Ci sono alcune foto sul web che immortalano il momento in cui Corini ed i giocatori venivano fin sotto la curva nord a prendersi "i complimenti" per la prestazione offerta. E vedendo queste foto ho scritto questa roba qui (preambolo doveroso altrimenti non si capisce).
Non ho scritto molto dopo questa ennesima disfatta perché dal punto di vista emotivo, relativamente alla mia squadra del cuore, sono totalmente scarico. A stento riesco a leggere cosa scrivono gli altri e in alcuni casi ho letto soltanto il titolo o solo le prime righe. Non ce la faccio per ora. La foto di questo post è molto triste ma ce n’è un'altra in giro per il web presa più da vicino, dove si vedono i volti, molto tirati, dei giocatori, disposti attorno a Corini, tutti con le facce smunte, dismesse, quasi funeree, foto che mi hanno colpito particolarmente. Allo stadio non ci feci tanto caso, non li seguivo, ero preso da altri pensieri. Ma vedendo questa foto, che fa il paio con quella da me testè descritta, mi chiedo, e sono qui a chiedere anche a voi, ma perché ci sono anche i giocatori lì sotto la curva, a umiliarsi ed a chiedere scusa? Tutti noi che auspichiamo quanto prima l’allontanamento di questo allenatore, siamo perfettamente consapevoli che con una nuova conduzione tecnica, con un allenatore più esperto, più preparato, più sociale, più empatico, ma soprattutto più “del mestiere”, questa squadra, con questi giocatori, sicuramente darebbe un rendimento molto più elevato, altrimenti non avrebbe senso cambiare. Se le prestazioni sono indecenti a causa di un allenatore che non li sa gestire, non sa assegnare loro i compiti in relazione al proprio ruolo ed alle loro capacità e pertanto non funziona nulla nell’organizzazione del gioco, poverissimo di idee illuminanti e vincenti ma ricchissimo di confusione e disordine, perché ci stanno anche i giocatori lì sotto a umiliarsi ed a chiedere scusa? Perché non è venuto solo Corini a implorare perdono, e genuflettersi, per una serie perpetua e inarrestabile di mortificazioni intollerabili che ci stanno facendo vergognare oltre ogni lecita misura e ci lasciano quel profondo senso di tristezza e di sconsolata rassegnazione per tutta la settimana? Perché dobbiamo tollerare che Corini arrogantemente condivida le sue (esclusivamente sue) colpe con i giocatori quasi voler spartire con gli altri il proprio esclusivo fallimento e quindi apparire meno responsabile di quanto effettivamente sia?