Autore Topic: Nuovo Palermo-Calcio Catania  (Letto 4942 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Nuovo Palermo-Calcio Catania
« il: 30 Ottobre 2020, 08:44:22 pm »
Un saluto alla nuova creatura: a due anni le squadre di calcio sono un amore, così piccine, così carine, con quelle carnucce rosee così tenerelle che ti viene voglia di mordicchiarle. A settantaquattro gli acciacchi, invece, si fanno sentire tutti, specie se incontri lestofanti che ti rubano la pensione o cercano di truffarti sottraendoti i risparmi di un'intera vita. Se si vincerà, trionferà la storia; se si perderà, pacienza, perché se si vuole vincere sempre e a ogni costo, abbiamo scelto male la squadra; invece noi siamo pazzi e c'innamoriamo quanto più perdiamo, perché na sintemu sempri... L'importante è vincere o perdere sul campo secondo le regole del football senza treni e poi tutti a casa, festanti o depressi. Niente risse, niente tafferugli, ognuno per conto proprio, se è il caso un po' incazzati, perché siamo tifosi, non sportivi.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2020, 09:41:41 pm »
Speriamo di eguagliare i Catanesi di Acireale, che l'anno scorso hanno festeggiato Santa Lucia con tre panelle contro un cazzillo.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2020, 09:42:33 pm »
Certo, sarebbe meglio che s'incazzassero loro, perché noi abbiamo già dato.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2020, 09:58:28 pm »
E poi mi sa che per noi un eventuale vittoria darebbe l'unico senso possibile a questo campionato. Vincerlo neanche a parlarne, perché questo è un altro anno di transizione (il sesto! Oramai anche il mio pisello è transeunte per abitudine): forse loro, che sono i soli rivali all'altezza del Bari e poi hanno stradominato il loro girone in serie D la passata stagione. E poi Boscaglia è un allenatore ambizioso, la piazza è quella che è, la città merita altri palcoscenici, il blasone della duenne società è immenso.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2020, 10:14:32 pm »
Proclamo l'inizio della segregazione rettale tra Oriente e Occidente
Noi, popolo dell'arancino, di qua
Loro, popolo dell'arancin... (no, non riesco nemmeno a pensarlo, tanto meno a dirlo), di là
Chi frequenta l'altro filotto di discussione, fraternizza con il nemico, con lo sconosciuto hyksos dell'Ovest, e pertanto è un traditore, un disertore, un collaboratore, un fiancheggiatore
Chi viene da là a qua, non è il benvenuto, perché è un provocatore, un agitatore, un fomentatore
Ognuno sia padrone a casa propria
Nessuna promiscuità, perché noi odiamo il multiculturalismo
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2020, 10:20:06 pm »
Noi odiamo il buonismo e il politicamente corretto
Quelli là che vivono laggiù vanno bene solo se continuano a restare laggiù
Noi siamo stronzi, ma diciamo pane al pane e vino al vino
La gente è con noi perché è come noi
Le pere stanno con le pere, le mele con le mele
Niente macedonie
Niente amorazzi
Gli agnelli non giaceranno accanto ai leoni
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2020, 10:21:40 pm »
Noi righeremo dritto
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2020, 10:24:56 pm »
Forse sto esagerando.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Palinodia
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2020, 08:53:04 am »
Naturalmente il mio era uno scherzo di dubbio gusto, lo ammetto, una provocazione verso chi abusa polemicamente della dicitura "politicamente corretto" ogniqualvolta si parli della necessità di una convivenza pacifica e compagnia bella, perché ognuno è libero di fare quello che vuole e scrivere dove più gli aggrada: qui o là fa lo stesso. Poi, come sapete, il senso dell'humor catanese, la liscìa, prevede l'insistenza ossessiva su un argomento e confesserò di essermi fatto un po' prendere la mano, cosa di cui mi scuso, se c'è qualcuno che ha potuto credere che facessi sul serio.  In realtà, una delle date più infamanti nella mia memoria di tifoso del Catania è il 2 Febbraio e mai potrei caricare il derby con il Palermo di significati che vanno oltre quelli calcistici: a me piace vincere e basta, niente scontro di civiltà.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2020, 03:12:56 pm »
Si, senza forse, hai esagerato un pò.
A maggior ragione, però non capisco perché ti ti sia contenuto solo nella denominazione del topic. Nuovo Palermo parrebbe significare che ce ne sia stato uno vecchio ed adesso uno nuovo, quindi due entità che si siano succedute nel tempo. Ma nel mio vissuto, ahimè ormai non modesto, già ne ricordo tre U.S. Palermo, l'U.S. Città di Palermo ed infine il neo nato Palermo F.C. e leggendo Wikipedia, cui va dato il giusto peso, per carità, le rifondazioni sarebbero ben cinque.  Pertanto, visto il proseguo del tuo monologo sul topic, avrei trovato più appropriata questo titolo "Ennesimo Nuovo Palermo - Calcio Catania". 8D

Quanto a me andrò volentieri nel topic dei cugini a salutarli, quando sarà una qualche certezza che l'incontro si giochi. Anche per me quel titolo non è tanto più provocatori di quello che avevo ipotizzato io per questo e nel derby se levi le provocazioni leggere resta davvero poco.  ;-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2020, 05:06:18 pm »
Aldo, ho semplicemente alzato il tiro a ogni messaggio in un progressivo climax, finché ho superato la misura. Ma purtroppo questi nuovi spazi virtuali in rete tirano fuori da noi il peggio e per fortuna non ho né Facebook né Instagram né Whatsapp né consimili diavolerie.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2020, 05:14:39 pm »
Io, comunque, nel loro non ci vado nemmeno a leggere, perché ho già solennemente affermato che piuttosto deve cascarmi il pisello che leggere volontariamente una discussione non iniziata da un Catanese. Del resto, colà amano "il politicamente corretto" anche meno di noi. 
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2020, 02:38:33 am »
È questo il topico semiserio del derby di Sicilia di cui parlava Aldo? Se sì allora finalmente l'ho trovato.
Sembra proprio che si giochi. Non so perché ma in questi giorni mi è venuto in mente il gran gol su punizione di Loriano Cipriani in un lontano derby disputato a Palermo che ebbi l'onore di vedere dal vivo in una delle pochissime volte che sono riuscito a seguire il Catania in trasferta quando ancora vivevo in Sicilia. In quell'occasione vincemmo noi 2-0 e anche allora si era in Serie C, non ricordo l'anno però. È troppo auspicare un risultato simile?
FOZZA CATANIA!

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2020, 09:10:26 am »
Davide, era il 1993 d'infausta memoria; quella fu l'unica soddisfazione di quell'anno, perché, dopo il pareggio interno contro l'Acireale qualche domenica dopo, dovemmo abbandonare le residue speranze di promozione e concludemmo l'annata con tre sconfitte consecutive. In B andarono proprio il Palermo e l'Acireale e di lì a poco venne il 31 Luglio...
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5522
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Nuovo Palermo-Calcio Catania
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2020, 06:29:09 pm »
Davide, era il 1993 d'infausta memoria; quella fu l'unica soddisfazione di quell'anno, perché, dopo il pareggio interno contro l'Acireale qualche domenica dopo, dovemmo abbandonare le residue speranze di promozione e concludemmo l'annata con tre sconfitte consecutive. In B andarono proprio il Palermo e l'Acireale e di lì a poco venne il 31 Luglio...

Beh, quegli anni era davvero difficile emergere, non c'erano ancora i playoff e solo le prime due potevano festeggiare.
I nostri tentativi di rimonta erano una costante, dopo gli avvii stentati. Quell'anno anzi la rimonta si esaurì più tardi del solito.
Certo, con qualche puntello, quella squadra avrebbe potuto fare il salto di qualità nella stagione successiva, che però non ci fu mai.
La perdita di quel parco giocatori fu davvero frustrante.