Autore Topic: Catania modena  (Letto 15530 volte)

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Catania modena
« il: 17 Settembre 2014, 07:50:47 am »
Lo apro io:

                        Anania

  Parisi     Gyober    Spolli (Capuano)  Monzon

      Chrapek         Zu Tanu         Garufi
   
    Rosina         Calaio        Martinho

Mi basta non vedere in campo Leto e Peruzzi, un collaudato 4 3 3 e tanta voglia.
Ah, Capuano vorrei vederlo in campo a prescidere, a posto del pennellone o del pugile, sarà scarso ma almeno ci mette l'anima.
"U Mastru"
« Ultima modifica: 17 Settembre 2014, 07:53:49 am da U mastru »

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2443
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2014, 11:37:33 am »
La rabbia e l'istinto suggeriscono che certi giocatori non debbano scendere mai più in campo, specie quelli che più hanno deluso le nostre aspettative. Ma questa squadra delude ormai da troppo tempo (ppe colliri m'haiu fattu u fugutu fracitu), per cui non é questione di singoli (quelli che fiteunu a Catania altrove stanno facendo bene), ma un problema più ampio.

Ora, questa squadra é stata costruita confidando rocciosamente nel riscatto di certi giocatori, Leto, Peruzzi, Monzon in primis. Metterli fuori vorrebbe dire decretare il definitivo fallimento del progetto sportivo di quest'anno (dopo quello dello scorso anno)  e questo, a sole tre giornate dall'inizio, non mi pare ammissibile.
Certamente se con il 4° allenatore in un anno, questi elementi continueranno a non rendere, qualcuno al vertice dovrá pur prenderne atto (tre bidoni in una volta, titolari, non possono essere digeriti in nessuna squadra medio piccola al mondo, senza serie conseguenze sul piano sportivo e finanziario) e trarre le logiche conclusioni (che mi aspetterei di segno opposto a quelle tratte a giugno, con una "promozione" sul campo per non si capisce quali meriti).

Ora dico la mia sulla squadra da mandare in campo. Io mi aspetto che Sannino metta su una squadra che difenda e attacchi a pieno organico, con pressing immediato sul portatore di palla e verticalizzazioni su tutto il fronte d'attacco. Il tutto in 35 metri di campo. Il modulo? Non amo i numeri, ma quello a 3 in difesa mi pare il più adatto.

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2014, 12:33:48 pm »
Perfettamente d'accordo con Vasco o quasi.
Premesso che Peruzzi e monzon devono giocare
premesso che non sanno difendere
Questa squadra, secondo me, deve giocare con la
Difesa a tre per limitare i danni



Anania
Spolli
Sauro
Gyomberg
Peruzzi
Rinaudo
Martinho
Xxxxxxxxxxxxx
monzon
Rosina
calaio'




Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2014, 12:41:47 pm »
La rabbia e l'istinto suggeriscono che certi giocatori non debbano scendere mai più in campo, specie quelli che più hanno deluso le nostre aspettative. Ma questa squadra delude ormai da troppo tempo (ppe colliri m'haiu fattu u fugutu fracitu), per cui non é questione di singoli (quelli che fiteunu a Catania altrove stanno facendo bene), ma un problema più ampio.

Ora, questa squadra é stata costruita confidando rocciosamente nel riscatto di certi giocatori, Leto, Peruzzi, Monzon in primis. Metterli fuori vorrebbe dire decretare il definitivo fallimento del progetto sportivo di quest'anno (dopo quello dello scorso anno)  e questo, a sole tre giornate dall'inizio, non mi pare ammissibile.
Certamente se con il 4° allenatore in un anno, questi elementi continueranno a non rendere, qualcuno al vertice dovrá pur prenderne atto (tre bidoni in una volta, titolari, non possono essere digeriti in nessuna squadra medio piccola al mondo, senza serie conseguenze sul piano sportivo e finanziario) e trarre le logiche conclusioni (che mi aspetterei di segno opposto a quelle tratte a giugno, con una "promozione" sul campo per non si capisce quali meriti).
Ora dico la mia sulla squadra da mandare in campo. Io mi aspetto che Sannino metta su una squadra che difenda e attacchi a pieno organico, con pressing immediato sul portatore di palla e verticalizzazioni su tutto il fronte d'attacco.
Il tutto in 35 metri di campo. Il modulo? Non amo i numeri, ma quello a 3 in difesa mi pare il più adatto.

Straquoto al 101%.....anche la difesa a tre  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2014, 01:09:38 pm »
Concordo!
Difesa a tre, Rosina e Martinho dietro Calaiò.
#STAMUAVVULANNU!

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2366
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2014, 01:12:34 pm »
Scusate l'intromissione, leggevo che auspicavate la difesa a 3. Non intendendo entrare nelle caratteristiche dei giocatori rossoazzurri anche perchè non li conosco bene come voi, credo che con Sannino difficilmente la vedrete essendo il tecnico ex Palermo un convinto assertore del modulo 4-4-2 che a me comunque piaceva moltissimo.
in bocca al lupo.
salutamu.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2014, 01:59:06 pm »
Secondo me, Martinho come interno di un centrocampo a 5 non viene sfruttato al meglio, per quelle che sono le sue caratteristiche, a meno che non lo si usi come esterno sinistro dei 5, anche se mi sembra troppo azzardata, lo vedrei meglio come esterno di un centrocampo a 4 o di un attacco a 3, per cui:

5-3-2
Anania
Gjomber, Sauro, Spolli,
Peruzzi (Parisi), Chrapek, Calello(Escalante), Rinaudo(Garufi), Martinho
Rosina, Calaiò

oppure
4-4-2
Anania
Peruzzi, Gjomber, Spolli, Capuano
Chrapek, Rinaudo(Escalante), Calello(Garufi), Martinho
Rosina, Calaiò

oppure
4-3-3
Anania
Peruzzi, Gjomber, Spolli, Capuano
Chrapek, Rinaudo(Escalante), Calello(Garufi)
Rosina, Calaio, Martinho.






Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2014, 04:22:16 pm »
Catania-Modena è una partita che introduce molti argomenti, soprattutto per l'esordio del nuovo allenatore, Beppe Sannino, che ha già sulle spalle il peso di moltissime aspettative.

Direi di andarci piano con le attese, perché è ragionevole da parte sua evitare rivoluzioni. Ovviamente, la curiosità sul sistema di gioco è legittima, ma credo che l'unica certezza cui possa affidarsi il nuovo mister sia puntare su giocatori che possano garantirgli una buona tenuta atletica nell'arco dei novanta minuti.

Il Modena è tra le squadre migliori della serie B, guidata da un allenatore che ha esperienza e mestiere, il nostro ex Walter Novellino. Gli altri ex della partita saranno Calapai, Salifu e Nardini da una parte, Edgar Cani dall'altra.

Novellino ha lavorato per molti anni con il 4-4-2, ma si affida anche a un 4-3-3, in cui gli esterni d'attacco fanno veramente gli esterni. L'età media dei calciatori che utilizza di più è di quasi 25 anni, mentre i calciatori utilizzati fin ora dal Catania hanno un'età media di quasi 27 anni.

E ora passiamo a Sannino. Ha lavorato sia con il 4-4-2 sia con il 5-3-2 (3-5-2).

Prima di azzardare una formazione, è necessario sapere quali siano i convocati, ma proverò ugualmente a farmi un'idea e a porre delle curiosità, ma solo per il piacere di parlarne.

Innanzitutto, prima di parlare di sistema di gioco, bisogna chiedersi quali siano le caratteristiche dei giocatori che sceglierà in base alla condizione e se ci sarà l'effettivo recupero di Rinaudo, cui questa squadra non può prescindere, né tatticamente né agonisticamente.

Inoltre, qualsiasi sistema di gioco vorremo considerare, ci saranno degli interrogativi e dei dubbi da superare. Sannino dice, giustamente, che i moduli sono solo numeri. Ma questo lo dicono in tanti, forse tutti, e lo diceva anche Maurizio Pellegrino. Di fatto, a noi aiutano a capire quali giocatori vanno in campo ed è per questo che parliamo di 4-3-3, 5-3-2, ecc.. Tuttavia, se parliamo di giocare con la difesa a tre o a quattro, non si parla solo di numeri, ma di una effettiva differenza nella tattica e nelle strategie della squadra.

Ipotesi 3-5-2 (5-3-2):

facile a dirsi. A dirsi.
Per fare questo sistema di gioco dovrà mettere fuori un po' di giocatori. Supponiamo che la coppia d'attacco sia affidata ai due calciatori che ha allenato in passato, Rosina e Calaiò, altri giocatori dovrebbero sedersi in panchina, mi riferisco a Castro e Leto. Ma non è questo il problema, perché forse sarebbe difficile da collocare perfino Martinho.
Le ipotesi alernative sarebbero inserire Martinho a centrocampo o sulla trequarti. Ma attenzione, stiamo parlando di un modulo che è parente del 3-4-1-2 o 3-4-3. Che ben venga, ma attenzione agli equilibri e al filtro a centrocampo, che è uno dei problemi emersi in queste poche partite.
Oppure, si può immaginare Martinho sulla fascia, ma potrebbe essere sprecato. Inoltre, sarebbe un sistema di gioco che non ha nulla a che vedere con quelli molto coperti che hanno fatto la fortuna di alcuni allenatori. Insomma, l'ipotesi di questo 3-5-2 non ha nulla a che vedere con il Palermo di Iachini che stravinse la categoria lo scorso anno.

Ipotesi del classico 4-3-3:

Ammesso che ci sia Rinaudo e ammesso che schieri tre centrocampisti che possano garantire pressing e interdizione. In quel caso il tridente sarebbe composto da Martinho, Rosina e Calaiò, che sono una garanzia. In mediana tre centrocampisti e solita difesa a quattro, in attesa che il tecnico possa lavorare sui singoli, sul concetto di squadra e su tutto quello di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Ipotesi molto credibile, varianti del 4-4-2:

Io credo che Sannino possa fare questa scelta. Quando parlo di varianti del 4-4-2 mi riferisco a un modulo che potrebbe essere parente del 4-3-1-2. L'unica perplessità è che Sannino in passato disse che non predilige giocare con il trequartista.
A questo punto, si tratterebbe di un 4-4-2 a rombo in cui il centrocampista più avanzato potrebbe essere Martinho. Attenzione, non facciamoci ingannare dai numeri, perché si tratta di un sistema di gioco molto abbottonato, in cui i tre centrocampisti – con spiccata predisposizione difensiva – retrocedono per supportare i due centrali della difesa a 4. Mentre il gioco potrebbe svilupparsi sulle fasce con la spinta dei terzini, ai quali è richiesto  un lavoro fondamentale per lo sviluppo della manovra.

Per l'ipotesi formazione, aspettiamo la lista dei convocati e faremo delle ipotesi.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2014, 05:01:58 pm »
Scusate l'intromissione, leggevo che auspicavate la difesa a 3. Non intendendo entrare nelle caratteristiche dei giocatori rossoazzurri anche perchè non li conosco bene come voi, credo che con Sannino difficilmente la vedrete essendo il tecnico ex Palermo un convinto assertore del modulo 4-4-2 che a me comunque piaceva moltissimo.
in bocca al lupo.
salutamu.
...crepi....se dev' essere a quattro che siano questi quattro: Peruzzi-Gjomber(Sauro)-Sauro(Gjomber)-Spolli
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2014, 10:58:21 pm »
Scusate l'intromissione, leggevo che auspicavate la difesa a 3. Non intendendo entrare nelle caratteristiche dei giocatori rossoazzurri anche perchè non li conosco bene come voi, credo che con Sannino difficilmente la vedrete essendo il tecnico ex Palermo un convinto assertore del modulo 4-4-2 che a me comunque piaceva moltissimo.
in bocca al lupo.
salutamu.
...crepi....se dev' essere a quattro che siano questi quattro: Peruzzi-Gjomber(Sauro)-Sauro(Gjomber)-Spolli
Spolli a sinistra? se è un modo per rivalutare Monzon.... :-D ::)
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2014, 12:38:22 am »
Scusate l'intromissione, leggevo che auspicavate la difesa a 3. Non intendendo entrare nelle caratteristiche dei giocatori rossoazzurri anche perchè non li conosco bene come voi, credo che con Sannino difficilmente la vedrete essendo il tecnico ex Palermo un convinto assertore del modulo 4-4-2 che a me comunque piaceva moltissimo.
in bocca al lupo.
salutamu.
...crepi....se dev' essere a quattro che siano questi quattro: Peruzzi-Gjomber(Sauro)-Sauro(Gjomber)-Spolli
Spolli a sinistra? se è un modo per rivalutare Monzon.... :-D ::)
"U Mastru"







CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2014, 12:41:39 am »
Scusate l'intromissione, leggevo che auspicavate la difesa a 3. Non intendendo entrare nelle caratteristiche dei giocatori rossoazzurri anche perchè non li conosco bene come voi, credo che con Sannino difficilmente la vedrete essendo il tecnico ex Palermo un convinto assertore del modulo 4-4-2 che a me comunque piaceva moltissimo.
in bocca al lupo.
salutamu.
...crepi....se dev' essere a quattro che siano questi quattro: Peruzzi-Gjomber(Sauro)-Sauro(Gjomber)-Spolli
Spolli a sinistra? se è un modo per rivalutare Monzon.... :-D ::)
"U Mastru"
...ma non per fare il terzino....per fare contento Sannino....comunque e' mancino, mica te l'ho messo a destra
Ciao  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1954
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2014, 10:54:40 am »
Visto che sembriamo alla vigilia di Natale...tiro fuori anche i miei numeri per la formazione anti Modena...(comu semu arridduciuti!!!)

Anania
Gyomber Sauro Spolli
Peruzzi Chrapek Rinaudo Monzon
Rosina Calaio' Martinho

Secondo me con gli uomini in rosa in questa squadra mi pare la migliore!

Fozza Catania

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2014, 01:44:02 pm »
Appostu Gio', mi pare la formazione che tutti si aspettano....ondepercuiposcia, io la quoto  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1954
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania modena
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2014, 03:19:48 pm »
Appostu Gio', mi pare la formazione che tutti si aspettano....ondepercuiposcia, io la quoto  ;-)

alzalacoscia...

non mi pare che sia la formazione che tutti si aspettano...mi pare che la difesa a tre sia abbastanza quotata nel forum ma non questo centrocampo/attacco...anche se poi ovviamente tutto cambia con la variazione di un solo nome.

Piuttosto temo che avremo alcune defezioni importanti da quanto si legge in giro...a partire da Almiron che non recupera...neanche il nuovo allenatore ha fatto il miracolo...stara' invecchiando?

Fozza Catania