Autore Topic: Il Palermo 2008/09  (Letto 63017 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #150 il: 07 Luglio 2008, 05:09:09 pm »
Manca un vero esterno di destra in questa squadra, non c’è questa specificità in organico anche se Lanzafame l’anno scorso ha ricoperto il ruolo di quarto di destra in un 4-4-2. C’è da considerare, inoltre, che un giocatore come Liverani ha bisogno di due giocatori che agiscano al suo fianco e in un 4-4-2 sarebbe chiamato a razioni di corsa non perfettamente compatibili con le sue caratteristiche di gioco".

Inutile dire che quanto meno, pur rimanendo tutte le perplessità sulla rimozione di Foschi, il sig. Sabatini ha detto in mezza parola quello che l'anno scorso Colantuono non ha capito per mezzo campionato e cioè che giocatori come Simplicio e ancor più Liverani devono giocare con due mastini al fianco.

E' un buon inizio.


"Il 4-2-3-1 era il modulo che volevo fare all'inizio dell'anno. Poi si sono infortunati Migliaccio e Guana e non é stato possibile. Ma qualcuno non se lo ricorda."

Parole e musica di Stefano Colantuono. Per dire che di Guidolin autolesionisti non é che ne sia pieno il mondo e per spezzare una lancia a favore di Colantuono basterebbe pensare che ha iniziato il campionato con un solo terzino di ruolo (Zaccardo), senza due interni di centrocampo e ha avuto Miccoli col contagocce.

Scusami Occasionale, ma personalmente credo che Colantuono non ci abbia messo mezzo campionato per capire la cosa, così come Delneri non era un pazzo a giocare con Santana e Barone interni di centrocampo a Milano in coppa Italia. In quei frangenti erano semplicemente entrambi con mezza squadra in infermeria.

Sulla rimozione di Foschi, ho sentito parlare mezz'ora Sabatini e mi sono detto: questo non ci accucchia nulla con il buon Rino. Forse é la volta buona che non sentiremo più Zamparini dichiarare una cosa ed il suo DS esattamente l'opposto.

Speriamo. Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #151 il: 07 Luglio 2008, 05:14:15 pm »
Dimenticavo: Pergolizzi sulla panchina della Primavera e probabile repulisti pure a livello di staff sanitario (fisioterapisti e medici, credo).

Per la seconda cosa aspettiamo l'eventuale ufficialità, ma a questo punto non mi stupirei, per quanto riguarda Pergolizzi mi chiedo se il suo addio fosse stato a questo punto una precisa volontà di Foschi.

Questo anche alla luce della dichiarazione di Pergolizzi in cui dice: "Con la società ho un rapporto splendido, spero che continui a lungo", frasi che fanno pensare.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #152 il: 07 Luglio 2008, 05:32:31 pm »
fare chiarezza sul fronte partenze, parlare con Colantuono e capire come scremare la rosa, eventualmente acquistare un paio di altri giocatori che possano far fare un altro salto di qualità alla squadra.

Citazione da: Occasionale poco dopo
Sabatini ha detto in mezza parola quello che l'anno scorso Colantuono non ha capito per mezzo campionato

Se ricordo la partenza della squadra nello scorso campionato, non è che si esprimeva un gioco brillante e comunque nemmeno efficace; i punti raccolti furono per lo più frutti di massicce dosi di fortuna. Quest’anno abbiamo cambiato molto e a primo acchito, a guardare bene, Colantuono sembra essere l’anello debole di questa catena. E poi, si sa, con Zamparini che ha cambiato tanto, portando una ventata di rinnovato entusiasmo e motivazioni senza fine, lui si aspetta già un inversione di tendenza a 180° rispetto allo scorso anno, per cui basteranno 3 sconfitte di fila per cambiare allenatore e togliere l’ultima remora di quella nefasta stagione. Chi si aspetta che Zamparini aspetti (scusate la ripetizione) che i zorbi maturino da soli e in tutta tranquillità, senza che egli metta di suo con decisioni avventate, si illude assai. O la squadra mette il turbo sin da subito, se non nei risultati conseguiti, almeno nel gioco, nell’impegno e nelle motivazioni, o Colantuono sarà l’ultima vittima dell’epurazione (necessaria per quanto avevamo visto).
Colantuono, a differenza di Fangolin a cui evidentemente piace ostentare una vita da parassita in barba alla sua carriera e al suo senso di professionalità, è uno che se gli avessero proposto la risoluzione consensuale del contratto, senza tanti perchè, senza troppe spiegazioni e immensi giri di parole, avrebbe accettato serenamente. E a questo punto io avrei cambiato anche lui. Perchè non mi illudo affatto di vederlo sulla panchina rosanero più in là del Natale. Tanto valeva affidare a un altro la squadra già dal ritiro.

8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline CFPaolo

  • Utente
  • **
  • Post: 90
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #153 il: 07 Luglio 2008, 07:24:56 pm »
Sergio, ripensa a come giocavano la Roma e la Fiorentina di Spalletti e Prandelli la prima metà del primo anno e guarda dove sono ora... a Colantuono vogliamo dare lo stesso tempo prima di giudicarlo?

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #154 il: 07 Luglio 2008, 09:32:01 pm »
fare chiarezza sul fronte partenze, parlare con Colantuono e capire come scremare la rosa, eventualmente acquistare un paio di altri giocatori che possano far fare un altro salto di qualità alla squadra.

Citazione da: Occasionale poco dopo
Sabatini ha detto in mezza parola quello che l'anno scorso Colantuono non ha capito per mezzo campionato

Se ricordo la partenza della squadra nello scorso campionato, non è che si esprimeva un gioco brillante e comunque nemmeno efficace; i punti raccolti furono per lo più frutti di massicce dosi di fortuna. Quest’anno abbiamo cambiato molto e a primo acchito, a guardare bene, Colantuono sembra essere l’anello debole di questa catena. E poi, si sa, con Zamparini che ha cambiato tanto, portando una ventata di rinnovato entusiasmo e motivazioni senza fine, lui si aspetta già un inversione di tendenza a 180° rispetto allo scorso anno, per cui basteranno 3 sconfitte di fila per cambiare allenatore e togliere l’ultima remora di quella nefasta stagione. Chi si aspetta che Zamparini aspetti (scusate la ripetizione) che i zorbi maturino da soli e in tutta tranquillità, senza che egli metta di suo con decisioni avventate, si illude assai. O la squadra mette il turbo sin da subito, se non nei risultati conseguiti, almeno nel gioco, nell’impegno e nelle motivazioni, o Colantuono sarà l’ultima vittima dell’epurazione (necessaria per quanto avevamo visto).
Colantuono, a differenza di Fangolin a cui evidentemente piace ostentare una vita da parassita in barba alla sua carriera e al suo senso di professionalità, è uno che se gli avessero proposto la risoluzione consensuale del contratto, senza tanti perchè, senza troppe spiegazioni e immensi giri di parole, avrebbe accettato serenamente. E a questo punto io avrei cambiato anche lui. Perchè non mi illudo affatto di vederlo sulla panchina rosanero più in là del Natale. Tanto valeva affidare a un altro la squadra già dal ritiro.



Allora livamoci manu. Ci teniamo il Palermo eterna incompiuta in serie A e basta. Non c'era nemmeno bisogno di cambiare tutto a questo punto. Andavano bene pure Foschi e Guidolin.

Pacienza.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #155 il: 07 Luglio 2008, 09:59:36 pm »
Sergio, ripensa a come giocavano la Roma e la Fiorentina di Spalletti e Prandelli la prima metà del primo anno e guarda dove sono ora... a Colantuono vogliamo dare lo stesso tempo prima di giudicarlo?

Il problema non sono io (per me starebbe tranquillamente fino a fine campionato) ma Zamparini e buona parte della tifoseria che oggi s'è riscoperta dal palato fine.
Dobbiamo analizzare la situazione nella sua totalità, ossia senza prescindere da chi ne è il presidente con tanto di potere decisionale. E conoscendo Zamparini non è difficile prevedere cosa accadrà alle prime difficoltà. A meno che Sabatini non sia l'uomo che sappia fare da cuscinetto tra il tempo che occorre per la crescita della squadra e le intemperanze dell'ambiente.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #156 il: 08 Luglio 2008, 10:23:36 am »
Premetto ancora una volta che secondo me Zamparini doveva fare qualcosa di più per convincere Rino Foschi.

Detto questo è evidente che Sabatini caratterialmente sia più adatto a vivere lo spogliatorio e la piazza....diciamo che mi sembra la versione sonettiana e papadopulesca del DS...."pedalare e calci nel c u l o". Ancora i suoi diretti collaboratori, soprattutto Sensibile, non sono due sprovveduti...quindi sono fiducioso.

Sulla considerazione di Templare riguardo alla miopia di Colantuono su Simplicio non sono assolutamente d'accordo lui sin dalla conferenza stampa di presentazione ha parlato di 4 4 2 dove Simplicio era una pedina fondamentale, in ritiro ha provato il 4 4 2 con Simplicio ed uno tra Guana e Migliaccio e cosi via per la prima parte del campionato.
Bene mi basta pensare che se Colantuono dovesse provare, ma non lo farà, un centrocampo a 2 con Liverani...ci sarà un DS che gli dirà  " Cucì così non va " .

Colantuono ha la squadra quasi tutta nuova  ...pertanto avrà la scusa di doverla assemblare...secondo me non rischia!!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #157 il: 08 Luglio 2008, 11:04:59 am »
Sulla considerazione di Templare riguardo alla miopia di Colantuono su Simplicio non sono assolutamente d'accordo lui sin dalla conferenza stampa di presentazione ha parlato di 4 4 2 dove Simplicio era una pedina fondamentale, in ritiro ha provato il 4 4 2 con Simplicio ed uno tra Guana e Migliaccio e cosi via per la prima parte del campionato.

Non voglio convincerti, per carità, ma solo ricordarti che Guana si é fatto male quasi subito e idem Migliaccio. Lascio stare poi le interviste dove Simplicio stesso dichiarava di preferire giocare nel centrocampo a due, perchè un conto é dirlo, un altro e dimostrare di poterlo fare, ma se Colantuono nelle prime tredici partite ha giocato con il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-3-1-2 e il 3-5-2, gran parte delle motivazioni vanno ricercate prima negli infortuni a catena, poi nel tentativo di cercare di fare giocare a calcio una squadra cui potevi dare anche Lippi come allenatore, ma non sarebbe cambiato nulla.

Per la cronaca (vado a memoria) gli infortuni di inizio stagione:

Guana, Pisano e Cassani (in ritiro)
Migliaccio (prima partita)
Capuano (a Livorno)
Miccoli (dopo quattro partite)

Abbiamo giocato un bel pò di partite con Diana a terzino destro soltanto perchè l'unico altro terzino disponibile era rimasto Zaccardo... Ricordiamolo per amore della verità.

Poi é chiaro che al di là delle difficoltà iniziali di assemblaggio, Colantuono quest'anno ha avuto carta bianca nella politica di epurazione GIUSTAMENTE intrapresa dalla società. Da un mese a questa parte va dicendo che il Palermo partirà bene e che a dicembre andrà a discutere del nuovo contratto con Zamparini.

Avendo il friulano come presidente l'esonero é una spada di Damocle con cui dovere convivere quotidianamente. In questo ha ragione Sergio. Però a me piace la grinta di quest'uomo, l'avere accettato di nuovo di allenare il Palermo senza chiedere alcun nuovo contratto, essere positivo in ogni frangente.

Speriamo che basti.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #158 il: 08 Luglio 2008, 10:31:14 pm »
In riferimento ai conti spiccioli fatti da noi tifosi o dai giornalisti a proposito dell'attivo di bilancio di questa campagna trasferimenti, il sito ufficiale del Palermo ha pubblicato questa notizia:


Relativamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa in merito ad un presunto saldo attivo della campagna trasferimenti di 23 milioni di €, si precisa che il saldo, in realtà, è di circa 6,5 milioni di € ripartito, peraltro, nelle prossime 3 stagioni.
In effetti, il bilancio della campagna acquisti, che ha portato ad un nuovo ciclo della squadra con 9 cessioni e ben 13 acquisti, per la stagione 2008/2009 si chiude con un saldo negativo di circa 2 milioni di €.
Positivo, invece, sia per il 2009/2010 per circa 6 milioni di € che per la stagione 2010/2011 per ulteriori circa 2,5 milioni di €.



Quindi inutile farci i conti come la casalinga, perchè il bilancio deve tenere conto che spese per gli acquisti ed introiti per le cessioni sono sempre dilazionati in più rate annuali, generalmente due o tre, per cui, ad esempio il Palermo della quota di cash proveniente dalla cessione di Amauri alla Juventus deve considerarne per quest'anno solo un terzo, ma nello stesso tempo deve bilanciarla con la residua rata annuale da pagare al Chievo per l'acquisizione del brasiliano siglata due anni fa.

Sono calcoli quindi un pò più complessi e comunque al momento assolutamente parziali. Aspettiamo le cessioni di Bresciano, Agliardi e di un centrocampista almeno e vediamo poi se e chi comprerà il Palermo. E se proprio ci piace fare bilanci, iniziamo a ragionare in chiave pluriennale...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #159 il: 08 Luglio 2008, 11:32:23 pm »
vediamo poi se e chi comprerà il Palermo. E se proprio ci piace fare bilanci, iniziamo a ragionare in chiave pluriennale...

Io non credo assolutamente a Zamparini, o chi per lui, quando sostiene che il mercato del Palermo è chiuso e la squadra è al completo. Tra pochi giorni inizierà il ritiro e Colantuono avrà modo di tastare il polso della situazione. Se De Melo e Budan siano in grado di non far rimpiangere troppo Amauri, che consistenza ha Lanzafame per un campionato di A, cosa potrà dare Kjær e gli altri nuovi arrivati. Insomma, si aspetta il responso del tecnico per vedere dove e come, eventualmente, intervenire.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #160 il: 08 Luglio 2008, 11:37:59 pm »
Io non credo assolutamente a Zamparini, o chi per lui, quando sostiene che il mercato del Palermo è chiuso e la squadra è al completo. Tra pochi giorni inizierà il ritiro e Colantuono avrà modo di tastare il polso della situazione. Se De Melo e Budan siano in grado di non far rimpiangere troppo Amauri, che consistenza ha Lanzafame per un campionato di A, cosa potrà dare Kjær e gli altri nuovi arrivati. Insomma, si aspetta il responso del tecnico per vedere dove e come, eventualmente, intervenire.

La penso anche io così.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #161 il: 09 Luglio 2008, 10:16:46 am »
Mah potrebbe anche essere...........certo che bisogna vendere Bresciano in primis, un centrocampista (io venderei Simplicio) e Agliardi.

Onestamente mi stupisce la difficoltà a piazzare Agliardi.....


Io credo che la società debba preparare la partenza di Miccoli che secondo me avverà il prox. anno.....la butto a muzzo se tra Bresciano Simplicio e Agliardi accucchio 10 MLN di euro comprerei  Renato Augusto

Saluti

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #162 il: 09 Luglio 2008, 07:04:13 pm »
A proposito di cessioni, oggi il CdS ha pubblicato una scheda con tutti i giocatori "cedibili" della serie A e le loro valutazioni. Ecco il Palermo, facciamoci due risate:

Bresciano   2,5 milioni
Agliardi         2 milioni
Guana       1,7 milioni
Simplicio    2,3 milioni


Simplicio e Bresciano varrebero quindi quanto Carrozzieri...  :-D :-D :-D

Ahi, ahi, ahi, corrieraccio...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #163 il: 10 Luglio 2008, 12:04:09 pm »
Su stadionews si torna a parlare di Floccari in rosanero. Secono me, questa trattativa in questo momento è assurda, a meno che non hai in testa di cedere sia Cavani che Miccoli. Perchè avremmo 7 punte per soli 3 posti in un campionato che quest'anno non ci vedrà in Europa. Sarebbe difficile da gestirli.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #164 il: 10 Luglio 2008, 01:08:46 pm »
Su stadionews si torna a parlare di Floccari in rosanero. Secono me, questa trattativa in questo momento è assurda, a meno che non hai in testa di cedere sia Cavani che Miccoli. Perchè avremmo 7 punte per soli 3 posti in un campionato che quest'anno non ci vedrà in Europa. Sarebbe difficile da gestirli.

Se ne dicono tante per ora, Sergio. Pensa alla barzelletta di Sardo richiesto dal Palermo...  :-D :-D :-D

Può darsi che ieri Sabatini abbia visto Osti per spiegargli i motivi per cui il Palermo si é fermato nelle ultime settimane, motivi legati al divorzio da Foschi e dalla necessità di dovere parlare con i giocatori e vedere chi ha veramente voglia di restare a Palermo e chi no.

Io penso che Cavani un anno in prestito se lo vada a fare ed in quel caso avremmo Budan-De Melo, Jankovic-Lanzafame e Miccoli-Floccari. Saremmo sei con Miccoli. O scordo qualcuno?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.