Autore Topic: [Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo  (Letto 6166 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5522
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« il: 09 Giugno 2014, 11:15:14 pm »
Ospito volentieri su DR la recensione di Alessandro Russo del famoso libro di cui vi parlavo tempo fa: "Gol di rapina" del suo omonimo (ma non parente) Pippo Russo. Un libro che parla spiega la nuova economia del calcio basata sui fondi di investimento e inquietanti speculazioni. Il rischio è che si legalizzi una moderna tratta di esseri umani e che le società, sempre più povere e deboli, si ritrovino gran parte del parco giocatori in leasing, con conseguente impossibilità di programmare un vero progetto tecnico. Purtroppo nel libro si dice che anche il Catania è un ingranaggio di quest sistema.

http://diariossazzurro.altervista.org/modules.php?name=News&file=article&sid=895.

P.S.: per chi non lo sapesse Alessandro Russo è uno dei nipoti di Angelo Massimino, ha all'attivo diverse pubblicazioni e ha collaborato sia con il Catania Magazine che con altre riviste. Suo fratello, Angelo Russo, è stato in prima linea al timone della società all'indomani di quel maledetto 4 marzo 1996, fino al giugno del 2000.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2014, 12:54:21 am »
Ho iniziato a leggerlo nel pomeriggio. Molto interessante.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2014, 07:30:01 pm »
Già dalle prime pagine si evince che siamo di fronte alla descrizione di un fenomeno che, a ben guardare, non riguarda solo il mondo del calcio.
La grande finanza arriva, entra, si insinua ovunque c'è la possibilità di moltiplicare il capitale, possibilimente con operazioni "cartolari", senza creare o produrre nulla, la ricchezza vera. E' la stessa crisi globale che stiamo vivendo.
La domanda di fondo rimane la stessa per tutti i settori e non solo per il calcio: è ancora possibile accettare una finanza che agisce, sostanzialmente senza regole o con regole di comodo? Si capisce bene che è un problema che va ben oltre le discussioni sul nostro amato sport.

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2014, 09:54:05 pm »
Aldo l' hai preso su internet o l' hai trovato in libreria?

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2014, 02:54:17 am »
Aldo l' hai preso su internet o l' hai trovato in libreria?
Ordinato in libreria è ritirato dopo 4 giorni
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5522
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2014, 09:10:13 am »
Nel finalle si parla,  fra l'altro,  del trasferimento di Rinaudo e del summit di Taormina.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2014, 04:22:29 pm »
Nel finalle si parla,  fra l'altro,  del trasferimento di Rinaudo e del summit di Taormina.
Basta ca non mi riciti comu finisci e cu iè l'assassinu ........  :-D :-D :-D :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2014, 05:41:27 pm »
Quello che già accade da piu' di un ventennio in qualunque attività dove circolano grossi capitali ... fantafinanza che si sviluppa attraverso operazioni rischiose, mediante la cessione di titoli e crediti fuori bilancio, che generalmente sono in sofferenza con le banche in un aggrovigliato ed inestricabile
commistione di vari soggetti....qualcosa di simile c'è negli sport USA...ma nessuno se ne fa scrupolo...lo spirito decoubertiano non c'è piu' nemmeno per le Olimpiadi....nessuno vuole perderci una lira....facciamocene una ragione senza cadere nel drammatico...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2014, 06:01:49 pm »
Quello che già accade da piu' di un ventennio in qualunque attività dove circolano grossi capitali ... fantafinanza che si sviluppa attraverso operazioni rischiose, mediante la cessione di titoli e crediti fuori bilancio, che generalmente sono in sofferenza con le banche in un aggrovigliato ed inestricabile
commistione di vari soggetti....qualcosa di simile c'è negli sport USA...ma nessuno se ne fa scrupolo...lo spirito decoubertiano non c'è piu' nemmeno per le Olimpiadi....nessuno vuole perderci una lira....facciamocene una ragione senza cadere nel drammatico...

Caro GP, lo spirito forse non c'è più, ..ma il principio vale ancora: "l'importante non è vincere, ma partecipare!" 8D
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2014, 06:46:45 pm »
Quello che già accade da piu' di un ventennio in qualunque attività dove circolano grossi capitali ... fantafinanza che si sviluppa attraverso operazioni rischiose, mediante la cessione di titoli e crediti fuori bilancio, che generalmente sono in sofferenza con le banche in un aggrovigliato ed inestricabile
commistione di vari soggetti....qualcosa di simile c'è negli sport USA...ma nessuno se ne fa scrupolo...lo spirito decoubertiano non c'è piu' nemmeno per le Olimpiadi....nessuno vuole perderci una lira....facciamocene una ragione senza cadere nel drammatico...

Caro GP, lo spirito forse non c'è più, ..ma il principio vale ancora: "l'importante non è vincere, ma partecipare!" 8D
  :-D...certo... quando si organizzano i tornei tra ammogliati e scapoli...  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2014, 12:37:08 am »
Casorezzo (MI), 2 Luglio 2014
Cari forensi,
 oggi mi è arrivato il libro e ho dato una prima lettura veloce: grafia minuta, densità di concetti e informazioni, stile non sempre accattivante. Certo, il volume non è destinato al grande pubblico, quello delle discussioni da bar, per intenderci. Chi ci vuole capire qualcosa deve impegnarsi: non mi è tuttavia del tutto chiaro il ruolo del Locarno in questi giochi di "triangolazioni", cioè gli scambi di giocatori tra squadre sudamericane ed europee con la mediazione del club ticinese. Se ho capito bene, in Svizzera si lavano i giocatori come le banche locali fanno con i capitali di dubbia provenienza, perché laggiù si è meno sensibili al discorso dei calciatori di proprietà di terzi. Le fonti citate a piè di pagina sono articoli di wikipaedia o di quotidiani online: ovviamente chi fa queste porcate non lascia documenti che siano accessibili a chiunque e la ricostruzione di Russo si baserà senz'altro anche su testimonianze orali di varia natura più che su un improbabile lavoro di archivio. Purtroppo sul calcio italiano ci sono relativamente poche notizie, che alimentano la curiosità del lettore piuttosto che soddisfarla. Naturalmente, a me interessava ciò che vi si legge sul Catania e su Cosentino: tutto sommato, poca roba. L'autore dice e non dice, accenna: l'incontro di Taormina e poco altro. Perché Pulvirenti è definito"quello delle prodezze realizzate come proprietario della compagnia aerea low cost Windjet" (p. 290)? Russo intende dire semplicemente che questo fatto è emblematico dello spessore etico di Pulvirenti o ha stabilito una relazione precisa, soprattutto dal punto di vista economico, tra la sorte della compagnia aerea e la nuova situazione societaria del Calcio Catania?
 Insieme a questo libro mi sono fatto spedire l'autobiografia di Carlo Petrini, Nel fango del dio pallone, Kaos edizioni, Milano 2010. Sicuramente un libro più scorrevole con tutti quei pettegolezzi e dettagli piccanti in cui non manca nulla: sesso, doping, scommesse. Il calcio moderno è corrotto, ma quello più casereccio degli anni '70 e '80 non scherzava nemmeno, a prestare fede a Petrini.
Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5522
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2014, 12:03:43 pm »
...lo ripeto alla nausea...cambiamo sport se vogliamo davvero essere coerenti con la nostra etica...invece di fare le pulci al Calcio Catania post Lo Monaco....perchè si fa la figura di quelli che vanno a put.tane, ma pretendono di sposare la moglie vergine...  :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2014, 12:51:09 pm »
 :-D o pretendono la pu  ttana vergine  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:[Recensione] - Gol di rapina di Pippo Russo
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2014, 03:08:30 pm »
Scusate, ma non sarebbe meglio che tale malcostume venisse evidenziato e combattuto, invece di essere supinamente accettato in base al "così fan tutti"? Personalmente di quello che fan tutti gli altri me ne sbatto tranquillamente.  :-))
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙