Autore Topic: Sampdoria - CATANIA  (Letto 11238 volte)

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #15 il: 05 Dicembre 2013, 10:48:35 pm »
In un clima di notte di Halloween, il Catania si prepara ad affrontare la Sampdoria in trasferta questo fine settimana. Dopo la doppia batosta consecutiva con Torino e Milan (dove il Catania oltre a perdere le partite ha perso pure la faccia), dopo lo scontro verbale del presidente con un giornalista di Telecolor in diretta TV, e dopo la contestazione dei tifosi durante l’allenamento di oggi (ma a cu ci vinni sta pinsata di rapiri u canceddu do campu d’allenamentu oggi?), il Catania si accinge a disputare un vero e proprio scontro salvezza da ultima spiaggia senza ben sette giocatori e con il morale sotto i tacchi.
Il nervosismo di Pulvirenti, la confusione di De Canio e il continuo persistere della situazione di emergenza della squadra non promettono nulla di buono per domenica. Affrontiamo la Sampdoria che ci ha fatto morire dall’invidia portandosi a casa quel Mihajlovic che così tanti buoni ricordi ha lasciato nella mente dei tifosi rossazzurri, e che con il cambio dell’allenatore ha già conquistato due pareggi. Sampdoria che tra l’altro, al contrario del Catania, si presenta al gran completo alla partita di domenica.
Se è vero che il Catania visto a Torino era schierato con alcuni giocatori ormai prossimi al pensionamento, e che quello visto contro il Milan contava ben cinque giocatori freschi reduci dall’infermeria, contro la Sampdoria mi aspetto notevoli progressi da parte dell'intera squadra grazie proprio agli ex-infortunati i quali con una settimana di allenamenti nelle gambe in più dovrebbero essere in grado di dare battaglia alla formazione blucerchiata.
Con due soli centrocampisti puri disponibili per domenica, De Canio dovrà gioco forza adottare un nuovo schema per la squadra, oppure schierare ancora una volta qualche giocatore fuori ruolo. Per domenica il Catania potrebbe, e dovrebbe secondo me, schierarsi con un 4-4-2 che andrebbe a contrastare alla perfezione il 4-2-3-1 che Mihajlovic sta attuando a Genova.

Io manderei in campo la seguente formazione:

                                                    Frison
                   
                                  Peruzzi   Rolin     Spolli    Biraghi
                           
                                  Keko      Plasil     Guarente Castro
                                         
                                                Leto      Lopez

Stavolta non ci sono né scuse, né se, né ma. Frison deve giocare in porta contro la Sampdoria, e ricominciare da dove aveva lasciato, cioè dall’ottima prestazione di Cagliari. Andujar finora è uno dei colpevoli principali della brutta stagione del Catania, e mondiali o no, arrivau l’ura ca s’assetta ‘n panchina. Tra l’altro è proprio in trasferta che Andujar è stato disastroso, salvandosi in casa fino a prima della partita contro il Milan. Quindi……avanti tutta con Frison.

Come difensori centrali confermo la coppia Rolin-Spolli. Malgrado il Catania abbia subito tre gol, contro il Milan sono stati i migliori in campo. Con l’ammainarsi della bandiera Legrottaglie, Spolli è oramai il vero leader della difesa del Catania e dell’intera squadra, spogliatoio compreso. Rolin deve semplicemente riuscire a mantenere la concentrazione per tutta la partita, perché altrimenti è davvero un bel giocatorino. Forte, rapido, adattabile, bravo negli anticipi e nei recuperi. Anche sulle fasce confermo i reduci della partita con il Milan, con Peruzzi a destra e Biraghi a sinistra. Peruzzi ha esordito a sorpresa contro il Milan, e non mi aspettavo neanche che potesse giocare tutti i 90’. Visto l’Alvarez scadente delle ultime partite, e considerando che il nostro veterano di fascia potrebbe lasciarci già a gennaio, insistiamo con Peruzzi che tra l’altro può solo migliorare man mano che affina l’intesa con i compagni e perfeziona la sua condizione atletica. Diverso invece il discorso per Biraghi a sinistra. Contro il Milan Biraghi mi ha deluso parecchio, e onestamente lo lascerei in panchina se l’alternativa per quella fascia non si chiamasse Capuano. Speriamo che Biraghi riesca a sfornare una prestazione tipo quelle di inizio campionato, quando senza strafare ci fece sperare di aver trovato il sostituto di Marchese.

A centrocampo schiererei Keko-Plasil-Guarente-Castro. Come centrocampisti centrali manderei quindi in campo gli unici due mediani disponibili, e qui non c’è molto da disquisire. Questi ci sono e questi mandiamo in campo. Plasil ha qualità ed esperienza e mi aspetto che prenda per mano la squadra. Dallo scarpone Guarente mi aspetto solamente una cosa: ca non ci passa a palla all’avvessari. Per il resto nei 20’ disputati contro il Milan mi è parso combattivo e determinato, proprio le qualità che ci vogliono al Catania squinternato di questa stagione. Sulle fasce scelgo Keko a destra e Castro a sinistra. Sia l’uno che l’altro dovrebbero essere in grado di svolgere bene le due fasi di contenimento e appoggio sulle fasce. Per qualche spezzone di partita Keko ha anche giocato come terzino aggiunto e Castro ha sempre detto che la sua posizione preferita è sulla fascia sinistra dalla quale poi può accentrarsi per provare il tiro. Come alternativa si potrebbe puntare su Monzon a sinistra, il quale finora è stato l’unico in 14 partite che è riuscito ad andare una volta sul fondo a crossare (contro il Parma alla quarta giornata). In ogni caso spero proprio di non vedere Monzon come interno di centrocampo picchì non è cosa.

Per l’attacco scelgo il duo Leto-Lopez, nella speranza che i due Argentini ci spunnunu a riti a Sampdoria. Per me questi due giocatori dovrebbero integrarsi alla perfezione, con Lopez a fare il centro boa, e Leto a girargli attorno a fari scemuniri a difesa avvessaria. Leto a questo punto della stagione dovrebbe essere in grado di disputare almeno un’ora di partita, e spero che il Mini Lopez visto contro il Milan ritorni ad essere quantomeno nel suo formato Medium. Sia ben chiaro che spero che i due vengano completamente esonerati da qualsiasi compito difensivo (tranne aiutare la difesa sui calci piazzati), e che dedichino tutte le loro energie fisiche e mentali ad attaccare la difesa avversaria.

In panchina De Canio avrà a disposizione ben cinque difensori e pochissime alternative per gli altri settori del campo. Speriamo che la squadra titolare sia più che sufficiente per portare a casa un risultato utile.

Domenica il Catania deve strappare a tutti i costi il primo risultato positivo in trasferta di questo campionato perché non oso neanche pensare all’abisso che ci separerebbe dalla zona salvezza nel malaugurato caso di sconfitta a Genova. Il Catania non può assolutamente uscire battuto da Marassi. Malgrado tutto quello che sta passando la squadra quest'anno, malgrado tutte le indicazioni negative della vigilia e tutto il trambusto che sta succedendo questa settimana, io ci credo, e ci credo seriamente. Ancora una volta non mi sbilancio per una vittoria, ma ho fiducia che un pareggio riusciremo a strapparlo. Pronostico un bel 1-1 e tutti felici e contenti.

Sempri
FOZZA CATANIA
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2013, 10:54:53 pm da Davide da Miami »

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #16 il: 06 Dicembre 2013, 06:35:26 am »
Davide, mi sembra improbabile che Andujar domenica stia in panchina...
Non foss' altro perchè è stata la scintilla che ha innescato i diverbi fra pulvirenti e Vaglasindi.
Già nella puntata di Corner di 2 settimane fa Vagliasindi chiese al presidente come mai un Andujar così fuori forma, non lasciava il posto ad un ottimo Frison.
La risposta molto, ma molto, piccata del presidente?
"Non tengo nemmeno in considerazione queste domande. Non rispondo a queste domande".
Quindi... avremo in porta la nostra "unica" risorsa (unica nel senso di esclusiva... di fuoriclasse, per intenderci meglio e per come voleva far capire il caro presidente).
Contro la Sampdoria... sarà dura.
#STAMUAVVULANNU!

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #17 il: 06 Dicembre 2013, 09:18:47 am »
E a quanto pare, la cura Sinisa comincia a fare effetto.
Ma perchè non lo abbiamo presi noi?
Annata di misteri.
Fozza Catania.

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2013, 04:02:59 pm »
Davide, mi sembra improbabile che Andujar domenica stia in panchina...
Non foss' altro perchè è stata la scintilla che ha innescato i diverbi fra pulvirenti e Vaglasindi.
Già nella puntata di Corner di 2 settimane fa Vagliasindi chiese al presidente come mai un Andujar così fuori forma, non lasciava il posto ad un ottimo Frison.
La risposta molto, ma molto, piccata del presidente?
"Non tengo nemmeno in considerazione queste domande. Non rispondo a queste domande".
Quindi... avremo in porta la nostra "unica" risorsa (unica nel senso di esclusiva... di fuoriclasse, per intenderci meglio e per come voleva far capire il caro presidente).
Contro la Sampdoria... sarà dura.

Catanisazzu intanto mi sembra che De Canio stia già provando Frison tra i titolari.
Ha fatto bene Pulvirenti a non rispondere alla domanda di Vagliasindi. Le decisioni sugli uomini da mandare in campo spettano sempre all'allenatore. A meno che il presidente non si chiami berlusconi. ::)
Nella sua ultima intervista De Canio ha chiaramente parlato di meritocrazia, e che manderà in campo chi più è in grado di aiutare il Catania. Se poi scenderà in campo il raccomandato Andujar solo perché dobbiamo aiutarlo ad andare ai mondiali significa che sottoponiamo gli interessi sportivi di una squadra, di una società e di una intera città a quelli personali di un solo individuo. E non credo che questa ipotesi andrebbe tanto a genio al tifoso rossazzurro che sicuramente si farebbe sentire sonoramente.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2013, 04:08:22 pm da Davide da Miami »

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #19 il: 06 Dicembre 2013, 04:06:32 pm »
In un clima di notte di Halloween, il Catania si prepara ad affrontare la Sampdoria..
:

Anche stavolta, un'ottima disamina, caro Davide (..ma lì in Florida scrivi per qualche testata sportiva? 8-) )
Condivido tutte le soluzioni tecniche proposte.
Speriamo sia anche un buon viatico per la sfida di domenica..
Ciao ;-)
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #20 il: 06 Dicembre 2013, 04:13:15 pm »
Anche stavolta, un'ottima disamina, caro Davide (..ma lì in Florida scrivi per qualche testata sportiva? 8-) )
Condivido tutte le soluzioni tecniche proposte.
Speriamo sia anche un buon viatico per la sfida di domenica..
Ciao ;-)

No caro Bonfanti, non scrivo per una testata giornalistica, ma lavoro come traduttore, quindi scrivere è il mio mestiere e la mia passione. ;-)

Offline MsssNY

  • Utente
  • ***
  • Post: 133
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #21 il: 06 Dicembre 2013, 07:40:19 pm »
Anche io mi trovo totalmente
d'accordo sia con la formazione sia con le
speranze di Davide!!
E adesso non chiederei neanche uno stralcio
di gioco in cambio di qualche punto!
Tanta concentrazione e tanta grinta!
Siamo ancora in ballo e bisogna solo riprendere
il cammino per alzare il morale..
Mss

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #22 il: 06 Dicembre 2013, 10:36:50 pm »

Io manderei in campo la seguente formazione:

                                                    Frison
                   
                                  Peruzzi   Rolin     Spolli    Biraghi
                           
                                  Keko      Plasil     Guarente Castro
                                         
                                                Leto      Lopez



Mi sembra un bel 4-4-2, un po' leggero a centrocampo, ma ci sta, non abbiamo molta scelta.

Però credo che De Canio voglia puntare sul 4-5-1. C'è chi lo chiama "4-1-4-1 che si trasforma in 4-2-3-1", ma sempre 4-5-1 è.

Attendiamo altre news e ci aggiorniamo domani.

Sulla partita: speriamo di fare risultato, questa Samp ha i suoi limiti e il tanto decantato Mihajlovic ha fatto bene fin ora solo a Catania. Insomma, sarà il Sinisa di Catania o quello di Bologna e Fiorentina?

Ma soprattutto, potremo vedere, finalmente, un Catania con un'idea di gioco?

Vedremo.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2013, 12:18:16 am »
Sulla partita: speriamo di fare risultato, questa Samp ha i suoi limiti e il tanto decantato Mihajlovic ha fatto bene fin ora solo a Catania. Insomma, sarà il Sinisa di Catania o quello di Bologna e Fiorentina?

Ma soprattutto, potremo vedere, finalmente, un Catania con un'idea di gioco?

Vedremo.
È con questa speranza che oggi ho comprato il biglietto per Sampdoria.

FORZA CATANIA! SEMPRE.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #24 il: 07 Dicembre 2013, 02:07:52 am »

Però credo che De Canio voglia puntare sul 4-5-1. C'è chi lo chiama "4-1-4-1 che si trasforma in 4-2-3-1", ma sempre 4-5-1 è.


Sì ho già visto su vari siti la formazione che si presume De Canio manderà in campo domenica, con Castro o Monzon interni di centrocampo, cioè sia l'uno che l'altro fuori ruolo, e Leto inizialmente in panchina. Mah speriamo bene.

umastru

  • Visitatore
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #25 il: 07 Dicembre 2013, 02:56:43 pm »
Sulla partita: speriamo di fare risultato, questa Samp ha i suoi limiti e il tanto decantato Mihajlovic ha fatto bene fin ora solo a Catania. Insomma, sarà il Sinisa di Catania o quello di Bologna e Fiorentina?

Ma soprattutto, potremo vedere, finalmente, un Catania con un'idea di gioco?

Vedremo.
È con questa speranza che oggi ho comprato il biglietto per Sampdoria.

FORZA CATANIA! SEMPRE.
Una statua, questo dovrebbero farvi a te e Marco Tullio. Un bel gruppo marmoreo con voi due e un elefante! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
"U Mastru"

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #26 il: 07 Dicembre 2013, 04:56:58 pm »
Sulla partita: speriamo di fare risultato, questa Samp ha i suoi limiti e il tanto decantato Mihajlovic ha fatto bene fin ora solo a Catania. Insomma, sarà il Sinisa di Catania o quello di Bologna e Fiorentina?

Ma soprattutto, potremo vedere, finalmente, un Catania con un'idea di gioco?

Vedremo.
È con questa speranza che oggi ho comprato il biglietto per Sampdoria.

FORZA CATANIA! SEMPRE.
Una statua, questo dovrebbero farvi a te e Marco Tullio. Un bel gruppo marmoreo con voi due e un elefante! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
"U Mastru"

Mi associo   =D>
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #27 il: 07 Dicembre 2013, 05:00:50 pm »

Però credo che De Canio voglia puntare sul 4-5-1. C'è chi lo chiama "4-1-4-1 che si trasforma in 4-2-3-1", ma sempre 4-5-1 è.


Sì ho già visto su vari siti la formazione che si presume De Canio manderà in campo domenica, con Castro o Monzon interni di centrocampo, cioè sia l'uno che l'altro fuori ruolo, e Leto inizialmente in panchina. Mah speriamo bene.

Rolin ha la febbre, l'assenza di Bergessio fin ora è pesata come un macigno, mancherà Barrientos …  insomma, vediamo cosa saprà inventare De Canio.

Per quanto riguarda l'avversario, di certo Mihajlovic non ha idee simili a quelle del suo predecessore, perché preferisce un gioco basato sul contropiede e, solo in fase di possesso palla, l'inserimento di un centrocampista supporta il tridente (come faceva Ricchiuti nel suo Catania, aiutato in copertura dal volenteroso Mascara). La Doria ha un tridente di tutto rispetto: Eder, Gabbiadini, Pozzi; dirò una banalità, ma credo che per mettere in difficoltà l'avversario, bisognerà attendere che siano loro a fare la partita, perché se la nostra squadra si allunga, perdendo compattezza, si fa il gioco dell'avversario.

Se è vero che la Samp giocherà con questo tridente, sarà utile aspettare le iniziative dell'avversario, difendendoci con ordine e senza correre a vuoto, in attesa di ripartire al momento opportuno.

Lo so, sto auspicando un Catania difensivo, ma credo sia chiaro a tutti, il Catania del possesso palla è finito. Basta esserne consapevoli e puntare su una nuova idea di gioco. E di squadra.

Che ne pensate?
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #28 il: 07 Dicembre 2013, 05:38:13 pm »
Rolin ha la febbre, l'assenza di Bergessio fin ora è pesata come un macigno, mancherà Barrientos …  insomma, vediamo cosa saprà inventare De Canio.

Per quanto riguarda l'avversario, di certo Mihajlovic non ha idee simili a quelle del suo predecessore, perché preferisce un gioco basato sul contropiede e, solo in fase di possesso palla, l'inserimento di un centrocampista supporta il tridente (come faceva Ricchiuti nel suo Catania, aiutato in copertura dal volenteroso Mascara). La Doria ha un tridente di tutto rispetto: Eder, Gabbiadini, Pozzi; dirò una banalità, ma credo che per mettere in difficoltà l'avversario, bisognerà attendere che siano loro a fare la partita, perché se la nostra squadra si allunga, perdendo compattezza, si fa il gioco dell'avversario.

Se è vero che la Samp giocherà con questo tridente, sarà utile aspettare le iniziative dell'avversario, difendendoci con ordine e senza correre a vuoto, in attesa di ripartire al momento opportuno.

Lo so, sto auspicando un Catania difensivo, ma credo sia chiaro a tutti, il Catania del possesso palla è finito. Basta esserne consapevoli e puntare su una nuova idea di gioco. E di squadra.

Che ne pensate?

Sono parzialmente d'accordo con te sulla tattica attendistica Nelson. È vero che la Sampdoria ha un attacco di tutto rispetto, ma è anche vero che è debole in difesa. Se noi abbiamo subito 26 gol, loro ne hanno subiti 24. Quindi bisogna sì aspettarli dietro per non scoprirci troppo, ma senza dimenticarci di attaccarli al centro, dove sono più deboli. Certamente spero di non vedere lo stesso Catania della partita contro il Milan, dove abbiamo lasciato il 71% di possesso palla ai rossoneri (76% nel primo tempo). Io sono convinto che questa potrebbe essere la partita di Leto, che con i suoi movimenti, la sua forza e la sua tecnica individuale può mettere seriamente in difficoltà i difensori doriani.
Per quanto riguarda la difesa, il febbricitante Rolin deve essere sostituito con Gyomber. Fratello Nicola ha ampiamente fatto capire nelle partite precedenti che è già arrivato il momento di pensare alla sua prossima carriera ecclesiastica.
Una piccola nota lieta: abbiamo recuperato Boateng. Il ragazzo può esserci utile con le sue serpentine sulla fascia. E con questo recupero ci restano "solo" quattro giocatori in infermeria.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Sampdoria - CATANIA
« Risposta #29 il: 07 Dicembre 2013, 06:00:23 pm »
Nelson
 =D> =D>

Oltre a condividere in toto quanto da te scritto nell'altro topic in risposta a Luis,
anche in questo caso non posso che condividere quanto scrivi, quello che è mancato finora in questa squadra, nella società e, forse in misura maggiore, in noi tifosi, è quella che si chiama umiltà, i giocatori che dopo il campionato dell'anno scorso credevano di essere diventati di colpo dei campioni, la società che con la campagna acquisti di questa estate intendeva alzare la cosidetta asticella con acquisti, sulla carta, di valore tecnico superiore, e noi tifosi che vogliamo il possesso palla il bel gioco ecc..., quando invece il gioco migliore, per una squadra che deve salvarsi, e non solo, è una buona difesa e contropiede, sarà che io sono un estimatore del buon vecchio calcio all'italiana, ma non si può sentire chi dice che contro il milan De Canio dopo l'espulsione del greco non avrebbe dovuto fare entrare Guarente al posto di Castro, perchè secondo questo scenziato, sopratutto dopo che prima era entrato Keko per Monzon, e praticamente in campo c'era un solo centrocampista di ruolo, Plasil, cosa doveva fare l'allenatore fare entrare un altro attaccante?
Secondo me invece se una squadra come il Catania, riesce a passare in vantaggio
con un milan, seppur non trascendentale, in un momento come quello attuale la cosa migliore sarebbe quella di chiudersi subito con un catenaccio degno del miglior Nereo Rocco, invece noi cosa vogliamo, noi inteso come tifoseria, che si vada sempre all'attacco, con il risultato di prendere caterve di goal, una volta per tutte rendiamoci conto che attualmente non è la tattica migliore, facciamo tutti quanti un bagno di umiltà, a cominciare dai giocatori che devono capire che devono più pensare a correre e a mordere l'avversario, anzichè cercare le giocate di fino, nonchè noi tifosi smettendola di chiedere il bel gioco, ma chiedendo un gioco magari meno bello ma più utilitaristico.
Per finire a chi continua a criticare l'allenatore qualunque scelta fa, nell'ultima partita per esempio, sarà perchè ha schierato la stessa squadra che anch'io avrei schierato,
forse con l'eccezione di Keko al posto di Castro (anche se quest'ultimo ha segnato e quindi tutto sommato ha avuto ragione lui), mi pare che visto l'ultimo Alvarez la scelta di Peruzzi sia condivisibile, viste le prove precedenti di Guarente, e vista la mancanza di alternative, provare Monzon mi pareva la cosa più logico, Rolin mi pare sia stato uno dei migliori, Spolli non si discute, Biraghi lo volevamo tutti,
quindi di che stiamo parlando?
Infine a chi rimpiange Maran, se la squadra dall'inizio del campionato gioca solo 20 minuti, e forse solo ora gioca anche nel secondo tempo, come contro il milan quando in 10 contro 11, si è giocato forse il miglior spezzone di partita di questo campionato,la colpa di chi è di De Canio?
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2013, 06:04:24 pm da ivan »