Autore Topic: 23 anni fa...  (Letto 2589 volte)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« il: 11 Dicembre 2006, 03:33:55 pm »
Un ricordo di tanti anni fa.
L'Udinese di Zico, le sue magiche punizioni.
Il pubblico catanese che lo chiama, lo invita a fare gol.
Lui che esulta sotto la Tribuna A, assoluto padrone del pubblico e
e dello stadio. Una scena irripetibile, una cosa inattuabile ai tempi nostri.
Forse e' questo che rimpiango maggiormente di quel calcio.

Ma non rimpiango il risultato di allora. Un 2-0 tondo e nitido come la differenza che ci fu in campo fra le due squadre.

L'Udinese di oggi non ha piu' Zico, ma come complesso e come individualita' risulta la migliore squadra vista finora al Cibali.
Di Natale e' un funambolo, inarrestabile. Davvero un gran giocatore.
Ma Iaquinta, Muntari, Obodo... Signori questa e' serie A. Quella vera.

Di fronte a tanto strapotere tecnico il Catania ha vinto usando l'arma dei poveri: l'umilta'.
Ad onta del 4-3-3 ostentato il Catania ha preferito ostruire le fasce, magari lasciando isolato Spinesi, ma evitando che vi fossero praterie
"romane".  La tattica accorta prevedeva che a turno Baiocco, Caserta e Colucci si inserissero nelle fasce e provassero a scardinarne l'assetto difensivo.

Per 30' abbiamo tenuto botta bene. Poi solo Pantanelli in formato mondiale ha impedito all'Udinese di passare.

Nel secondo tempo i friulani hanno mantenuto l'iniziativa del gioco, ma nell'unica occasione concessa a Spinesi, sono stati duramente castigati.
E il gol di Spinesi la dice tutta sulle caratteristiche di questo attaccante.
Poco scintillio, poco fumo... Ma tanto arrosto.
All'Udinese e' rimasto solo il numero di palle gol divorate (6) e la sensazione di avere perso una seria occasione per avvicinarsi alla zona Champions. Ovvero al Catania :lol:

Mancano 15 punti. Poi quel che sara' sara'.

Vi voglio con la salute :wink:

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2006, 04:14:25 pm »
Ieri da solo mi sono permesso il lusso di annotare alcuni numeri.

Falli commessi come al solito il Catania tartassato, 25 contro 18. Alcuni molto pesanti.

Palle perse, 16 Catania, 8 Udinese.... e qua sta tutta la pericolosita' dell'Udinese.

Azioni pericolose 11 Udinese
Catania  10

Parate difficili
Catania 4
Udinese 2


Possesso palla
Catania 49%
Udinese 51%



Il nostro problema (abbiamo sempre giocato Marco, ma impossibile che si possano concedere 5 titolari ad ogni partita senza risentirne) sono state le palle perse a centrocampo, tanto che molte delle occasioni dell'Udinese sono nate da li' :shock: . Effettivamente giocavano in contropiede.

Obodo, Pinzi o Iaquinta non mi hanno impressionato, mentre lo hanno fatto Di Natale e Zapata. I loro attacchi erano sempre centrali mentre sulle fasce nonostante Muntari soffrivano moltissimo, ad avercelo avuto ieri un Falsini, un Vargas, un Mascara, un Corona :shock: . Io in panca mi sarei portato Anastasi al posto dello stanco Edusei che sta tirando la carretta da 2 mesi e mezzo faticando come una bestia :shock: ... ieri e' mancato lui in interdizione, altrimenti la palla la vedevano con il binocolo Di Natale e Iaquinta

Offline Fein

  • Utente
  • ***
  • Post: 144
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2006, 05:06:33 pm »
Io in quella sfortunata annata ero molto piccolo. E facevo il mio esordio sugli spalti del Cibali. Non posso ricordare molto.
Ma una cosa di sicuro la ricordo: che per tanti anni siamo rimasti nella memoria collettiva come quelli dei 13 punti. Poco importa se eravamo vaso di coccio tra tanti vasi di ferro in quella A, per tanti lustri l'epiteto è rimasto lo stesso.
Oggi, e siamo solo a inizio dicembre, abbiamo piu di mezza salvezza in tasca e ci troviamo al 4 posto solitario in piena zona Champions.
Mi pare che l'obbiettivo primario, quello di cancellare l'immagine di "quelli dei 13 punti", sia stato centrato in pieno.
Questa squadra sulle ali dell'entusiasmo e dell'umiltà ha schiantato anche uno squadrone quotato come l'udinese guadagnandosi le attenzioni nazionali.
Per questo sarò sempre grato a chi ha permesso che tutto questo fosse possibile, dal presidente fino all'ad e la squadra.
Probabilmente non centreremo la Champions League ma sono contento uguale, continuando cosi non è utopia essere salvi a marzo.
Non siamo piu quelli dei 13 punti.
Se ne sarà accorto anche quel rimbambito di Galeone. :twisted:

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2006, 05:13:12 pm »
... Probabilmente non centreremo la Champions League....

Fein... Solo probabilmente? :lol:

Offline Fein

  • Utente
  • ***
  • Post: 144
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2006, 05:15:47 pm »
Don Marco, ho scritto probabilmente perché non voglio attirarmi le ire di SantoPesaro :lol:

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
23 anni fa...
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2006, 06:17:48 pm »
Citazione da: "Fein"
Io in quella sfortunata annata ero molto piccolo. E facevo il mio esordio sugli spalti del Cibali. Non posso ricordare molto.
Ma una cosa di sicuro la ricordo: che per tanti anni siamo rimasti nella memoria collettiva come quelli dei 13 punti. Poco importa se eravamo vaso di coccio tra tanti vasi di ferro in quella A, per tanti lustri l'epiteto è rimasto lo stesso.
Oggi, e siamo solo a inizio dicembre, abbiamo piu di mezza salvezza in tasca e ci troviamo al 4 posto solitario in piena zona Champions.
Mi pare che l'obbiettivo primario, quello di cancellare l'immagine di "quelli dei 13 punti", sia stato centrato in pieno.
Questa squadra sulle ali dell'entusiasmo e dell'umiltà ha schiantato anche uno squadrone quotato come l'udinese guadagnandosi le attenzioni nazionali.
Per questo sarò sempre grato a chi ha permesso che tutto questo fosse possibile, dal presidente fino all'ad e la squadra.
Probabilmente non centreremo la Champions League ma sono contento uguale, continuando cosi non è utopia essere salvi a marzo.
Non siamo piu quelli dei 13 punti.
Se ne sarà accorto anche quel rimbambito di Galeone. :twisted:


Purtroppo i punti furono 12, con appena una vittoria (13 se ci fossero stati i 3 punti). Comunque Brescia e Lecce hanno fatto lo stsso punteggio, se non sbaglio, in campionati a 18!
Ad ogni modo, penso che quel ricorso ha traumatizzato molti rossazzurri che nel precampionato temevano un replay, ma allora la A era un elite a 16 squadre, cosa ben diversa da quella di adesso.
Ad ogni modo, ricordiamoci che stiamo vivendo il miglior momento della nostra storia (dopo il magico campionato 60-61), quindi se dovessimo rientrare nei ranghi, non dovremo deprimerci più di tanto.
Ciao!

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2006, 06:36:39 pm »
Mbare Fein sfotti :D  :D

23 punti con 25 partite da giocare sono un enormita' :shock:

Certo la Champion sarebbe un sogno, ma oltre alla salvezza a marzo credo che un Chievo da 5° posto all'esordio in A non e' stato dimenticato da nessuno. So benissimo che SULLA CARTA ci sono squadre piu' forti. Ma la carta si legge... non gioca :lol:

Se devo essere sincero mi basterebbe arrivare davanti al Palermo, anche se obiettivamente significherebbe arrivare almeno 3.... un po' difficile e complicato visto che sono convinto che i rosella arriveranno davanti anche alla Roma

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2006, 06:41:58 pm »
Un successo e' stato ottenuto da me :lol:

Mia moglie e mia suocera (ca sunu Pesaresi) sono incaxxate perche' non parlano mai del Catania in televisione, addirittura mia moglie che dirige un grande negozio di giocattoli vuole mandare indietro i pupazzi delle solite 3 :lol:  :lol:  :lol:

Oltre ad aver visto un ragazzo in scooter con la maglia di Mascara :shock:  :shock: e 3-4 macchine con le sciarpe e i pupazzetti del Catania appesi allo specchietto. :lol:  :lol:

Offline MASCALESE

  • Utente
  • *
  • Post: 45
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2006, 12:06:11 am »
Citazione da: "santopesaro"


Se devo essere sincero mi basterebbe arrivare davanti al Palermo, anche se obiettivamente significherebbe arrivare almeno 3.... un po' difficile e complicato visto che sono convinto che i rosella arriveranno davanti anche alla Roma


Caro Santo, a questo punto nulla è impossibile!!!!!!
Come ha detto Marino : "i tifosi sono liberi di sognare anche la ....".
Probabilmente, già da domenica prossima, il distacco tra Pa e Ct si ridurrà a 5 punti.
 Nel Ct ritorneranno a disposizione Mascara, Vargas e Corona :lol: e, giocando al Cibali, sperando in un altra giornata di grazia di Pantanelli, si prospetta un probabile successo del CT.
Per il Pa domenica sarà dura...

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2006, 01:16:23 pm »
Citazione da: "MASCALESE"
Citazione da: "santopesaro"


Se devo essere sincero mi basterebbe arrivare davanti al Palermo, anche se obiettivamente significherebbe arrivare almeno 3.... un po' difficile e complicato visto che sono convinto che i rosella arriveranno davanti anche alla Roma


Caro Santo, a questo punto nulla è impossibile!!!!!!
Come ha detto Marino : "i tifosi sono liberi di sognare anche la ....".
Probabilmente, già da domenica prossima, il distacco tra Pa e Ct si ridurrà a 5 punti.
 Nel Ct ritorneranno a disposizione Mascara, Vargas e Corona :lol: e, giocando al Cibali, sperando in un altra giornata di grazia di Pantanelli, si prospetta un probabile successo del CT.
Per il Pa domenica sarà dura...


...e per noi contro l'Empoli come pensi che sarà? Facile? Sono "incazzatissimi" per la sconfitta interna e la squadra toscana gioca bene! Visto il nostro andazzo, anch'io immagino ma soprattutto spero un'altra vittoria ma ma di certezze di risultati ne ho avute, quest'anno, solo in 4 occasioni....guarda caso a Milano, a Roma, a Firenze e a Palermo! Ti dico subito che la prossima certezza sarà nuovamente a Milano...spero solo di essere "esorcizzato" dagli 11 di Marino!

Offline MASCALESE

  • Utente
  • *
  • Post: 45
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
23 anni fa...
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2006, 07:57:11 am »
Citazione da: "Elephant Catania"

...e per noi contro l'Empoli come pensi che sarà?


Caro Elephant,
certamente non sarà facile per il Ct contro l'empoli! L'ultima parola spetta al campo. Come ho già detto, il rientro in squadra di Mascara, Corona e Vargas mi fanno ben sperare, senza dimenticare l'incitamento del pubblico del Massimino. Sicuramente L'empoli non ha gradito le tre castagne dell'Inter, quindi cercheranno di tornare in Toscana con almeno un punto. Agli amici del Palermo toccherà un turno molto difficile per i seguenti motivi: 1) giocano fuori casa; 2) giocano con la Roma( che sicuramente è più forte dell'empoli); 3) anche quelli della Roma saranno incazz... dopo aver perso il derby capitolino, non credi?
Saluti dalla Calabria.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Dodici punti
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2006, 05:23:24 pm »
Casorezzo (MI), 13 Dicembre 2006
Caro Fein,
 non so come dirtelo con delicatezza: i punti del 1983/1984 non furono tredici, ma dodici. Tredici punti erano stati il record negativo nel campionato a sedici squadre (li aveva raccolti il Catanzaro l'anno precedente) prima di quella stagione infausta del Catania. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Dodici punti
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2006, 07:59:08 pm »
Citazione da: "Marco Tullio"
Casorezzo (MI), 13 Dicembre 2006
Caro Fein,
 non so come dirtelo con delicatezza: i punti del 1983/1984 non furono tredici, ma dodici. Tredici punti erano stati il record negativo nel campionato a sedici squadre (li aveva raccolti il Catanzaro l'anno precedente) prima di quella stagione infausta del Catania. A presto,
Marco Tullio


Con meno delicatezza (anche perchè non serve), ricordo che i 12 punti del CT sono stati eguagliati dal Brescia nel 1994/95! Con l'aggravante, per le rondinelle, della disputa di quel torneo a 18 squadre anzichè a 16 e con i 3 punti per vittoria; ovvero avrebbero fatto la "BELLEZZA" di 10 punti se fossero stati 2 come ai tempi del campionato 83/84!

ciao

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Dodici punti
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2006, 09:22:16 pm »
Citazione da: "Elephant Catania"
Citazione da: "Marco Tullio"
Casorezzo (MI), 13 Dicembre 2006
Caro Fein,
 non so come dirtelo con delicatezza: i punti del 1983/1984 non furono tredici, ma dodici. Tredici punti erano stati il record negativo nel campionato a sedici squadre (li aveva raccolti il Catanzaro l'anno precedente) prima di quella stagione infausta del Catania. A presto,
Marco Tullio


Con meno delicatezza (anche perchè non serve), ricordo che i 12 punti del CT sono stati eguagliati dal Brescia nel 1994/95! Con l'aggravante, per le rondinelle, della disputa di quel torneo a 18 squadre anzichè a 16 e con i 3 punti per vittoria; ovvero avrebbero fatto la "BELLEZZA" di 10 punti se fossero stati 2 come ai tempi del campionato 83/84!

ciao

Vero! Ad essere onesti però, mi pare che non abbiamo eguagliato il record di una sola vittoria. Comunque di certo hanno fatto "peggio" di noi!
Ciao!

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Dodici punti
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2006, 06:47:03 pm »
Citazione da: "bua"
Citazione da: "Elephant Catania"
Citazione da: "Marco Tullio"
Casorezzo (MI), 13 Dicembre 2006
Caro Fein,
 non so come dirtelo con delicatezza: i punti del 1983/1984 non furono tredici, ma dodici. Tredici punti erano stati il record negativo nel campionato a sedici squadre (li aveva raccolti il Catanzaro l'anno precedente) prima di quella stagione infausta del Catania. A presto,
Marco Tullio


Con meno delicatezza (anche perchè non serve), ricordo che i 12 punti del CT sono stati eguagliati dal Brescia nel 1994/95! Con l'aggravante, per le rondinelle, della disputa di quel torneo a 18 squadre anzichè a 16 e con i 3 punti per vittoria; ovvero avrebbero fatto la "BELLEZZA" di 10 punti se fossero stati 2 come ai tempi del campionato 83/84!

ciao

Vero! Ad essere onesti però, mi pare che non abbiamo eguagliato il record di una sola vittoria. Comunque di certo hanno fatto "peggio" di noi!
Ciao!

2 vittorie, 6 pareggi e un cafòlo di sconfitte!