Autore Topic: 29/05/2011 io c'ero...  (Letto 1644 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
29/05/2011 io c'ero...
« il: 29 Maggio 2013, 05:59:03 pm »
...insieme agli altri 41252 tifosi del Palermo (stimati per biglietti venduti, non a occhio e tramandati per leggenda http://palermocalcio.it/io_cero/index.php).

Vabbè, era facile esserci, la terza finale di coppa Italia (ne avevo già saltate due quando avevo 4 e a 9 anni) attira più di uno spareggio per evitare la retrocessione in C2, ma questa è una storia vecchia come il mondo: se vinci stai in buona compagnia, viceversa rischi ri passiariti a scimia in solitaria.

Un patrimonio di entusiasmo gettato a mare nelle ultime ore di quel 29 maggio, sappiamo tutti chi è il colpevole, ma io stavolta non lo voglio nominare, non voglio sporcare un ricordo bellissimo, piazza di Spagna rosanero, Curva Sud e buona parte della Tevere e della Monte Mario invase dai nostri colori, non un incidente, non una cosa fuori posto.

Andò come doveva andare, Davide sconfigge Golia soltanto nel mito e noi fummo peraltro capaci di farci male da soli.

Oggi quei 41253 tifosi si sono dispersi come rivoli, mi piace pensare che scorrano sotto il letto di un fiume temporaneamente in magra ed aspettino soltanto un evento per fuoriuscire nuovamente impetuosi.

Si tratta solo di aspettare. Il tempo è galantuomo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2013, 08:46:30 pm »
Se me l'avessero predetto, non ci avrei mai creduto. Nessuno è eterno e la fine dell'era Zamparini prima o poi doveva arrivare. Ma non si poteva mai immaginare che finisse in maniera così ingloriosa. Schifiato da tutta la città, credo che lui ne abbia piena consapevolezza di qual'è la situazione e di che aria oggi si respira. L'unica sua ancora di salvataggio, il Palermo che già sin dalle prime battute cominci a fare punti e dimostri di voler fare sul serio. Diversamente al barbera calerà il sipario.
Un ultima cosa che riguarda noi rosanero di questo forum: ma a vulemu finiri i rarici cuntu macari e scravagghi?? Basta, c'è ben altro a cui dedicare le proprie righe.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marcopa

  • Utente
  • ****
  • Post: 803
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2013, 11:39:59 pm »
Io NON c'ero purtroppo...causa di forza maggiore (moglie nel pieno della gravidanza). Ma sono state lo stesso emozioni uniche e forse irripetibili...

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2013, 08:39:40 am »
Se me l'avessero predetto, non ci avrei mai creduto. Nessuno è eterno e la fine dell'era Zamparini prima o poi doveva arrivare. Ma non si poteva mai immaginare che finisse in maniera così ingloriosa.

 8D 8| ...ma va!!?? ...come, i figli, i nipoti...la società che cammina da sola anche senza di lui, comu finiu!?  8D ...azz, nemmeno io ci credo, va!  ::)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2013, 09:49:02 am »
Gaspare...mi pari muzzicatu de l'api :-P

Avaja..

RELAX Fratello.
Zamparini passa.
Palermo resta, grazie a Dio e per fortuna!!

Riflettevo su una cosa: il nostro esodo a Roma, bellissimo, festante, numeroso: e' stato l'inizio della nostra fine.
A Roma si e' chiuso pure il ciclo di Zamparini a Palermo.
Roma, decisamente, NON porta fortuna a noi siculi.

41252..Templare non ho contezza delle cifre, ma i filmati dell'epoca sono chiari..Anche noi abbiamo riempito curva sud, la Tevere e parte della Montemario.
Eravamo 40000?
Eravamo 35000?
Eravamo 25000?

Non lo so. Eravamo TANTI.
E come voi eravamo appresso a un sogno.
Secondo me, colori a parte, sono piu' le analogie che le differenze fra la Roma rossazzurra e la Roma rosanero.
Ma e' una mia opinione. Unico mio rammarico: purtroppo, io non c'ero fra quei 40000.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2013, 09:57:45 am »
41252..Templare non ho contezza delle cifre, ma i filmati dell'epoca sono chiari..Anche noi abbiamo riempito curva sud, la Tevere e parte della Montemario.

Marco, per me potevate essere i 25000 di cui parlava Prestinenza oppure 80000, non mi importa.

Volevo solo puntualizzare che la nostra cifra era discretamente certificata, visto che nel 2010 fra tessera del tifoso, carta d'identità e collocazione nei settori riservati, puoi tirare fuori cifre attendibili e non affidarti solamente alle emozioni o alla mitologia.

Per il resto dici bene quando parli di analogie ed esiti simili, ma con cause diversissime, aggiungerei: da un lato l'impossibilità economica nel gestire un calcio che stava iniziando lentamente a cambiare, diventando meno romantico e più sensibile a logiche di programmazione fino ad allora impensabili, dall'altro lato un delitto perfetto, senza ragione alcuna perché esso avvenisse.

« Ultima modifica: 30 Maggio 2013, 09:59:24 am da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2377
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2013, 11:32:17 am »

....dall'altro lato un delitto perfetto, senza ragione alcuna perché esso avvenisse.

La ragione c'è Templare ed è sempre la stessa : a pila.
Il personaggio i conti li ha fatti bene da sempre, adesso aspetto con curiosità solo la conclusione stile Venezia sapendo che Palermo non è Venezia...
salutamu.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2013, 11:34:08 am da turiddu »

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2013, 01:51:28 pm »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2013, 09:21:20 am »
Io c'ero....e sicuramente non potevo pensare di fine così......

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:29/05/2011 io c'ero...
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2013, 09:25:02 am »
Io c'ero....e sicuramente non potevo pensare di fine così......

Così nemmeno io, ma che stesse succedendo qualcosa di strano ho iniziato a pensarlo dopo l'addio di Sabatini e ne ho avuto a quasi certezza dopo la vittoria a Lecce per 4-2 e lo sbracamento di Zamparini.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.