Autore Topic: Catania Fiorentina  (Letto 9819 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #15 il: 17 Gennaio 2014, 06:29:09 pm »
Evitare che il possesso palla della Fiorentina si trasformi in inserimenti improvvisi dalle retrovie. Sfruttare o provocare (meglio se a centrocampo con un buon pressing ma senza sfiancarsi) gli errori della Fiorentina nel possesso palla e ripartire velocemente negli spazi approfittando dei momentanei errori di posizione degli avversari. Per me la partita sta tutta qua. E poi naturalmente gli  schemi sulle palle inattive con l'avanzata dei difensori sarebbero finalmente i benvenuti. Non verrà fuori una partita spettacolare, ma a questo punto poco ci importa.
Quali giocatori per fare questo? Un centrocampo intenso e difensori veloci. Attaccanti attenti e pronti a tirare in porta anche da fuori area verso un portiere che non è un top player (per me l'unico punto fermo in attacco da qui in avanti deve essere Leto, che ho visto molto bene nelle ultime partite, con i movimenti giusti e tempi di rientro ed inserimento azzeccati).

Condivido.

Ma non bisogna commettere l'errore di credere che la Fiorentina sappia giocare solo con il possesso palla.
Mi ricordo molto bene la partita dell'andata, in cui la Fiorentina ci lasciava mantenere il possesso palla, cercando gli spazi per ripartire.
Non mi piace l'atteggiamento rinunciatario, ma la forza di una squadra sta anche nel riuscire a non fare giocare l'avversario, sia quello propositivo, sia quello che gioca in contropiede.
Dovremo sfruttare al meglio le palle inattive e saper cercare la fortuna con caparbietà. Il punto di partenza?: semplicemente, non commettere errori.
Lo scorso anno vincemmo con l'aiuto di Kulovic, ma anche grazie alla giocata straordinaria di Barrientos e alla sorprendente elevazione di Castro.
Questi giocatori li abbiamo ancora e hanno l'obbligo di credere nei propri mezzi.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #16 il: 17 Gennaio 2014, 07:52:31 pm »
Dopo l’umiliante sconfitta di Coppa Italia contro il Siena e il tanto atteso (finalmente) esonero di De Profundis De Canio, il Catania riparte in campionato con la prima partita del girone di ritorno per tentare l’assalto all’agognata salvezza e centrare la permanenza nel campionato di Serie A per l'ottavo anno consecutivo. Obiettivo difficile ma non impossibile visto che solamente quattro punti ci separano dal quart’ultimo posto in classifica attualmente occupato da Chievo e Sassuolo.

A guidare il Catania in questa ardua impresa è stato richiamato Rolando Maran al posto del cadavere materano. L'allenatore trentino, il condottiero del campionato dei record, ma anche colui che è stato esonerato dopo sole otto giornate di questo campionato e che in seguito è stato discreditato pesantemente dal presidente Pulvirenti durante una popolare trasmissione televisiva. A lui il compito di smentire il presidente con i fatti, di reinserirsi nel contesto della squadra rossazzurra e tornare a farsi seguire dai suoi giocatori, e di ridare linfa a tutto un ambiente che è mortificato da una stagione che ci doveva vedere protagonisti nella corsa a un posto in Europa ma che invece ci vede languere all’ultimo posto in classifica.

Maran torna a Catania trovando una squadra in una migliore condizione fisica rispetto a quella debilitata che aveva lasciato (a sentire il presidente per colpa sua) al momento del suo esonero, e con un centrocampo decisamente migliore rispetto a quello della prima parte di stagione (con Lodi e Rinaudo e senza il “volatile morto” Tachtsidis), ma anche giocatori con il morale sotto i tacchi per le continue umiliazioni stagionali e la pessima posizione in classifica.

E l’avversario di turno non è certamente dei più facili, anzi forse è il peggiore che ci potesse capitare in questo momento del campionato: la Fiorentina dell’ex Vincenzo Montella. La squadra toscana è al quarto posto in classifica e gioca il miglior calcio della Serie A, con quel centrocampo di palleggiatori che nasconde la palla agli avversari per poi affondare improvvisamente e letalmente per la sua punta di diamante Pepito Rossi. Per buona sorte del Catania Rossi non sarà disponibile, ma in settimana la Viola ha trovato un centravanti nuovo di zecca con Bedda Matri. Ma il giocatore della Fiorentina che fa più paura è certamente il Colombiano Quadrado che all’andata decise la partita con le sue accelerazioni sulla fascia.

Per contrastare al meglio la squadra di Montella, mi affido al nostro solito 4-3-3 con un forte dubbio su chi schierare come terzino destro al posto dello squalificato Peruzzi.

Io manderei in campo la seguente formazione:

                                                    Frison
                   
                                   Bellusci   Rolin  Spolli    Biraghi
                           
                                         Izco     Rinaudo     Plasil
                                         
                             Barrientos       Bergessio        Castro

Frison è confermatissimo a difesa dei pali della porta rossazzurra soprattutto dopo aver visto du cessu di Andujar in azione contro il Siena. Frison forever.

Come difensori centrali confermo Rolin e Spolli che avranno il compito di fermare Bedda Matri e chiunque si presenti in area rossazzurra. Anche se forse Legrottaglie sarebbe il più indicato per marcare il colpitore di testa Matri, Fratello Nicola è stato spremuto a dovere in Coppa Italia, rimanendo in campo l'intera partita, e a 37 anni non si può giocare ogni tre giorni. Sulle fasce scelgo Bellusci a destra e Biraghi a sinistra. Il Beckembauer di Trebisacce è reduce da un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per parecchie giornate, ma credo sia proprio lui il giocagore che offre le migliori garanzie sulla fascia destra in assenza dei terzini titolari, se non altro perchè spesso in passato ha giocato in quella posizione. Magari non avrà i 90’ nelle gambe, ma finché dura io farei giocare proprio lui. A sinistra confermo Biraghi anche dopo l’erroraccio che ci è costato la partita a Bergamo con conseguente sostituzione punitiva di De Canio che probabilmente lo ha abbattuto psicologicamente. Ma con il nuovo allenatore, Biraghi può resettare tutto da zero e ripartire con entusiasmo rinnovato. Cettu sa maccari a Quattratu, ma del resto io penso sempre che tra lui, Monzon e Capuano, il ragazzo lombardo è il meno peggio sulla fascia sinistra.

A centrocampo manderei in campo il trio Izco-Rinaudo-Plasil. Il neoacquisto argentino ha esordito in Coppa Italia contro il Siena, e, malgrado giocasse da interno destro, mi ha dato subito l’impressione che invece lui è un regista. Quindi quale migliore soluzione per sostituire lo squalificato Lodi nella partita di domenica? Contro il Siena Rinaudo ha giocato una buona partita, e spero che domenica regga l’impatto con la Serie A e il confronto con i palleggiatori viola. Ai suoi lati confermo Izco a destra e Plasil a sinistra. Speriamo che il capitano ritrovi la sua buona vena dopo la prova opaca di Bergamo e che il Ceco confermi i progressi registrati nelle ultime partite.

In attacco conferma per il tridente Barrientos-Bergessio-Castro. Il Toro deve riscattare la brutta prova contro l'Atalanta, e mai come ora servono i suoi gol per risollevare le sorti del Catania. Spero che Gonzalo sia completamente guarito dalla frattura al perone dell’anno scorso e riesca a dare il meglio di sé. Da Barrientos mi aspetto sempre che accenda la luce e guidi il Catania come solo lui sa fare. A sinistra confermo Castro a dispetto dell’altro erroraccio che ci è costato la sconfitta a Bergamo. Confido in una grande prova del Pata che deve farsi perdonare il gol fallito in terra orobica. Leto è un’ottima alternativa per il ruolo di esterno sinistro d’attacco, ma anche lui ha giocato l’intera partita contro il Siena, e considerato che recupera da un lungo infortunio non me la sento di proporlo come titolare e fargli giocare la seconda partita consecutiva in tre giorni.

Per quanto possa essere difficile questo confronto contro i gigliati, io ho fiducia nel ritorno di Maran, nella voglia di riscatto della squadra e nella determinazione della società di agguantare la salvezza. Ci sarà da soffrire tantissimo, ma neanche la forza e la qualità della Fiorentina possono scalfire la mia fede e fiducia verso la nostra squadra. Io dico che vinciamo noi 1-0, magari con un altro gol di Castro nel finale di partita come l’anno scorso. E ripartiamo con l’assalto alla zona salvezza.

Sempri
FOZZA CATANIA
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2014, 07:56:48 pm da Davide da Miami »

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #17 il: 17 Gennaio 2014, 10:03:37 pm »
... Sulle fasce scelgo Bellusci a destra e Biraghi a sinistra. Il Beckembauer di Trebisacce è reduce da un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per parecchie giornate, ma credo sia proprio lui il giocagore che offre le migliori garanzie sulla fascia destra in assenza dei terzini titolari, se non altro perchè spesso in passato ha giocato in quella posizione. Magari non avrà i 90’ nelle gambe, ma finché dura io farei giocare proprio lui ...

Ho qualche perplessità sull'impiego dall'inizio di Bellusci, fermo da un bel pò di tempo.
Davide, tu mi insegni che i rientri dovrebbero essere, se il risultato lo consente, effettuati sempre in vista del fischio finale.
Un graduale riadattamento, sia fisico che mentale, ai 90'..
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #18 il: 17 Gennaio 2014, 10:12:43 pm »
Ho qualche perplessità sull'impiego dall'inizio di Bellusci, fermo da un bel pò di tempo.
Davide, tu mi insegni che i rientri dovrebbero essere, se il risultato lo consente, effettuati sempre in vista del fischio finale.
Un graduale riadattamento, sia fisico che mentale, ai 90'..

E infatti Bonfanti l'ho detto prima che ho dei forti dubbi per il ruolo di terzino destro.
L'alternativa sarebbe spostare Rolin a terzino e inserire al centro uno tra Legrottaglie o Gyomber, entrambi però spremuti in coppa Italia.
Di arretrare Izco in difesa non se ne parla neanche. Marianito ci serve in mezzo al campo.
Comunque chiunque giochi in quella posizione speriamo bene.

Offline MsssNY

  • Utente
  • ***
  • Post: 133
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #19 il: 17 Gennaio 2014, 10:29:01 pm »
vi sembrerò pazzo ma vista la situazione in difesa io metterei
proprio Izco a destra basso con Rolin a Sx (ho paura del duello
Biraghi-Cuadrado) e sposterei Castro interno di centrocampo..che se
non ricordo male ha giocato quasi sempre meglio in quella posizione.
Infine Leto in avanti a sx..
The Menthalist diceva che non è una prima punta,come ala
non l'hanno fatto giocare(tranne la prime 2 di campionato,tra l'altro le sue
migliori prestazioni),come seconda punta non va bene..
ma allora qual'è il ruolo che predilige?
 comunque bisogna vincere!!

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #20 il: 18 Gennaio 2014, 03:29:19 pm »
Io mi affidere ad un 3-5-2 (o se volete 3-4-1-2), considerando lo schieramento dell'avversario ed il fatto che Bellusci non può essere ancora del tutto pronto, ma sono sicuro che il pauroso Maran non azzarderà mai tanto e ci propinerà la solita minestra.


                                       
                                       Frison 
                            Gjomber Rolin Spolli
                    Itzco                                Biraghi
                              Plasil             Rinaudo
                                     Barrientos
                               Bergessio      Leto

 

Offline MsssNY

  • Utente
  • ***
  • Post: 133
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #21 il: 18 Gennaio 2014, 06:14:39 pm »
quoto Ivan per il 3-5-2 per questa partita..

Appena vista la conferenza stampa di Maran..
rispetto a quelle con the Mentalist sembra cabaret!!
quanto meno non si è addormentato nessuno..

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #22 il: 18 Gennaio 2014, 06:38:52 pm »
Bisogna fermare Cuadrato e quel Borje Avalero o come si chiama... Quest'ultimo sembra onnipresente in tutte le radiocronache.
Fozza Catania.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #23 il: 18 Gennaio 2014, 06:58:19 pm »
No Franco.

Dobbiamo attaccare

Segnare

Non ha importanza chi fermare

Dobbiamo farne uno in piu'.

Come al tempo di Sinisa.Attaccavamo chiunque ci fosse davanti.Erano loro a dover fermare noi

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #24 il: 18 Gennaio 2014, 07:04:32 pm »
No Franco.

Dobbiamo attaccare

Segnare

Non ha importanza chi fermare

Dobbiamo farne uno in piu'.

Come al tempo di Sinisa.Attaccavamo chiunque ci fosse davanti.Erano loro a dover fermare noi

Straquoto Santo al 100%.
Tre difensori centrali al cospetto di una sola punta viola sono uno spreco bello e buono, e consegnerebbe il centrocampo alla Fiorentina, ca già è bonu pi cuntu su, ci voli sulu ca iucamu in inferiorità numerica cu du suli centrocampisti di cui uno all'esordio assuluto in Serie A.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #25 il: 18 Gennaio 2014, 07:52:57 pm »
 :-D  sono assai rammaricato...mi sono perso  post con relative motivazioni...perciò non recuperandoli accontentatevi solo della formazione....a trazione anteriore....


                                                                  Frison
                             Peruzzi                   Rolin                        Spolli
             Izco                           Rinaudo               Plasil                       Castro
   Barrientos                                                                                                Leto
                                                  Bergessio
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #26 il: 18 Gennaio 2014, 07:59:46 pm »
:-D  sono assai rammaricato...mi sono perso  post con relative motivazioni...perciò non recuperandoli accontentatevi solo della formazione....a trazione anteriore....


                                                                  Frison
                             Peruzzi                   Rolin                        Spolli
             Izco                           Rinaudo               Plasil                       Castro
   Barrientos                                                                                                Leto
                                                  Bergessio
Praticamente la cavalleria polacca contro i panzer tedeschi. ::) ::) ::)
Anche perchè con Peruzzi squalificato a destra ci devi mettere uno tra frate Nicola e Gyobert, non propriamente il massimo.
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #27 il: 18 Gennaio 2014, 09:14:54 pm »
:-D  sono assai rammaricato...mi sono perso  post con relative motivazioni...perciò non recuperandoli accontentatevi solo della formazione....a trazione anteriore....


                                                                  Frison
                             Peruzzi                   Rolin                        Spolli
             Izco                           Rinaudo               Plasil                       Castro
   Barrientos                                                                                                Leto
                                                  Bergessio
Praticamente la cavalleria polacca contro i panzer tedeschi. ::) ::) ::)
Anche perchè con Peruzzi squalificato a destra ci devi mettere uno tra frate Nicola e Gyobert, non propriamente il massimo.
"U Mastru"
:-D....la gioventù ci lascia,la mamma muore e resta la fregatura del primo amore...
avicchiania...va be Ninu  mettiamoci Gjomberg...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #28 il: 19 Gennaio 2014, 01:40:12 pm »
Mi sa tanto che oggi vedrò la partita dal divano di casa mia.Il meteo che non promette nulla di buono e una leggera indisposizione mi costringeranno a calzare comode pantofole e starmene,a trepidare per il nostro Catania, al calduccio del camino di casa mia.
Il ritorno di Rolly a Catania ha portato,dopo che ci siamo liberati ro mottu , una ventata di ottimismo che unitamente agli ultimi arrivi fanno sperare in una pronta ripresa,a cominciare dalla partita di oggi.
Chi conosce la Fiorentina e il suo allenatore sa che la squadra viola arriva al risultato  attraverso il gioco e l'applicazione sistematica degli schemi,perciò il tecnico etneo dovrà operare una attenta scelta, adeguata all'importanza dell'evento, degli uomini  che quest'oggi scenderanno in campo.
iu i facissi scantari...... difesa a tre con Gyomberg-Rolin-Spolli, centrocampo a  quattro con l'inserimento sulla linea mediana di Castro,pronto a limitare in prima battuta Quadrato,che volente o nolente dovrà preoccuparsi della presenza dell'argentino e riduzione degli spazi per mortificare le trame viola.Questo lavoro potrebbe essere assegnato anche a Plasil,forse meglio disponibile a tamponare.L'uno o l'altro per me va comunque bene.
Mi raccomando prestando attenzione a non attaccare.A noi non interessa fare un gol piu' degli altri.

Sinisa Sinisa......a unni finenu ddi tempi
Io, fossi in Maran,caro Santo,farei scendere in campo sin dal primo minuto Leto,l'unico che cerca e vede la porta meglio dei suoi compagni di reparto...
La formazione è quella che ho postato sopra.
A tutti una buona domenica.



Se sta bene farei scendere dal primo minuto Leto,l'unico che cerca con insistenza e vede bene la
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2014, 01:47:20 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania Fiorentina
« Risposta #29 il: 19 Gennaio 2014, 02:11:50 pm »

farei scendere in campo sin dal primo minuto Leto,l'unico che cerca e vede la porta meglio dei suoi compagni di reparto...
La formazione è quella che ho postato sopra.
A tutti una buona domenica.



Vero è.
Nonostante la figuraccia in Coppa Italia, c'è da dire che il suo è stato un gol molto bello e riusciva inserirsi bene negli spazi mettendo scompiglio sulla trequarti. Purtroppo, dopo 25 minuti era già meno lucido. Comunque, vede la porta ed è in netta ripresa.

He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)