Buongiorno a tutti e ben trovati, in attesa di esprimere le mie considerazioni sulla rosa e le aspettative sul prossimo campionato che condividerò a campagna trasferimenti conclusa, esaudisco la richiesta di Giovanni, che saluto, sulla composizione della lista dei giocatori utilizzabili per le partite di campionato della prossima stagione.
Alla conclusione della campagna di trasferimenti estiva, che avverrà alle ore 20:00 del prossimo 1 settembre, le società, indipendentemente dal numero dei calciatori tesserati, nelle gare di campionato potranno, con qualche eccezione relativa al ruolo del portiere, utilizzare solo gli elementi presenti in una “lista di calciatori professionisti”, in un numero massimo di 24 unità, il cui status sia quello di CALCIATORE PROFESSIONISTA.
Le società potranno poi indicare un numero illimitato di calciatori professionisti nati successivamente al 1 gennaio 2001 cresciuti nel settore giovanile del club da poter utilizzare nelle gare di campionato senza che gli stessi vengano inseriti nella lista dei 24 giocatori. (questa regola è per noi inutilizzabile in questa stagione perché essendo una società nata da un anno nessuno dei ragazzi del vivaio può avere il tesseramento non inferiore alle due stagioni sportive, esclusa l’attuale, richiesto).
Qualora però nel corso della stagione sportiva 2023/24 una società sottoscriva un “primo contratto di calciatore professionista” con propri tesserati già “giovani di serie”, questi ultimi potranno essere utilizzati nelle gare di campionato senza che vengano inseriti nelle liste dei 24 giocatori.
Il tesseramento come "giovani di serie", quest'anno è possibile per i nati successivamente al 1 gennaio 2004.
Allo stato dei fatti l'unico giocatore, nell'orbita della prima squadra, che potrebbe rientrare in quest'ultima previsione sarebbe Maffei che è nato nel 2004. La dirimente è il modo come Maffei è stato tesserato dal Catania, se fosse stato tesserato come "giovane di serie" e gli sia stato o gli sarà fatto sottoscrivere il primo contratto da professionista, Maffei potrà essere utilizzato in campionato senza venir inserito nella lista dei 24, quindi sarebbe un giocatore in più, se invece fosse stato tesserato, sin dall'inizio, come giocatore professionista dovrà essere inserito nella lista dei 24 per poter essere utilizzato in campionato.
Al momento in cui scrivo, con l'arrivo di Lubickas il Catania dovrebbe avere, a seconda, come prima detto, del modo con cui è stato tesserato Maffei dai 24 ai 25 calciatori professionisti tesserati.
Ovviamente, preciso che i giocatori in esubero dalla lista non devono essere ceduti per forza e potranno essere utilizzate in tutte le partite diverse dal campionato. In Coppa Italia per esempio.
P.S. A completamento quanto scritto sulla posizione di Maffei, da fonte affidabile, mi è stato riferito che Maffei è stato tesserato sin dall'inizio come giocatore professionista. Vedremo al momento della presentazione della lista.