Autore Topic: Riflessioni sul Palermo dopo 4 giornate di campionato e 2 turni di coppa Italia  (Letto 1253 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il titolo del topic per lunghezza ricorda qualche film della Wertmuller, lo so. Cercherò di non esagerare nei contenuti.

Io credo che con un altro allenatore questa squadra potrebbe provare a lottare per il primo posto. L’intransigenza tattica di Filippi ricorda quella del suo ex-mentore, idem la preclusione all’utilizzo di alcuni giocatori e l’insistenza nello schierarne altri, palesemente fuori forma e/o fuori ruolo. Alcuni da due anni.

Questa squadra la vedo schierata con 4 difensori, 3 centrocampisti, 3 punte, di cui Soleri quella centrale e Fella e Brunori alle ali. Perché Brunori la porta non la vede, ma ha piedi e cervello fini. Sul resto non scendo nei particolari.

Dei nuovi credo si possa dire che stiano tutti dimostrando qualcosa di buono: Massolo (pur non titolare), Giron, Dall’Oglio, Soleri, Brunori lo fanno da tempo, Fella forse ha iniziato questa settimana, idem Perrotta, ma solo perché ultimo arrivato.

Sono alcuni vecchi invece che stanno deludendomi, come Almici ad esempio oppure altri che si stanno confermando con tutti i pochi pregi e molti difetti, vedi Lancini, Marconi e Marong, ma soprattutto Luperini.

Poiché, per ragioni di bilancio, al di fuori di Filippi potremmo contare solo su Boscaglia, credo che non se ne farà mai nulla. Spero che il primo mi smentisca presto, ma il suo calcio, sinceramente, non mi fa impazzire e lo ritengo il vero limite per la rosa a disposizione

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Online Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4915
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Riflessioni sul Palermo dopo 4 giornate di campionato e 2 turni di coppa Italia
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2021, 10:55:41 pm »
Probabilmente la verità è che questo calcio di Filippi si adatta meglio a giocatori di livello superiore i cui piedi rispondono meglio alle sollecitazioni che provengono dalla testa.
Condivido anche la constatazione dell’ostracismo assurdo verso alcuni giocatori, visti i disastri delle alternative. E la testarda insistenza verso giocatori che puntualmente maturano prestazioni da 4 in pagella. Mi riferisco principalmente a Luperini e Almici che in due non accucchiano nemmeno un uomo per cui giochiamo sempre in inferiorità numerica tutte le gare. Un inferiorità che pesa notevolmente sul centrocampo, la zona chiave di ogni partita. Oggi c’è stato un primo tempo assolutamente privo di idee e di fantasia. Meglio la ripresa dove abbiamo messo rabbia e agonismo, forse più utili per questa categoria, dei tocchi di fino.
Però, attenzione: trarre giudizi così netti e trancianti dopo appena 4 gare mi pare esagerato per cui aspetterei un po’. Ma mi aspetto anche qualche cambiamento ed iniziative atte a migliorare le prestazioni della squadra, anch'io che credo che si possa far meglio. Ma credo anche che se ne siano accorti tutti, compreso chi di dovere.

P.S. per ora scrivo pochissimo ovunque. Questo tuo post mi ha ispirato ed ho voluto intervenire.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2021, 10:57:23 pm da Sergio »
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Riflessioni sul Palermo dopo 4 giornate di campionato e 2 turni di coppa Italia
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2021, 09:26:44 am »
Su Filippi sono totalmente d'accordo con voi, secondo me è un limite per questa rosa e non condivido molte delle sue scelte.
Anch'io vedo una difesa a 4, un centrocampo robusto con Odjer, Derose e Dall'Oglio, ed infine 3 davanti con Valente sempre in campo.
Solo se riuscissero a rescindere con Boscaglia ( ne dubito) Filippi rischierebbe il posto.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Riflessioni sul Palermo dopo 4 giornate di campionato e 2 turni di coppa Italia
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2021, 12:19:30 pm »
Il titolo del topic per lunghezza ricorda qualche film della Wertmuller, lo so. Cercherò di non esagerare nei contenuti.


Io l'avrei intitolato "MUZIATA" !!!!
 :-D :-D :-D :-D

Per il resto c'è poco d'aggiungere, i limiti dell'allenatore bene o male li sappiamo, bisogna riflettere sulla possibilità di intervenire sul mercato per potenziare la squadra, perchè al momento sembra che questo campionato possa essere aperto a qualsiasi risultato.

Vedremo !!!

Saluti
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO