Dopo aver smaltito la delusione di ieri per il pareggio con il Sassuolo eccoci a preparare la partita di mercoledì contro la Rubentus. Ho ascoltato attentamente le dichiarazioni post-partita di De Canio ieri sera, e mi sembra che il nuovo allenatore, schiettamente e senza peli sulla lingua, abbia già individuato uno dei problemi principali della squadra: la condizione fisica di tutti i giocatori. Non è un mistero che il Catania dura sì e no mezz'ora (De Bellis, ma che lavoro hai fatto quest'anno?), e che abbiamo troppi infortunati e acciaccati (Izco e Bergessio giocano con le infiltrazioni).
Malgrado tutti sembrino già rassegnati alla sconfitta contro i ladri d'Italia, io dico che possiamo fare risultato al Rubentus Stadium. A calcio non si parte mai battuti e dobbiamo andare a Torino a giocarcela. Molti in questo forum hanno dato per defunto il progetto tecnico del Catania e bocciato il 4-3-3 storico dei rossazzurri. Io credo sia necessario adattare lo schema ai propri giocatori in rosa, al netto di squalifiche e infortuni, e alla squadra avversaria da affrontare. Contro la squadra dei carcerati io per esempio schiererei il Catania in modo speculare con il 3-5-2, che poi sarebbe un 5-3-2, come fece Maran l'anno scorso riuscendo a mettere i gobbi in difficoltà.
Io manderei in campo la seguente formazione:
Andujar
Alvarez Gyomber Legrottaglie Rolin Biraghi
Izco Tachtsidis Plasil
Keko Bergessio
Andujar in trasferta finora ha collezionato una serie di papere impressionanti, ma se non è bastata una prestazione come quella di Frison a Cagliari per fargli perdere il posto.....
Legrottaglie non è più il leader della difesa di due anni fa, e nelle ultime due partite giocate è stato disastroso. È molto vulnerabile sulla velocità, nell'uno contro uno e nei movimenti a ritroso, ma eccelle ancora nel gioco aereo e negli anticipi. Come centrale di mezzo, protetto ai suoi lati da altri due centrali, può ancora dire la sua, e mettere la sua esperienza a servizio della squadra. Confermatissimi Gyomber e Rolin dopo la bella prestazione di ieri. Provvidenziale il rientro del nostro mastino di fascia destra, nella speranza che lui e Biraghi riescano a spingere sulle fasce un po di più di quanto sono soliti fare.
Izco-Tachtsidis-Plasil sono il mio centrocampo da sogno con gli uomini a disposizione nella rosa. Spero che il capitano sia ancora in grado di stringere i denti e di scendere in campo. Incoraggiante la prova del Greco di ieri, mentre Plasil è una garanzia anche se ieri non ha giocato come è solito fare. Spero che Izco e Plasil riescano a supportare gli attaccanti quanto più possibile, poiché se stiamo a speranza del supporto dalle fasce di Alvarez e Biraghi ni facemu u sangu acqua. Qualunque soluzione scelga De Canio per il centrocampo, ci faccia il piacere, per il bene del Catania, di lasciare in panchina Almiron.
Per l'attacco, fermo restando che Castro e Lopez devono fare compagnia ad Almiron in panchina, Keko, che ieri ho visto più fumo che arrosto contro il Sassuolo, ma che quantomeno corre e gli riesce qualche dribbling, in questo momento sia il miglior compagno di reparto per il Toro Lavandina. Keko è più un uomo di fascia, ma può adattarsi facilmente al ruolo di seconda punta, per il quale, comunque, vedo meglio Leto, ma un Leto ristabilito ed in piena forma. Spero che anche Bergessio sia in grado di stringere i denti perché di vedere alla gallina bionda in campo non ne ho la minima voglia. Meglio Petkovic.
Qualora De Canio confermasse il 4-3-3, toglierei Legrottaglie dalla suddetta formazione ed inserirei Castro, all'ultimissima chiamata, sulla fascia sinistra.
I corsi e ricorsi storici mi fanno ritornare in mente che De Canio, come Mihailovic, è stato chiamato alla guida del Catania in una situazione disperata, ed entrambi hanno esordito in casa con un risultato negativo (Mihailovic addirittura con una sconfitta con il Livorno). Poi Mihailovic, così come farà De Canio questo mercoledì, affrontò in trasferta i padroni del calcio (in Italia), e tutto il mondo ebbe modo di conoscere Mariano Izco.
Io dico che si può fare. Una bella partita di difesa, tutti arroccati intorno a fratello Nicola, e via in contropiede, e vinciamo noi 3-1! E ripartiamo con la rimonta!
Sempri
FOZZA CATANIA