Autore Topic: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.  (Letto 6354 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« il: 26 Luglio 2010, 11:03:21 am »
Iniziamo con buoni consigli di (oggi, ahimé) Matrigna RAI per i nostri baldi giornalisti locali, ma ci vorrebbe tanto a parlare di tecnica e di tattica piuttosto che di quell'inutila ora di moviola????? >:( >:( >:(



ROMA - Dopo 43 anni la Rai spegne la moviola: dal 29 agosto, quando avrà inizio il campionato di serie A, non ci sarà più il replay delle azioni incriminate, niente discussioni, chiacchiere da bar (sport). L'uso delle immagini sarà solo didattico: "è fuorigioco", "non è rigore". Stop. Verrà spiegata solo la norma senza dilungarsi nel dibattito: i moviolisti Rai (Carlo Longhi e Daniele Tombolini) saranno sostituiti, a "Novantesimo Minuto" e alla "Domenica Sportiva", da esperti di regolamento, magari forniti dall'Associazione Italiana Arbitri. Verranno mostrate, ogni domenica, le immagini di tre o quattro casi e basta.

Non è più tempo di polemiche. Lo ha deciso il direttore di Rai Sport, Eugenio De Paoli, in pieno accordo con i vertici Rai. Una decisione rivoluzionaria: De Paoli si è ispirato agli articoli di Beniamino Placido, di cui era amico ed estimatore. Ha voluto che le trasmissioni della tv di Stato tornassero ai temi tecnici e tattici del calcio, chiudendo le porte alle chiacchiere, ai veleni, alle polemiche, alle dietrologie. E la moviola, va così in soffitta: dal 1967, dai tempi di Enzo Tortora, ha accompagnato il cammino della Rai. Ora si cambia, con piena soddisfazione, è sicuro, dei vertici arbitrali: in passato sia Marcello Nicchi che Pierluigi Collina si erano più volte lamentati della moviola. "Non ce l'ho con lo strumento in sé ma per l'uso che se ne fa", spiegava il designatore italiano, ora passato all'Uefa. La categoria non ha mai gradito, ovviamente, i teatrini soprattutto quando ad animarli erano gli ex colleghi, da Casarin a Cesari, da Baldas a Longhi e Tombolini.

La Rai ha voluto che si parlasse solo di calcio giocato, reale, quello del campo. Non più quello virtuale, artificiale (a volte) della tv. Una scelta sicuramente controcorrente, coraggiosa, rivoluzionaria. Proprio in un momento che il calcio-spezzatino sta prendendo sempre più potere.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2010, 12:55:43 pm »
Personalmente non sono tanto d'accordo sull'uso della moviola in campo ma mi piace guardarla in TV. Spero solo che Mediaset, con Controcampo, non segua anch'essa questa tendenza. Dirò addio alla Domenica Sportiva. La moviola, comunque, ha sempre intimorito le grande del campionato, strisciate in testa. Le piccole invece ne auspicano l'uso da decenni. Strano che, dopo questo mondiale in cui anche Blatter sembra si sia lasciato convincere, la vogliono togliere dalle televisioni. Forse vogliono continuare a intrallazzare, nascondendone le prove. ;-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2010, 05:03:15 pm »
Siamo i soliti Italiani.......il punto non era eliminare la moviola.....ma darle una dimensione consona.........in sostanza....era inutile, deleterio ed un poco stucchevole passare anche un ora sullo stesso episodio da moviola soprattutto su quegli episodio che, anche se determinanti, sono difficili da rilevare dalla terna.

Per quanto detto non concordo con la RAI per la decisione presa ma nemmeno con MEDIASET che sulla moviala ci fà 3/4 di trasmissione.......

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2010, 05:28:31 pm »
dopo aver letto il comunicato RAi rettifico la mia posizione......infatti è evidente che si limiteranno ad un asettica e rapida valutazione del fatto....es:"c'era o non c'era il fuorigioco o il rigore.......e non come in mediaset a due ore di moviola.........spero si parli più di tattica, di tecnica etc..

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2010, 05:52:24 pm »
Comunque,
così com'era strutturata la moviola  alla Domenica Sportiva, era una pena.
Era un litigio continuo tra Tombolini, Teocoli, Bagni e Collovati con insulti che sfociavano spesso sul personale e la cosa si ripeteva sistematicamente ogni domenica. L'ultimo litigio di questi personaggi, con toni ancora più esasperati, l'ho visto durante i mondiali.
Roba che non si vedeva nemmeno nei programmi sperimentali di Teletna nei lontani anni '70.
Forse bastava togliere questi personaggi e mettere dei professionisti.
Oppure era fatto ad hoc perchè, aumentare la qualità della Rai, equivaleva a diminuire gli ascolti di Controcampo (leggi mediaset)?
Gira e rigira, u sceccu casca sempri ddà.
Buona estate a tutti
« Ultima modifica: 26 Luglio 2010, 05:54:37 pm da franco-ct al nord »

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2010, 09:46:59 pm »
Oppure era fatto ad hoc perchè, aumentare la qualità della Rai, equivaleva a diminuire gli ascolti di Controcampo (leggi mediaset)?

Che fosse fatto ad hoc non ho il minimo dubbio, però purtroppo penso he la motivazione sia esattamente l'inverso, penso cioè che fosse fatto per essere competitivi con il becerume della trasmissione di mediaset, ed è molto peggio, credimi.

Per il resto concordo con occasionale, il problema non è la moviola ma l'eccesso del suo utilizzo, un episodi va bene vederlo una, al massimo due volte. 3968 volte è obbiettivamente troppo, anche per i forti di stomaco. ::)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2010, 12:55:50 pm »
E' come togliere lo specchio agli arrampicatori e lo strumento e scaciunisti....e ora dove si attaccano?....beh...rimane ..il pelo..
Come al solito niente di innovativo e non in linea coi tempi.
Certo che assistere alle continue ripetizioni alla moviola per fatti che nemmeno un occhio robotico e attento puo' cogliere era diventato davvero stucchevole ma,dall'altro canto,dopo la recente apertura all'introduzione di un ausilio tecnologico da parte della Fifa,mi sembra una decisione molto autolesionistica,quasi suicida.
Come la metteranno con gli indici di gradimento ? inevitabilmente calera' lo share perche' tutti quelli,forse la maggioranza,che avranno da recriminare su episodi accaduti nel corso della partita e che li ha visti danneggiati anche in maniera non determinante preferiranno vedere i programmi della concorrenza.
Una decisione coraggiosa ma che implica molti rischi...perche' di cosa parleranno i signori giornalisti della rai ?...di tattica o di tecnica ?...con quali esperti?...con quello che si ritrovano in casa mi sembra ben poca cosa.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2010, 01:10:15 pm »
E' come togliere lo specchio agli arrampicatori e lo strumento e scaciunisti....e ora dove si attaccano?....beh...rimane ..il pelo..
Come al solito niente di innovativo e non in linea coi tempi.
Certo che assistere alle continue ripetizioni alla moviola per fatti che nemmeno un occhio robotico e attento puo' cogliere era diventato davvero stucchevole ma,dall'altro canto,dopo la recente apertura all'introduzione di un ausilio tecnologico da parte della Fifa,mi sembra una decisione molto autolesionistica,quasi suicida.
Come la metteranno con gli indici di gradimento ? inevitabilmente calera' lo share perche' tutti quelli,forse la maggioranza,che avranno da recriminare su episodi accaduti nel corso della partita e che li ha visti danneggiati anche in maniera non determinante preferiranno vedere i programmi della concorrenza.
Una decisione coraggiosa ma che implica molti rischi...perche' di cosa parleranno i signori giornalisti della rai ?...di tattica o di tecnica ?...con quali esperti?...con quello che si ritrovano in casa mi sembra ben poca cosa.

non sono d'accordo GP. Il soffermarsi mezz'ora/un'ora sulla moviola é sintomo di pochezza della trasmissione, di bassissimi standard qualitativi. Non bisogna pensare più di tanto, basta mandare una-due-cento volte quell'immagine e chiedere ad uno-due-cento ospiti la loro opinione. Questo modo di fare TV é figlia di Biscardi, perchè elimina la qualità e fomenta la rissa...la rissa sul nulla...solo su un immagine.

Già da un pò le migliori trasmissioni TV, quelle di Sky, l'hanno notevolmente ridimensionata, per passare ad analizzare i movimenti dei giocatori, le tattiche di offesa e di difesa, aiutando la comprensione con il computer (ottimo, in questo caso, Vialli). All'estero, non si é mai realmente usata in TV, figurarsi ora. Ormai, gli unici ad utilizzare in modo abnorme la moviola sono rimasti quelli del Processo, Sala Stampa, e qualche trasmissione MEdiaset (se non c'è il Milan-colpevole di mezzo), e il sipariettio Tombolini-Collovati..e COrner se ci sono stati alcuni episodi a sfavore del Catania. Insomma, é sintomo di una TV scadente, rissosa, con poca qualità...un pò come la TV generalista. Però io sono convinto che se ai telespettatori dai un prodotto migliore, loro lo apprezzano. Se continui a rifilargli spazzatura, magari continuano in parte ad accettarla, ma magari no. Io per sempio, quando Sala Stampa, la DS, o altri cominciano con la moviola, cambio immediatamente canale. Magari se gli inserzionisti pubblicitari se ne accorgessero, i NOstri comincerebbero a dimuire la spazzatura per cose migliori.

ciao.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2010, 01:38:04 pm »
E' come togliere lo specchio agli arrampicatori e lo strumento e scaciunisti....e ora dove si attaccano?....beh...rimane ..il pelo..
Come al solito niente di innovativo e non in linea coi tempi.
Certo che assistere alle continue ripetizioni alla moviola per fatti che nemmeno un occhio robotico e attento puo' cogliere era diventato davvero stucchevole ma,dall'altro canto,dopo la recente apertura all'introduzione di un ausilio tecnologico da parte della Fifa,mi sembra una decisione molto autolesionistica,quasi suicida.
Come la metteranno con gli indici di gradimento ? inevitabilmente calera' lo share perche' tutti quelli,forse la maggioranza,che avranno da recriminare su episodi accaduti nel corso della partita e che li ha visti danneggiati anche in maniera non determinante preferiranno vedere i programmi della concorrenza.
Una decisione coraggiosa ma che implica molti rischi...perche' di cosa parleranno i signori giornalisti della rai ?...di tattica o di tecnica ?...con quali esperti?...con quello che si ritrovano in casa mi sembra ben poca cosa.

non sono d'accordo GP. Il soffermarsi mezz'ora/un'ora sulla moviola é sintomo di pochezza della trasmissione, di bassissimi standard qualitativi. Non bisogna pensare più di tanto, basta mandare una-due-cento volte quell'immagine e chiedere ad uno-due-cento ospiti la loro opinione. Questo modo di fare TV é figlia di Biscardi, perchè elimina la qualità e fomenta la rissa...la rissa sul nulla...solo su un immagine.

Già da un pò le migliori trasmissioni TV, quelle di Sky, l'hanno notevolmente ridimensionata, per passare ad analizzare i movimenti dei giocatori, le tattiche di offesa e di difesa, aiutando la comprensione con il computer (ottimo, in questo caso, Vialli). All'estero, non si é mai realmente usata in TV, figurarsi ora. Ormai, gli unici ad utilizzare in modo abnorme la moviola sono rimasti quelli del Processo, Sala Stampa, e qualche trasmissione MEdiaset (se non c'è il Milan-colpevole di mezzo), e il sipariettio Tombolini-Collovati..e COrner se ci sono stati alcuni episodi a sfavore del Catania. Insomma, é sintomo di una TV scadente, rissosa, con poca qualità...un pò come la TV generalista. Però io sono convinto che se ai telespettatori dai un prodotto migliore, loro lo apprezzano. Se continui a rifilargli spazzatura, magari continuano in parte ad accettarla, ma magari no. Io per sempio, quando Sala Stampa, la DS, o altri cominciano con la moviola, cambio immediatamente canale. Magari se gli inserzionisti pubblicitari se ne accorgessero, i NOstri comincerebbero a dimuire la spazzatura per cose migliori.

ciao.
Fanta,io sono d'accordo con te ...e tu non lo sei con me? ma sicuro che hai letto bene?
Non mi riferivo agli standars qualitativi,piu' o meno,era solo un discorso di opportunita'.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2010, 01:49:18 pm »
E' come togliere lo specchio agli arrampicatori e lo strumento e scaciunisti....e ora dove si attaccano?....beh...rimane ..il pelo..
Come al solito niente di innovativo e non in linea coi tempi.
Certo che assistere alle continue ripetizioni alla moviola per fatti che nemmeno un occhio robotico e attento puo' cogliere era diventato davvero stucchevole ma,dall'altro canto,dopo la recente apertura all'introduzione di un ausilio tecnologico da parte della Fifa,mi sembra una decisione molto autolesionistica,quasi suicida.
Come la metteranno con gli indici di gradimento ? inevitabilmente calera' lo share perche' tutti quelli,forse la maggioranza,che avranno da recriminare su episodi accaduti nel corso della partita e che li ha visti danneggiati anche in maniera non determinante preferiranno vedere i programmi della concorrenza.
Una decisione coraggiosa ma che implica molti rischi...perche' di cosa parleranno i signori giornalisti della rai ?...di tattica o di tecnica ?...con quali esperti?...con quello che si ritrovano in casa mi sembra ben poca cosa.

non sono d'accordo GP. Il soffermarsi mezz'ora/un'ora sulla moviola é sintomo di pochezza della trasmissione, di bassissimi standard qualitativi. Non bisogna pensare più di tanto, basta mandare una-due-cento volte quell'immagine e chiedere ad uno-due-cento ospiti la loro opinione. Questo modo di fare TV é figlia di Biscardi, perchè elimina la qualità e fomenta la rissa...la rissa sul nulla...solo su un immagine.

Già da un pò le migliori trasmissioni TV, quelle di Sky, l'hanno notevolmente ridimensionata, per passare ad analizzare i movimenti dei giocatori, le tattiche di offesa e di difesa, aiutando la comprensione con il computer (ottimo, in questo caso, Vialli). All'estero, non si é mai realmente usata in TV, figurarsi ora. Ormai, gli unici ad utilizzare in modo abnorme la moviola sono rimasti quelli del Processo, Sala Stampa, e qualche trasmissione MEdiaset (se non c'è il Milan-colpevole di mezzo), e il sipariettio Tombolini-Collovati..e COrner se ci sono stati alcuni episodi a sfavore del Catania. Insomma, é sintomo di una TV scadente, rissosa, con poca qualità...un pò come la TV generalista. Però io sono convinto che se ai telespettatori dai un prodotto migliore, loro lo apprezzano. Se continui a rifilargli spazzatura, magari continuano in parte ad accettarla, ma magari no. Io per sempio, quando Sala Stampa, la DS, o altri cominciano con la moviola, cambio immediatamente canale. Magari se gli inserzionisti pubblicitari se ne accorgessero, i NOstri comincerebbero a dimuire la spazzatura per cose migliori.

ciao.
Fanta,io sono d'accordo con te ...e tu non lo sei con me? ma sicuro che hai letto bene?
Non mi riferivo agli standars qualitativi,piu' o meno,era solo un discorso di opportunita'.

ho fatto un discorso generale, non sono d'accordo con te su paventati cali di ascolto per trasmissioni senza moviola. Se tutte le trasmissioni tv rifilano spazzatura (Moviola=spazzatura) a buon mercato (e senza spese nè sforzo intellettuale) agli utenti, quelli si abituano. Quando invece qualcuno comincia a proporre qualità maggiore (ma con un occhio all'audience..quindi linguaggi chiari, ausilio tecnologico..ecc), vedrai che i tele-spazzatura verranno colpiti.
Gli esperti si trovano...se il conduttore chiede ossessivamente come una maionese impazzita l'opinione su un fatto da moviola, anche gli esperti (alla Collovati o, da parte nostra, alla Lo Bello), fanno la figura del Biscardo di turno. Se invece il conduttore gli ponesse domande intelligenti, su tecnica, tattica e gioco, vedresti che anche loro risulterebbero migliori (o meno peggio).

ciao.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2010, 06:51:26 pm »
Ma allora vivi proprio in un mondo di sogni dorati,in un isola che non c'e',aspettando l'araba fenice.... ;-)
Ma,mio amabilissimo Fanta,la gente vuole spazzatura,vuole stare nella kakka,la cioccolata non la riconosce piu',non l'hai capito? O ti sei scordato dell'audience che aveva il moviolone di Biscadi e di tutti i suoi proseliti e teatranti che inscenavano siparietti degni del miglior Samuel Beckett......Cornelio,il burino romano di cui non ricordo il nome ma ricordo che aveva ....l'abbacchio in bocca....e poi il giudice Calabro' e Sposini ,alfieri della Juve...e infine ,ciliegina sulla torta,l'immancabile intervento telefonico "casuale" del plenipotenziario juventino Lucianone Moggi.
Le trasmissioni a cui aneli tu lasciamoli ai pochi eletti...come te e qualche altro :-D :-D
Anch'io ti voglio bene.Ciao.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2010, 08:25:13 pm »
Ma allora vivi proprio in un mondo di sogni dorati,in un isola che non c'e',aspettando l'araba fenice.... ;-)
Ma,mio amabilissimo Fanta,la gente vuole spazzatura,vuole stare nella kakka,la cioccolata non la riconosce piu',non l'hai capito? O ti sei scordato dell'audience che aveva il moviolone di Biscadi e di tutti i suoi proseliti e teatranti che inscenavano siparietti degni del miglior Samuel Beckett......Cornelio,il burino romano di cui non ricordo il nome ma ricordo che aveva ....l'abbacchio in bocca....e poi il giudice Calabro' e Sposini ,alfieri della Juve...e infine ,ciliegina sulla torta,l'immancabile intervento telefonico "casuale" del plenipotenziario juventino Lucianone Moggi.
Le trasmissioni a cui aneli tu lasciamoli ai pochi eletti...come te e qualche altro :-D :-D
Anch'io ti voglio bene.Ciao.


Gp da cinque anni a questa parte il prodotto tv, per certi aspetti, é migliorato. Biscardi é confinato in non so quale piccola trasmissione tv privata (prima era sulle principali reti tv nazionali), Mosca e il suo pendolino non ci sono più, la stessa DS, a parte chi stucchevoli siparietti Collovati-Tombolini, é migliorata...SKY ha portato qualità e innovazione. Certo, la trasmissione domenicale catanese è sempre quel circo con nani, preti, avvocati, arbitri e ballerine...ma la situazione oggi é meno disperata di prima. Oggi abbiamo i Vialli, ottimi divulgatori di tecnica e tattica, al mondiale abbiamo avuto un ottimo Costacurta...certo, ci sono ancora i Galeazzi e i Costanzo, ma, ripeto, oggi é molto meglio di ieri.

ciao.

OPS Ovviamente secondo me....

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2010, 11:25:07 am »
Ma allora vivi proprio in un mondo di sogni dorati,in un isola che non c'e',aspettando l'araba fenice.... ;-)
Ma,mio amabilissimo Fanta,la gente vuole spazzatura,vuole stare nella kakka,la cioccolata non la riconosce piu',non l'hai capito? O ti sei scordato dell'audience che aveva il moviolone di Biscadi e di tutti i suoi proseliti e teatranti che inscenavano siparietti degni del miglior Samuel Beckett......Cornelio,il burino romano di cui non ricordo il nome ma ricordo che aveva ....l'abbacchio in bocca....e poi il giudice Calabro' e Sposini ,alfieri della Juve...e infine ,ciliegina sulla torta,l'immancabile intervento telefonico "casuale" del plenipotenziario juventino Lucianone Moggi.
Le trasmissioni a cui aneli tu lasciamoli ai pochi eletti...come te e qualche altro :-D :-D
Anch'io ti voglio bene.Ciao.


Gp da cinque anni a questa parte il prodotto tv, per certi aspetti, é migliorato. Biscardi é confinato in non so quale piccola trasmissione tv privata (prima era sulle principali reti tv nazionali), Mosca e il suo pendolino non ci sono più, la stessa DS, a parte chi stucchevoli siparietti Collovati-Tombolini, é migliorata...SKY ha portato qualità e innovazione. Certo, la trasmissione domenicale catanese è sempre quel circo con nani, preti, avvocati, arbitri e ballerine...ma la situazione oggi é meno disperata di prima. Oggi abbiamo i Vialli, ottimi divulgatori di tecnica e tattica, al mondiale abbiamo avuto un ottimo Costacurta...certo, ci sono ancora i Galeazzi e i Costanzo, ma, ripeto, oggi é molto meglio di ieri.

ciao.

OPS Ovviamente secondo me....
Fanta,lo sai perche' sky fa televisione di cultura e innovazione? per il semplice motivo che e' di Murdoch,il quale fa televisione in tutto il mondo e da nessuna parte,fuorche' in Italia, esiste lo strumento della moviola,manco sanno cos'e', e tutte le nostre risse e contrapposizioni sono discorsi che popoli come l'Inghilterra,la Spagna,la Germania e l'Olanda non fanno manco al bar o nei saloni da barba.
E' una questione di cultura imposta dai....soliti quattro stro.n.zi. ::) ::)
P.s:per essere chiari io sono per una televisione che attenziona di piu' il calcio nei suoi aspetti intrinseci e non per lo spettacolo che sfocia in rissa.Un giornalista ebbe a dire che in televisione si fa calcio senza parlare di calcio.....e mi pare che avesse ragione.
Ciao.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2010, 11:58:39 am »
Ciao a tutti.
La decisione della RAI è molto singolare. Può essere il preludio a trasmissioni sportive "di qualità" con commenti tecnici competenti ed una maggiore diffusione delle immagini (ricordiamo che le squadre minori hanno riservato sempre il "residuo"). Oppure può essere la dimostrazione dell'incapacità di fare una trasmissione di qualità. La moviola infatti non è sinonimo di scarsezza di una trasmissione. Come è stato detto da tanti in questo forum, dipende dall'uso che se ne fa. Essa può servire per spiegare un gesto tecnico o una "decisione", giusta o sbagliata, dell'arbitro; insomma può servire per insegnare calcio. Oppure può essere fonte di inutili, stucchevoli, e spesso interminabili discussioni fra ipotetici addetti ai lavori che o non capiscono nulla perchè a calcio hanno giocato al massimo all'oratorio o, pur avendo un passato da calciatore, oggi si guadagnano da vivere come "polemisti" o "commentatori".

Nelle TV locali vale lo stesso discorso. Il rimedio fortunatamente c'è. Non guardare queste trasmissioni e spegnere la tv.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Trasmissioni sportive locali: varie ed eventuali.
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2010, 12:45:23 pm »
“E’ in ogni caso tassativamente vietata al licenziatario la tele audiocronaca e/o l’audiocronaca della gara, in diretta e/o differita, effettuata dallo stadio, dagli studi televisivi e/o da qualsiasi altra postazione“ 

La RAI oltre la moviola...spegne Patanè/Micale... 8-)

Con quelle poche righe sopra copiaincollate...e che si possono leggere all’interno del comunicato ufficiale della Lega Calcio di Serie A dal titolo “Assegnazione dei pacchetti di diritti audiovisivi non esclusivi” ...dopo trent’anni cancellerà pure le abitudini di milioni di italiani...e potrebbero avere come conseguenza la chiusura di trasmissioni televisive storiche, togliendo al tifoso rimasto a casa la libertà di scelta...un altra genialata dopo la tessera del tifoso  =D>

Dalla prossima stagione infatti solo la Rai...che ha pagato a caro prezzo l’esclusiva pensando alla trasmissione “Quelli che il calcio“...potrà trasmettere dagli stadi italiani durante lo svolgimento delle partite (oltre naturalmente alle dirette delle gare sul satellite e sul digitale terrestre).

Per tutti gli altri sarà...il buio assoluto.

Niente più inviati pronti ad esplodere ai gol...niente salotti in studio con ospiti più o meno qualificati. Niente più personaggi diventati ormai famosi nell’immaginario collettivo per le loro telecronache e per le loro esultanze esagerate.... =D>

Sarai felice Fanta, no!?  ::)...finalmente in silenzio questi pasdaradansarantrantrllallero... faziosi ignoranti... che danno sempre ragione al Catania pure quando gli avversari prendono a fucilate i nostri giocatori...quando invece si dovrebbe fare una sana e consapevole autocritica sul perchè abbiamo costretto gli avversari ad armarsi!... ::)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est