Autore Topic: perché Rolando Maran deve andare via  (Letto 9247 volte)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
perché Rolando Maran deve andare via
« il: 30 Settembre 2012, 08:40:32 pm »
...oltre alle motivazioni per cui il personaggio in oggetto non sarebbe dovuto mai venire a Catania (ampiamente dettagliate nel topic "Dossier allenatori...." nel quale ho appena inserito un aggiornamento, a mio avviso interessante) adesso se ne aggiunge una che, sempre per un discorso statistico, costituisce un "segno", una preoccupante luce rossa lampeggiante che si è accesa sul quadro dei comandi.
Con il risultato di oggi, infatti, Maran si è "distinto" come l'allenatore rossazzurro col peggior passivo in serie A contro una squadra c.d. "di terza fascia" dal 1964 ad oggi. Dopo il 5-1 interno contro la Sampdoria del 23/2/1964 nessuno ha mai fatto peggio dell'ex tecnico del Varese contro una squadra in lotta per la permanenza nella massima serie.
Neanche il (quasi) derelitto Catania di Marino del "dopo 2 febbraio", nè l'ultimo della classe Catania di Atzori, nè l'abulico Catania di Baldini e neanche l'"impotente" Catania di Giampaolo hanno preso batoste del genere contro le pari grado.
Neanche lo spento Catania di Valsecchi (1965-66),  lo "scarso" Catania di Egizio Rubino (1970-71) era arrivato sino a tal punto. Persino il disastroso Catania di Di Marzio (e poi di G.B. Fabbri) nel 1983-84 era mai stato conciato così da una squadra pericolante.
Maran c'è riuscito, con grande "maestria" ed "acume" tattico, da "grande ex giocatore" ed "allenatore vincente" quale è.
Con questa sconfitta si distacca anche dagli allenatori "borderline", nello studio a cui, se vi va, rimando la visione (cfr. "Dossier allenatori di squadre salve....", di cui ho appena inserito un aggiornamento.
Pulvirenti, ti imploro di mandarlo via (ed anche Gasparin, se non raddrizza il tiro sugli allenatori, vedasi anche la scelta di De Biasi quando era ad Udine...) e di richiamare Pasquale Marino.
Ricordati che il tecnico marsalese ha, oltre alle caratteristiche per fare benissimo nella "sua " Catania,  un gigantesco credito da incassare contro la sventura abbattutasi sulla squadra (quarta in classifica) in quel 2 febbraio 2007 !!!

"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2012, 09:36:49 pm »
sono sicuro che la società come sempre darà fiducia al tecnico e
nonostante tutto farà bene.
sei giornate di campionato sono troppo poche per dare una corretta
valutazione.
alla pausa natalizia si tireranno le somme.
naturalmente le frecce a disposizione del tecnico veneto non saranno
infinite ed alla fine se gli errori e le disfatte verranno reiterati allora
il cambio sarà inevitabile.
per adesso pensiamo a sostenere la squadra in casa per cercare di
arrivare a quota 40 punti, il nostro obiettivo primario.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 09:41:48 pm da LUIS »

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2012, 10:07:02 pm »
sono sicuro che la società come sempre darà fiducia al tecnico e
nonostante tutto farà bene.
sei giornate di campionato sono troppo poche per dare una corretta
valutazione.
alla pausa natalizia si tireranno le somme.
naturalmente le frecce a disposizione del tecnico veneto non saranno
infinite ed alla fine se gli errori e le disfatte verranno reiterati allora
il cambio sarà inevitabile.
per adesso pensiamo a sostenere la squadra in casa per cercare di
arrivare a quota 40 punti, il nostro obiettivo primario.
a dicembre o gennaio ed oltre c'è il rischio che restino disponibili in Italia allenatori peggiori di Maran.
Non so se Gasparin abbia le capacità di scovare oltreoceano il Simeone di turno.
Di k.a.z.z.a.t.e. sugli allenatori la dirigenza ne ha fatte in passato, ma ha saputo sempre rimediare egregiamente. Mi atterrisce che uno come Gasparin, invece, quando l'Udinese rischiava la B (con gli stessi giocatori con cui l'anno dopo ha lottato per la CL), avesse richiamato una *** come De Biasi a risollevare le sorti della squadra.
Ciao ;-)
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 10:09:54 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2012, 10:29:32 pm »
calma, calma.
abbiamo 8 punti in classifica e non sono pochi considerando
che lo scorso anno ne avevamo uno di meno dopo la 6° giornata.
dobbiamo avere fiducia nel tecnico e nella società.
l'ambiente deve restare compatto.
fino ad oggi siamo in linea con gli obiettivi prefissati.
pensiamo a riempire il massimino sin da domenica prossima
contro il parma.
dimentichiamo questa brutta domenica calcistica.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 10:34:08 pm da LUIS »

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2012, 10:30:09 pm »
Io sinceramente non comprendo alcune cose:

Non ricordo quanti punti avesse a questo punto del campionato, il Catania di Montella...ma a naso mi sa che quest' anno , abbiamo forse,  qualche punto in piu'.

Non mi sembra che la squadra sia stata molto modificata nella scorsa sessione di calciomercato....anzi ad essere piu' precisi nella prima parte dell' anno Montella aveva potuto contare su Maxi Lopez e nella seconda parte di campionato, gli era stata sistemata la fascia sn con Motta, che non sara' stato un campione da nazionale ma che di certo era enormente meglio sia di Alvarez che di Potenza.

Non comprendo per quale recondito motivo, oggi il Catania, con l' undici titolare, nella migliore delle ipotesi, della stessa consistenza di quello dello scorso anno, possa essere diventato di colpo una squadra da champions leaugue o affini.

Detto questo, oggi Maran ha fatto delle scelte sbagliate, perche' il turnover non riescono a soppartarlo neppure squadre ben piu' attrezzate come possono essere considerate il Napoli o la Lazio. Credo sia abbastanza lapalissiano che una squadra come la nostra, debbe necessariamente cercare di schierare almeno all' inizio la squadra piu' forte.
Che sia diano , semmai una mossa i prepoaratori atletici, visto che il catania di quest' anno non e' nemmeno lontanamente paragonabile dal punto di vista della forma fisica a quello dello scorso anno.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 10:55:56 pm da Francesco ( Rovigo) »

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2012, 11:05:36 pm »
Francesco quoto. ;-)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2012, 11:06:13 pm »
No, Francesco, ti sbagli, dopo le prime sei partite di campionato (dalla seconda alla settima, la prima si giocò a dicembre) l'anno scorso il Catania di Montella aveva 9 punti,.

Cantarutti le squadre allenate da Maran sono mai retrocesse?
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2012, 11:17:50 pm »
No, Francesco, ti sbagli, dopo le prime sei partite di campionato (dalla seconda alla settima, la prima si giocò a dicembre) l'anno scorso il Catania di Montella aveva 9 punti,.

Cantarutti le squadre allenate da Maran sono mai retrocesse?

No, ma la serie A sia da giocatore che da allenatore l'ha sempre vista in TV...
Le sue peggiori annate, guarda caso, sono state quelle in cui ha allenato piazze di un certo spessore (Brescia e Bari) con due esoneri puntualmente rifilati.
E' il classico allenatore alla Del Neri , Di Carlo o Zeman che può far bene solo in piazze non "calde".
Comunque Aldo, quel che "pesa" di più del personaggio in questione, oltre allo scarso curriculum da giocatore, è ai fini statistici,  il non aver vinto nulla da allenatore, neanche un campionato di C2.
Speriamo in un pronto riscatto contro il Parma.
Mai come ora vorrei aver torto nelle mie previsioni statistiche.
Che siano giuste le mie, le tue o le teorie di tanti validissimi habitué di questo forum, la cosa che mi rammarica più di tutte è che, come si suol dire, qui ce la suoniamo e qui ce la cantiamo, senza la minima voce in capitolo o benché minimale abbozzo di filo diretto con gli addetti ai lavori.
Siamo quasi come i ballerini della tarantella in un ristorante turistico a Taormina: solo folklore, per dare un tocco di ilarità parallelo all'informazione sportiva ufficiale. Perchè questo è l'intento originario per cui la testata locale ha creato questo forum: intrattenere. Siamo prigionieri di questo forum senza alcuna prospettiva. Neanche se prevedessimo con esattezza e rigore scientifico i prossimi cinque scudetti la nostra voce andrebbe oltre questi thread spesso e volentieri abbondanti di quantità e qualità. Coraggio, in fin dei conti a livello mediatico locale siamo in buone mani con Teghini e Patanè... 8-) 8-) 8-)
Buona notte.
 

« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 11:34:00 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2012, 11:26:15 pm »
Ma, perchè noi dobbiamo vincere il campionato o dobbiamo salvarci?
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2012, 11:56:11 pm »
...non è un genio, questo è palese! ..schierare capuano ha del misterioso...il Bologna è veramente poca cosa buttati via punti facili!

..secondo me siamo lenti non arriviamo mai primi sui palloni..Almiron fuori forma Bergessio isolato e confusionario Barrientos fuori posizione....peccato!!!

Sotto con il parma!!! :^( :-\ 8| >:(

umastru

  • Visitatore
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2012, 12:27:23 am »
...non è un genio, questo è palese! ..schierare capuano ha del misterioso...il Bologna è veramente poca cosa buttati via punti facili!

..secondo me siamo lenti non arriviamo mai primi sui palloni..Almiron fuori forma Bergessio isolato e confusionario Barrientos fuori posizione....peccato!!!

Sotto con il parma!!! :^( :-\ 8| >:(
Schierare Capuano un mistero? ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Dove vivi Alice?
"U Mastru"

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2012, 03:23:37 am »
Io sinceramente non comprendo alcune cose:

Non ricordo quanti punti avesse a questo punto del campionato, il Catania di Montella...ma a naso mi sa che quest' anno , abbiamo forse,  qualche punto in piu'.

Non mi sembra che la squadra sia stata molto modificata nella scorsa sessione di calciomercato....anzi ad essere piu' precisi nella prima parte dell' anno Montella aveva potuto contare su Maxi Lopez e nella seconda parte di campionato, gli era stata sistemata la fascia sn con Motta, che non sara' stato un campione da nazionale ma che di certo era enormente meglio sia di Alvarez che di Potenza.

Non comprendo per quale recondito motivo, oggi il Catania, con l' undici titolare, nella migliore delle ipotesi, della stessa consistenza di quello dello scorso anno, possa essere diventato di colpo una squadra da champions leaugue o affini.


Sono d'accordo sulle eccessive aspettative e sono d'accordo sul fatto che siano state giocate alcune buone partite, ottenendo buonissimi risultati.
Dopo la sconfitta di Firenze, contro una buona Fiorentina, si erano alzate critiche eccessive e - a mio parere - ingiuste.
Certo, la sconfitta di ieri è pesante e ha palesato alcune lacune molto gravi, del resto 11 reti subite in 6 partire sono tante, troppe,

Come avrai notato, anche io, come te e altri, ho fatto paragoni con lo scorso anno. Ma almeno in questo forum lo facciamo dicendo cose ragionevoli. In altre circostanze, invece, i paragoni erano totalmente fuori contesto. Ma tant'è...

Torniamo a noi, auguriamoci che Maran e i giocatori facciano bene e che questa netta sconfitta sia stata solo un caso.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2012, 09:02:19 am »
Casorezzo (MI), 1 Ottobre 2012
Caro Cantarutti,
su Maran, visto l'incubo a cui ho assistito ieri dal vivo, potrei essere anche d'accordo con te. Ma provocatoriamente potrei proporre degli argomenti sul perché sia meglio che Marino non venga:
1) Nella stagione 2005/2006, con lo squadrone di cui disponeva e che avrebbe dovuto ammazzare il campionato, è riuscito ad arrivare solo secondo, e per giunta stentatamente all'ultima giornata
2) Nella stagione 2006/2007 di sicuro il 2 febbraio ha avuto il suo peso (eccome!), ma già dopo Natale abbiamo iniziato con due pappine consecutive (Chievo, Cagliari)
3) Nelle stagioni all'Udinese, con Pepe, Quagliarella e Di Natale, è riuscito soltanto ad arrivare alla qualificazione alla Europoa League (una volta sola)
4) contro di noi, prima e dopo averlo avuto come allenatore, ha sempre precisato con troppo distacco che il passato è passato e a lui interessa solo il presente.

Pertanto, Marino rimanga dov'è: così ne conserveremo un buon ricordo. Cordialmente,
Marco Tullio
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 09:33:14 am da Marco Tullio »
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2012, 09:20:46 am »
e nella seconda parte di campionato, gli era stata sistemata la fascia sn con Motta, che non sara' stato un campione da nazionale ma che di certo era enormente meglio sia di Alvarez che di Potenza.

 8| ...cioè, con tutto il rispetto possibile caro Ciccio  ;-) ...se Motta è meglio di Alvarez (ovviamente l'Alvarez in forma...e ieri, nonostante la sconfitta, mi è sembrato sulla strada del ritorno) ...berlusconi è davvero il miglior presidente del consiglio degli ultimi 150 anni!!  8| :-D


Che siano giuste le mie, le tue o le teorie di tanti validissimi habitué di questo forum, la cosa che mi rammarica più di tutte è che, come si suol dire, qui ce la suoniamo e qui ce la cantiamo, senza la minima voce in capitolo o benché minimale abbozzo di filo diretto con gli addetti ai lavori.Siamo quasi come i ballerini della tarantella in un ristorante turistico a Taormina: solo folklore, per dare un tocco di ilarità parallelo all'informazione sportiva ufficiale. Perchè questo è l'intento originario per cui la testata locale ha creato questo forum: intrattenere. Siamo prigionieri di questo forum senza alcuna prospettiva. Neanche se prevedessimo con esattezza e rigore scientifico i prossimi cinque scudetti la nostra voce andrebbe oltre questi thread spesso e volentieri abbondanti di quantità e qualità. Coraggio, in fin dei conti a livello mediatico locale siamo in buone mani con Teghini e Patanè... 8-) 8-) 8-)
Buona notte.
  [/color]

 

 8| 8| ...  :-D :-D ...non ci sono parole...davvero... :-D :-D 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:perché Rolando Maran deve andare via
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2012, 01:30:15 pm »
L'excursus storico di Cantarutti, dimostra che nel calcio ci sono delle regole (non assolute, ovviamente, ma l'assolutezza non è  neanche nella scienza) ed un criterio di causalità che le regge. A me pare un'impostazione molto seria. Poi si può "sperare", ed io faccio parte di quelli che lo sperano fortemente, che a noi quest'anno capiterà "l'errore", ossia quei casi, ai margini della casistica esaminata, in cui la regola non vale.

E' troppo presto, a mio parere, per tirare somme su Maran ed in ogni caso ci sarebbe il margine per rimediare (tornando dentro la regola), visto che il Catania ha un buon bottino di punti. Certamente la partita di ieri pone dei segnali non certo positivi. Vedremo nelle prossime partite se si è trattato di una giornata "storta" di tutta la squadra (una sconfitta a Bologna ci stava, anche per semplice cabala, ma non in quella maniera) o se veramente ci sono dei seri problemi.