrato una pessima immagine di Catania nel giorno in cui, e lo si sapeva da tempo, tutti i riflettori  erano puntati sull'evento della riapertura dello stadio.

Complimenti! =D>



Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2007, 09:18:27 am »

In generale posso dire che il Catania al momento non è assolutamente quello dello scorso anno. Questa squadra ha tendenza a coprirsi di più, a sfruttare le ripartenze più che il pressing e ad accontentarsi pure del punticino...e penso che per una squadra che deve salvarsi non è male.

Certo una vitoria oggi contro un modestissimo Genoa sarebbe stata l'ideale, visto il doppio confronto che ci aspetta con Inter (fuori) e Fiorentina (in casa)...ma se penso che questa seconda giornata di campionato ha fatto registrare i tonfi di squadre date per nettamente più forti di noi (il Genoa fra queste), mi accontento e godo!   


Caro Gaspare
Non so se ieri abbiamo visto la stessa partita, ma comincio ad avere dei dubbi. Comunque sono contento che tu ti ""accontenti e godi"" della prestazione della squadra.
Per farla breve, dopo l'elencazione delle cose positive viste da te allo stadio (il Massimino o altro stadio ??? ::)), ti elencherò invece le cose che non sono riuscito a vedere io:
- un tiro in porta (a parte la occasion. deviazione di testa di Spinesi);
- un giocatore che abbia delle idee chiare su ciò che deve fare e su quelli che sono i suoi compiti in campo; c'erano calciatori (Mascara, Spinesi, Baiocco, Tedesco) che vagavano per il terreno (ops...il campo di patate) assolutamente avulsi dal gioco;
- una sia pur modesta organizzazione di gioco;
- un cross dalle ali ...................(ma questo lo hai scritto anche tu);
- un terreno di gioco degno di chiamarsi tale (   ""           "") ;
- una efficace organizzazione all'entrata (anch'io ho atteso in fila per oltre un'ora).

Fortuna che ieri abbiamo incontrato una squadra modesta, a cui mancavano parecchi titolari !!!! Nonostante questo non è passata in vantaggio solo per sfortuna o per paternalismi arbitrali (verso il Catania). E quando incontreremo gli squadroni, come i prossimi 2 incontri ????? 8-)
Io credo invece che ci sia ben poco da "accontentarsi e godere".

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2007, 11:52:44 am »
La partita vista in tv, e' un po' diversa che dal vivo; ma il succo non cambia di molto.

Come scrive giustamente Gaspare, il gioco dello scorso anno, con tutto quel possesso palla, non lo vedremo piu'; ed anche i giocatori devono ancora abituarsi a questi nuovi schemi!

Il piu' in difficolta' e' proprio capitan Baiocco, che nonostante una volonta incredibile si ritrova un po' spaesato, snaturando la sua logica predisposizione a ..rompere e ripartire: mi sono piaciuti Mascara, Stovini(eccezionale) Vargas nel primo tempo, si sono battuti Terlizzi, Tedesco, Izco (nel finale) e Bizzarri (anche se due pali..)Gazzola, il gabbiano e' ancora lontano dalla sua condizione ottimale ma non e' una novita'!

In quanto al nuovo entrato Martinez, dare giudizi su venti minuti sarebbe presuntuoso, ammonizione a parte (simulazione) ha mostrato un bel tocco, qualche giochino infiamma curve, ma bisognera' attenderlo in una partita piena ed un campo vero..

Il campo di gioco merita una discussione a parte; definirlo campo e' gia' un eufemismo, le colpe rimbalzate a destra e sinistra lasciano il tempo che trovano, di certo c'e' che la societa' ha la manutenzione ordinaria del terreno, ed in 7 mesi non ha fatto nulla!!

Non sono un giardiniere, ma ci vuole poco a capire che nessuno dei quadri societari, si e' minimamente mosso per fare qualcosa, rischiando tra l'altro (come accaduto a Sottil) di vedere compromessi capitali (i giocatori) della societa' stessa.
In 15 giorni non si potra' fare molto ma qualcosa si...Basta volerlo! :-D

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2007, 12:13:28 pm »
Thor,
la manutenzione ordinaria spetta alla società, quella straordinaria al Comune. Dico, se tu affitti una casa e c'é da abbattere e ricostruire un muro, questa é manutenzione straordinaria che va attribuita al padrone di casa. Lo stesso per il campo da gioco, é responsabilità dell'amministrazione ( >:() scapagnini ( >:(). Ieri poi, al massimo del ridicolo, ho visto l'intervista dell'assessore con i baffi che spiegava come le condizioni del terreno dovessero essere imputate al caldo. Al caldo? Ma l'assessore della giunta Scapagnini ( >:() crede di essere a Capo Nord? Oppure in Islanda? Non sa che in estate qui c'é caldo????
D'altronde, basta andare in giro per la città, il campo del gioco é solamente l'espressione di quello di cui sono capaci quelli che governano (?) questa città. Il caldo....sì, colpa del caldo!

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2007, 01:17:17 pm »
Thor,
la manutenzione ordinaria spetta alla società, quella straordinaria al Comune. Dico, se tu affitti una casa e c'é da abbattere e ricostruire un muro, questa é manutenzione straordinaria che va attribuita al padrone di casa. Lo stesso per il campo da gioco, é responsabilità dell'amministrazione ( >:() scapagnini ( >:(). Ieri poi, al massimo del ridicolo, ho visto l'intervista dell'assessore con i baffi che spiegava come le condizioni del terreno dovessero essere imputate al caldo. Al caldo? Ma l'assessore della giunta Scapagnini ( >:() crede di essere a Capo Nord? Oppure in Islanda? Non sa che in estate qui c'é caldo????
D'altronde, basta andare in giro per la città, il campo del gioco é solamente l'espressione di quello di cui sono capaci quelli che governano (?) questa città. Il caldo....sì, colpa del caldo!

Vadano a vedere i campi di calcio in alcuni paesi africani, prendano lezioni dagli Emirati Arabi che, con temperature dove i 45° sono la norma tutto l'anno, hanno realizzato persino piste innevate per sciare...
Inutile nascondersi dietro la ridicola scusa del caldo... è stato menefreghismo bello e buono. Non era necessario impiegare ingenti somme per seminare e irrigare un campo di calcio. Si devono solo VERGOGNARE per la figuraccia che hanno fatto fare alla loro città!!!
E lo sanno bene che oggi con le televisioni satellitari siamo visti in tutto il mondo.... e poi si preoccupano di promuovere il turismo.... bella cartolina di Catania >:(

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2007, 02:10:47 pm »
Thor,
la manutenzione ordinaria spetta alla società, quella straordinaria al Comune. Dico, se tu affitti una casa e c'é da abbattere e ricostruire un muro, questa é manutenzione straordinaria che va attribuita al padrone di casa. Lo stesso per il campo da gioco, é responsabilità dell'amministrazione ( >:() scapagnini ( >:(). Ieri poi, al massimo del ridicolo, ho visto l'intervista dell'assessore con i baffi che spiegava come le condizioni del terreno dovessero essere imputate al caldo. Al caldo? Ma l'assessore della giunta Scapagnini ( >:() crede di essere a Capo Nord? Oppure in Islanda? Non sa che in estate qui c'é caldo????
D'altronde, basta andare in giro per la città, il campo del gioco é solamente l'espressione di quello di cui sono capaci quelli che governano (?) questa città. Il caldo....sì, colpa del caldo!

Vadano a vedere i campi di calcio in alcuni paesi africani, prendano lezioni dagli Emirati Arabi che, con temperature dove i 45° sono la norma tutto l'anno, hanno realizzato persino piste innevate per sciare...
Inutile nascondersi dietro la ridicola scusa del caldo... è stato menefreghismo bello e buono. Non era necessario impiegare ingenti somme per seminare e irrigare un campo di calcio. Si devono solo VERGOGNARE per la figuraccia che hanno fatto fare alla loro città!!!
E lo sanno bene che oggi con le televisioni satellitari siamo visti in tutto il mondo.... e poi si preoccupano di promuovere il turismo.... bella cartolina di Catania >:(

Si vergogna e` il vocabolo che piu` si adatta per l`amministrazione comunale Catanese..il manto erboso e` davvero penoso...addirittura ci sono zone di campo senza erba!

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2007, 03:45:19 pm »
Ormai è insopportabile come certe testate (mediaset/sky)...hanno necessità di cercare il fatto extrasportivo da associare al calcio Catania.....A prescindere dalla sua gravità si è arrivati al punto che non si pone più ai rappresentanti del Catania una domanda sulla partita.....

Mah!!!

 

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2007, 06:18:04 pm »
Non vorrei sembrarvi logorroico ma come dare torto a Di Vaio?

Calcio, Di Vaio: "A Catania campo da terza categoria"
Indice Ultim'ora

GENOVA - Non ha parole dolci l'attaccante del Genoa Marco Di Vaio per il terreno di gioco del Massimino, all'indomani dello 0-0 col Catania: "E' vergognoso ed improponibile giocare in serie A su quel campo da terza categoria e fa ancor piu' specie alla luce del fatto che l'impianto e' stato chiuso per molto tempo. Il gioco ne ha risentito e si e' visto". Nonostante l'incerto inizio di stagione del Genoa Di Vaio resta comunque ottimista: "Abbiamo sicuramente pagato lo scotto del noviziato in serie A, poi l'esordio contro una squadra forte come il Milan non ci ha agevolato. Ad ogni modo - ha concluso l'ex attaccante di Lazio, Parma e Valencia - credo che stiamo giocando la serie A piu' bella degli ultimi anni". (Agr)


Mauro Spina

  • Visitatore
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2007, 07:26:32 pm »
GASPARE ;-) mi aspettavo una tua opinione sul caso Caserta, calciomercato che si è chiuso senza botti e dimissioni di Lo Monaco! Che mi dici?
Sulla partita concordo con la tua solita competente disamina ;-), vorrei solo aggiungere quanto squallido fosse lo stadio senza striscioni, bandiere e coreografie varie. Allo scienziato che ha partorito una simile scempiaggine come norma antiviolenza dovrebbero dare il mongolino d'oro! >:(
Quest'anno mi sono abbonato in tribuna A, volevo dire questo perchè ho visto la sig.ra vedova Raciti, ma non voglio aggiungere altro a quanto è stato scritto su questo Forum da parte tua e di altri, cose che ovviamente condivido. Volevo sottolineare e fare un plauso al padre di Filippo Raciti che l'accompagnava, persona di grande dignità, mai una parola fuori posto e rifugge da ogni telecamera. Fossi Pulvirenti gli assegnerei un posto in tribuna d'onore e lo farei socio onorario al Calcio Catania, del resto è un convinto tifoso del Catania!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2007, 11:00:32 am »
GASPARE ;-) mi aspettavo una tua opinione sul caso Caserta, calciomercato che si è chiuso senza botti e dimissioni di Lo Monaco! Che mi dici?
Sulla partita concordo con la tua solita competente disamina ;-), vorrei solo aggiungere quanto squallido fosse lo stadio senza striscioni, bandiere e coreografie varie. Allo scienziato che ha partorito una simile scempiaggine come norma antiviolenza dovrebbero dare il mongolino d'oro! >:(
Quest'anno mi sono abbonato in tribuna A, volevo dire questo perchè ho visto la sig.ra vedova Raciti, ma non voglio aggiungere altro a quanto è stato scritto su questo Forum da parte tua e di altri, cose che ovviamente condivido. Volevo sottolineare e fare un plauso al padre di Filippo Raciti che l'accompagnava, persona di grande dignità, mai una parola fuori posto e rifugge da ogni telecamera. Fossi Pulvirenti gli assegnerei un posto in tribuna d'onore e lo farei socio onorario al Calcio Catania, del resto è un convinto tifoso del Catania!


Ciao Mauro, molto brevemente:

Su Caserta dico soltanto....auguri e figli maschi!

Sul calciomercato: il disimpegno di Pulvirenti è chiaro, s'ammuccau solo i soldi e siamo oramai in B!

Dimissioni di Lo Monaco: ha fatto male a non accettarle Pulvirenti...anzi con lo doveva seguire e andarsene da Catania.... NOI VOGLIAMO BRIATORE!

Ciao Fratello ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline zako

  • Utente
  • **
  • Post: 50
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2007, 12:10:21 pm »
La scusa del caldo è alquanto ridicola.....allora a Palermo non fà caldo? Eppure hanno un signor manto erboso. Vogliamo discutere dello stato pietosissimo dello stadio di rugby del s.Maria Goretti? I fili d'erba rimasti sono pari ai soldi rimasti in comune!!! Solo erbacce e terra dura. Come si può ridurre in tal modo un campo?? Siamo ridotti a fare figuracce in Italia, non se ne può più!

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2007, 01:01:17 pm »
La scusa del caldo è alquanto ridicola.....allora a Palermo non fà caldo? Eppure hanno un signor manto erboso. Vogliamo discutere dello stato pietosissimo dello stadio di rugby del s.Maria Goretti? I fili d'erba rimasti sono pari ai soldi rimasti in comune!!! Solo erbacce e terra dura. Come si può ridurre in tal modo un campo?? Siamo ridotti a fare figuracce in Italia, non se ne può più!

Dici bene zako, ma a Palermo c`e` una signora societa` presieduta da un certo Signor Zamparini e da un MANAGER professionista Foschi, inoltre il Palermo quest`anno e` stata la societa` all`occhiello del Sud, infatti ha chiuso con un utile, credo di, 1,5 milioni di euro.

A Catania fanno quello che possono, con quello che hanno.  Catania non vuole, come qualcuno ha detto, i coloni del nord! 8| infatti il Catania e` meglio se resta nelle mani di imprenditori locali, Catania non e` ambiziosa, preferiscono una squadra che sia capace di salvarsi!  La coppa Uefa la snobbano preferiscono la coppa Italia! l`importante e` che la squadra resti nelle mani di manager locali, mi permetto di dire dilettanti locali.

Ora! apriti cielo! Me ne diranno di tutti i colori perche` io lord d`inghilterra  ::) non ho il diritto di esprimere la mia opinione!

Saluti   

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La Guantanamo di Sicilia
« Risposta #14 il: 06 Settembre 2007, 02:26:47 pm »
No Diegos...

Non c'e' nulla da dirti..

This is the girl..A Catania, o chistu o nibis..
In attesa del Messia estero mi devo accontentare.

Sorry