Autore Topic: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...  (Letto 5475 volte)

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« il: 17 Giugno 2011, 09:39:21 am »
Apprendo adesso dell'intenzione (anzi, della decisione già ufficializzata) di far svolgere il ritiro pre-campionato nel nuovo centro sportivo  :-\ :-\ :-\
In tutta sincerità è una scelta che mi lascia alquanto perplesso. A parte il fatto di far lavorare la squadra con i gradevoli 40 gradi dell'estate catanese (! !), il che già costitisce di per sè un fattore - a mio parere - non proprio esaltante, resta il fato che la tranquillità della squadra rischia di andare a ...ttane, considerata la pressione quotidiana di non so quante centinaia/migliaia di tifosi davanti i cancelli del centro sportivo.
Si, lo so già che molti di voi replicheranno che anche ad Assisi faceva caldo (ma mai come CT a luglio, lo so per certo perchè ci sono andato...), che comunque il centro sportivo sarà blindatissimo, etc. etc, ma dico io, un bell'alberghetto in Sud-Tirolo, al fresco dei 20 gradi no eh?

Chissà, forse è un modo per cominciare a far fruttare l'investimento per la costruzione del centro, risparmiando così i costi da sostenere per un ritiro estivo fuori sede...mah...

Mi auguro solo che questa scelta, verosimilmente di natura economica, non abbia ripercussioni sulla preparazione della squadra...

Offline oriundo

  • Utente
  • ***
  • Post: 132
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2011, 11:19:18 am »
Apprendo adesso dell'intenzione (anzi, della decisione già ufficializzata) di far svolgere il ritiro pre-campionato nel nuovo centro sportivo  :-\ :-\ :-\
In tutta sincerità è una scelta che mi lascia alquanto perplesso. A parte il fatto di far lavorare la squadra con i gradevoli 40 gradi dell'estate catanese (! !), il che già costitisce di per sè un fattore - a mio parere - non proprio esaltante, resta il fato che la tranquillità della squadra rischia di andare a ...ttane, considerata la pressione quotidiana di non so quante centinaia/migliaia di tifosi davanti i cancelli del centro sportivo.
Si, lo so già che molti di voi replicheranno che anche ad Assisi faceva caldo (ma mai come CT a luglio, lo so per certo perchè ci sono andato...), che comunque il centro sportivo sarà blindatissimo, etc. etc, ma dico io, un bell'alberghetto in Sud-Tirolo, al fresco dei 20 gradi no eh?

Chissà, forse è un modo per cominciare a far fruttare l'investimento per la costruzione del centro, risparmiando così i costi da sostenere per un ritiro estivo fuori sede...mah...

Mi auguro solo che questa scelta, verosimilmente di natura economica, non abbia ripercussioni sulla preparazione della squadra...

[/quote

ciao, credo che questa iniziativa sia in linea con la direzione economico-finanziaria della società. Intendo dire che oramai le squadre di calcio non sono, a mio parere, delle società sportive in senso classico, ma delle aziende che devono produrre un utile. I giocatori sono dei lavoratori, i tifosi il pubblico pagante e via discorrendo. In tal senso vanno considerate le strategie attuate dalle società di calcio, con le innumerevoli partite calendarizzate (spettacoli con botteghino), le infinite querelle con le televisioni x i diritti televisivi, che garantiscono un congruo cespite del quale non si può fare a meno, e altro ancora. Naturalmente è sciocco scandalizzarsi di ciò, in quanto è un trend oramai standardizzato. Quello che ne risulta, certamente, dopo ad esempio una preparazione siffatta, è che non ci si può stupire che poi la stagione sia altalenante, i giocatori per lo più scassati per parte dei tornei, gli allenatori a quel punto sono delle comparse.
Io non capisco soltanto come sia ancora possibile che i giocatori riescano a finire in piedi i tornei. Ah, dimenticavo, questo è una mia riflessione generale, il Catania Calcio è solo lo spounto dal quale partire. Non dimentichiamo quanti e quali infortuni abbiamo patito, con tutti i peana di rito. Era già tutto previsto . . .

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2011, 11:28:38 am »
Apprendo adesso dell'intenzione (anzi, della decisione già ufficializzata) di far svolgere il ritiro pre-campionato nel nuovo centro sportivo  :-\ :-\ :-\
In tutta sincerità è una scelta che mi lascia alquanto perplesso. A parte il fatto di far lavorare la squadra con i gradevoli 40 gradi dell'estate catanese (! !), il che già costitisce di per sè un fattore - a mio parere - non proprio esaltante, resta il fato che la tranquillità della squadra rischia di andare a ...ttane, considerata la pressione quotidiana di non so quante centinaia/migliaia di tifosi davanti i cancelli del centro sportivo.
Si, lo so già che molti di voi replicheranno che anche ad Assisi faceva caldo (ma mai come CT a luglio, lo so per certo perchè ci sono andato...), che comunque il centro sportivo sarà blindatissimo, etc. etc, ma dico io, un bell'alberghetto in Sud-Tirolo, al fresco dei 20 gradi no eh?

Chissà, forse è un modo per cominciare a far fruttare l'investimento per la costruzione del centro, risparmiando così i costi da sostenere per un ritiro estivo fuori sede...mah...

Mi auguro solo che questa scelta, verosimilmente di natura economica, non abbia ripercussioni sulla preparazione della squadra...


La spiegazione potrebbe stare semplicemente nel fatto che una struttura completata a maggio difficilmente si sarebbe potuta affittare a terzi per il ritiro estivo 2011 in quanto la prenotazione di un luogo ove effettuare la preparazione pre-campionato avviene molto tempo prima dell'inizio stagione estiva.
Mi sembra dunque una scelta dettata dalla necessità di non lasciare "vacante" una struttura per tre-quattro settimane di fila.
Ciao ;-)

P.S. permettetemi la battuta "male che vada, ci sù pe' jucaturi du belli piscini p'arrifriscarisi iè magari l'idranti ndo' campu". :-D :-D
« Ultima modifica: 17 Giugno 2011, 11:31:59 am da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2011, 11:43:32 am »
Garreccio, come già ho scritto nell'altro topic, anch'io ho delle peplessità sulla scelta del ritiro. Spero solo che in società abbiano consultato il preparatore atletico, e che quest'ultimo abbia dato pieno parere positivo

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2011, 12:40:18 pm »
..ie quannu mai ::) ::)....u poccu cu tri pila ::) ::)vero Fanta e Garreccio?...
In vista della prossima stagione il Milan svolgera' il ritiro pre-campionato presso il suo centro sportivo di Milanello.La preparazione per intero si svolgera',cosi tanto per risparmiare,nelle sedi dell'impianto di Carnago che per l'occasione aprira' le porte ai giocatori e a tutto lo staff milanista.
Il ritiro dell'Inter,invece,in virtu' di una partenership di marketing per favorire il turismo del territorio,si svolgera' a Pinzolo in Val Rendena,anche loro per risparmiare, tutto spesato e sotto le mentite spoglie,per quanti lo volessero,di svolgere le proprie vacanze sulle Dolomiti e godere frattanto degli allenamenti della squadra del cuore 8D 8D.
Chiaro che sono scelte di opportunita' dettate da fattori climatici e di dotazione di strutture degli impianti.
Sull'opportunita' dei fattori climatici,piuttosto che andare in Umbria o in Toscana, mi pare che la scelta di Torre del Grifo sia piu' proficua e logisticamente piu' corretta anche in virtu' della vicinanza delle famiglie dei giocatori che hanno residenza a Catania.
Per quanto riguarda le strutture mi pare che TDG,almeno cosi' hanno detto gli addetti ai lavori,sia dotata di quanto meglio si possa disporre in fatto di campi di calcio,palestre,piscine,alloggi e foresterie con annesse sale per intrattenimento..e su arresta Alvarez rici ca ci fanu macari n'arrusti e mangia...e na bella putia...
Un caro saluto.  
« Ultima modifica: 17 Giugno 2011, 12:45:20 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2011, 01:04:59 pm »
..ie quannu mai ::) ::)....u poccu cu tri pila ::) ::)vero Fanta e Garreccio?...
In vista della prossima stagione il Milan svolgera' il ritiro pre-campionato presso il suo centro sportivo di Milanello.La preparazione per intero si svolgera',cosi tanto per risparmiare,nelle sedi dell'impianto di Carnago che per l'occasione aprira' le porte ai giocatori e a tutto lo staff milanista.
Il ritiro dell'Inter,invece,in virtu' di una partenership di marketing per favorire il turismo del territorio,si svolgera' a Pinzolo in Val Rendena,anche loro per risparmiare, tutto spesato e sotto le mentite spoglie,per quanti lo volessero,di svolgere le proprie vacanze sulle Dolomiti e godere frattanto degli allenamenti della squadra del cuore 8D 8D.
Chiaro che sono scelte di opportunita' dettate da fattori climatici e di dotazione di strutture degli impianti.
Sull'opportunita' dei fattori climatici,piuttosto che andare in Umbria o in Toscana, mi pare che la scelta di Torre del Grifo sia piu' proficua e logisticamente piu' corretta anche in virtu' della vicinanza delle famiglie dei giocatori che hanno residenza a Catania.
Per quanto riguarda le strutture mi pare che TDG,almeno cosi' hanno detto gli addetti ai lavori,sia dotata di quanto meglio si possa disporre in fatto di campi di calcio,palestre,piscine,alloggi e foresterie con annesse sale per intrattenimento..e su arresta Alvarez rici ca ci fanu macari n'arrusti e mangia...e na bella putia...
Un caro saluto.  

La Sicilia è la Sicilia Gippino, non la puoi paragonare all'appennino o alle Alpi in fatto di clima. Poi, ho sempre pensato al ritiro come ad un momento in cui ci si allontana da famiglia, mogli e fidanzate per concentrarsi sul pallone, sulle nuove tattiche..per fare "gruppo" con i nuovi arrivi. Per ossiggenarsi in altura...

Va be, forse è anche giusto provare i risultati del ritiro a TDG...io non l'avrei fatto là...ma faccio un altro mestiere ;-)

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2011, 01:11:34 pm »
Io condivido in pieno questa scelta.
Struttura nuova, organizzata in maniera scientifica e capillare con impianti sia interni che esterni, all'ultimo schigghio.
Per il caldo? Basta fare 15 minuti di bus e si trovano a 1200 metri di altezza tra i meravigliosi boschi di castagno, betulle e pinete, dove potranno correre al fresco. Altro che Sud Tirolo.
A Carnago, dove c'è Milanello, si muore dal caldo che tra l'altro, come in queste giorni, è molto umido e appiccicoso e poi, si trova in una fossa.
Torre del Grifo è in una ottima posizione geografica: La vista dell'Etna da un lato e il mare dall'altro, collina,  con la brezza marina che arriva anche a quelle latitudini. Ma vi ricordate quei servizi sui ritiri degli anni scorsi? Temperature basse, la nebbia e la pioggia costante

Guardiamola positivamente questa scelta. Magari ci saranno meno acciaccati durante il campionato... Speriamo.
Fozza Catania e saluti a tutti.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2011, 01:27:35 pm »

Va be, forse è anche giusto provare i risultati del ritiro a TDG...io non l'avrei fatto là...ma faccio un altro mestiere ;-)
....ne avevo gia' il sentore ;-)...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2011, 02:27:22 pm »
Spero solo che in società abbiano consultato il preparatore atletico

Secondo me hanno consultato l'omino che pepara i bilanci...

Battuta a parte, ed al di là delle mie perplessità, spero che il ritiro possa essere proficuo e spero soprattutto che per la data del 7 luglio la squadra possa essere al completo, sia sul fronte delle cessioni che su quello degli arrivi...
Per il resto, un grossa in bocca al lupo ai ragazzi, fin d'ora... :-))
Vincenzino compreso  8D

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2011, 02:36:26 pm »
Per quanto riguarda le strutture mi pare che TDG,almeno cosi' hanno detto gli addetti ai lavori,sia dotata di quanto meglio si possa disporre in fatto di campi di calcio,palestre,piscine,alloggi e foresterie con annesse sale per intrattenimento..e su arresta Alvarez rici ca ci fanu macari n'arrusti e mangia...e na bella putia...
Un caro saluto. 

 8D ...e posso aggiungere un'anteprima...sono stati affittati i cannoni sparaneve del Sestriere...e una troupe di Cinecittà ricostruirà i paesaggi delle Dolomiti con tanto di simulatore di vento e temporali...a fidanzate e mogli dei calciatori un abbonamento gratuito o lidu Graziella...il tutto per tranquillizzare i Fantarelli perplessi  ::) ...

Avanti attaccamu a cinciana do ritiru sbagghiatu...e vaiiiii!!!  :-D ::)


Intanto ci sono le prime anticipazioni sui prezzi della campagna abbonamenti (questo è vero, fonte Antenna Sicilia!) che riguarda le sole curve, ma è facile intuire il trend di sconto anche per gli altri settori, pare che si pagheranno 180 euro...e credo che riguardi tutti, vecchi e nuovi abbonati...
Vedremo...
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2011, 02:57:26 pm »
Ciao a tutti.
Secondo me la cosa importante è che si faccia una buona preparazione ovunque sia la sede del ritiro. Il nuovo preparatore atletico Tafuro pare che adotti metodi avanzati per la preparazione della squadra (c'è un sito internet dello stesso dove spiega un pò di cose). Ed avere una struttura ben attrezzata come quella di TDG, a differenza di una struttura qualsiasi in Umbria o in Trentino, gli permetterà, a mio parere, di impostare meglio il lavoro.

Sepriamo bene, perchè una buona preparazione può dare quel 10% in più che può fare la differenza. Certo guardando come le grandi squadre fanno la preparazione, specie negli ultimi anni (una settimana e poi tourné all'altro capo del mondo), viene da pensare che Zeman avesse ragione a dire che i calciatori, fra gli atleti degli sport, sono quelli che si allenano peggio.

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #11 il: 17 Giugno 2011, 08:58:32 pm »
..ricollegandomi al mio sondaggio su Torre del Grifo, l' "intenditore " etneo, alla notizia del ritiro estivo rossazzurro "in casa" dall'11 luglio, avrebbe il coraggio di dire (continuazione della IV ipotesi del sondaggio) :
"'nghia,  chi t'ava rittu? Ci finenu i soddi !!!"
  :-D :-D :-D :-D
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

umastru

  • Visitatore
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2011, 11:25:16 pm »
Adesso abbiamo scoperto che Mascalucia è una località insalubre.
Certo molto meglio una strisciata, che non trovando nessuna località di villeggiatura disposta a riempirli di soldi, il ritiro precampionato lo fanno nella bassisima padania tra zanzare e umidità. Ma loro sono spetti, sono strisciati, poi magari spaccano gli atleti (strapagati) con amichevoli demenziali.
Ma signori miei ci fà proprio tanto schifo una società seria?
Ma vi rendete conto della fortuna di avere la prima squadra che si allena sotto gli occhi dei ragazzini e viceversa.
Ma torniamo alla veniale pecunia, secondo voi rende di più un ritiro ad Assisi o a Mascalucia?
Sul fatto climatico poi vorrei farvi parlare con mia moglie che ha vissuto per 12 in Umbria. ::) ::)
Dai, facciamo uno sforzo, teniamo le critiche per il mercato, che sicuramente sarà deficitario qualunque sia l'operato del Vate. ::)
Io personalmente sono convinto che se Montella trova un buon rapporto con i giocatori, se i preparatori atletici non sbagliano la programmazione, quest'anno stiamo di sicuro a sinistra.
Ma anche se il Duo sbaglia tutto e si và in B, a parte i sacrosanti santioni rimarrei sereno, perchè sarebbe solo una battaglia persa, non la guerra.
Ma questo è un discorso trito e ritrito e inutile, questa dirigenza in sette anni ha commesso pochi errori, ma soprattutto ha sempre avuto la capacità di correggerli in corsa.
Il tutto, notate bene in una piazza non molto appetita dagli addetti ai lavori, sia che siano giocatori ma soprattutto tecnici.
Adesso, dopo sette anni di duro lavoro, ma soprattutto in virtù di una struttura da fantascienza, almeno per la sicilia, le cose stanno lentamente cambiando.
Io personalmente sono fiducioso.
"U Mastru"
P.S. certo che se il Vate mi vende il Nippo, non dico che gli sparo, ma na ligniata o scuru......... e gli rigo anche la macchina. 8D

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2011, 01:55:15 am »
Anche io avrei scelto una localita' più fresca almeno per i primi 10 giorni di ritiro, ma ritengo il fatto, comunque, marginale.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ritiro a Torre del Grifo? Mah...
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2011, 10:36:00 am »
....beh stavolta sono in sintonia con il Direttore ( mamma mia che ho scrittoooo...)..c'è una struttura nuova piscine palestre, perchè non usarle??..l'Etna è dietro l'angolo se servirà ( e servirà sicuramente) aria più fresca un bel giro sulle pendici del vulcano si può organizzare!!!

ps. cmq Lomy vosi arrispammiari!!!! :-D ;-) ::) :-P =D>