Autore Topic: O.T. - dal "bagism" ai web-forum. Un omaggio a John Lennon (LXXIV anniversario)  (Letto 2788 volte)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
...questa immensa persona avrebbe compiuto oggi 74 anni.
Nel 1969, la sua grandissima intelligenza comunicativa lo portò ad lanciare il "bagism", che in italiano si tradurrebbe in un cacofonico "sacchismo", ossia un modo diverso di basare il confronto dialettico di idee ed opinioni ottenuto tra interlocutori le cui sembianze sono occultate, per l'appunto, da un sacco.
Secondo John, colloquiando dentro un sacchetto, una persona potrebbe non essere giudicata dagli altri sulla base del colore della pelle, sesso, lunghezza dei capelli, l'abbigliamento, l'età, o qualsiasi altro tali attributi, incluso il peso politico od economico del soggetto.
A distanza di tre decenni questa sua idea, grossolana nelle manifestazioni esteriori che essa richiedeva, ha in un certo senso trovato il suo trionfo con l'avvento dell'era multimediale, che dalle primordiali chat si è evoluta nei forum di discussione tematica.Milioni di comunità in tutto il globo dove si realizza quel sogno di Lennon di poter parlare, dire la propria senza alcun filtro o censura politica e soprattutto, senza alcun pregiudizio o preconcetto sull'aspetto fisico od il ceto di appartenenza.
Pensiamo un attimo cosa sarebbe stato vivere le vicende del Catania, limitandoci al solo mezzo comunicativo del quotidiano sportivo o delle "filtrate" telefonate in una trasmissione radiofonica.
Un vero clima da Corea del Nord.
Pensiamo infine a come si sarebbero evolute (o involute) le chiacchiere tra noi forumisti se ci fossimo visti in faccia. Alla fine avrebbe prevalso sicuramente "cu fa chiù vuci" o il tizio della serie "ascuta a mia, iè comu ti ricu iù", ghettizzando tutti i soggetti "tignusi", "cicciuni", "babbalecchi", "aricchi a sventula" e ovviamente "tucchi".
Viva la tecnologia !!
Ciao John.  =D> =D> =D>



« Ultima modifica: 09 Ottobre 2014, 08:45:53 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
 =D>  =D>
Grande John... grande uomo, grande musicista e grande comunicatore....combattè con tenacia il bigottismo americano , superando le barriere di razzismo e la differenza di razze che allora erano forti negli USA....
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 702
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Omaggio acitano al grande John Lennon.
Imagine, Acireale fuori dall'area metropolitana... Mind Games, sostenuti da Bianco... Isolation, da Catania....

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Omaggio acitano al grande John Lennon.
Imagine, Acireale fuori dall'area metropolitana... Mind Games, sostenuti da Bianco... Isolation, da Catania....
::) ::) ::) ::) ::)
Ma perché non si fa una colletta per fornire in maniera continuativa un anticoncezionale alla madre di tanti im.b.e..ci..lli?
Antonino Rapisarda

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Omaggio acitano al grande John Lennon.
Imagine, Acireale fuori dall'area metropolitana... Mind Games, sostenuti da Bianco... Isolation, da Catania....
Al Capp doveva essere un tuo parente...
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Come diceva Morrison: quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare
ovvero il "genio " acese che si manifesta in tutta la sua ....pienezza.
Dice il saggio: "menomale che gli stupidi non volano se no il genere umano non vedrebbe mai il sole"