LaSiciliaweb > Calcio siciliano

3-3

<< < (2/2)

turiddu:
Quello che hai scritto è ineccepibile Sergio, ma a mio parere il giocatore perugino si è buttato, ha simulato e gli è andata bene. Probabilmente andava pure ammonito. Gomes inoltre non ha tentato di sgambettarlo, è scivolato.
Questo non era rigore, era simulazione.
Se tutti gli interventi dove il difensore tenta di fermare l'attaccante senza riuscire manco a toccarlo, questi cade a terra ( si butta in questo caso) fossero rigori, ne avremmo 6/7 a partita.
Questo è ciò che penso.
Salutamu.

Templare:

--- Citazione da: turiddu - 15 Gennaio 2023, 09:33:16 pm ---Se tutti gli interventi dove il difensore tenta di fermare l'attaccante senza riuscire manco a toccarlo, questi cade a terra ( si butta in questo caso) fossero rigori, ne avremmo 6/7 a partita.

--- Termina citazione ---

Definitivo. Mai visto assegnare un rigore o un fallo perche' un difensore tenta di prendere il pallone, non ci riesce e non tocca nemmeno l'attaccante perche' questo per evitare il contatto perde l'equilibrio. Che ieri, peraltro, non ha perso, visto che si e' appunto tuffato.

Ancora piu' raro, in particolare, trovare un attaccante che vede il difensore inciampargli di sopra in piena area e spostarsi, quando invece molti cercano anzi quei centimetri per il contatto trascinando piedi e gambe in maniera innaturale.

Detto questo, speriamo che di questi rigori non ce ne diano piu', contro e nemmeno a favore.

Sergio:

--- Citazione da: Templare - 16 Gennaio 2023, 01:07:53 am ---
--- Citazione da: turiddu - 15 Gennaio 2023, 09:33:16 pm ---Se tutti gli interventi dove il difensore tenta di fermare l'attaccante senza riuscire manco a toccarlo, questi cade a terra ( si butta in questo caso) fossero rigori, ne avremmo 6/7 a partita.

--- Termina citazione ---

Definitivo. Mai visto assegnare un rigore o un fallo perche' un difensore tenta di prendere il pallone, non ci riesce e non tocca nemmeno l'attaccante perche' questo per evitare il contatto perde l'equilibrio. Che ieri, peraltro, non ha perso, visto che si e' appunto tuffato.

Ancora piu' raro, in particolare, trovare un attaccante che vede il difensore inciampargli di sopra in piena area e spostarsi, quando invece molti cercano anzi quei centimetri per il contatto trascinando piedi e gambe in maniera innaturale.

Detto questo, speriamo che di questi rigori non ce ne diano piu', contro e nemmeno a favore.

--- Termina citazione ---

Minuto 2:40 Rigore senza contatto, arbitro richiamato al var ma rigore confermato.
Prima del mio intervento di ieri, nessuno, non solo in questo forum ma anche altrove, sapeva o ricordava che la discriminante per un calcio di rigore non è necessariamente il contatto fisico. Nessuno vedeva il contatto, o lo vedeva in maniera veniale, e quindi riteneva non esservi.
Regolamento alla mano ho fatto presente che esiste anche il rigore senza contatto. E’ rigore quando un difensore “colpisce o tenta di colpire” l’avversario. E l’arbitro, a tre metri dall’azione, l’ha interpretato con regolamento alla mano. Cosa sia accaduto in sala var, se hanno rivisto l’azione, se hanno avvisato l’arbitro che non era rigore, se gli hanno invece dato l’OK, non ci è dato sapere e mai lo sapremo. Però, tra un arbitro a tre metri e una sala var che sappiamo essere operativa, se vogliamo credere ai complotti anti Palermo, chi vuole faccia pure. Io, dopo aver letto e riletto il regolamento, non ci vedo nulla di scandaloso in quel rigore.
Ribadisco ancora una volta che il calcio di rigore è e rimane una PUNIZIONE e non un premio alla caduta. Per cui anche se Lisi avesse fatto il triplo salto mortale con doppio avvitamento carpiato e testata finale su pali e traversa, l’arbitro rimane pur sempre ad osservare UNICAMENTE la condotta del difensore, cosa che purtroppo per noi non fece l’arbitro di Palermo Avellino che si lasciò attrarre dal tuffo di Plescia. Ma quella era serie C.
Detto ciò, chiuso argomento da parte mia perchè rischiamo di ripeterci ed io non voglio apparire come la parte decimale di un numero periodico. ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa