Autore Topic: Catania-Napoli  (Letto 11828 volte)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #75 il: 18 Ottobre 2010, 02:47:10 pm »
Ciao a tutti.
Non sempre capiterà di trovare un portiere "in giornata" come ieri era De Sanctis. Per me la partita è positiva: la squadra ha creato gioco senza dare spazi al Napoli, ha saputo reagire senza subire il raddoppio, ha mostrato personalità di gioco, superiorità da grande squadra nei contrasti e nelle palle inattive. Certo mi preoccupo per il finale che mi ha ricordato certe antiche paure. Però aver fatto la partita e aver mosso la classifica è positivo. Manteniamo la media ed andiamo avanti. Quando arriveranno tempi migliori (e arriveranno certamente, Lopez dovrà pur iniziare a fare il Maxi giocatore dell'anno scorso) vedremo un'altra classifica per il Catania.

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #76 il: 18 Ottobre 2010, 02:57:38 pm »
Niente da fare, anche dhalia non và, tutti avete visto un grande Catania guidato da un allenatore bravissimo, mentre a me hanno propinato una partita dove la compagnia della forca, anche se composta da giocatori che hanno sputato l'anima in campo sembrava schierata da uno scienziato pazzo. ::) ::)
Allora abbiamo un anziano centrocampista che ultimamente non ha brillato, e per rilanciarlo non lo facciamo giocare nel suo ruolo,no, lo mettiamo davanti la difesa, così, tanto per far danno.Biagianti invece lo mettiamo al suo posto, tanto per tirare via ancora un pò di fosforo a un centrocampo acefalo. Izco non può certo mancare, ma anche lui fuori ruolo, tanto per cambiare.
Ecco, anche se disposti cosi male siamo riusciti a mettere sotto il Napoli. Ma ricordiamoci che il 90% delle occasioni sono venute da palle inattive e calci d'angolo. Il tutto con in Lopez ormai vicino alla disperazione, ma tantè, che non dico Antenucci o Morimoto a fianco, che per Il giampa considera blasfemia, ma almeno Ricchiuti per alleviare la sua solitudine gli e lo vuoi mettere vicino?
Oltretutto con tutto sta abbondanza di mediani, i raddoppi sulla sinistra per alleviare le pene di Capuano se non li fa Mascara non li fà nessuno, e oggi si è visto.
Anche oggi evito le pagelle, per l'impegno darei 10 a tutti, la compagnia oggi ha dimostrato carattere e cuore, ma la vorrei schierata un po meno a P.e.n.e di segugio, anche perchè quest'anno abbiamo le potenzialità per stare nella parte sinistra della classifica, mentre i nostri amati cugini se continuano così quest'anno li vediamo con il binocolo. ::) ::)
"U Mastru"
P.S. io vorrei tanto sapere che fine ha fatto il Giampa spregiudicato di Cagliari e Siena.

Non ti pinari Mastru,
anche a me hanno fatto vedere a dhalya la tua stessa partita.
Lopez mi fa tenerezza, come in tutte le altre partite di quest'anno. Subito dopo la linea di centocampo avversaria, spalle alla porta, in perenne compagnia di almeno due avversari. Appena tocca la palla, o lo chiudono o lo buttano a terra. Ma da quel punto, per arrivare sotto la porta, ci vuole un pezzo.
Esiste un'altra tattica per liberarlo? Io non lo so perchè non faccio l'allenatore e di calcio ni capisciu pocu. Ma l'anno scorso come faceva?
Saluti e fozza Catania
Mistero!

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #77 il: 18 Ottobre 2010, 07:02:19 pm »
Vi faccio un esempio.Nel Napoli segna solo Cavani.Fermo lui non segna nessuno,nel Catania hanno segnato 7 giocatori diversi.La forza di una squadra e' questo.Certo se si sblocca pure maxi siamo a cavallo.Ma al momento stiamo tranquiilli.Non abbiamo fatto una partita bella,discreta diciamo ma e' bastata a non far toccare palla al Napoli che e' molto forte nelle ripartenze.Cosa che manco si e' vista.

Stiamo crescendo,abbiamo ampi margini.Stiamo tranquilli.Mancano ancora uomini fondamentali per questo Catania.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #78 il: 18 Ottobre 2010, 07:41:35 pm »

A me sembra invece che gli errori difensivi siano più cappellate individuali che errori tattici di squadra che possono essere colmati con l'allenamento. Capuano ha molti meriti, ma quegli errori li fa da una vita :-\
Questa squadra (più altre volte che oggi..) é riuscita a portare molti uomini vicino l'area di rigore...ma devono prendere la palla giocatori che hanno il goal nel DNA. Almeno due-tre...

Bisogna schierarli però.
"U Mastru"


sì mastru, specialmente in casa...questo, secondo me, è uno degli errori che giampaolo sta commettendo.

Quindi?, giacché si tratta di "errori", chi vorreste in campo? (però dovete dire anche chi deve uscire).

Dipende dal modulo Nelson (e dal sistema di gioco), in ogni caso o Antenucci o Morimoto accanto a Lopez. Poi puoi giocare col trequartista (e allora ci stammo 3 giocatori di quantità), o col centrocampo a 4...


Ok, ma non hai detto chi deve stare fuori  :-)). Ed è questa la risposta più importante.

Orbene, se giochi con il trequartista e la coppia Lopez – Antenucci/Morimoto, inevitabilmente il trequartista sarà uno tra Ricchiuti e Mascara, con Gomez fuori. Cioè, metti il secondo centravanti, ma rinunci al signor Gomez, che è un talento.

Se giochi con il centrocampo a 4 (inteso come modulo con gli esterni), resta fuori Ricchiuti.
Io credo che Mascara, Gomez e Ricchiuti siano i giocatori che possono garantire la fantasia che ci manca a centrocampo. Abbiamo un buonissimo pacchetto di centrocampisti, ma di certo non sono dei fantasiosi palleggiatori. Ecco perché comprendo le scelte (di formazione) che Giampaolo fa per il reparto offensivo. Se poi si chiede di essere, talvolta, più propositivi, sono d’accordo con te, il Mastru e altri, ma senza la convinzione del secondo centravanti. Fanta, sai bene che si può alzare il baricentro della squadra senza dover ad ogni costo schierare tutte le punte e sai bene che dipende dal gioco e non dalle punte avvezze al gol, ottenere risultati più concreti per la finalizzazione.

Chiaramente, è il mio punto di vista, giacché mi limito a interpretare le scelte di Giampaolo, di certo, non ostenterei consigli. Le condivido perché cerca equilibrio a centrocampo, senza concedere troppo spazio all’avversario e perché credo preferisca utilizzare con fermezza l’affidabile Mascara e crede nella fantasia di Ricchiuti e Gomez. Difatti, questi giocatori, nonostante il turn over, giocano sempre. Se poi manca anche Ledesma, dimmi come facciamo a rinunciare ai nostri tre giocatori di qualità?

Infine, credo che Giampaolo, prima o poi piazzerà la coppia di centravanti, cioè l’attacco a due, ma lo farà solo in base al contesto. Di certo, non snaturerà il sistema di gioco. Perché un sistema di gioco di riferimento è necessario.
Oltretutto, tanto per essere puntigliosi: a Lecce, sul finire della gara c'era abbondanza di punte (Antenucci e Lopez in avanti). Ebbene, abbiamo finito di giocare, fraseggiare, tenere palla. Di certo, non eravamo così pericolosi in attacco.

Questo solo per dire che la questione è più ampia di come taluni vogliono vederla. E poi, stiamo andando bene, la squadra è compatta. Non riesco a trovare motivi di malcontento.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2010, 07:43:14 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #79 il: 18 Ottobre 2010, 08:50:56 pm »
Nelson il malcontento sul gioco del Catania in questi frangenti nasce da due motivi:

-la scarsa capacita' di creare occasioni, se non da calcio da fermo, nonstante la mole di gioco ed il possesso palla;
-la evidente involuzione di Lopez, involuzione che non e' dovuta alla forma o alla volonta', quanto al fatto che il
 nostro  centravanti gioca troppo isolato, a volte avulso dal gioco.

Io non credo che il Catania possa prescindere dalle doti realizzative di Lopez.
Neppure lo vedo relegato al semplice ruolo di sponda o semplice apripista per i compagni..

Come te non azzardo soluzioni. Mi limito a dire che questa squadra ha ancora limiti.
E uno di questi e' lo scarso utilizzo della vena realizzativa di Lopez...

Magari mi sbaglio..

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #80 il: 18 Ottobre 2010, 11:42:25 pm »
Marco,io ho scritto che il Catania sta cdrescendo e che possiede ampi margini di miglioramento.Nonostante tutto abbiamo 9 punti e pochissimi gol subiti senza mai giocare in difesa.

E' un percorso lungo,l'importante continuare  a fare risultato

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #81 il: 19 Ottobre 2010, 01:48:59 am »

Io non credo che il Catania possa prescindere dalle doti realizzative di Lopez.
Neppure lo vedo relegato al semplice ruolo di sponda o semplice apripista per i compagni..

Come te non azzardo soluzioni. Mi limito a dire che questa squadra ha ancora limiti.
E uno di questi e' lo scarso utilizzo della vena realizzativa di Lopez...

Magari mi sbaglio..


I numeri dicono che Lopez ha segnato un gol in sette partite. A volte non ha sfruttato le occasioni, altre volte non è stato nelle condizioni di farlo.

Non dico che la tua aspettativa sia sbagliata, anzi, è giusta, anche perché è l’aspettativa di tutti. Solo che credo si presti troppa attenzione solo a questo aspetto. 

Andujar ha salvato il risultato solo contro il Parma, per il resto è stato impegnato pochissimo. Il blocco difensivo sta facendo bene, anche se i pochi errori individuali hanno condizinato alcune partite. Tutto sommato il centrocampo gira, anche se mi lascia perplesso la convinzione con cui schieri Biagianti mezz’ala, ecc..

Ci sono delle potenzialita e dei limiti. Il punto è: cosa ci si aspetta da questa squadra?
Io la vedo come Santo, ci sono ampi margini di miglioramento.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #82 il: 19 Ottobre 2010, 02:04:15 am »
Mancano ancora uomini fondamentali per questo Catania.
 
????????????????????????????????????????????????
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #83 il: 19 Ottobre 2010, 11:00:59 am »
Mancano ancora uomini fondamentali per questo Catania.
 
????????????????????????????????????????????????
....forse,si riferiva alla partita di ieri....abbiamo un organico gia' abbondante..
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #84 il: 19 Ottobre 2010, 11:14:00 am »
Nelson, io giocgerei o col 432, quindi i 3 robusti (tipo Carboni, Biagianti, Ledesma con l'aggiunta di Izco), sulla trequarti 2 tra Mascara, Ricchiuti e Gomes, e Lopez in avanti. ovviamente in fase di non possesso il solito 4141.

Oppure un 4312 con i tre robusti dietro, uno tra Mascara e Ricchiuti sulla trequarti, Antenucci in avanti con Lopez.

Oppure 442 (o 4411) con un centrocapo con Llama Biagianti/Ricchiuti Ledesma/Carboni Izco/Gomes, Mascara/Antenucci e Gomes.

Insomma Nelson, ovviamente dipende da stato di forma, condizione fisica, avversari...ecc. Scelte ne abbiamo tante, non dobbiamo considerare la squadra di 11, ma di 16-17...l'importante é avere qualcuno che, partendo da dietro o no, affianchi Lopez, e avere sempre qualcuno con il goal facile (in questa squadra, oltre a Lopez, Antenucci, un pò Ricchiuti, forse Gomes, Morimoto...), o comunque giocare con due trequartisti con "un pò di finalizzazione".

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #85 il: 19 Ottobre 2010, 06:58:47 pm »
Ma avete visto cosa e' accaduto a Cagliari nel corso della partita? In barba alle restrizioni,tessera del tifoso,normative di divieto emanati dalla federazione, hanno inscenato un vilipendio continuo contro l'attaccante dell'Inter Eto'o intonando cori razzisti vergognosi all'indirizzo del calciatore di colore.
Un atto di incivilta' e di arretratezza culturale che purtroppo accade spesso nei nostri stadi e che purtroppo la federazione cura il male con i soliti pannicelli caldi:invece che la squalifica del campo con l'aggravante della sospensione della gara per alcuni minuti,solo 25000 euri di multa 8| 8| =D> =D>
E se fosse accaduto a Catania o a Palermo? Apriti cielo!Un attacco senza difesa alla nostra maleducazione,alla violazione dei diritti razziali e tutti i salotti pieni di falsi perbenisti si sarebbero sollevati,cascati dalle poltrone alla caccia degli untori e invece...
..silenzio...l'unica voce che si e' fatta sentire,ma vista la distanza, fievolmente,quella del ct dell'irlanda Giovanni Trapattoni.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #86 il: 19 Ottobre 2010, 07:30:11 pm »
Ma avete visto cosa e' accaduto a Cagliari nel corso della partita? In barba alle restrizioni,tessera del tifoso,normative di divieto emanati dalla federazione, hanno inscenato un vilipendio continuo contro l'attaccante dell'Inter Eto'o intonando cori razzisti vergognosi all'indirizzo del calciatore di colore.
Un atto di incivilta' e di arretratezza culturale che purtroppo accade spesso nei nostri stadi e che purtroppo la federazione cura il male con i soliti pannicelli caldi:invece che la squalifica del campo con l'aggravante della sospensione della gara per alcuni minuti,solo 25000 euri di multa 8| 8| =D> =D>
E se fosse accaduto a Catania o a Palermo? Apriti cielo!Un attacco senza difesa alla nostra maleducazione,alla violazione dei diritti razziali e tutti i salotti pieni di falsi perbenisti si sarebbero sollevati,cascati dalle poltrone alla caccia degli untori e invece...
..silenzio...l'unica voce che si e' fatta sentire,ma vista la distanza, fievolmente,quella del ct dell'irlanda Giovanni Trapattoni.

Avaia GP...esagerato.  8-)
Hanno fatto due (DUE) buuhh ad Eto'o, hanno sospeso la partita per tre minuti, poi hanno giocato tranquillamente senza nessun buh razzista e senza alcuna contestazione a chicchessia. :-\  Io, come ho detto più volte, sono per il pugno duro contro ultras-delinquenti-razzisti, ma manco voglio esagerare...

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #87 il: 19 Ottobre 2010, 07:39:03 pm »
 8-)

Qualcuno dimentica che...Carboni e Ledesma erano indisponibili...Barrientos per il momento non è pronto...ditemi voi scienziati ::) oltre Biagianti, Izco e Del Vecchio chi doveva mettere lo "scarso " Giampy a centrocampo?

Qualcuno dimentica che...a fine partita, con gli "scandalosi tre mediani in casa", De Santis è stato eletto il migliore in campo...ribattezzato OgniSantis... 8D

Qualcuno dimentica che...il Catania, sempre con gli "scandalosi tre mediani in casa" ha confezionato solo al primo tempo almeno quattro palle goal nettissime...nel secondo almeno altre due...

Qualcuno dimentica che...essere pericolosi "solo" su palla inattiva non è peccato...potrebbe voler dire che ci si rende pericolosi spesso a ridosso dell'area avversaria o no?...

Qualcuno dimentica....che il Napoli col piffero che schierava tre punte pure...se mai erano una e mezza...e comunque sia...Mazzarri lui-si-che-è-un-allenatore....ha pensato bene che...prima non prenderle e poi magari, forse, darle...

Qualcuno dimentica che...è l'ennesima partita dell'inizio della stagione che Andujar fa quasi lo spettatore in campo...anche quando l'avversario si è chiamato Milan...

Qualcuno dimentica che...Gomes è in tutto e per tutto il sostituto di Martinez...Mascara fa sempre il solito "ovunque" da quando veste la maglia del Catania...eppure ogni anno, con qualunque allenatore, devo sentire e leggere la solita caz.z.ata che Mascara è costretto a giocare terzino!...

Qualcuno dimentica che...Lopez è un grandissimo centravanti che sà manovrare la palla, alla Milito...altro che abbandonato a se stesso o "scientificamente distrutto"(incredibile...un tecnico che distrugge scientificamente il miglior giocatore in rosa...increeedibbbbileee!!) o costretto ad andarsi a prendere la palla perchè non riceve palloni giocabili...

Qualcuno dimentica che...lungi dal dire che il Giampy è il migliore e non sbaglia mai...anche al sottoscritto, per esempio, non è piaciuto Del Vecchio mediano o ha ritenuto inopportuno l'ingresso di Llama...ma da qui a paragonarlo ad un Atzori o, peggio, ad un Baldini...vuol dire che il calcio non è sport adatto a chi azzarda questi paragoni 8D

Qualcuno dimentica che...prima di pensare ai fantomatici 5 punti che ci mancherebbero (e perchè no, 21!?  ::) )...che l'anno passato 9 punti li avevamo a dicembre...ora siamo ad ottobre, qualcosa vorrà dire o no?



P.S.: una cosa bellissima vorrei sottolineare...e che mi sarebbe piaciuto fosse stata messa in evidenza anche dai media nazionali più dei meriti del Catania sul Napoli...che i napoletani e i catanesi hanno visto la partita assieme ed assieme hanno tranquillamente lasciato lo stadio scambiandosi sciarpe, maglie e strette di mano...il sottoscritto, ad esempio, ha fatto un buon tratto di strada "circondato" da 6 napoletani  ;-)

Dopo lo squallido spettacolo di Ivan il terribile...secondo me le tv hanno perso una buona occasione per far vedere che il calcio può essere un'altra cosa...

Ciao  8D




Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #88 il: 19 Ottobre 2010, 08:27:55 pm »
Aldo lo so che tu scambuieresti la rosa del Napoli con quella del catania.Io invece mi tengo stretti i nostri ragazzi

Per valore tecnico non abbiamo ancora visto Morimoto,Ledesma,Barrientos,llama e Sciacca.

Resto in attesa di capire l'utilita' di Bellusci,Pesce e Augustin


Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Napoli
« Risposta #89 il: 19 Ottobre 2010, 09:52:14 pm »
Senza dimenticare nulla... ::)

Al primo tiro degli avversari..Si va sotto.
E' successo col Napoli, col Lecce, col Bologna, col Chievo.. 8-)

Solo Fatalita'?
Sfortuna?

Oltre a Del Vecchio c'era Ricchiuti..
E lo scorso anno si giocava a tre con Ricchiuti in mediana e Martinez in attacco..
Adesso..Non si puo' piu'?

Come mai? 8|

Ci siamo gia' dimenticati?
Nell'attesa che la memoria torni...

 ::) ::)

Anche Marino e' partito col 3-4-3..
Poi e' rinsavito..Ed e' stato SPETTACOLO.
Ve lo ricordate?
Mi auguro altrettanto buon senso.. ;-)