Autore Topic: Il derby lato Palermo  (Letto 12836 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il derby lato Palermo
« il: 02 Marzo 2009, 10:01:36 am »
Difficile, e col morale sotto i tacchi,  cercare un punto da dove cominciare per analizzare una gara del genere. In due righe si potrebbe dire che la summa di tutti i mali della nostra squadra è quando Miccoli si ritrova col freno a mano tirato, come gli capita da quattro partite e Simplicio ha la luce spenta e non “illumina” la creazione della manovra offensiva. Bastano queste poche cose e per noi si fa notte fonda. La nostra è una squadra incapace a far fronte a improvvisi ostacoli o incidenti di percorso. Incidenti di percorso e ostacoli che dovremmo essere abili ad evitarli e invece ce li creiamo da soli.
Ieri poi si è verificata la combinazione più difficile in assoluto da verificarsi ma evidentemente il fato ci ha messo il suo zampino: che il Catania più bello dell’anno, cinico e utilitaristico come dev’essere una squadra che ambisce solo a salvarsi, ti va a incocciare il Palermo più brutto in assoluto dell’era Zamparini che, ieri forse immotivatamente, per cercare di associare anche il bel gioco oltre alla conquista del risultato, è finito per impedalarsi da solo.
Tra andata e ritorno ci siamo fatti fare 6 gol da una squadra che la nostra cifra tecnica (checchè ne pensino a Est) se la sogna e, per giunta, quella squadra lì, l’unica contro cui grinta e palle di fuori dovevano essere ostentate in tutto il loro splendore. Ieri però la differenza tra le due squadre non l’hanno fatta i valori in campo o la cifra tecnica ma la concretezza, l’umiltà e la concentrazione (se così non fosse non si spiegherebbe come una squadra che non vince in trasferta da oltre un anno, ne strapazza sonoramente un'altra che in casa aveva perso solo con prima terza e quarta in classifica, battendo meritatamente tutte le altre). Umiltà, concretezza e determinazione (ed anche culo perché, azz 4 tiri in porta 4 gol, tutti con il minimo sforzo), doti che il Catania ha messo in campo in maniera evidente mentre i nostri credevano di essere a passeggio in via libertà salvo poi a destarsi sullo 0-2 e neanche il tempo di riordinare le idee che hanno dovuto  tributare il giusto applauso all’ex rosanero Mascara che ti pesca un jolly impossibile a crederci. C’è da dire però una cosa che è verità sacrosanta e spiega perché il derby è finito in quel modo, al  di la dei valori espressi in campo: se dopo un minuto e mezzo prendi il primo cartellino giallo (decisione corretta anche se un po’ precoce), non puoi passare il resto della gara a rincorrere gli avversari per cercare di colpirli alle gambe. Dopo aver perso il derby dell’andata perché siamo rimasti in 10 per un tempo intero, si ricommette un errore peggiore nella gara di ritorno. All’andata si disse che Zenga allena i suoi giocatori (Tedesco) a far buttare fuori gli avversari. Vorrei che adesso mi si spiegasse perché ieri il Palermo che si vanta di possedere una cifra tecnica migliore, invece di impostare trame di gioco sin dai primi minuti, cercava le gambe degli avversari per colpirli. Provo molta rabbia a constatare che i primi sostenitori dei nostri avversari siamo stati noi stessi. Proprio nel derby questa è una cosa che non si può digerire e che ogni tifoso rosanero degno di questo nome alla squadra non perdonerà mai. In appena 90 minuti si è azzerato tutto quanto di buono si era fatto in precedenza. Se un giorno si vorrà ricordare questa stagione per la netta vittoria sul Milan di Ronaldinho, Pato e Kakà o la Roma di Totti e De Rossi,  ci sarà sempre il ricordo di quest’onta del derby ad offuscare ogni dolce memoria.
Amelia: indubbiamente ieri è stato il peggiore in campo. Nei primi 2 gol, dire che era molle e disattento è peccare di generosità. Da uno che dovrebbe essere il futuro portiere della nazionale ci si aspettano prestazioni superiori alla norma. Ieri avrebbe fatto una miglior figura se in mano avesse avuto la retina per acchiappar farfalle.
Amelia e Mascara sono stati lo specchietto fedele delle due squadre. Il primo che sbaglia le cose più facili mentre il secondo indovina il suo più bel gol della carriera.

Arbitro: assurde tutte queste critiche a Rosetti almeno nelle decisioni cruciali. Magari il giallo a Simplicio dopo un minuto e mezzo poteva risparmiarselo e sostituirlo con un severo richiamo verbale. Mentre per l’esplusione a Bresciano, se oltre al rosso Rosetti gli avesse dato anche una testata in bocca, io sarei stato più contento.
Mi fermo qui.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2009, 10:08:17 am »
ricordo un'intervista (forse venerdì) a Liverani, assolutamente sicuro dell'enorme divario tecnico tra le due squadre e della vittoria del Palermo. Io lo guardavo e ascoltato assolutamente sbigottito.... :-D :-D..e lì ho capito che avremmo potuto vincere. :-P

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2009, 10:39:04 am »
Sergio, che dire sei un grande sportivo: analisi lucidissima, obiettiva e serena che condivido in toto. =D> =D> =D> =D>

Come ai tempi dello 0-5 rimasi deluso da quei giocatori che avevano fatto miracoli in una stagione difficilissima e che si arresero senza combattere al cospetto dei cugini, penso che siate sbigottiti dal modo in cui i vostri  giocatori hanno interpretato il derby, nel quale certe doti di natura bisogna mostrarle insieme alla grinta e all'attaccamento alla maglia, che non sono comprese nei talenti tecnici.
So insomma quello che provi, ma lo sport è bello perché da continue occasioni di rivincite, è solo questione di tempo: si tratta sempre di piatti freddi e gustosi.
Senza quello 0-5 oggi forse non saremmo così soddisfatti di questo successo, non è da escludere che in futuro non ci tocchi dover subire altre prestazioni terrificanti. Spero comunque che accada il più tardi possibile.


Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2009, 10:43:44 am »
Sergio, questa partita è "INCOMMENTABILE", perchè è successo che nella testa dei giocatori non avevano una partita di calcio, ma l'idea di giocare come capita tanto si vince!!!!!!!!!!!

Prima del gol di ledesma avevo letto un presagio funesto nella partita, già perchè il Catania si difendeva con 11 uomini e quest'anno il PALERMO ha sempre sofferto le barricate avversarie, ma a differenza delle altre partite, l'intento di zenga & co era proprio quello di colpire in contropiede.
Bastava secondo me aspettare il catania e ripartire con giudizio.
Invece il gol ha confermato le mie paure e l'espulsione di Bresciano ha difatti chiuso per me la partita, che senza nulla togliere ai meriti dei cugini, non sarebbe finità cosi ad uomini pari.

Abbattersi comunque per una sconfitta così può essere normale, ma se caso mai il PALERMO dovesse andare a vincere a firenze (difficile), lascerebbe immutato il mio pensiero sulla squadra e Ballardini, che secondo me ieri ha commesso l'errore di non ripararsi sull'1-0 e sull'esplusione di Bresciano.

Comunque qualcosa và cambiato anche in avanti, perchè Cavani da un paio di partite sembra stanco e di Miccoli si è già detto abbastanza.

Saluti
Enzo

FORZA PALERMO SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2009, 12:20:04 pm »
Espulsione giusta (Il Punto è, caso mai il perchè Bresciano fa quel fallo in quel punto e a quel minuto della partita)
Risultato giusto
Tranne Balzaretti, hanno fatto tutti pena.
La partita di ieri è l'occasione per ribadire tutte le mie perplessità sulle capacità di leggere la partita  del nostro Allenatore. Dopo l'espulsione e dopo il secondo goal difesa a tre con Carrozzieri di Punta......sembra una provocazione ma esistevano solo i cross di Balzaretti.

Pulvirenti, e non è il solo a Catania, non sa ne perdere ne vincere, Il Catania non ha dominato la partita. Lo direi solo se ci fosse stata una squadra che ha preso a pallate un altra.
Il Catania ha giocato molto meglio in tutti i reparti, ha pensato meglio è stata efficacie con i sui uomini migliori Morimoto, Biagianti Mascara.
Il Palermo rimane una squadra di cifra tecnica complessiva superiore ma il bello del calcio sta prorio li se gli altri corrono, pensano e soffrono più di te tu ti puoi chiamare Real Madrid ma la partita la perdi.......se a questo aggiungi che la fortuna è stata pure a senso unico.................

E' possibile perdere il Derby è inccettabile perdere così .......è inaccettabile che una squadra che al barbera ha fatto vedere un gioco splendido......si sciolga così.
Questa partita segna la fine dle campionato del Palermo, in quanto in casa non gliene perdoneranno nemmeno una....

Onore ai cugini il palcoscenico e la goduria è tutta loro.

Saluti

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2009, 01:05:09 pm »
Espulsione giusta (Il Punto è, caso mai il perchè Bresciano fa quel fallo in quel punto e a quel minuto della partita)
Risultato giusto
Tranne Balzaretti, hanno fatto tutti pena.
La partita di ieri è l'occasione per ribadire tutte le mie perplessità sulle capacità di leggere la partita  del nostro Allenatore. Dopo l'espulsione e dopo il secondo goal difesa a tre con Carrozzieri di Punta......sembra una provocazione ma esistevano solo i cross di Balzaretti.

Pulvirenti, e non è il solo a Catania, non sa ne perdere ne vincere, Il Catania non ha dominato la partita. Lo direi solo se ci fosse stata una squadra che ha preso a pallate un'altra.




Hai ragione, ma non abbiamo fatto barricate, ci siamo difesi con ordine nel primo tempo e nel secondo, con quel vantaggio, non sarebbe stato normale non subire, soprattutto viste le nostre abitudini in trasferta e le conseguenti paure. Direi che la sfida degli allenatori è andata a Zenga.

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2009, 02:03:08 pm »
Pulvirenti, e non è il solo a Catania, non sa ne perdere ne vincere, Il Catania non ha dominato la partita. Lo direi solo se ci fosse stata una squadra che ha preso a pallate un altra.
Il Catania ha giocato molto meglio in tutti i reparti, ha pensato meglio è stata efficacie con i sui uomini migliori Morimoto, Biagianti Mascara.
Il Palermo rimane una squadra di cifra tecnica complessiva superiore ma il bello del calcio sta prorio li se gli altri corrono, pensano e soffrono più di te tu ti puoi chiamare Real Madrid ma la partita la perdi...
No, non a tutti i costi "dominare", potremmo definirlo primeggiare, brillare, prevalere, spiccare, eccellere, imporsi ... 8-)
Se fra i catanesi che non sanno vincere ci metti anche quel signore di Mascara, dovresti un pò ricrederti, occasionale ...
Volutamente ha risparmiato l'acchiappafarfalle dall'onta eccessiva in almeno due occasioni, la prima quando ormai solo davanti al portiere (fermo sulla linea e non in uscita) ha tirato un morbido semi-pallonetto a mirare (... in alto) il sette, la seconda su punizione in prima, con partenza praticamentre da fermo, quel tanto a ripetere la storia precedente.
A proposito, se non è dominare questo ?!?  ;-)
Citazione
....se a questo aggiungi che la fortuna è stata pure a senso unico....
Bizzarri ?  ::)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2009, 02:20:35 pm »
Complimenti a Sergio per la lealtà e la corretezza;  se ragionassimo tutti così, sempre, il calcio e l' immagine della Sicilia, la nostra terra, volerebbero altissime. =D> =D> =D>
#STAMUAVVULANNU!

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2009, 03:32:28 pm »

Pulvirenti, e non è il solo a Catania, non sa ne perdere ne vincere,

Vero, Pulvirenti, perfettamente in linea con parecchi dei suoi tifosi, non sa perdere e, cosa più difficile, non sa neanche vincere. Sarà la classifica finale a sancire la miglior bontà dei due team. L’esito del derby di ieri non è l’esatta proiezione del valore delle due squadre, altrimenti il Palermo sarebbe al posto della Reggina ed il Catania al posto almeno del Milan. Ma sappiamo che non è così, Pulvirenti e fans se ne facciano una ragione.
Spiace perdere un derby in questo modo ma non dimentichiamo che questa squadra è nata dalle macerie lasciate da scantulin, cominciata da un direttore tecnico poi silurato, portata a termina da un nuovo DS che l’ha forgiata sulle idee colantoniane e dopo la prima gara affidata ad un allenatore totalmente diverso dai precedenti per mentalità e interpretazione del gioco. Insomma, forse, tenendo conto di quanto sopra, abbiamo fatto anche più del dovuto e di quanto ci si potesse attendere. L’auspicio più immediato adesso e che non ci si lasci prendere dal panico (da Firenze difficile portar via punti) e non si rovini quel poco di buono che quest’anno si è costruito. Se zampa ha proprio voglia di esonerar qualcuno, cominci proprio da Bresciano perché il suo errore è di quelli imperdonabili. Quanto a Ballardini, spero che capisca che fa un grave errore a fossilizzarsi sempre sui soliti 11, specie in periodi in cui un paio di loro non danno alcuna garanzia. Indubbiamente l’unico, grande difetto di questo tecnico.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2009, 03:33:45 pm »
ricordo un'intervista (forse venerdì) a Liverani, assolutamente sicuro dell'enorme divario tecnico tra le due squadre e della vittoria del Palermo. Io lo guardavo e ascoltato assolutamente sbigottito.... :-D :-D..e lì ho capito che avremmo potuto vincere. :-P

Immagino che tu ti stai scialando in questo lunedì in mezzo ai palermitani! :-D
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2009, 03:40:13 pm »
Sergio, che dire sei un grande sportivo: analisi lucidissima, obiettiva e serena che condivido in toto. =D> =D> =D> =D>

Come ai tempi dello 0-5 rimasi deluso da quei giocatori che avevano fatto miracoli in una stagione difficilissima e che si arresero senza combattere al cospetto dei cugini

Grazie per gli apprezzamenti, quello che non si riesce più a tollerare a Palermo è proprio questa svogliatezza manifestata più volte contro squadre più abbordabili alternandole a prestazioni super contro squadre di più alto livello.
Ieri contro il Catania secondo me forse in virtù di un cammino casalingo più che dignitoso, è emersa una supponenza che però non aveva motivo di esserci. Già altre volte si era manifestata questa pecca, peccato che non se n'è mai fatto tesoro.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2009, 03:44:05 pm »
Non mi lamenterei delle dichiarazioni di Pulvirenti proprio oggi. Visto che non capita spesso un risultato così rotondo, per di più nel derby, e dopo l'ennesima vigilia vissuta fra dichiarazioni non offensive, ma neanche rispettose, poteva anche lasciarsi andare di più. Invece mi fa piacere che si sforzi di mantenere un profilo moderato, cosa che in passato non è sempre successa.  Se avessimo fatto la partita sul 3-0 i giocatori del Palermo starebbero ancora allo stadio:-)

Diciamo poi che nemmeno Zamparini è un maestro nel saper vincere e nel saper perdere.
Ne abbiamo di strada da fare, da est a ovest e ritorno, prima di imparare a rispettare l'avversario.
Comunque ritengo sempre che le colpe dei tesserati non debbano ricadere sul popolo dei tifosi genuini.

Piuttosto, cos'aveva Amelia a fine partita con Mascara? Almeno il folletto di Caltagirone mi pare che si sia sempre distinto per correttezza, nonostante l'immeritata fama che gli hanno portato le gomitate del 2006-'07. Una stretta di mano non sarebbe stata una brutta cosa, ma naturalmente vista l'adrenalina che porta una gara giustifico il portiere rosanero. Però il terzo tempo va abolito o posticipato di una mezzoretta per far sbollire gli animi.

Ciao!

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2009, 04:38:58 pm »
Premessa io ed altri accanto a me ...si sono alzati in piedi ad applaudire il goal di Mascara, e l'uscita del Catania daalo stadio....ciò nonostante ribbadisco che:

Pulvirenti non sa ne perdere ne tantomeno vincere come molti fans Catanesi (non intendevo i giocatori Pepè..)
Il Catania ha stravinto in quanto non ha avuto neanche per un istante il dubbio di non vincerla la partita. Per me dominare è ben altra cosa.....palleggio, possesso palla....etc...
Sui valori tecnici complessivi non ho dubbi proprio perche conosco benissimo il Palermo e bene il catania che quando posso seguo.........ma del resto la classifica finale ci dirà tutto.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno se Catania ed i catanesi, tranne qualche lodevole eccezione, sono quelli che conosco da 37 anni e con cui lavoro da 10, a parti inverita sarebbe successo che:
- Gli unici applausi per il goal di un giocatore del Palermo sarebbero venuti da casa.
- La partita veniva interrotta a fine primo tempo per invasione di campo.
- SI parlarebbe di un espulsione esagerata e di un rigore non dato ( mentre oggi nessuno tra i rosa potrebbe perlare ne di Bresciano punito severamente ne di scandaloso rigore non dato)
- Lo stadio non avrebbe dispensato in maniere chiara ed inequivocabile applausi ai giocatori avversari e male parole ai propri.
- A parte qualche coretto ingiurioso...fuori dallo stadio incidenti zero.
- Il Patanè di turno ci avrebbe fatto due maroni così nel tentativo di fare dire agli altri di corner che l'espulsione è stata esagerata e che se veniva concesso il rigore poteva cambiare la partita.

Ma nonostante tutto la vittoria ci sta tutta e soprattutto una vittoria di misura sarebbe stata ingiusta.

Saluti




Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #13 il: 02 Marzo 2009, 05:09:12 pm »
Per me dominare è ben altra cosa.....palleggio, possesso palla....

Occasionale non mi dire che il Catania ieri non ha palleggiato e fatto posseso palla se no mi viene da pensare che hai visto un'altra partita

Saluti

Offline Auro

  • Newbie
  • Post: 7
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il derby lato Palermo
« Risposta #14 il: 02 Marzo 2009, 05:42:47 pm »
Un saluto a tutti.

Non frequento piu' questo forum dai tempi delle cinque scoppole al Barbera e non intendendo ricominciarlo a frequentare ora che ci siamo presi una sonora quanto inattesa rivincita. Ricordo che in quel periodo Sergio non si distinse per eleganza, classe e stile nel saper gestire una cosi' inaspettata vittoria in un derby (allora si) in cui il gap fra le due squadre era davvero robusto. Ricordo di sfotto' spesso offensivi e che sconfinavano perfino in argomenti che non riguardavano il calcio. Ricordo una persona incapace di controllare il piacere di una vittoria grandiosa per i rosa ed umiliante per i rossazzurri. Oggi sentire i suoi toni pacati, la sua disamina oggettiva, evitando di scagliarsi contro la terna arbitrale, mi stupisce e mi fa ricredere sul suo conto. Spero solo che l'accusa di non saper perdere ne' vincere, lanciata ad Antonino Pulvirenti, sia solo una piccola valvola di sfogo per l'amara, immensa, inaspettata, epica, umiliante, devastante, irritante, irrimediabile, incomprensibile, bruciante e storica sconfitta patita ieri insieme a 40.000 tifosi rosellini.

Capisco quanto stai male per questa sconfitta, ma dimostraci di essere un signore e come tale di saper perdere, recuperando le cadute di stile quando invece vincevi contro il catania. Prima di accusare la societa' rossazzurra di non saper vincere e neanche perdere, prova a guardare come si comporta il veneziano ogni volta che perde...

Buon campionato a tutti!

Auro