Autore Topic: Pagelliamo  (Letto 1267 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Pagelliamo
« il: 14 Maggio 2012, 08:32:12 pm »
Zamparini zero tagliato. In ricordo delle scuole elementari, il peggior voto che potesse esistere (e comunque non si vedeva mai) era proprio lo zero tagliato! Non c’è una, dicasi UNA cosa positiva degna di menzione che lui abbia fatto quest’anno. Nulla! Niente di niente. Tutto da bocciare, da cestinare immediatamente, con la speranza che non si ripetano più gli stessi orrori.

Società zero. Un manipolo di lecchini zerbinati buoni solo a far da sagome viventi, in rappresentanza del ruolo che occupano ma solo in senso platonico.

Allenatori:
Pioli 2 Non è una bocciatura tecnica la sua, se un voto bisogna dare all’operato tecnico di Pioli che lo facciano i tifosi felsinei e in relazione a quanto fatto nella città delle torri. Qui il 2 lo do all’uomo Pioli. Quando si svolge una professione come la sua e per di più si gode di una posizione economica che ci permettere di non sottostare ai capricci di nessuno, nel momento in cui si presenta un tuo datore di lavoro e chiede la tua opera sottolineando e pretendendo che ha bisogno della tua figura ma non delle tue idee, un uomo con le palle come minimo lo manda affanculo seduta stante. Lui invece ha accettato, ha fatto suo un metodo di gioco che non gli apparteneva, ha disposto la squadra in modo diverso da come avrebbe voluto, si è accollata la responsabilità degli insuccessi e ne ha pagato il conto. Che pessima figura!

Mangia 6 Se il Palermo è salvo lo si deve alla sua scorta di punti. Fieno in cascina di cui la squadra ne ha fatto tesoro. Tecnico giovanissimo, prima esperienza e per tutore un arrogante dittatore. Non era certo il massimo ma di questa esperienza gli rimarrà che ha avuto occasione di presentarsi da una platea di prestigio e di conseguenza non gli mancherà occasione di rifarsi.
Qualche sua scelta è stata a dir poco cervellotica (l’ultima che mi ricordo, Balzaretti terzino destro a Catania) come l’insistenza di Migliaccio centrale di difesa, la rinuncia a priori a Budan malgrado non si avessero punte arruolabili. Insomma errori probabilmente dettati da una rosa insufficiente e inadeguata. Merita una prova d’appello e dove andrà il prossimo anno, A o B a 37 anni importa poco, farà sicuramente meglio, se non altro per lo spirito combattivo che sapeva infondere alla squadra.

Mutti 4 Ci stava riuscendo a far retrocedere il Palermo. Ancora 3 o 4 gare ed il Lecce ci avrebbe afferrato giù. Gli è andata male perché il campionato è finito in tempo.
Mutti, se è davvero una persona intelligente, dovrebbe porsi una domanda: in un periodo in cui ogni squadra programma la propria corsa al futuro allenatore (girano i nomi di Sannino, Montella, Zeman, Ranieri, Spalletti, Colantuono, allenatori in auge come Mazzarri, Guidolin, Donadoni, Delio Rossi), come mai nessuno lo cerca? Come mai malgrado l’ottimo (lui dice) lavoro svolto, nessuna squadra sta programmando il prossimo campionato opzionandolo tra i propri probabili allenatori? Che si faccia la domanda e si dia la risposta. Di sicuro Mutti è un buon padre di famiglia. Ma professionalmente parlando, tutte le sue paure, le sue ansie, riesce a trasmetterle alla squadra. Specie le ultime gare sono state una pena indescrivibile. Abbiamo fatto barricate in casa, barricate anche a Cesena, barricate ieri a Genova malgrado non si avesse nulla da perdere.  Gioco in orizzontale, pochi inserimenti, poche idee (e se tieni i giocatori con più fantasia in panchina, le idee a chi dovrebbero venire? A Migliaccio? A Barreto?), qualche lancio lungo per punte che non ci sono o che non sanno fare reparto.  Discreta la fase difensiva ma giocando in otto dietro qualcosa di positivo si doveva pur vederla. Insomma, vivacchia in attesa di moribondi da tenere in agonia in attesadell’ultima giornata per vedere se il miracolo si ripete.

Portieri:
Viviano: l’idea è che in attesa di approdare a una grande, si è tenuto bene in allenamento, limitandosi al minimo sindacale. Di sicuro non si è ammazzato la vita ma nemmeno si è fatto schifiare. Ora se il passaggio all’Inter diventa concreto, il problema non si pone se non nei termini pecuniari. Che Zamparini stia attento a non rimetterci (ma in questo credo sia bravo). Se invece dovesse rimanere, che si valutino attentamente stimoli e condizione.
Benussi: lodevole l’impegno, più di tutti gli altri tesserati in rosa. In quella maglia da titolare lui ci credeva e ci aveva messo cuore, passione, determinazione, tutti ingredienti che non hanno affatto commosso Zamparini dinanzi al dio denaro.  A Torino sta facendo bene e mi auguro che lo riscattino. Lì almeno è più stimato.
Tzorbas: 5+ Qualche grossa parata ma anche qualche errore grossolano. Non è un portiere da serie A, almeno se si vuol lottare a grandi livelli.
Brichetto: ng

Difensori:
Pisano 5 forse in B farebbe miglior figura, la serie A è molto più impegnativa
Balzaretti 5 Ha fatto meglio negli anni passati, forse si aspettava di andar via anche lui la scorsa estate per cui, un campionato con pochi stimoli e pochissimi acuti
Mantovani 5 non mi ha fatt5o dimenticare Bovo che non so come ma a Genova non ha praticamente giocato. Mantovani è un centrale da squadre che non possono aspirare altro che la salvezza. Margini di miglioramento assolutamente esauriti, Mantovani è un centrale mediocre ed andrà sempre in affanno quando incontra punte di razza.
Monuz, parte malissimo ma conclude in crescendo. Il guaio è che i suoi errori, le sue esperienze le ha fatte sulla nostra pelle.
Silvestre 6 di stima perché a differenza di altri rosa è molto più navigato di loro. Comincia bene ma poi capisce che il Palermo di quest’anno non è quello che lui credeva che fosse e perde parecchi stimoli. Il prossimo anno, se andrà in una grande, lo vedremo ritornare agli onori della cronaca.
Labrin e Milanovic 6+ hanno ancora esperienza da fare e non mi garba che la facciano l’anno prossimo e sulla nostra pelle. O li si manda in B o li si tiene come riserve (ma poi dipende da che tipo di campionato si vorrà fare).

Centrocampisti:
Barreto 5+: nulla a che spartire con chi ha ricoperto il suo ruolo negli anni passati. E’ un simil migliaccio, magari un po’ più tecnico ma anche un po’ più distratto. Nell’economia della gara si nota poco e più in fase di copertura che in fase propositiva. C’è da dire però che il nostro allenatore era Mutti.
Della Rocca 4 giocatore assolutamente impalpabile, meglio di lui ce ne stanno a dozzine in B
Migliaccio 6 Solita generosità ma ci si aspettava di più da lui. Svanisce nel grigiore generale.
Acquah 5+ E’ un combattente di centrocampo, io lo farei giocare di più incollandolo al fantasista avversario. Falloso e irruento a volte esagera (e si becca il cartellino) e in fase di disimpegno non si fa mai disprezzare.
Bacinovic 4 poche gare e giocate anche male, quasi a emulare il suo connazionale. Quest’anno è stato un calciatore inutile.
Donati 6 parte benissimo, quasi avesse accolto come una liberazione la sua fuga da Bari ma poi si accorge che qui non è poi così tanto diverso e si adegua nell’isufficienza.
Bertolo  5 un giocatore che non è né carne né pesce. Bortolo per lui stravedeva e magari lo preferiva al trequartista. Duye o tre gare davvero interessanti ma per il resto coinvolto nel grigiore generale.
Agghiriacacary ::) 5 uno dei giocatori incompiuti presi da Zamparini, presentati come futuri talenti ma non hanno mai lasciato il segno.
Zahavi 5 questo i numeri ce li ha ma gli manca l’esperienza e la continuità. Da mandare in prestito in serie B e vedere in che stato si troverà il prossimo anno.
Vasquez Ha buona tecnica e palleggio fine ma non so fino a che punto riuscirà a imporsi in Italia con questa sua atipica lentezza.  Da rivedere comunque in un contesto che abbia tra le priorità l’attacco alla porta avversaria. Così, da solo, senza nessuno accanto e senza punti di riferimento in avanti, può fare ben poco.

Attacco:
Miccoli 10 Senza di lui si finiva in B con certezza matematica. Una foto ricordo di ciò che era il Palermo 2 o 3 anni fa quando di giocatori di tal livello c’era composta almeno  mezza squadra. Non mi meraviglia che vedendosi con chi è compagno oggi e in che società si ritrova abbia voglia di chiudere più dignitosamente la propria carriera.
Budan 5 Ex giocatore ormai, gli è rimasto solo il senso della posizione. E se lo si lascia libero e Miccoli gli fa l’assist iol gol è ancora assicurato.
Hernandez 4 - - quasi 3. Amante della vita notturna, dell’alcool, delle piste bianche, non è certo una vita da sportivo quella che conduce. Quando in lui il giocatore si è formato, è venuto a mancare l’uomo. Non è un atleta affidabile.
Pinilla 4 altro giocatore incompiuto. Non piango affatto che sia andato via.
Mehmeti: la solita resca zampariniana.




8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8847
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pagelliamo
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2012, 10:09:42 pm »
Concordo, tranne per:

Silvestre: 5, perchè doveva far fare il salto di qualità alla difesa, ma francamente non ho visto grosse differenze rispetto a Bovo. Un abisso rispetto a Kjaer, invece.
Mantovani ci sta il 5, ma lui al Chievo era terzino sinistro, non centrale. Ed infatti in questo ruolo ha lasciato a desiderare più di una volta.

Bacinovic: il 4 mi sembra ingeneroso. Non calcolato nè da Mangia, nè da Mutti, un infortunio in mezzo. Ha avuto meno occasioni di tutti e qualche volta che è sceso in campo non ha demeritato. Quanto meno non più dei vari Acquah o Barreto.

p.s. ti scurdasti Alvares, ma soprattutto Ilicic...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2378
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Pagelliamo
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2012, 08:36:21 pm »

p.s. ti scurdasti Alvares, ma soprattutto Ilicic...

Alvares su scuiddò puru a società, secondo me è partito per le vacanze a Natale e non è più rientrato e nessuno ne ne è accorto... :-D :-D :-D :-D