LaSiciliaweb > Calcio siciliano

Venezia Palermo playoff serie B

<< < (3/3)

Templare:

--- Citazione da: Sergio - 26 Maggio 2024, 08:18:27 am ---
--- Citazione da: Templare - 26 Maggio 2024, 12:31:04 am ---Sul toto allenatori che dire: anche a me i nomi di Zanetti e Dionisi lasciano perplesso come perplesso mi lascio' ai tempi il nome dapprima sussurrato e poi materializzatosi incubo, di Corini.

--- Termina citazione ---

Mah!, secondo me sono due nomi frutto di immaginazioni giornalistiche, tanto per acchiappare qualche click. Non è nemmeno la figura più importante da cui ripartire secondo me, occorre innanzitutto che ci sia qualcuno che segua la squadra, che GUARDI le partite (se non tutte almeno la maggior parte), uno che poi abbia l'autorità d'intervenire qualora il campionato dovesse prendere una piega catastrofica come è accaduto in questi due anni. E' su quest'aspetto che io concentrerò di più le mie attenzioni. Perchè il rischio di essere di nuovo punto e accapo è sempre alto. Poi se fai la squadra con razionalità e COMPETENZE non occorre necessariamente Guardiola per vincere la B

--- Termina citazione ---

Io invece ho sentore che non siano solo invenzioni giornalistiche. Zanetti sarebbe un altro profilo di allenatore medio, non capisco perche' prendere giocatori di livello e cercare invece scommesse a livello di tecnico. Anche dal punto di vista economico, un allenatore che paghi due volte Corini, perche' vale due volte Corini, a fine anno oltre al risultato puo' darti un accrescimento del valore complessivo della rosa giocatori. Quest'anno il Palermo puo' vendere Brunori, trent'anni a Novembre, un paio di milioni? Forse Gomes un altro milione? Ma gli restano sulla pancia giocatori sfiduciati o reduci da un campionato fallimentare che sono costati soldi di cartellino, soldi di ingaggio, che hanno contratti pluriennali e che sara' difficilissimo, data anche l'eta' di alcuni, piazzare altrove. A volte mi chiedo se i miei ragionamenti siano troppo semplicistici o, viceversa, troppo catastrofistici per questo calcio che sembra andare contro ogni logica.

Sul ruolo vacante, sono assolutamente d'accordo. Sempre per quel discorso del cervello medio dei calciatori, una figura di controllo serve come il pane. Non un amicone alla Rinaudo (questa almeno e' l'idea che mi sono fatto), ma uno alla Foschi o alla Sabatini, che metta tutti in riga, stabilisca e faccia rispettare le regole, intervenga per attenuare gli attriti e, soprattutto, sappia anche indirizzare la guida tecnica nel momento in cui questa dovesse andare in difficolta'.

La domanda e': esiste questo ruolo nella visione del CFG? Temo di no.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa