Messaggio lungo il mio, analizzerò molte cose.
Occasionale dice: mercato da 5 generoso. Dipende da dove si guarda. Se i conti sono quelli dei giornalai allora cessioni più di 50 milioni, acquisti meno di 10. Se i conti sono quelli dei giornali economici, allora il Palermo viene da un dissesto economico (90% colpa di Zamparini) che poteva sfociare in una mancata iscrizione in uno degli ultimi anni se solo:
1) non si fosse vinto la serie B a mani basse ritornando subito ai ricavi della serie superiore;
2) Perinetti prima e Baccin/Gerolin poi non avessero condotto una campagna di taglio degli ingaggi e di rescissione di tanti contratti pesanti ed inutili;
3) non ci fossero state le plusvalenze di Kurtic, Ilicic, Hernandez, Lafferty e qualcun altro che sicuramente dimentico.
Con il pieno di quest'anno va detto che Zamparini non potrà più lamentarsi delle condizioni economiche della società, che è ritornata ad essere sana come nei primi 7/8 anni di gestione.
Ritengo quindi che l'aspetto economico abbia avuto un peso notevole nelle scelte operate e nel tipo di trattative concluse: molti prestiti con diritto di riscatto (formula che permetterà di valutare l'effettiva resa dei giocatori) ed acquisto di svincolati.
Passando all'aspetto tecnico in senso stretto, quello che dice Occasionale non è peregrino. Ancora una volta è mancato qualcosa. Vero è che Iachini gioca con una sola prima punta, ma se lo scorso anno si fermava Dybala, dietro c'erano, sia pure con caratteristiche diverse, Belotti e Joao Silva, quest'ultimo mai considerato anche perché non è mai successo che mancassero contemporaneamente i primi due. Quest'anno invece c'è solo Gilardino, Trajkosky può adattarsi nel ruolo, ma specialmente fuori casa la cosa può non bastare, Cassini è da Primavera e Djurdjevic per Iachini è il nuovo Dybala, nel senso che occorreranno mesi prima che possa dare il suo contributo al Palermo... E poi c'è La Gumina, un ex-Primavera aggregato alla prima squadra.
Parliamo di esterni? A sinistra ok Lazaar, Daprelà ricambio che non garantisce la stessa qualità e lo stesso modo di intendere il calcio del marocchino. A destra solo Rispoli in attesa del recupero di Morganella. Rispoli mi è sembrato il giocatore più in difficoltà in questo inizio di stagione, con un rendimento molto al di sotto di quello visto nel finale di campionato dello scorso anno, mentre Morganella Dio solo sa se e quando potrà ritornare ad essere il cavallo pazzo ammirato lo scorso anno. Ci sarebbe anche Struna, ma Iachini sembra vederlo solo come centrale di difesa.
Per il resto dico che ci siamo soltanto rinforzati, in difesa con El Kaoutari, Goldaniga e lo stesso Struna, a centrocampo con Hiljemark e Brugman.
Deve salvarsi il Palermo? Per me è questo il punto cruciale. Se sì, se questo, cioè, è l'unico obiettivo della proprietà (mantenere la categoria e sfornare plusvalenze con cui sostenersi), allora con questo organico l'unica preoccupazione può essere solo una eventuale instabilità della panchina di Iachini, viceversa credo che anche quest'anno difficilmente ci sarà da soffrire. Se invece l'obiettivo fosse quello di puntare ad arrivare fra le prime otto, magari guardando alla sesta posizione che potrebbe garantire l'Europa, allora il non avere preso un esterno più forte di Rispoli ed un Trotta vero sostituto di Belotti e primo cambio per Gilardino potrebbe rivelarsi, con ogni probabilità, decisivo, specialmente a lungo andare.
E Gilardino? Gilardino io non so in che condizioni di forma sia, so che ha fatto 178 gol in serie A, che è campione del mondo 2006 e che era dai tempi di Miccoli che Zamparini non se ne usciva con un acquisto così in controtendenza rispetto alle sue abitudini. Oggi sono andato allo store ufficiale di via Maqueda, ho preso un po' di abbigliamento da sfoggiare fra qualche tempo lontano da Palermo, magari proprio al Villa Park e ho chiesto al gestore quante magliette ufficiali di Gilardino avessero venduto in questi quattro giorni. Mi ha detto tantissime.
Si chiama ritorno d'immagine, i turisti stranieri che prendevano la maglia del Palermo davanti ai miei occhi sceglievano proprio quella del nuovo numero 11, perché Gilardino, a differenza dell'immenso Vazquez, lo conosce tutto il mondo che segue il calcio, è questa la differenza. Ogni tanto, caro Zamparini, si può quindi fare un'eccezione sul tetto ingaggi, perché quello che perdi con 300000 euro di stipendio lo riacquisti sotto altra forma.
Ritorno quindi da dove ero partito e do il mio voto a questo mercato e, indirettamente, al nuovo Palermo: 8 commisurando aspetto tecnico ed economico, 6- pensando alle lacune sulle fasce e alla mancanza di un vice-bomber pronto all'uso. Se Iachini farà le cose per bene, che non significa non sbagliare, ma sbagliare poco, se non si fossilizzerà sul solo 3-5-1-1, il Palermo ci darà altre soddisfazioni. Ne sono convinto.
p.s. tre foto scattate al piano superiore dello store, una specie di mini museo:
https://www.dropbox.com/sc/ux77wvttks97oks/AAA6zkhFZBb5EQD7LUSl0Gdwahttps://www.dropbox.com/sc/ik3dyciy6ga9112/AACRlDNyb5xPAcxupYsZOaoiahttps://www.dropbox.com/sc/cfrnb9149vndu2l/AABsfUI1A00cLJZR7RZBL94laAncora una volta, guardi quelle scarpette, quella fascia di capitano, quei nomi sulle maglie e pensi fra te e te:
MCCUMM!