Autore Topic: Catania-Lazio  (Letto 4014 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Catania-Lazio
« Risposta #30 il: 22 Settembre 2009, 08:51:44 am »
Un caloroso primo saluto alla Community!

Francamente, considero severi e insofferenti coloro che alla prima giornata hanno criticato, con eccessivo pessimismo, l’operato del tecnico.

Ieri abbiamo giocato una buona partita, seppur contro una squadra che pagava le fatiche di Coppa e alcune ruggini dovute alla condizione di alcuni giocatori (determinanti) fuori rosa.

Finalmente il buon uruguaiano ha giocato coerentemente alle proprie potenzialità atletiche e tecniche. Lo aspettavamo da molto tempo, fino a dimenticarci di cosa sia capace il nostro Jorge quando riacquisisce consapevolezza nei propri mezzi. Già ai tempi di Montevideo, pagava la discontinuità. Non è un caso che a fasi alterne è stato selezionato in nazionale per poi essere dimenticato e, successivamente, convocato. Perché mi soffermo su Martinez? A mio modesto avviso, è il giocatore che può cambiare realmente l’andamento della squadra. Recuperarlo e lanciarlo come calciatore determinante, rappresenta il valore aggiunto alle potenzialità già riconosciute di questa squadra.

Per quanto riguarda ieri, a parte la superlativa prova del numero 25 (certo, uno spreco quel pallone sul palo, troppa foga, troppa voglia di far bene, troppa pressione dall’esterno; un errore clamoroso, insomma!) e considerate le numerose occasioni da gol (ma abbiamo già constatato le condizioni fisiche e mentali degli avversari), abbiamo una definitiva consapevolezza: la squadra ricama bel gioco (escludo la partita con l’ottima Samp, ma il primo tempo di Parma e Udine sono apprezzabili), è imprecisa in fase di finalizzazione, ha cali di concentrazione improvvisi e, soprattutto, subisce troppi gol. Ergo, c’è da lavorare moltissimo e migliorare in difesa. A parte il gol su rigore (inesistente) subito a Udine, a parte la prodezza di Galloppa, gli altri 7 gol in 4 partite, dimostrano un’imbarazzante mancanza di organizzazione in fase difensiva. Io sostengo Atzori, merita tempo e fiducia (non ha senso contestare il lavoro di un mister dopo 4 giornate. Questi atteggiamenti lasciamoli alle altre piazze). Del resto, siamo una squadra che deve lottare per la salvezza (verdetto unanime di critica e addetti ai lavori; e i risultati danno credito a queste previsioni). Detto questo, oggi, eccetto Giampaolo –un lusso per il Siena- credo che Atzori meriti la medesima consiederazione degli altri tecnici che lottano per non retrocedere .

Benvenuto.
Per me quando rientrerà Ledesma ne vedremo di belle.
Intanto però limitiamo i danni, sperando che la fortuna giri.
Ciao!

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Lazio
« Risposta #31 il: 22 Settembre 2009, 10:11:26 am »
Un caloroso primo saluto alla Community!

Francamente, considero severi e insofferenti coloro che alla prima giornata hanno criticato, con eccessivo pessimismo, l’operato del tecnico.

Ieri abbiamo giocato una buona partita, seppur contro una squadra che pagava le fatiche di Coppa e alcune ruggini dovute alla condizione di alcuni giocatori (determinanti) fuori rosa.

Finalmente il buon uruguaiano ha giocato coerentemente alle proprie potenzialità atletiche e tecniche. Lo aspettavamo da molto tempo, fino a dimenticarci di cosa sia capace il nostro Jorge quando riacquisisce consapevolezza nei propri mezzi. Già ai tempi di Montevideo, pagava la discontinuità. Non è un caso che a fasi alterne è stato selezionato in nazionale per poi essere dimenticato e, successivamente, convocato. Perché mi soffermo su Martinez? A mio modesto avviso, è il giocatore che può cambiare realmente l’andamento della squadra. Recuperarlo e lanciarlo come calciatore determinante, rappresenta il valore aggiunto alle potenzialità già riconosciute di questa squadra.

Per quanto riguarda ieri, a parte la superlativa prova del numero 25 (certo, uno spreco quel pallone sul palo, troppa foga, troppa voglia di far bene, troppa pressione dall’esterno; un errore clamoroso, insomma!) e considerate le numerose occasioni da gol (ma abbiamo già constatato le condizioni fisiche e mentali degli avversari), abbiamo una definitiva consapevolezza: la squadra ricama bel gioco (escludo la partita con l’ottima Samp, ma il primo tempo di Parma e Udine sono apprezzabili), è imprecisa in fase di finalizzazione, ha cali di concentrazione improvvisi e, soprattutto, subisce troppi gol. Ergo, c’è da lavorare moltissimo e migliorare in difesa. A parte il gol su rigore (inesistente) subito a Udine, a parte la prodezza di Galloppa, gli altri 7 gol in 4 partite, dimostrano un’imbarazzante mancanza di organizzazione in fase difensiva. Io sostengo Atzori, merita tempo e fiducia (non ha senso contestare il lavoro di un mister dopo 4 giornate. Questi atteggiamenti lasciamoli alle altre piazze). Del resto, siamo una squadra che deve lottare per la salvezza (verdetto unanime di critica e addetti ai lavori; e i risultati danno credito a queste previsioni). Detto questo, oggi, eccetto Giampaolo –un lusso per il Siena- credo che Atzori meriti la medesima consiederazione degli altri tecnici che lottano per non retrocedere .

Benvenuto.
Per me quando rientrerà Ledesma ne vedremo di belle.
Intanto però limitiamo i danni, sperando che la fortuna giri.
Ciao!

Benvenuto Gen. Nelson. Il problema della "peggior difesa del campionato", come numero di goal subiti, diventa più grave se consideriamo due piccole cose:
1) Abbiamo un centrocampo di quantità a proteggerla, non so quante squadre abbiano un Carboni, Del Vecchio (anche se non al meglio) e Biagianti (o Izco) a proteggere la difesa. Ed u portiere come Andujar.
2) Ancora non abbiamo incontrato le prime del campionato (tolto la Sampdoria, che comunque prima o poi scenderà): Inter, Juve, Milan, Fiorentina, Roma e Genoa!!!! In questi giorni tutti ad elogiare la Lazio, manco fosse il Barcellona!!!!! Una squadra che aveva giocato tre giorni prima (TRE GIORNI) e che non aveva 2 tra i suoi migliori giocatori per problemi contrattuali.

Insomma, i giusti elogi alla squadra, per quello di buono che ha fatto vedere (perchè cose buone si sono viste =D>), si sono trasformati, davanti ai media, e dai media, nella solita manfrina della "SFORTUNA, DELLE OCCASIONI CHE FANNO LA PARTITA, nell'ELOGIO DELLA LAZIO PROSSIMA VINCITRICE DI CHAMPIONS LEAGUE, NEL DOMINIO PER 80 MINUTI (ma de che 8|....li abbiamo dominati solo dopo il pareggio, quando al '60 loro erano totalmente cotti)).

Ma, forse, va bene così, una squadra un pò sfiduciata ha bisogno anche di esaltarsi, e qualche bugia bianca, forse, fa bene all'ambiente. Spero però che nel chiuso degli allenamenti, la polvere non venga nascosta sotto il tappeto.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Lazio
« Risposta #32 il: 22 Settembre 2009, 11:04:56 am »
Benvenuto Nelson....Ivan  ::) intendevo 8/11...perdo colpi  :-P ciao!!

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania-Lazio
« Risposta #33 il: 22 Settembre 2009, 09:34:16 pm »
Concordo, Bua, Ledesma è fondamentale e la convocazione per Bergamo è un buon segnale, probabilmente manca poco al rientro.
Se consideriamo che Sciacca è in nazionale, a centrocampo, attualmente, prevale la grinta ma scarseggia la qualità (forse manca la leadership di un giocatore come Baiocco, chissà, è ancora da constatare).

Fantadrum, concordo sulla gravità degli errori difensivi, tuttavia sono tanto gravi quanto risolvibili. Mi spiego meglio: la copertura del centrocampo è stata efficace, infatti i gol subiti non sono stati prodotti da azioni ubriacanti degli avversari, bensì, in prevalenza, da palla inattiva: Gastaldello che salta solo in area al 95’ (azione fotocopia della precedente con parata superlativa di Andujar) (quindi, 2 errori in un minuto); il colpo di testa di Di Natale; Cruz in area libero di segnare.
Sono stati errori marchiani e influenti sui risultati. Ma proprio per questo si può essere ottimisti, perché dubito che Atzori non ci stia lavorando. Semmai, quest’anno si producono più azioni da gol (questo, invece, non si può improvvisare). Con un po’ di tempo e senza troppe pressioni, si può raggiungere equilibrio, compattezza e concretezza.

Ho già espresso il mio parere sull’avversario, Lazio stanca e con assenti determinanti, infatti Martinez ha dato spettacolo e le occasioni non sono mancate. Però sulla questione calendario non sono d’accordo: nelle prime giornate ogni squadra è un’incognita, in positivo o in negativo. Alla prima giornata il Bari avrebbe potuto vincere in casa dell’Inter, Milan e Roma hanno avuto evidenti difficoltà, la Sampdoria è a punteggio pieno, il Napoli delude... Insomma, in serie A, a priori, le partite sono tutte difficili.

Sì, parlare di sfortuna è un alibi inutile. Il palo, l’errore arbitrale, la zolla, la deviazione in autogol, fanno parte del calcio. I punti da migliorare sono evidenti, ma si intravedono anche i miglioramenti; e con un punto in 4 partite c’è poco da nascondere. Da parte nostra, bisogna scegliere se criticare e basta o esprimere pareri su ciò che ci convince e ciò che ci lascia perplessi. Io scelgo la seconda

Grazie a tutti del benvenuto
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)