Autore Topic: Palermo-Ravenna  (Letto 3121 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Ravenna
« il: 20 Agosto 2008, 05:47:59 pm »
Dal punto di vista dell'organizzazione forse é un pò tardi mettere in vendita i biglietti oggi pomeriggio a tre giorni dalla partita. Invece lodevole ancora una volta l'iniziativa dei prezzi popolarissimi: dai 5 euro per la curva ai 25 euro per la tribuna coperta. Significa impiegare il sabato sera andando allo stadio con moglie e due figli pagando in pratica 20 euro.

Da questo punto di vista a Palermo negli ultimi anni c'é una attenzione che forse sta iniziando a dare i primi frutti, se é vero che dei 14000 abbonati al momento circa 5000 sono under18. Si stanno provando insomma a gettare le basi per incrementare quello zoccolo duro ancora troppo limitato rispetto al numero medio di spettatori annuale.

Se parliamo di squadra che scenderà in campo contro il Ravenna, prima divisione lega pro, otto undicesimi dovrebbero essere praticamente scontati: Amelia in porta, Raggi, Carrozzieri, Bovo e Balzaretti in difesa, Migliaccio, Liverani e Simplicio a centrocampo. Qualche incertezza, almeno per noi che viviamo la faccenda da fuori, in attacco. Secondo me alla fine scenderanno in campo dall'inizio Miccoli, Cavani e Jankovic mentre Lanzafame e Demelo troveranno posto nella ripresa.

Considerato che sarà il debutto assoluto davanti al pubblico di casa e visti i prezzi abbordabilissimi, mi immagino una bella cornice di pubblico, ma sarà fondamentale non pensare a questa partita come ad una formalità o ad una festa, perchè la storia insegna che spesso squadrette di serie inferiori riescono a mettere in difficoltà formazioni ben più forti tecnicamente.

FORZA PALERMO!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2008, 06:47:33 pm »
Amelia in porta 

Perchè Amelia in porta? Non dovrebbe esserci Fontana per la coppa Italia?
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2008, 08:01:19 pm »
Amelia in porta 

Perchè Amelia in porta? Non dovrebbe esserci Fontana per la coppa Italia?

Perchè é l'ultima verifica prima dell'esordio in campionato ed immagino che Colantuono voglia provare la squadra che debutterà ad Udine nel suo insieme, a partire dall'intera difesa. Nel turno successivo a Genova, se le cose andranno come si spera, parerà Fontana.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline CFPaolo

  • Utente
  • **
  • Post: 90
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2008, 10:56:51 am »
Il portiere è un ruolo atipico, non inseribile in tattiche e schemi, non ci sono problemi a mettere uno piuttosto che un altro, sopratutto se sono portieri di sicuro affidamento come Fontana ed Amelia. Se decide di mettere in campo Amelia è solo per mostrare ai tifosi la squadra titolare al completo nella partita d'esordio, non certo per "provare" la squadra.

A centrocampo non si sorprenderei se mettesse Ciaramitaro accanto a Liverani e Migliaccio.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2008, 12:38:37 pm »
Il portiere è un ruolo atipico, non inseribile in tattiche e schemi, non ci sono problemi a mettere uno piuttosto che un altro, sopratutto se sono portieri di sicuro affidamento come Fontana ed Amelia. Se decide di mettere in campo Amelia è solo per mostrare ai tifosi la squadra titolare al completo nella partita d'esordio, non certo per "provare" la squadra.

A centrocampo non si sorprenderei se mettesse Ciaramitaro accanto a Liverani e Migliaccio.

Atipico fino ad un certo punto. Il portiere é grande non solo se para ed esce bene dai pali, ma anche se riesce a guidare la sua difesa, ad indicare l'avversario che si sta smarcando, ad urlare ai compagni per tenere alta l'attenzione, perchè alla fine ha una visione del gioco che nessun altro ha in campo. Inoltre fa gruppo anche lui insieme agli altri compagni della retroguardia.

Certo, poi Colantuono può decidere di schierarlo anche per il motivo da te citato. Non so, può essere anche che alla fine giochi Fontana, forse se ieri Lippi avesse fatto giocare il secondo tempo ad Amelia ci sarebbero state più possibilità in tal senso.

Quanto a Ciaramitaro non so cosa dirti. Immagino che dopodomani giochino i più in forma, tenendo sempre d'occhio il debutto in campionato a Udine.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

sonar

  • Visitatore
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2008, 12:19:33 am »
tranquilli  piccioitti, il calcio di agosto non fa testo, il problema è farglielo capire al friulano, d'altro canto con 5 euro cosa pretendevate. :-D

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2008, 01:14:56 am »
Da dove partiamo?

Potrei dire di avere visto la squadra avversaria passare due sole volte la metà campo e fare due gol. Potrei dire di avere visto un Palermo con in testa un'idea base di gioco, fatta di tagli, scambi veloci, aperture cui é mancata solo precisione sotto porta. Potrei dire che alla fine fra presunti errori arbitrali (e del guardalinee sotto la tribuna), pali, miracoli del portiere avversario questa partita poteva finire 6-2.

Potrei dire tutto questo, ma il problema di fondo é che abbiamo perso in casa contro il Ravenna, una squadra di serie C, tecnicamente una squadraccia di serie C, tatticamente ben organizzata e con due soli elementi che mi hanno impressionato favorevolmente, il 7 (dovrebbe essere Pizzolla o qualcosa del genere) ed il centravanti Succi.

Allora, partendo da queste basi, dico tutto quello che oggi non mi é piaciuto e che mi auguro di non rivedere più.


1) I gol subiti, fotocopia di quelli che prendiamo ormai da due se non tre anni. Il primo é identico a quello di Mexes alla prima in campionato lo scorso anno. Abbiamo fatto ridere in entrambe le occasioni sulla fascia sinistra, con Balzaretti che mi é sembrato essere da tutt'altra parte. Lo stesso Balzaretti si é concesso qualche altro svarione nel corso della partita.

2) Il centrocampo. Liverani mi piace, ma uno fra Nocerino e Migliaccio deve esserci sempre, pure se malato con l'influenza e 40 di febbre, meglio ancora se ci sono tutti e due contemporaneamente. Ho rivisto il solito Simplicio timido e inconcludente ed il Guana formato scorso anno, lento da non credersi a giocare la palla.

3) Prendetemi per pazzo, ma l'uomo di maggior classe e fantasia della squadra, cioè Miccoli, continua ad essere per me una palla al piede per qualunque modulo che si basi sull'organizzazione di gioco e il collettivo. Miccoli rallenta regolarmente l'azione e catalizza tutto il gioco su di lui. Troppo su di lui. L'azione finale con la punizione battuta con quel passaggio al limite dell'area dice tutto.

4) Colantuono ha perso un mese di tempo schierando Cavani punta centrale. Rimango fortemente dubbioso sul fatto che la cosa sia stata spontanea ed invece non gli sia stata "consigliata" dall'alto. Tuttavia mi sembra chiaro come si sia perso un mese intero. Cavani non ha peso e testa per quel ruolo, oggi nel primo tempo si é divorato l'ennesima enorme occasione a tu per tu col portiere con un tiro da fantahorror calcistico. Leggermente meglio nella ripresa, quando Colantuono ha tolto Simplicio, inserito De Melo e spostato l'uruguagio sulla linea dei trequartisti di un inedito (per quest'anno almeno) 4-2-3-1.

5) Bresciano. Entra lui e quel briciolo di verve in campo finisce. Come da regola ha un paio di palloni interessanti e non riesce nemmeno a colpire la palla. Ancora non si capisce che deve cambiare aria? Mah!

6) Fermo restando che con il Ravenna devi vincere anche schierando mezza squadra Primavera, non ci sono c a z z i, non capisco per quale motivo i nazionali dell'Olimpica stiano tutti giocando nei club di appartenenza e Nocerino sia stato lasciato libero fino a lunedì. Ugualmente non capisco perchè per il lutto di un amico a Jankovic sia stato concesso di saltare la partita e rientrare anch'egli la prossima settimana. Per me é una cosa allucinante vedere Giovinco giocare il trofeo Moretti ed il Palermo dovere schierare in una partita ufficiale Simplicio e Guana a centrocampo e questo Bresciano in attacco.

7) Da due anni consecutivi questa squadra fallisce con regolarità impressionante ogni appuntamento decisivo che si ritrova a disputare: fuori in Uefa nel gironcino e in coppa Italia a primo turno con i ragazzini due anni fa, fuori in Uefa ed in coppa Italia a primo turno lo scorso anno, quest'anno siamo riusciti a fare anche peggio, ad uscire a primo turno di coppa contro una squadra di serie C giocando in casa. Il dramma é che in questi tre anni sono rimasti due o tre elementi ed é cambiato tutto il resto, dagli allenatori ai dirigenti, oltre ad una caterva di giocatori. Inspiegabile.


Cosa mi aspetto. Mi aspetto un cazziatone con i controfiocchi di Zamparini e la presa di coscienza che bisogna mettere immediatamente in chiaro sul piano tattico una cosa ed intervenire sul mercato in uscita ed in entrata la prossima settimana.

Mi aspetto che Cavani non sia schierato mai più da punta centrale, che Bresciano ed uno fra Guana e Simplicio vadano via e che arrivi un altro attaccante ed un centrocampista, come rincalzo quest'ultimo. Se per l'attaccante non dovesse essere possibile, spazio e fiducia illimitata a De Melo, che oltre ad avere un gran fisico mi sembra molto più scanzonato e meno chiuimunnu di Cavani.


Il più grosso rammarico di questa sera é che come al solito ci siamo giocati subito quel pizzico di entusiasmo estivo che eravamo riusciti a rintuzzare dopo le due tragiche (sportivamente parlando) ultime stagioni. I fischi non li ho mai sopportati, ma mi rendo conto che buona parte di quei quindicimila spettatori stasera era venuta a vedere la partita convinta che si trattasse solo di capire quanti gol avrebbe segnato il Palermo. Li odio i fischi, li considero sempre ingenerosi, ma stasera ci sarebbe voluto un miracolo per fare sì che non se ne sentissero.

Cosa dire? Le solite cose, speriamo che questa sconfitta metta in chiaro le cose oggi che c'é ancora un briciolo di tempo a disposizione. Da sabato inizia il campionato e non avremo di fronte Pizzolla e Succi, ma Di Natale e Quagliarella...

Stamu accura...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline beppe

  • Utente
  • ***
  • Post: 209
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2008, 11:03:21 am »
 :-\  Proprio uno scempio quello che ho visto dopo avere fatto un ora e mezza di fila ai botteghini tra urla,spintoni e risse senza nemmeno essere riuscito ad acquistare i biglietti per me e mia moglie nella disorganizzazione più totale ed eccessiva superficialità da parte della società nel gestire la prevendita dei biglietti.Come me un altro migliaio di persone hanno dovuto desistere e tornarsene a casa pestati e a mani vuote... 8-) Alla fine mi soo dovuto arrangiare comprando un biglietto di sgarrubbo e facendo il cambio nome.Poteva essere una partita da tutto esaurito ma credetemi un sacco di gente se n'è tornata a casa schifata e senza biglietto concedendo alla società il lusso di lasciare qualche spazio vuoto al Barbera.
Andando alla partita condivido la linea di Templare.Aggiungo di avere visto giocare un Cavani senza testa (errori troppo grossolani sotto porta)oltre che fuori ruolo.Un pò quello che avevamo lasciato l'anno scorso.Ragazzo immaturo.
Miccoli deve capire che quando si arriva a tu per tu col portiere la palla va buttata dentro (incrocio dei pali frutto di troppa leziosità e tiro addosso al portiere quando tutti gridavamo al gol).Se continua così si prospetta un altra annata fotocopia dell'ultima.
De Melo l'avevo già visto in amichevole a Levico.Tanto cuore forse quello che ne ha messo più di tutti,ma siamo al solito...Se le fasce non lavorano a schiacciasassi per noi saranno luppina...Questo ragazzo lo vedo bene.
Balzaretti ha spinto tanto ma per tutta la partita si è dimenticato che è anche un difensore regalando letteralmente il primo gol (davvero assurdo lo sviluppo dell'azione ravennate,con il laterale destro lasciato inspiegabilmente da solo per tutta l'azione partita dalla difesa dopo una nostra offensiva) e mancando di cattiveria sul secondo.
Male la difesa nel complesso,abbiamo rischiato ancora sullo 0-2.Intesa latente.
Per chiudere mi è sembrato di vedere pochissimo movimento senza palla,nessuna verticalizzazione,scambi in orizzonale ma ben confusi,lanci lunghi da ultima spiaggia ed una squadra avversaria che se continua così in C sarà solo di passaggio.
Intanto noi incassiamo questa eliminazione al primo turno che il che non è un bel biglietto da visita.Ci resta il campionato ma ho la sensazione che non sarà un anno stimolante per noi tifosi.Apprestiamoci a vivere una settimana precampionato infuocata,fino a che il mercato non sarà chiuso ufficialmente.
Chissà se avremo mai i tanto agognati "11 leoni"...

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2389
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2008, 05:49:04 pm »
Citazione
Mi aspetto che Cavani non sia schierato mai più da punta centrale, che Bresciano ed uno fra Guana e Simplicio vadano via e che arrivi un altro attaccante ed un centrocampista, come rincalzo quest'ultimo. Se per l'attaccante non dovesse essere possibile, spazio e fiducia illimitata a De Melo, che oltre ad avere un gran fisico mi sembra molto più scanzonato e meno chiuimunnu di Cavani.

Io preferisco che vada via Guana; per quanto riguarda la punta lo ripeto da tempo che in attacco quest'anno ci siamo indeboliti ed è necessario prendere un centravanti che dia delle garanzie.
De melo ha bisogno di tempo, di Cavani hai già detto tu, l'unico che potrebbe fare al caso nostro è Budan, ma è tormentato dagli infortuni: non possiamo scommettere su 3 attaccanti su 3 sarebbe una follia.
Per quanto riguarda Miccoli sono d'accordo con te, per me è il giocatore di maggiore talento che abbiamo, ma tatticamente di difficile collocazione, almeno nell'attacco a 3.
Credo che Miccoli possa esprimersi bene solo se impiegato dietro una punta centrale, nella posizione sa esterno perde molto delle sue potenzialità.
In sostanza o si prende un centravanti affidabile o non resta altro che arrangiarsi e aspettare Budan e Demelo, sperando che vada bene....
Bene la calma di Zamparini, anche se non ci metterei la mano sul fuoco che possa durare a lungo in caso di altri strafalcioni.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2427
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2008, 07:50:28 pm »
Ho ascoltato la partita tramite web su rgs, e sono rimasto molto amareggiato per la sconfitta, ma dalla radio sembrava che rispetto all'anno scorso si è visto il gioco, ma è mancato solo la finalizzazione e lo spunto di Amauri.

Purtroppo questa partita lascerà scontenti tutti quei giocatori che non avrebbero avuto spazio in campionato (fontana in primis) ed è la cosa che più mi preoccupa.

Adesso occorrerà un buon risultato a Udine per ridare fiducia all'ambiente, anche se il vero tifoso deve pur capire che queste sconfitte ci possono pure stare per una squadra nuova come il PALERMO ed avere pazienza ed aspettare ancora 3-4 partite per capire se questa sarà una squadra competitiva o quanto meno in crescita.

Sempre Forza PALERMOOOOO

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2008, 08:26:45 pm »
Io preferisco che vada via Guana; per quanto riguarda la punta lo ripeto da tempo che in attacco quest'anno ci siamo indeboliti ed è necessario prendere un centravanti che dia delle garanzie.
De melo ha bisogno di tempo, di Cavani hai già detto tu, l'unico che potrebbe fare al caso nostro è Budan, ma è tormentato dagli infortuni: non possiamo scommettere su 3 attaccanti su 3 sarebbe una follia.
Per quanto riguarda Miccoli sono d'accordo con te, per me è il giocatore di maggiore talento che abbiamo, ma tatticamente di difficile collocazione, almeno nell'attacco a 3.
Credo che Miccoli possa esprimersi bene solo se impiegato dietro una punta centrale, nella posizione sa esterno perde molto delle sue potenzialità.
In sostanza o si prende un centravanti affidabile o non resta altro che arrangiarsi e aspettare Budan e Demelo, sperando che vada bene....

Sai cosa ha Guana più di Simplicio? Il carattere. Ieri il brasiliano ha sbagliato approccio alla partita e ha iniziato a non capirci niente come al solito, Guana di riffa o di raffa, fra errori e cose buone, ha continuato a cercare la palla senza nascondersi.

Per quanto riguarda gli attaccanti, se ne arriva una devono andare via per forza Bresciano ed uno fra Cavani, Budan e De Melo, anche perchè ci sono rimaste soltanto 38 partite ufficiali, quando fino a due anni fa ne facevamo anche 50...

Chi manderei via io? Miccoli. Ma io sono un folle cui piace il bel calcio e non i bei singoli gesti tecnici...


Citazione
Bene la calma di Zamparini, anche se non ci metterei la mano sul fuoco che possa durare a lungo in caso di altri strafalcioni.

Evita. Le mani sono due ed entrambi importanti. Comunque ultimamente mi preoccupa di più il pubblico palermitano. Da un mesetto insieme alla diffidenza verso Colantuono, Budan, Carrozzieri e Liverani si é aggiunta quella nei confronti di Zamparini. La cosa bella é che non é che ci si preoccupa dello Zamparini che dopo due sconfitte di fila é capace di mandare all'aria il progetto tecnico appena abbozzato, ci si preoccupa dei conti della campagna trasferimenti fatti dai giornalisti contabili dei quotidiani sportivi ed ognuno dice la sua. La più gettonata al momento é quella secondo cui Zamparini s'ammucca i picciuli.

Sono tempi duri, avrà il mutuo della casa da pagare...

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8862
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2008, 08:32:38 pm »
Ho ascoltato la partita tramite web su rgs, e sono rimasto molto amareggiato per la sconfitta, ma dalla radio sembrava che rispetto all'anno scorso si è visto il gioco, ma è mancato solo la finalizzazione e lo spunto di Amauri.

Ho avuto la stessa impressione vedendo la partita allo stadio. In più mi é sembrato che soprattutto in difesa si sia scesi in campo con lo stesso atteggiamento di quelli che sugli spalti scommettevano solo sul numero di gol da segnare al Ravenna. Se incominciamo in questa maniera ci ritroveremo presto a combattere con i fantasmi dello scorso anno.

Comunque la prima impressione, passibile di revisione fra una decina di giornate, é che questo gruppo debba avere come unico obiettivo quello di lavorare giorno per giorno per migliorarsi e diventare veramente una squadra. Poi potremo arrivare dodicesimi o ottavi, se le cose andranno bene anche in zona Uefa, ma Udinese, Sampdoria, Napoli e Genoa il loro apprendistato lo hanno fatto nel girone d'andata dello scorso campionato, hanno mantenuto lo stesso allenatore e la stessa intelaiatura, per cui partono nettamente un gradino sopra di noi.

Se non ci mettiamo in testa questo é meglio toglierci mano fin dall'inizio.


Citazione
Sempre Forza PALERMOOOOO

E ci mancassi...  ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2427
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Ravenna
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2008, 03:56:05 pm »
Da quel che leggo a stadionews e siti sportivi in generale, sembra che questa sconfitta stia diventando più dolorosa di quello che pensavo.

Forse mi sbaglio, ma io sono del parere che comprare un attaccante oggi, significherebbe darne almeno due in vendita e/o prestito.

Allora (è sempre un mio parere) o si compra un attaccante di peso (Floccari non mi sembra e c'è ne sono pochi in giro) oppure si rimane con  quelli che abbiamo e aspettare se viene fuori qualcosa di positivo.

Purtroppo il buon rendimento del primo anno di "A", sta facendo perdere la pazienza a tutti.
Infatti se vogliamo ottenere qualcosa bisogna partire con giocatori poco affermati ma che mettono impegno ad ogni partita e danno il meglio per portare la squadra il più alto possibile in classifica, poi una volta cresciuti, bisogna cercare di trattenerne qualcuno con alla base un progetto da parte della società ad assestare la squadra verso i primi 4 posti.

Se questo non ci sarà, allora rassegnamoci a vedere per un paio d'anni un buon calciatore come Toni e Amauri e un paio d'anni a cercare il sostituto con l'aggravante che al primo gol sbagliato il "tifoso "intenditore" lo "battesima" subito "NNIEGGHIA"!!!!!!!

Spero di essere stato chiaro, ma tutto si può riassumere in due parole "BISOGNA ASPETTARE"!!!!

Saluti
Enzo
 
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO