Autore Topic: Nuovo Palermo-Calcio Catania  (Letto 5025 volte)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #30 il: 11 Novembre 2020, 07:40:38 pm »
D'accordo, le idee latitano e la qualità non abbonda. Ieri, poi, anche poca concentrazione. Ma una cosa positiva l'ho notata e mi pare doveroso sottolinearla: la grande esultanza e la partecipazione collettiva al gol del pareggio, segno di un buono spirito di squadra.
Guarda che la grande esultanza era dovuta al fatto che Guerini gli aveva detto che se perdevano li faceva tornare a piedi a Catania. 8D ::)
"U Mastru"
Miiiiiiiii UMastru......appoi tu.....mancu su ci l'avissa rittu Lo Monaco
Senti Davide ho un malostare che non puoi capire. Dopo tanti anni finalmente un derby e sti così fitusi non scendono in campo con il sangue a gli occhi. Vedi perdere dopo aver dato tutto ci può stare, vincere anche rubando contro una squadra più forte, sfruttando le poche occasioni e avere sputato l'anima per tutti i 90 minuti, mi  avrebbe fatto godere come un riccio. Ma ste amebe no. Salvo il sol Pecorino e Biodi, che da Catanesi... Quindi mi dispiace non tanto per i tifosi palermitani, ma per i loro giocatori.
"U Mastru"

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #31 il: 12 Novembre 2020, 03:37:14 am »
D'accordo, le idee latitano e la qualità non abbonda. Ieri, poi, anche poca concentrazione. Ma una cosa positiva l'ho notata e mi pare doveroso sottolinearla: la grande esultanza e la partecipazione collettiva al gol del pareggio, segno di un buono spirito di squadra.
Guarda che la grande esultanza era dovuta al fatto che Guerini gli aveva detto che se perdevano li faceva tornare a piedi a Catania. 8D ::)
"U Mastru"
Miiiiiiiii UMastru......appoi tu.....mancu su ci l'avissa rittu Lo Monaco
Senti Davide ho un malostare che non puoi capire. Dopo tanti anni finalmente un derby e sti così fitusi non scendono in campo con il sangue a gli occhi. Vedi perdere dopo aver dato tutto ci può stare, vincere anche rubando contro una squadra più forte, sfruttando le poche occasioni e avere sputato l'anima per tutti i 90 minuti, mi  avrebbe fatto godere come un riccio. Ma ste amebe no. Salvo il sol Pecorino e Biodi, che da Catanesi... Quindi mi dispiace non tanto per i tifosi palermitani, ma per i loro giocatori.
"U Mastru"
Vabbè UMastru, dai non te la prendere. Pensa solo a dove stavamo fino a qualche mese fa. A me solo il fatto di aver ritrovato dopo cinque anni non solo la mia squadra del cuore, ma l'intero gioco del calcio, mi fa gioire a prescindere.
Poi c'è anche da dire che secondo me siamo più scarsi di quanto vogliamo ammettere. Anche senza vedere le partite mi sto rendendo conto che abbiamo un organico alquanto deficitario, con tre soli difensori centrali di ruolo in rosa, un centrocampo di quantità e pochissima qualità e un attacco con tante ali e alette che non servono a nulla. Poi ci sono i nostri ultra-trentenni che fin qui sono serviti a poco o nulla (non me ne voglia il buon Mariano), con Reginaldo che mi ricorda il Suazo che fu portato in villeggiatura a Catania da Lo Monaco.
Poi c'è Raffaele che merita un capitolo a parte. A me non sono mai piaciuti gli allenatori che mettono i giocatori fuori ruolo, e Raffaele, con il suo continuo insistere con la difesa a tre, a costo di metterci i terzini, o cursori di fascia come mi pare si chiamino ora, mi sta ampiamente deludendo.
Per quest'anno dobbiamo salvarci, punto e basta. Poi vediamo che risvolti ci sono a livello societario perché sembra proprio che se rimaniamo con la Sigi più della Serie C non possiamo permetterci (che a me, lo sottolineo, starebbe benissimo).

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #32 il: 12 Novembre 2020, 03:27:47 pm »
Ancora a scrivere in questo spazio di discussione? Mi sembrate occidentali!
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #33 il: 12 Novembre 2020, 04:37:21 pm »
Ancora a scrivere in questo spazio di discussione? Mi sembrate occidentali!

E allora apriamo il topic della partita contro il Teramo.
Chi se ne occupa?

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #34 il: 14 Novembre 2020, 06:20:10 pm »
A sorpresa su YouTube ho trovato l'intera partita del derby che io ovviamente mi sono goduto dal primo all’ultimo minuto di gioco dopo più di cinque anni che non vedevo non solo una partita della nostra squadra del cuore, ma una partita di calcio in generale.
Mi facisturu scantari ppi nenti. Secondo me le cose non sono andate così male come le avete raccontate voi e si è enfatizzato troppo sul fatto che il Palermo non avesse sostituti in panchina per dare fiato ai titolari. Fino al 13imo minuto del secondo tempo, cioè fino al momento dei primi cambi del Catania, io ho visto sì una supremazia del Palermo, ma non tutta questa differenza come si vuole far credere, e soprattutto non ho visto tutta quella mancanza di impegno da parte del Catania come si è accusato.
Il Catania mi ha dato l'impressione di essere una squadra male assortita, impressione che mi ero già fatto anche senza vedere alcuna partita, con una difesa a tre troppo statica, senza che nessuno dei centrali partecipi alla costruzione della manovra e soprattutto senza sostituti. Clayton a 36 anni non può giocare ogni singola partita, e alcuni suoi svarioni contro il Palermo potrebbero già indicare una certa stanchezza accumulata. Tonucci è stato recuperato a stento e ha claudicato per tutto il finale di partita fino a infortunarsi di nuovo con tutte le sostituzioni già effettuate, e con Mariano Izco che è andato a fare il difensore centrale. E ora che Tonucci è infortunato chi facemu? Non è ca Raffaele voli fari comu a Sannino ca mannava i iucaturi 'n campu che cirotti e appoi ci rava tutta a cuppa a Sventrone?.
A centrocampo il doppio regista, Maldonato e Rosaia, è uno spreco. O l'uno o l'altro. Contro il Palermo i due si sono pestati i piedi per tutta la partita. Sulle fasce mi passi di viriri a riedizioni di Peruzzi e Monzon, soprattutto a sinistra dove Pinto non ne ha azzeccata una.
In attacco mi è parso chiaro che per Reginaldo è arrivata l'ora del pensionamento e che Pecorino invece merita la maglia da titolare.
Delle riserve mi è piaciuto assai Piovanello, veloce e guizzante, mentre ancora non ho capito quale sia il ruolo ideale di Biondi. Fin qui ha giocato in diversi ruoli, e si è sempre detto che ha giocato sempre fuori ruolo. Quindi per esclusione deduco che il suo ruolo è quello di centrocampista esterno in un centrocampo a quattro ma con un terzino a coprirgli le spalle. Quindi l'ideale per lui sarebbe il 4-4-2, ma Raffaele ccu stu schema non ci ioca.
E quindi veniamo appunto a Raffaele che secondo me è uno dei problemi più grossi della nostra squadra. Dall’espressione del volto, dal suo continuo parlottare con la sua panchina, dal “body language” Raffaele dà l’impressione di non aver capito una beata emme della nostra squadra. A quanto ho capito il suo credo calcistico è il 3-4-3. Ma insistere sulla difesa a tre quando hai solo tre centrali in rosa schierando giocatori fuori ruolo a causa di infortuni e squalifiche (quando arriveranno) non porterà a nulla di buono. In rosa abbiamo tre difensori centrali e sei terzini più Biondi che è un giocatore di fascia. Credo che Raffaele debba iniziare a lavorare sulla difesa a quattro e invocare a gran voce l’acquisto di almeno due difensori centrali alla riapertura del mercato. A centrocampo smetta di proporre il doppio regista, e in attacco Pecorino titolare per il resto del campionato e Reginaldo in panchina (o in pensione) tutta la vita.
Infine onore al Palermo per aver giocato una buona partita in condizioni disperate. Spero tanto che una situazione simile, con soli 13 giocatori in rosa disponibili, non capiti mai a noi.