Autore Topic: perché Rolando Maran deve andare via  (Letto 9248 volte)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2012, 02:21:02 pm »
Scusami Vasco..."non in quella maniera" cosa intendi? Che a momenti dovevamo implorare i ragazzi di Pioli di non infierire più su di noi o che nonostante li abbiamo dominati ne abbiamo presi 4!?

No, perchè a me, col suffraggio di un bolognese doc come Giancarlo Marocchi che ha parlato di bel Catania e di risultato bugiardo,  il sangue è diventato sanciele più per la seconda ipotesi... 8D

Poi...per carità...il calcio è bello perchè ognuno lo vede come gli piace...anche lo scrivere convinti che il Calcio Catania per ingaggiare o esonerare un tecnico debba basarsi sull'impostazione "seria" dell'amico e fratello Cantarutti  :-D altrimenti "qui ce la suoniamo e qui ce la cantiamo, senza la minima voce in capitolo o benché minimale abbozzo di filo diretto con gli addetti ai lavori" ...perchè "Siamo prigionieri di questo forum senza alcuna prospettiva. Neanche se prevedessimo con esattezza e rigore scientifico i prossimi cinque scudetti la nostra voce andrebbe oltre questi thread spesso e volentieri abbondanti di quantità e qualità. Coraggio, in fin dei conti a livello mediatico locale siamo in buone mani con Teghini e Patanè" ... :-D

Vedi tu  :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2012, 03:16:57 pm »
Scusami Vasco..."non in quella maniera" cosa intendi? Che a momenti dovevamo implorare i ragazzi di Pioli di non infierire più su di noi o che nonostante li abbiamo dominati ne abbiamo presi 4!?

No, perchè a me, col suffraggio di un bolognese doc come Giancarlo Marocchi che ha parlato di bel Catania e di risultato bugiardo,  il sangue è diventato sanciele più per la seconda ipotesi... 8D

Poi...per carità...il calcio è bello perchè ognuno lo vede come gli piace...anche lo scrivere convinti che il Calcio Catania per ingaggiare o esonerare un tecnico debba basarsi sull'impostazione "seria" dell'amico e fratello Cantarutti  :-D altrimenti "qui ce la suoniamo e qui ce la cantiamo, senza la minima voce in capitolo o benché minimale abbozzo di filo diretto con gli addetti ai lavori" ...perchè "Siamo prigionieri di questo forum senza alcuna prospettiva. Neanche se prevedessimo con esattezza e rigore scientifico i prossimi cinque scudetti la nostra voce andrebbe oltre questi thread spesso e volentieri abbondanti di quantità e qualità. Coraggio, in fin dei conti a livello mediatico locale siamo in buone mani con Teghini e Patanè" ... :-D

Vedi tu  :-D

Gaspare, il fatto che il Bologna è stato "dominato" e che abbiamo creato tante palle goal non andate a segno principalmente per sfortuna (ma anche per scarsa cattiveria finalizzatrice), non cancella che abbiamo perso per quattro episodi negativi in fase di non possesso palla. Ora il "modo" che non mi piace è proprio questo: potevamo anche perderla dopo aver attaccato 90 minuti. Ma permettimi di rimanere perplesso se in una partita come quella, dominata, si verificano almeno 3 (lasciamo perdere l'ultimo perchè è la classica azione di "chiusura partita" della squadra in vantaggio) situazioni di gioco in cui ci difendiamo (perchè in campo c'è anche l'avversario) e prendiamo facilmente goal. Ora, nel calcio moderno, è tutta la squadra a difendere, a partire da dove nasce l'azione avversaria. Evidentemente qualche cosa nella squadra (e non getterei la croce addosso solo ai difensori) non ha funzionato. Vedremo in seguito se è stato solo una partita storta (che può capitare, sperando che non ne seguano molte altre) o se vi sono problemi tecnico-tattici, di giocatori fuori forma, di approccio psicologico.

Riguardo all'allenatore e allo studio storico di Cantarutti che, ribadisco, ritengo molto serio, permettimi di osservare in aggiunta un'altra particolarità che riguarda il Catania e che, sinceramente, non mi ha reso entusiasta della scelta dell'allenatore: da noi, in questi anni, hanno fatto bene (se escludiamo Pasquale Marino), solo allenatori che hanno il "carisma" del grande ex giocatore.
Nonostante ciò continuo a ritenere che Maran possa far bene (principalmente perchè ha in mano una buona squadra che ha già 8 punti in classifica) e che per esprimere un giudizio fondato bisogna aspettare un congruo numero di partite. Naturalmente nel frattempo, in questo forum, per assolvere al "dovere" del tifoso, commentiamo pacatamente il cammino della squadra (oltre che farci il sangue sanciele :-)) per una domenica come quella di ieri).
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 03:37:22 pm da vasco »

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2012, 03:18:18 pm »
Scusami Vasco..."non in quella maniera" cosa intendi? Che a momenti dovevamo implorare i ragazzi di Pioli di non infierire più su di noi o che nonostante li abbiamo dominati ne abbiamo presi 4!?

No, perchè a me, col suffraggio di un bolognese doc come Giancarlo Marocchi che ha parlato di bel Catania e di risultato bugiardo,  il sangue è diventato sanciele più per la seconda ipotesi... 8D

Poi...per carità...il calcio è bello perchè ognuno lo vede come gli piace...anche lo scrivere convinti che il Calcio Catania per ingaggiare o esonerare un tecnico debba basarsi sull'impostazione "seria" dell'amico e fratello Cantarutti  :-D altrimenti "qui ce la suoniamo e qui ce la cantiamo, senza la minima voce in capitolo o benché minimale abbozzo di filo diretto con gli addetti ai lavori" ...perchè "Siamo prigionieri di questo forum senza alcuna prospettiva. Neanche se prevedessimo con esattezza e rigore scientifico i prossimi cinque scudetti la nostra voce andrebbe oltre questi thread spesso e volentieri abbondanti di quantità e qualità. Coraggio, in fin dei conti a livello mediatico locale siamo in buone mani con Teghini e Patanè" ... :-D

Vedi tu  :-D

Gaspare, 'nghia chi sì lisciu  :-))
Parli come io se dovessi dimostrare qualcosa a chi non so. Scrivo solo per il bene del Catania (per il mio 1/1.000.000 apporto che posso dare alla causa rossazzurra). Qualcuno in passato mi aveva proposto di collaborare con un sito giornalistico locale (non questo) ma ho gentilmente declinato in quanto è già troppo per me servire un padrone (per portare il "pane" in casa), figuriamoci sentirsi dire da un altro ancora ciò che devi  o non devi fare  8-) 8-) 8-). Scrivo solo quando ritengo di avere un'idea interessante. E la scrivo con sincerità e con passione , senza secondi fini.
Abbracci
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #18 il: 01 Ottobre 2012, 04:03:56 pm »
Poi...per carità...il calcio è bello perchè ognuno lo vede come gli piace...anche lo scrivere convinti che il Calcio Catania per ingaggiare o esonerare un tecnico debba basarsi sull'impostazione "seria" dell'amico e fratello Cantarutti 

...Gaspare, dimenticavo...permettimi di dirti con estrema sicurezza come il mio lavoro (per il quale rispetto le critiche purchè razionali e costruttive e non influenzate dalla non autorevole "firma" o etichetta), i miei personali studi siano decisamente più dignitosi e sensati delle idiozie (scandalosamente retribuite, peraltro) che in un recente passato abbiamo assistito, come il pendolino magico di Maurizio Mosca (pace all'anima sua) o la consultazione degli oroscopi da parte dell'ex ct francese Domenech !!!!
Saluti
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #19 il: 01 Ottobre 2012, 05:43:50 pm »
VASCO: ...volevo semplicemente ribadire 2 cose:

1) che la sconfitta mi fa rabbia...ma mi rincuora il fatto che il Catania di Maran giochi comunque un buon calcio e...aggiungo...tante altre sono peggio di noi con allenatori cosiddetti navigati

2) che in considerazione di quanto sopra...trovo oltremodo stucchevole questo continuo aspettare la sconfitta per attaccare Maran...rifiutandosi di analizzarla per come si dovrebbe (alla faccia della scientificità!), ma solo per dimostrare che si ha ragione...ricorrendo anche all'offesa (ovviamente non da parte tua, ma leggi sotto)!


CANTARUTTI: premesso che hai tutto il mio rispetto ed affetto possibile ed immaginabile...ma francamente chi sta cercando dimostrare qualcosa sei tu...non io...
Ci manca che a momenti scrivi all'Alta Corte dei Diritti dell'Uomo dell'Aia o ad Amnesty International per cacciare Maran...reo di non vincere tutte le partite applicando il calcio totale dell'Olanda di Kruijff...il tutto per dimostrare che sei un genio incompreso...

Peraltro...permettimi di evidenziarlo...continuando ad offendere pubblicamente l'onorabilità di seri professionisti che non mi pare abbiano offeso nè te e nè l'intera tifoseria del Catania...
Quella di Patanè servo...fa il pari con quella che scrivesti qualche settimana fa sul fatto che Maran rappresenti il raccomandato che va avanti senza merito...

Mi chiedo, l'offesa gratuita e la professione di superbia fanno parte anche degli studi scientifici e statistici!?  8D
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 05:45:53 pm da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #20 il: 01 Ottobre 2012, 06:00:23 pm »
VASCO: ...volevo semplicemente ribadire 2 cose:

1) che la sconfitta mi fa rabbia...ma mi rincuora il fatto che il Catania di Maran giochi comunque un buon calcio e...aggiungo...tante altre sono peggio di noi con allenatori cosiddetti navigati

2) che in considerazione di quanto sopra...trovo oltremodo stucchevole questo continuo aspettare la sconfitta per attaccare Maran...rifiutandosi di analizzarla per come si dovrebbe (alla faccia della scientificità!), ma solo per dimostrare che si ha ragione...ricorrendo anche all'offesa (ovviamente non da parte tua, ma leggi sotto)!


CANTARUTTI: premesso che hai tutto il mio rispetto ed affetto possibile ed immaginabile...ma francamente chi sta cercando dimostrare qualcosa sei tu...non io...
Ci manca che a momenti scrivi all'Alta Corte dei Diritti dell'Uomo dell'Aia o ad Amnesty International per cacciare Maran...reo di non vincere tutte le partite applicando il calcio totale dell'Olanda di Kruijff...il tutto per dimostrare che sei un genio incompreso...

Peraltro...permettimi di evidenziarlo...continuando ad offendere pubblicamente l'onorabilità di seri professionisti che non mi pare abbiano offeso nè te e nè l'intera tifoseria del Catania...
Quella di Patanè servo...fa il pari con quella che scrivesti qualche settimana fa sul fatto che Maran rappresenti il raccomandato che va avanti senza merito...

Mi chiedo, l'offesa gratuita e la professione di superbia fanno parte anche degli studi scientifici e statistici!?  8D
abbissati semu.... 8-)
Patanè gode di tutto il mio affetto, come del suo direttore Angelo Micale, persona di rara onestà ed intelligenza. L'ho messo insieme a Teghini in quanto rappresentano l'unico gruppo imprenditoriale che a Catania gestisce l'informazione. Un po' limitativo, non credi?
Se fosse esistita una testata giornalistica di pari grado, ma con un po' più di pepe in bocca, magari, chissà la dirigenza rossazzurra a gente come Atzori, Baldini, Giampaolo o Maran ci avrebbe pensato più di una volta a prenderlo. E avremmo sofferto tutti un po' meno...
Ciao e ora fammi travagghiari  :-D
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 06:01:57 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #21 il: 01 Ottobre 2012, 06:58:05 pm »
abbissati semu.... 8-)
Patanè gode di tutto il mio affetto, come del suo direttore Angelo Micale, persona di rara onestà ed intelligenza. L'ho messo insieme a Teghini in quanto rappresentano l'unico gruppo imprenditoriale che a Catania gestisce l'informazione. Un po' limitativo, non credi?
Se fosse esistita una testata giornalistica di pari grado, ma con un po' più di pepe in bocca, magari, chissà la dirigenza rossazzurra a gente come Atzori, Baldini, Giampaolo o Maran ci avrebbe pensato più di una volta a prenderlo. E avremmo sofferto tutti un po' meno...
Ciao e ora fammi travagghiari  :-D

 8| 8| ...ma sei serio!!??...ma scrivi davvero!!??  8|

Cioè...fammi capire...per le scelte tecniche una società di calcio deve sentire il parere del giornalista locale o quello dei tifosi, soprattutto se si sa che ce n'è uno che fa statistiche infallibili su di un forum!?  8| 8| :-D :-D :-D

Ma non è che sei Fantadrum che ha rubato la password a Cantarutti!!??

 :-D :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2012, 08:02:31 pm »
abbissati semu.... 8-)
Patanè gode di tutto il mio affetto, come del suo direttore Angelo Micale, persona di rara onestà ed intelligenza. L'ho messo insieme a Teghini in quanto rappresentano l'unico gruppo imprenditoriale che a Catania gestisce l'informazione. Un po' limitativo, non credi?
Se fosse esistita una testata giornalistica di pari grado, ma con un po' più di pepe in bocca, magari, chissà la dirigenza rossazzurra a gente come Atzori, Baldini, Giampaolo o Maran ci avrebbe pensato più di una volta a prenderlo. E avremmo sofferto tutti un po' meno...
Ciao e ora fammi travagghiari  :-D

 8| 8| ...ma sei serio!!??...ma scrivi davvero!!??  8|

Cioè...fammi capire...per le scelte tecniche una società di calcio deve sentire il parere del giornalista locale o quello dei tifosi, soprattutto se si sa che ce n'è uno che fa statistiche infallibili su di un forum!?  8| 8| :-D :-D :-D

Ma non è che sei Fantadrum che ha rubato la password a Cantarutti!!??

 :-D :-D
Gaspare, a pressioni t'a misurasti???  :-D :-D
Chiedo solo che esista una testata giornalistica di "spessore" che possa dire la sua in una città dal punto di vista dell'informazione "monocolore", monocratica.
Non chiedo mica che ad ogni riunione del Cda del Catania ci sia una rappresentanza dell'ordine dei giornalisti o che ad un esperto di statistica sia assegnato (secondo quanto contemplato dal nuovo diritto commerciale) il diritto di voto senza il possesso di alcuna quota azionaria (mica vengo dalla "Val Brembana" parafrasando un leggendario film di Totò,  per chi mi hai preso  8| 8|??).
Ma un Presidente di una squadra di calcio è anche colui che la mattina, di buon'ora va a prendersi i giornali delle principali testate nazionali e locali (chiedilo al nostro, vedi se ti sto dicendo una minkiata...). Se invece del sottoscritto, una firma "autorevole" scrivesse qualcosa frutto di attente indagini e studi, piuttosto che il solito articoletto con le pagelline dei giocatori, magari (sicuramente non lo paleserebbe per orgoglio) ci penserebbe un tantino su certe scelte.
Ti faccio un esempio: se viene pubblicata una statistica dove si dimostra che i giocatori rumeni e greci, a parità di valutazione tecnica con giocatori di altre nazioni,  fanno cilecca nel campionato italiano, tu da presidente investiresti su una "promessa" dello Steaua Bucarest o dell'Olympiakos?
Stessa cosa per un allenatore: se i fatti dimostrano che un tecnico con ZERO esperienze di A da giocatore ed allenatore, ZERO campionati vinti, ZERO anni trascorsi nella futura squadra da guidare, ha statisticamente il 2% di probabilità di far bene, perché un Presidente non potrebbe prendere in seria considerazione tale ipotesi ed evitare di fare un passo falso?
Gaspare, se hai argomenti per controbattere le mie teorie, dammi delle spiegazioni logiche (magari mi dimostri che le società con centri sportivi ben strutturati esulano da certe costanti statistiche o che un Maran possa far bene in quanto gli allenatori trentini hanno un'ottima tradizione nel sud italia) , piuttosto che fari u "strurusu" o u "teatranti" con parole a effetto.
Al tuo insegnante di matematica, se una formula non ti "calava" cosa dicevi "prufissuri non po' ghiessiri accussì"?
Troppo facile, caro Gaspare: se hai voglia di criticare, metti dei validi e razionali argomenti sul tavolo, non discussioni qualunquiste da' villa Varagghi o do ciospu da' piazza Spedini.
Questo forum non è u muretto davanti u De Felice di Piazza Roma, dove avi ragiuni cu fa chiù vuci.
Se ieri avessimo perso 3-0 non avrei scritto questo topic in quanto risultato rientrante nella casistica di precedenti allenatori (incluso Montella, con Cagliari e Genoa, incluso Zenga 0-3 col Siena, incluso Mihajlovic 3-1 con un già retrocesso Livorno)
Saluti  ;-)


 
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 08:34:05 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2012, 08:40:00 pm »
Casorezzo (MI, 1 Ottobre 2012
Caro Cantarutti,
immagino che tu comprenda nel novero anche Marino: 4-1 con il Livorno, 1-4 con la Reggina. Cordiali saluti,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2012, 08:45:03 pm »
Casorezzo (MI, 1 Ottobre 2012
Caro Cantarutti,
immagino che tu comprenda nel novero anche Marino: 4-1 con il Livorno, 1-4 con la Reggina. Cordiali saluti,
Marco Tullio

certo che l'ho compreso, ma in questo caso parliamo di 3 reti di scarto e non di 4 come ieri (record negativo con una squadra di terza fascia di A che risaliva al febbraio 1963) oltre che dell'attenuante di un "surreale" girone di ritorno giocato per intero fuori dalle mura amiche.
Aggiungo che tale topic non l'avrei scritto se gli allenatori "equipollenti di Maran (Materazzi, Ficcadenti, Cavasin etc.) avessero conseguito le loro salvezze anche con una sconfitta del genere contro una "pari grado".

Saluti  ;-)
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 08:54:47 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #25 il: 01 Ottobre 2012, 08:49:21 pm »
.......................
Ti faccio un altro esempio: se viene pubblicata una statistica dove si dimostra che i giocatori rumeni e greci, a parità di valutazione tecnica con giocatori di altre nazioni,  fanno cilecca nel campionato italiano, tu da presidente investiresti su una "promessa" dello Steaua Bucarest o dell'Olympiakos?
Stessa cosa per un allenatore: se i fatti dimostrano che un tecnico con ZERO esperienze di A da giocatore ed allenatore, ZERO campionati vinti, ZERO anni trascorsi nella futura squadra da guidare, ha statisticamente il 2% di probabilità di far bene, perché un Presidente non potrebbe prendere in seria considerazione tale ipotesi ed evitare di fare un passo falso?
.........................
Al tuo insegnante di matematica, se una formula non ti "calava" cosa dicevi "prufissuri non po' ghiessiri accussì"?
..............................

non sono ferrato su problemi statistici ma non credo che poche centinaia di casi possano fare statistica in quanto questa, come scienza esatta, si basa su campioni di dati che per essere significativi debbono sottostare a determinate regole matematiche;
la mia domanda è la seguente:
i tuoi calcoli seguono queste regole o sono semplicemente delle proiezioni dei dati che tu hai a disposizione a cui tu associ le tue opinioni (anche se autorevoli e ponderate)?

perchè nel primo caso mi viene spontanea un'altra considerazione: se esiste una tale disciplina come mai le società che dispongono di notevoli risorse economiche non consultano un istituto che si occupa di queste statistiche per la scelta di allenatori, giocatori, e personale vario?

Ma poi se così fosse non avremmo avuto casi come i Sacchi o i Maifredi od i Scopigno (7 partite in serie A)  o gli Zeman od  altri allenatori che pur avendo calcato poco o niente i campi della massima serie si sono distinti anche se non hanno mai vinto uno scudetto od una coppa.

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2012, 09:38:03 pm »
.......................
Ti faccio un altro esempio: se viene pubblicata una statistica dove si dimostra che i giocatori rumeni e greci, a parità di valutazione tecnica con giocatori di altre nazioni,  fanno cilecca nel campionato italiano, tu da presidente investiresti su una "promessa" dello Steaua Bucarest o dell'Olympiakos?
Stessa cosa per un allenatore: se i fatti dimostrano che un tecnico con ZERO esperienze di A da giocatore ed allenatore, ZERO campionati vinti, ZERO anni trascorsi nella futura squadra da guidare, ha statisticamente il 2% di probabilità di far bene, perché un Presidente non potrebbe prendere in seria considerazione tale ipotesi ed evitare di fare un passo falso?
.........................
Al tuo insegnante di matematica, se una formula non ti "calava" cosa dicevi "prufissuri non po' ghiessiri accussì"?
..............................

non sono ferrato su problemi statistici ma non credo che poche centinaia di casi possano fare statistica in quanto questa, come scienza esatta, si basa su campioni di dati che per essere significativi debbono sottostare a determinate regole matematiche;
la mia domanda è la seguente:
i tuoi calcoli seguono queste regole o sono semplicemente delle proiezioni dei dati che tu hai a disposizione a cui tu associ le tue opinioni (anche se autorevoli e ponderate)?

perchè nel primo caso mi viene spontanea un'altra considerazione: se esiste una tale disciplina come mai le società che dispongono di notevoli risorse economiche non consultano un istituto che si occupa di queste statistiche per la scelta di allenatori, giocatori, e personale vario?

Ma poi se così fosse non avremmo avuto casi come i Sacchi o i Maifredi od i Scopigno (7 partite in serie A)  o gli Zeman od  altri allenatori che pur avendo calcato poco o niente i campi della massima serie si sono distinti anche se non hanno mai vinto uno scudetto od una coppa.
ora ci siamo, finalmente qualche domanda più "mirata" sull'argomento  =D>
Veniamo al dunque.
Il mio studio si era basato su allenatori dal 1960-61 di squadre che per caratura tecnica o per tradizione lottavano per la salvezza nei rispettivi campionati.
Sacchi non rientra in tale casistica in quanto allenatore del Milan, attrezzato per obiettivi ben diversi dalla salvezza.
In tal caso occorrerebbe stilare una statistica su allenatori di squadre scudettate in A, cosa che di cui non può fregarmene di meno in quanto interessato solo alle vicende del Catania.
Maifredi e Zeman (ti riferisci sicuramente a quando allenavano  Bologna e Foggia)  non sono un'eccezione in quanto rientrano in due dei tre principali fattori di successo per la salvezza in A:
- aver vinto un campionato di B o C
- aver allenato la stessa squadra vincendo il campionato di B il precedente anno (come il nostro grande Pasquale Marino)
Scopigno (complimentoni per il nominativo che hai citato  =D>) è in effetti un'altra eccezione in 50 anni di osservazione statistica come Ficcadenti, Materazzi & c. , ma è uno dei rari casi (come Liguori, ex allenatore rosanero in C1 - 1988/89) di tecnici ex giocatori promettenti la cui carriera è stata stroncata prematuramente da un grave infortunio (lo avevo scritto nel "foglio" importato da xls. e riportato nel topic "dossier allenatori"). Chissà, una forza interiore data dalla voglia di riscatto lo ha reso vincente. Prima salvando il L.R. Vicenza e poi nel leggendario scudetto del Cagliari.
Il campione statistico del mio studio si basa su circa 250 casi. Francamente non mi sono spinto più indietro in quanto ritengo che sino al 1955 gli eventi sportivi siano stati statisticamente "inquinati" dai disequilibri creati dalla ricostruzione post bellica.
Se dico che Maran ha il 2% di far bene è perché solo il 2% degli allenatori nel campione di circa 250 squadre salve dal 1960-61 ad oggi  aveva il suo stesso attuale curriculum.
Questo 2% costituisce il margine di inesattezza statistica che potrebbe dunque smentire la medesima.
Due anni fa battemmo il Cesena che era una neo promossa con zero reti subite nelle prime tre partite. Mi divertii a cercare un caso simile, sempre dal 1960. Nessuna neo promossa era riuscita ad arrivare alla quarta partita con la porta inviolata. Ragion per cui dissi che era molto probabile una nostra vittoria contro i romagnoli (ma lo scrissi in islandese per scaramanzia  :-D)...
in quell'indimenticabile Natale 2009, quello della vittoria in casa della Juve, scrissi, criptato, sempre per scaramanzia, che il Catania (ultimo) si sarebbe salvato in quanto nessuna squadra che ha violato lo stadio bianconero e che nel contempo aveva perso le partite con meno di tre reti di scarto era mai retrocessa. Forse un colpo di fattore C, ma quella mia intuizione si rivelò incredibilmente veritiera. Ed in quell'inizio 2010 raschiavamo il fondo della classifica (c'era stato Atzori, un "quasi" Maran).
Perchè le società non si avvalgono di tali studi o studiosi? Questa è una domanda molto interessante.
Provocatoriamente risponderei che il livello socio-culturale dei dirigenti di calcio, chi più chi meno, non sia dei più sopraffini. Dunque cercare nelle aule universitarie una risposta alle scelte di un allenatore non rientra nei loro orizzonti mentali.
Perchè probabilmente certe statistiche o non sanno che esistono o le considerano delle mere minkiate.
A parte questo penso comunque che certe categorie di studiosi o pensanti per tradizione non rientrino nel circo del mondo pallonaro, dove tutto ruota agli interessi economici e agli intrecci d'affari tra procuratori, dirigenti e loro proseliti.
Magari certi tipi di consulenze esistono realmente, ma gli attori lavorano semplicemente all'ombra, in sordina.
Vedremo negli anni a venire.

 
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 09:42:14 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #27 il: 01 Ottobre 2012, 09:52:01 pm »
Casorezzo (MI), 1 Ottobre 2012
Caro Cantarutti,
su Maran, visto l'incubo a cui ho assistito ieri dal vivo, potrei essere anche d'accordo con te. Ma provocatoriamente potrei proporre degli argomenti sul perché sia meglio che Marino non venga:
1) Nella stagione 2005/2006, con lo squadrone di cui disponeva e che avrebbe dovuto ammazzare il campionato, è riuscito ad arrivare solo secondo, e per giunta stentatamente all'ultima giornata
2) Nella stagione 2006/2007 di sicuro il 2 febbraio ha avuto il suo peso (eccome!), ma già dopo Natale abbiamo iniziato con due pappine consecutive (Chievo, Cagliari)
3) Nelle stagioni all'Udinese, con Pepe, Quagliarella e Di Natale, è riuscito soltanto ad arrivare alla qualificazione alla Europoa League (una volta sola)
4) contro di noi, prima e dopo averlo avuto come allenatore, ha sempre precisato con troppo distacco che il passato è passato e a lui interessa solo il presente.

Pertanto, Marino rimanga dov'è: così ne conserveremo un buon ricordo. Cordialmente,
Marco Tullio
Scusami il ritardo, le tue domande erano troppo interessanti per soprassedere
1) secondo o primo, è comunque una vittoria. Catania per tradizione ha sempre "stentato " (tranne che nel 1954) nell'arrivare in serie A. Cosa ci aspettavamo di più da una piazza non abituata a vincere da quasi un quarto di secolo?
2) troppo poche per stilare un "trend" al ribasso di un allenatore.
3) la mia statistica si riferisce ad allenatori di squadre con l'obiettivo della salvezza e non della CL o EL
4) dichiarato? perchè in Italia la parola conta così tanto? Con tutti quegli allenatori e giocatori che con disinvoltura passano da Inter al Milan, dalla Roma alla Lazio, dal Catania al Palermo, tu pensi che una parola detta in un momento X sia Vangelo e valga per sempre?
Saluti  ;-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #28 il: 01 Ottobre 2012, 10:14:57 pm »

ora ci siamo, finalmente qualche domanda più "mirata" sull'argomento  =D>
Veniamo al dunque.
Il mio studio si era basato su allenatori dal 1960-61 di squadre che per caratura tecnica o per tradizione lottavano per la salvezza nei rispettivi campionati.
Sacchi non rientra in tale casistica in quanto allenatore del Milan, attrezzato per obiettivi ben diversi dalla salvezza.
In tal caso occorrerebbe stilare una statistica su allenatori di squadre scudettate in A, cosa che di cui non può fregarmene di meno in quanto interessato solo alle vicende del Catania.
Maifredi e Zeman (ti riferisci sicuramente a quando allenavano  Bologna e Foggia)  non sono un'eccezione in quanto rientrano in due dei tre principali fattori di successo per la salvezza in A:
- aver vinto un campionato di B o C
- aver allenato la stessa squadra vincendo il campionato di B il precedente anno (come il nostro grande Pasquale Marino)
Scopigno (complimentoni per il nominativo che hai citato  =D>) è in effetti un'altra eccezione in 50 anni di osservazione statistica come Ficcadenti, Materazzi & c. , ma è uno dei rari casi (come Liguori, ex allenatore rosanero in C1 - 1988/89) di tecnici ex giocatori promettenti la cui carriera è stata stroncata prematuramente da un grave infortunio (lo avevo scritto nel "foglio" importato da xls. e riportato nel topic "dossier allenatori"). Chissà, una forza interiore data dalla voglia di riscatto lo ha reso vincente. Prima salvando il L.R. Vicenza e poi nel leggendario scudetto del Cagliari.
Il campione statistico del mio studio si basa su circa 250 casi. Francamente non mi sono spinto più indietro in quanto ritengo che sino al 1955 gli eventi sportivi siano stati statisticamente "inquinati" dai disequilibri creati dalla ricostruzione post bellica.
Se dico che Maran ha il 2% di far bene è perché solo il 2% degli allenatori nel campione di circa 250 squadre salve dal 1960-61 ad oggi  aveva il suo stesso attuale curriculum.
Questo 2% costituisce il margine di inesattezza statistica che potrebbe dunque smentire la medesima.
.......................................
ma non credi che ci siano troppe condizioni e troppi pochi dati per avere una disamina certa?
Riassumiamo:
DATI:                              250
Condizioni:                    -Lottare per la salvezza;
                                      -aver vinto un campionato di B o C
                                      -aver allenato la stessa squadra vincendo il campionato di B il precedente anno

Quindi il 2% su 250 allenatori è uguale a 5 su 250
Ma se consideriamo che il giro di allenatori che lottano per la salvezza sono generalmente una decina ogni due lustri il calcolo si dovrebbe fare su una cinquantina di nomi (anni 1960-2010) al che farebbe salire la statistica dal 2% al 10% circa che non mi sembra una cattiva cifra.
Se poi vogliamo restringere l'obbiettivo scopriamo che dei 50 allenatori (anzi 45 - solo quelli che vengono dalla serie A-)almeno due terzi finisce in serie B quindi la forbice si restringe e considerando il terzo dei 5 allenatori abbiamo la seguente proporzione: 15 allenatori navigati si salvano contro (arrotondiamo per difetto a 2) 2 allenatori alla Maran ovvero 2/15 che corrisponde al  13% circa di probabilità che maran possa fare bene.
Ma come sospettavo il campione purtroppo è troppo irrilevante per poter considerare valido questo tipo di studio (intendo il mio).

Quello che voglio dire è che - se non mi inganna la memoria delle mie reminescenze in statistica -più aumentano le condizioni e più il campione di dati deve essere corposo (se non sbaglio ogni condizione in più aumenta di una potenza il campione dei dati o vanno in una delle due progressioni: geometrica o logaritmica. SU QUESTO ARGOMENTO SI CHIEDE L'AIUTO DEL NOSTRO FISICO-ASTRONOMO  ;-) ;-) ;-))

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #29 il: 01 Ottobre 2012, 10:57:34 pm »

ora ci siamo, finalmente qualche domanda più "mirata" sull'argomento  =D>
Veniamo al dunque.
Il mio studio si era basato su allenatori dal 1960-61 di squadre che per caratura tecnica o per tradizione lottavano per la salvezza nei rispettivi campionati.
Sacchi non rientra in tale casistica in quanto allenatore del Milan, attrezzato per obiettivi ben diversi dalla salvezza.
In tal caso occorrerebbe stilare una statistica su allenatori di squadre scudettate in A, cosa che di cui non può fregarmene di meno in quanto interessato solo alle vicende del Catania.
Maifredi e Zeman (ti riferisci sicuramente a quando allenavano  Bologna e Foggia)  non sono un'eccezione in quanto rientrano in due dei tre principali fattori di successo per la salvezza in A:
- aver vinto un campionato di B o C
- aver allenato la stessa squadra vincendo il campionato di B il precedente anno (come il nostro grande Pasquale Marino)
Scopigno (complimentoni per il nominativo che hai citato  =D>) è in effetti un'altra eccezione in 50 anni di osservazione statistica come Ficcadenti, Materazzi & c. , ma è uno dei rari casi (come Liguori, ex allenatore rosanero in C1 - 1988/89) di tecnici ex giocatori promettenti la cui carriera è stata stroncata prematuramente da un grave infortunio (lo avevo scritto nel "foglio" importato da xls. e riportato nel topic "dossier allenatori"). Chissà, una forza interiore data dalla voglia di riscatto lo ha reso vincente. Prima salvando il L.R. Vicenza e poi nel leggendario scudetto del Cagliari.
Il campione statistico del mio studio si basa su circa 250 casi. Francamente non mi sono spinto più indietro in quanto ritengo che sino al 1955 gli eventi sportivi siano stati statisticamente "inquinati" dai disequilibri creati dalla ricostruzione post bellica.
Se dico che Maran ha il 2% di far bene è perché solo il 2% degli allenatori nel campione di circa 250 squadre salve dal 1960-61 ad oggi  aveva il suo stesso attuale curriculum.
Questo 2% costituisce il margine di inesattezza statistica che potrebbe dunque smentire la medesima.
.......................................
ma non credi che ci siano troppe condizioni e troppi pochi dati per avere una disamina certa?
Riassumiamo:
DATI:                              250
Condizioni:                    -Lottare per la salvezza;
                                      -aver vinto un campionato di B o C
                                      -aver allenato la stessa squadra vincendo il campionato di B il precedente anno

Quindi il 2% su 250 allenatori è uguale a 5 su 250
Ma se consideriamo che il giro di allenatori che lottano per la salvezza sono generalmente una decina ogni due lustri il calcolo si dovrebbe fare su una cinquantina di nomi (anni 1960-2010) al che farebbe salire la statistica dal 2% al 10% circa che non mi sembra una cattiva cifra.
Se poi vogliamo restringere l'obbiettivo scopriamo che dei 50 allenatori (anzi 45 - solo quelli che vengono dalla serie A-)almeno due terzi finisce in serie B quindi la forbice si restringe e considerando il terzo dei 5 allenatori abbiamo la seguente proporzione: 15 allenatori navigati si salvano contro (arrotondiamo per difetto a 2) 2 allenatori alla Maran ovvero 2/15 che corrisponde al  13% circa di probabilità che maran possa fare bene.
Ma come sospettavo il campione purtroppo è troppo irrilevante per poter considerare valido questo tipo di studio (intendo il mio).

Quello che voglio dire è che - se non mi inganna la memoria delle mie reminescenze in statistica -più aumentano le condizioni e più il campione di dati deve essere corposo (se non sbaglio ogni condizione in più aumenta di una potenza il campione dei dati o vanno in una delle due progressioni: geometrica o logaritmica. SU QUESTO ARGOMENTO SI CHIEDE L'AIUTO DEL NOSTRO FISICO-ASTRONOMO  ;-) ;-) ;-))
ottimo intervento !!!
13% è pur sempre una percentuale bassa...
Il discorso dei 250 campioni se sufficienti o no è sicuramente il nocciolo della questione.
Avrei il materiale per estendere la ricerca a sino a decenni anteriori al 1960 ma penso che una ricerca statistica nella fattispecie debba basarsi su archi temporali di normale evoluzione socio-economica. Come dicevo in uno dei precedenti post di questo topic penso che le statistiche sportive degli anni  '40 e '50 sono influenzate dai disequilibri della guerra e della ricostruzione post-bellica. Per tale motivo non le ho prese in considerazione.
Comunque, per maggior precisione, rispetto a quanto tu hai riassunto, gli allenatori "salvi" hanno avuto ALMENO UNA delle seguenti condizioni:
- trascorsi da giocatore di A (ad ottimi livelli, preferibilmente)
- campionati vinti in B o anche in C1
- esperienze in A o in campo internazionale
- diversi anni da giocatore o da vice allenatore nella squadra che si allena
Maran, come Atzori non ha nessuna di queste (solo in più, rispetto all'ex ternano, gli anni di  esperienza da allenatore) !!!
"Galileo"  Cantarutti  :-D
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 11:09:03 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "