Autore Topic: CATANIA - Parma  (Letto 12341 volte)

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1825
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
CATANIA - Parma
« il: 02 Ottobre 2012, 12:41:53 pm »
Obiettivo? Dimenticare Bologna e ricominciare a fare punti.
Formazione? Farei esordire Rolin al cenro della difesa, con Legrottaglie o Spolli.
Alvarez o Bellusci a destra. Rientra Marchese a sinistra.
Centrocampo e attacco...i soliti (Lodi, Almiron, Izco/Gomez, Bergessio e Barrientos).

E poi, e poi...

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2012, 02:35:59 pm »
Ma Bellusci sarà arruolabile per domenica? Nell'ultima parte della partita di Bologna zoppicava vistosamente, motivo per cui si è fatto superare due volte di fila da Diamanti.  :^(
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2012, 03:56:02 pm »
...Giovaanni Marchese in campo!
... Se dovesse mancare Spolli dentro Rolin!
...Se riposasse Almiron...non sarebbe male!
...Se non vinciamo m'i........zzo!!

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2012, 10:23:56 pm »
Giochiamo con il 3-5-2

Bellusci Legrotta Marchese

Alvarez Izco Lodi Sciacca Gomez

Barrientos Morimoto


umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2012, 12:11:32 am »
Giochiamo con il 3-5-2

Bellusci Legrotta Marchese

Alvarez Izco Lodi Sciacca Gomez

Barrientos Morimoto
E ne prendiamo sei in casa. ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Io continuo a pensare che Marchese fino a quando non firma in campo non lo vediamo, ma poi terzo nella difesa a tre?
Alvarez e il Papu esterni di centrocampo e Bergessio in Panca? Santo cambia spacciatore! ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Io mi limiterei all'esordio di Rolin ma solo se ha raggiunto un minimo di sintonia con i compagni e a una staffetta li davanti tra Gomez e Morimoto nel secondo tempo. oppuro sempre il Nippo per far rifiatar braccio di ferro.
"U Mastru"
P.S. Alvarez esterno di centrocampo..... Allora facciamo sindaco Tony Zermo. ::) ::)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2012, 11:13:25 am »
   8-) ....e' la formazione che usa a Fantacalcio  8D
certo che ci vuole fantasia , ma assai assai...
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2012, 11:15:27 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1825
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2012, 07:46:11 pm »
Spolli fermo 2 - 3 settimane...
Dentro Rolin e Legrottaglie centrali e Bellusci a destra, oppure Legrottaglie e Bellusci centrali e Alvarez a destra??
E siamo sicuri che Marchese giochi a sx, pur in assenza di rinnovo del contratto?? Ma non è che, per caso, domenica vedremo Alvarez a sx, Bellusci a destra e Rolin/Legrottaglie centrali???
Scusate se mi dilungo sugli assetti difensivi ma, visto l'andazzo di questo campionato (con già 11 pere incassate) credo che il busillisi sia tutto li... :-\ :-\ :-\

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2012, 10:41:49 pm »
Santuzzo :-P :-P

Morimoto in attacco?
Marchese centrale?
Sciacca al posto di Almiron?
Esterni Gomez e Alvarez?

 8| :-P ::)

Santuzzu..ma cu ciu metti u peri 'nda to squatra?
 :-D

Avaja ca finiscila.. ;-)

Metti la formazione vera.
Nel frattempo ti posto la mia

                      Andujar

Alvarez Bellusci Legrottaglie Marchese

   Izco               Lodi            Almiron(Ricchiuti)         

   Barrientos  Bergessio    Gomez(Castro)

Ho proposto alcune alternative, in particolare Ricchiuti..
Stavolta la staffetta con Almiron si potrebbe fare, ma al contrario...

Chi lo sa.

umastru

  • Visitatore
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2012, 11:57:19 pm »
Santuzzo :-P :-P

Morimoto in attacco?
Marchese centrale?
Sciacca al posto di Almiron?
Esterni Gomez e Alvarez?

 8| :-P ::)

Santuzzu..ma cu ciu metti u peri 'nda to squatra?
 :-D

Avaja ca finiscila.. ;-)

Metti la formazione vera.
Nel frattempo ti posto la mia

                      Andujar

Alvarez Bellusci Legrottaglie Marchese

   Izco               Lodi            Almiron(Ricchiuti)         

   Barrientos  Bergessio    Gomez(Castro)

Ho proposto alcune alternative, in particolare Ricchiuti..
Stavolta la staffetta con Almiron si potrebbe fare, ma al contrario...

Chi lo sa.
Marco, Castro scarso non è, ma non è neppuro seconda punta.
Ma lo vogliamo morto a braccio di ferro?
O Gomez, oppuro uno tra gli altri due che di "ruolo punte sono". Se no non è più calcio ma fantascienza. ::) ::) ::) ::) ::)
Ma poi scherzi a parte, secondo voi come si devono sentire gli altri due quando nel loro ruolo viene scelto un centrocampista?
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2012, 03:48:57 pm »
Castro non e' scarso,anzi. Se l'abbiamo chiamato per sostituire eventualmente uno tra Almiron, Gomez e Barrientos  si capisce che non e' una seconda punta ma e'un centrocampista con determinate caretteristiche che le completa sapendo fare bene le due fasi.
Nell'intendimento di Marco,forse, l'inserimento contemporaneo di Ricchiuti e Castro era quello di dare equilibrio ai due reparti. Se da un lato Ricchiuti mi offre in questo momento piu' freschezza e quantita',oltre a una buona tecnica, dall'altro lato,in mancanza di Almiron, perdiamo in contenimento,pressing e protezione della difesa,prerogative che mi vengono bilanciate con l'inserimento di Castro che, a sua volta, mi garantisce un adeguato apporto alla fase difensiva e supplisce a quella parte di fase offensiva che perdiamo invece in mancanza di Gomez.Non so se sono stato chiaro.
Gli "altri due" come si devono sentire? ciu dumannamu o mericu?  :-D
Supponendo il ragionamento di Marco credo che non si dovranno sentire ne emarginati ne esclusi da eventuali correzioni future o correzioni in corso di partita.Quello e' il loro ruolo.Sono riserve e spetta poi a loro far ricredere l'allenatore fornendo buone prestazioni....ma credo che per quest'anno le gerarchie resteranno immutate. Almeno fino a gennaio.   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2012, 10:04:58 pm »
Mastro..solo alcune precisazioni.

Nel ruolo di Almiron si e' disimpegnato anche Ricchiuti.E per un tempo..o fino a quando ce la fa..
Potrebbe essere un'idea.

Castro..E' un po' l'oggetto misterioso..
Nel senso che ha giocato a fasi alterne in diverse zone del campo.
A mio avviso la sua capacita' di corsa e il suo tempismo negli inserimenti lo porterebbe a sostituire Gomez.
Si tratta di un'ala con caratteristiche diverse, magari meno dribbling, ma piu fisico e volate di fascia.

A mio avviso..Castro e' ancora sudamericaneggiante..e nei ricuperi qualcosa deve imparare.
Ma penso si fara'..

Mastro...

Spero di averti chiarito il mio punto di vista.

Hasta Siempre. :-D

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2012, 10:32:11 pm »

Gli "altri due" come si devono sentire? ciu dumannamu o mericu?  :-D
   

mmmmmaa.... pari ca sa sentunu!!! :-D

Scusate, ma perchè non provare un centrocampo iniziale con Almiron, Lodi e Castro, mettere Barrientos dietro le due punte, come trequartista, e in avanti Bergessio e Gomez?
Castro, come dice Gippì, oltre ad essere un centrocampista, riesce a fare le due fasi, in più, con una certa forza fisica. Io non lo vedo male in quel centrocampo e assicurerei a Barrientos un ruolo centrale più congeniale alle sue caratteristiche.
Perchè, no?
#STAMUAVVULANNU!

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2012, 03:17:12 pm »

Io non lo vedo male in quel centrocampo e assicurerei a Barrientos un ruolo centrale più congeniale alle sue caratteristiche.
Perchè, no?

Non a caso ha giocato,proprio in quel ruolo, la sua migliore partita della stagione pur in una giornata non proprio proficua per il Catania.
Se a Bologna certamente quel centrocampo ha mostrato molta piu' spregiudicatezza di quella che serviva a tutto danno della adeguata protezione alla difesa e con i risultati che tutti conosciamo,domenica il fattore campo potrebbe offrire l'occasione giusta per conoscerne la sua effettiva validita'. Quantomeno tra le nostre mura si rischia meno.
L'assenza forzata di Spolli ci obbliga a rivedere l'assetto difensivo e mette ancora Maran nella condizione di dover scegliere tra diversi schemi da mettere in campo.Inutile sbizzarrirsi in ipotetiche formazioni.Dipendera'da cosa Maran ha provato durante la settimana.
Personalmente,specie per le partite  interne, credo che il modulo piu' congeniale alle caratteristiche dei nostri uomini sia il 3-5-2 o il 3-4-1-2 che,a secondo le fasi della partita,si sviluppa secondo una logica lettura della partita data dall'allenatore. Siccome quasi sempre i discorsi a tavolino sono molto relativi e poco scientifici occorre che l'allenatore si dimostri soprattutto lesto nel sapere cambiare all'uopo le carte in tavola.Come sempre,pero',  tra il dire e il fare c'e'....dovremmo accontentarci di vedere in campo la formazione di domenica scorsa con la sola variante di Gomez al posto di Castro e l'alternativa Bellusci-Rolin per un posto di centrale di sinistra.
La mia formazione per domenica :
                   
                                                 Andujar ( Frison )

                   Bellusci             Legrottaglie                  Rolin

                                       Lodi                                              Marchese
           
             Izco                                    Almiron
                           
                                  Barrientos
                                                                                          Gomez
                                                           Bergessio

  Quella probabile:

                                                     Andujar
       
           Alvarez               Legrottaglie             Bellusci          Marchese 
                                                                                                                   

                                           Lodi
       Izco                                                    Almiron

   Barrientos                                                                  Gomez
                                  Berghessio

basta ca si vinci...l'una o l'altra per me pari son  ;-)

                          FOZZA CATANIA                                                         
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 03:19:43 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2012, 04:30:24 pm »
Caro GP, le tue due formazioni sono identiche in fatto di uomini ( a meno di alvarez vs rolin ) quindi in campo possono essere schierate in modo intercambiabile specie se (come personalmente mi auspico) venga scelto rolin con bellusci esterno a destra e alvarez in panca.
Quindi e' tutta una questione di testa...gli uomini sono quelli (credo che castro eventualmente subentrera' successivamente)...se uno come rolin non lo fai esordire in una partita come questa...allora quando?

Fozza Catania

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:CATANIA - Parma
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2012, 05:30:56 pm »
Caro Giovanni,tu lo hai capito perche' sei ...uno scienziato  ;-), ma,purtroppo,nello schema tanto discusso della difesa a tre o a quattro non cambia proprio niente se non la frequenza con cui si alza l'esterno basso...per questo ritenevo piu'idoneo e piu' proposivo un dispositivo difensivo a tre piuttosto che a quattro.. i migliori risultati in casa si sono avuti proprio quando Marchese lo scorso anno lasciava un solco sulla linea di bordo campo...
Pero'non e'dettaglio di poco conto per chi deve appoggiare le due fasi in maniera costante ed efficace. Una preparazione fisica al top e capacita' tecniche devono accompagnare l'atleta che si presta a tale compito. In Italia i laterali di sinistra, credo di non essere un eretico se dico che e'merce molto rara e chi li ha se li tiene ben stretti....pero' u sai comu e' a Catania ca volunu a Kolarov, a Ramos.....
Comunque per semplificazione, i due schieramenti sono quasi simili ma si differenziano nella disposizione e nei compiti che ognuno degli uomini ha diverso nei due casi. 
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 05:34:27 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM