Autore Topic: mala tempora...  (Letto 8904 volte)

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #30 il: 11 Marzo 2012, 03:08:49 pm »
p.s. dimenticavo che domani, con la certa vittoria sulla Fiorentina (almeno mi pare che sia questa la partita) i nostri corregionali ionici si porteranno a quattro punti di vantaggio sul Palermo, cosa che non accadeva da sessantadue anni, tredici mesi e quarantuno giorni. Un altra statistica che verrà sfatata.

Let me connect to ground by touching iron, red horns ... and other stuff  8D ... ;-)

?????? Perdonami scuole basse, e del traduttore di gogol non mi fido. ::)
"U Mastru"

"U Mastru" e' un inglese molto maccheronico senza offesa a chi l'ha scritto naturalmente, lo dico sinceramente  ;-)

Vuol dire: Manteniamo i piedi a terra toccando ferro, corni rossi....and qualcos'altro ....(immagina cosa, toccati gli zibidei  ::))

Forse l'ho ha scritto prima in italiano e poi tradotto con un traduttore online.

Mi raccomando "U Mastru" non scrivera durante la partita oggi  ;-)
Lo avevo capito, ma avrei preferito la versione italiana con dopo; o come dicono nella perfida Albione.
Sia ben Chiaro che questo non è almeno da parte mia l'inizio di una polemica, anzi io sono il primo ad usare aforismi e giochi di parole, ma ho la fissazione di usare il più possibile la lingua italiana, a volte ho del patologico, perdo tempo prima di scrivere per cercare un sinonimo in lingua italiana alle parole inglesi di uso corrente.
Non per niente ho sposato una laureata in lettere. ::) ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"

"U Mastru" non sono stato io a fare la traduzione dal siciliano all'inglese maccheronico leggi bene  ::)

p.s. dimenticavo che domani, con la certa vittoria sulla Fiorentina (almeno mi pare che sia questa la partita) i nostri corregionali ionici si porteranno a quattro punti di vantaggio sul Palermo, cosa che non accadeva da sessantadue anni, tredici mesi e quarantuno giorni. Un altra statistica che verrà sfatata.

Let me connect to ground by touching iron, red horns ... and other stuff  8D ... ;-)
?????? Perdonami scuole basse, e del traduttore di gogol non mi fido. ::)
"U Mastru"

"U Mastru" e' un inglese molto maccaronico senza offesa a chi l'ha scritto naturalmente, lo dico sinceramente  ;-)

Vuol dire: Manteniamo i piedi a terra toccando ferro, corni rossi....and qualcos'altro ....(immagina cosa, toccati gli zibidei  ::))

Forse l'ho ha scritto prima in italiano e poi tradotto con un traduttore online.

Mi raccomando "U Mastru" non scrivera durante la partita oggi  ;-)

Non ti e' passato per la testa che potesse essere una espressione gergale (figurata in questo caso)  usata in ambito elettronico o elettrotecnico per dire mi collego a massa (o a terra)? Per fare cio' l'unico modo e' toccare ferro (o metallo), i corni rossi non fanno mai male ...
No Diegos ,  non l'ho scritta in italiano e tradotta su google.  Ovviamente immagino che insegni Inglese a Oxford e sei un purista.
Senza offesa naturalmente.
Saluti
Pippo


Mastru La traduzione e' Tuccamu ferru, conna russi e autri cosi (vedi tu). E sono daccordo con te sullo scempio che si sta facendo su internet della lingua italiana, dove si usa "uppare un file" per caricare un documento.



 


Immaginavo che te la saresti presa, no, non insegno a Oxford ne' sono un purista, vivo da quasi 21 anni nella perfida albione, ma avevo sottolineato senza offesa non volevo fare il professore ma evidentemente non e' bastato pazienza!

Comunque della traduzione siciliana che hai fatto manca "Let me connect to ground"; NUOVAMENTE sottolineo e confermo che non voglio fare ne' il professore ne' il purista.

Buona domenica a tutti e Forza Catania

Mi scuso con i cugini palermitani per questo OT.
No non me la sono presa, affatto, e' solo che volevo dire aTemplare che facevo gli scongiuri senza usare le espressioni tipiche siciliane.
Questo dimostra quanto e' difficile fare la traduzione da una lingua ad un'altra se si esula dal contesto in cui viene tradotta una frase.
Ti posso assicurare (poiche' mi confronto ogni giorno con persone di lingua inglese e anche americana), che l'espressione nel contesto professionale e' perfettamente legale a parte il corno rosso e la "roba varia".
Probabilmente ognuno di noi che non e' di madre lingua conosce solo una parte del linguaggio ( io non sono medico percio' anche quando si parla in italiano e qualcuno usa termini medici potrei non capire tutte le parole o addiritura il senso di una discussione). D'altra parte per dare una battuta a templare non potevo certo scrivere un trattato di elettrotecnica in inglese. Pero' mi sembra un poco velleitario intervenire e estrapolare la mia conoscenza dell'inglese da una frase di quattro parole. Tutto qui.  :-))
Forza Catania e Problema chiarito.
Saluti
Pippo

Si, scusate per l'OT cugini Palermitani.

Caro Pippo, tranquillo, tutto chiarito sinceramente non e' mai stato un problema fin dall'inizio, figurati fossero questi i problemi della vita.  Diciamo che abbiamo freinteso.

Anche dopo 21 anni nella perfida albione, e pur lavorando con anglosassoni giorno e notte, non credo che il mio inglese sia perfetto perche' come hai, giustamente, detto non siamo madrelingua quindi la mia, forse sbagliando, voleva essere un'osservazione ma ammetto che avrei dovuto evitare.

Ad ogni buon conto uniamoci intorno al nostro Catania toccando tutti i necessari amuleti  ::) ;-)

Salutoni

umastru

  • Visitatore
Re:mala tempora...
« Risposta #31 il: 11 Marzo 2012, 03:11:07 pm »
Sù Temply non innervosirti, parliamo solo di pallone... voi. ::)
Mentre ad occidente oltre al pallone si cerca di costruire qualcosa di meno effimero, qualcosa che crea ricchezza, sai quando cominci a vedere i primi risultati da provinciali come siamo esageriamo nell'esternazione della nostra gioia.
Che come "tu" ben sai, e anche Sergio credo, non è solo una questione di sorpasso in classifica.
"U Mastru"

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #32 il: 11 Marzo 2012, 03:41:13 pm »
E lo fisseresti tu il canone dell'eleganza vero :-D

Io? 8| No! Non lo fisso io, non sono così bravo. Mica ho il tuo cervello?? ::)
Fissare il canone dell'eleganza è cosa troppo difficile. Ci faremo nominare un pool di esperti di bon-ton che ci farà da guida, così non sbaglieremo mai. :-D

P.S. Constato che sei come le mosche. Laddove si deposita cacchina, poco tempo dopo affiora la tua presenza. Non manchi mai! ::) Dove l'acqua s'intorbidisce prima o poi ci sarai tu ad omaggiarci del tuo contributo. Come non stimarti? :-D Sarebbe impossibile. =D>
Ohh! Spero di non esser stato volgare. Appena avremo gli esperti chiederò lumi e mi farò correggere.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #33 il: 11 Marzo 2012, 03:55:46 pm »
Che come "tu" ben sai, e anche Sergio credo, non è solo una questione di sorpasso in classifica.
"U Mastru"

Ed allora torno a riscriverlo per l'ennesima volta: quando il Catania vince (ed anche quando perde) IO, per quel che mi riguarda, ho sempre un occhio che ride e l'altro che piange. Ci sono tifosi rossazzurri che scrivono in questo forum, tipo Aldo, Marco Tullio, Francesco da Rovigo, Santopesaro, Bua (cito solo quelli di lungo corso, alcuni dei quali li conosco anche di presenza) e qualche altro che involontariamente dimentico, a cui augurerei loro di vincere anche lo scudetto. E se ciò accadesse io andrei a  Catania a festeggiare insieme a loro. Poi ce ne sono altri, che per la loro arroganza, quel loro senso di superbia che trasuda dai loro post e che li porta a disprezzare anche sommessamente tutto ciò che di buono si sia fatto a Palermo, utenti che qui ti si presentano vestiti di pansicilianismo, ti avvicinano con fare amichevole e con prosa gentile e garbata ma due minuti dopo, addabbanna, scrivono palermomerda, ecco: per costoro io non riesco a compiacermi, nè a sorridere.

Per cui, se fai il sorpasso in classifica, fanne buon pro di questi punti perchè una supremazia territoriale fine a se stessa non finisce negli annali e va subito nel dimenticatoio.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #34 il: 11 Marzo 2012, 04:13:42 pm »
Sergio,io te lo avevo detto che il Catania vi avrebbe superato.I progetti delle due squadre erano e sono chiarissimi.

A voler essere pignoli se ti fermi un attimo a riflettere vedrai che il Catania e' piu' radicato del Palermo in A.Anche per la questione stadio.Ora non sto a tediarti ci arrivi da solo.

Arrivare a certi livelli lo possono fare tutti,il problema e' rimanerci o avere una piccola flessione ma risalire.

Il nostro(anche il tuo)livello e' questo.Per arrivare oltre e restarci deve fare altro.Il Catania lo ha fatto e lo sta facendo.Il Palermo?

Santo, la vita è fatta a scale: c'è chi scende e c'è chi sale. Per quest'anno è andata così. Ma che questa rimarrà la costante espressa nel tempo anche negli anni a venire mi sembra poco probabile.
Intanto, per quest'anno, la mia paura maggiore, percepita proprio ieri sera, è che la squadra per quest'anno sia arrivata al capolinea e non abbia più nulla da dare. Allo stadio c'è la stessa aria che si è respirata nella primavera del 2002: distacco netto e incolmabile tra pubblico e squadra, tra pubblico e società. L'illusione tra ciò che era ieri e ciò che è oggi sta lasciando il solco.  Questo modo di fare calcio non  è condiviso e non interessa a nessuno. Adesso occorrono fatti nuovi perchè diversamente, il Ribolla potrebbe andare più che bene per le gare in casa.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #35 il: 11 Marzo 2012, 04:29:11 pm »
Templare,non pensavo tabbruciassi peggio di Sergio.

Ma dai! E' soltanto ironia, ma non prendetevela subito per quello che si scrive...  ::) ::) ::)

Buona fortuna per la partita di oggi che credo sia già iniziata!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #36 il: 11 Marzo 2012, 04:39:24 pm »
Templare condivido in pieno la tua analisi.
Se la prossima volta, in una situazione paradossale e grottesca come quella di questo campionato rosanero, qualcuno si azzarda a parlare ancora di Uefa...
Dobbiamo fare in fretta i punti che mancano

Per quanto riguarda la uefa gli unici a desiderarla sono rimasti gli amici dell'Est, sia per vedere l'effetto che fa la brezza europea, sia per togliersi lo sfizio di averci equiparato in quello che fin'ora rappresenta la competizione più eccelsa vista in Sicilia.
Il futuro più prossimo è quello prospettato da Zamparini qualche giorno fa.
ipotesi a) arrivo di nuove forze economiche tipo sceicchi, indiani, cowboys e affini.
ipotesi B) perenne vivacchiamento nelle zone anonime della classifica, a patto che il Palermo riesca a fare una plusvalenza di 20 mln perchè altrimenti la B diventa il nostro campionato di competenza. Ed io francamente ci credo poco che siamo ridotti così male economicamente.
Intanto c'è da fare ancora questi 6 punti perchè la squadra non è ancora salva. E l'aria di resa, congiunta a quella della smobilitazione, già percepita la scorsa estate, lascia qualche apprensione di troppo.
Ah, c'è anche un derby da onorare, un derby che il Palermo potrà vincere solo se troverà un Catania con la testa già in vacanza, cosa a cui francamente credo poco.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #37 il: 11 Marzo 2012, 04:45:53 pm »
E meno male che i cugini non leggono i post "occidentali" !!!
 8D 8D 8D

Sembra che non aspettassero altro !!!

ma vabbè !!!!
 8-) 8-) 8-) 8-)

Sulla mia squadra avrei tante cose da scrivere ma ho paura di perdere troppo tempo e "i problemi intestinali" provocati dalla sponda orientale non mi permett................................................................. OOOPPPSSSSSSSSSSSS   SCAPPOOOOOOO !!!!!
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tornando seri, posso affermare con assoluta certezza che questa squadra è la peggiore del campionato e bisogna ringraziare i 20 punti di Mangia se oggi non siamo ultimi in classifica.

Il problema è che Zamparini si deve mettere in testa che una società di calcio è fatta da un allenatore che chiede i calciatori con determinate caratteristiche al DS che con l'avallo del presidente CERCA di comprarglieli.

Concetto semplice ma MALEDETTAMENTE COMPLICATO per il nostro presidente che da un paio d'anni a questa parte pensa che l'unico ruolo che conta nel calcio è il suo.
Io non penso nemmeno che faccia questo per un proprio tornaconto, ma proprio perchè fa parte del suo modo di essere imprenditore: "Io comando e faccio quello che voglio".

Poi si può dire che è colpa di tutto, ed il contrario di tutto !!!!

Aggiungo che sotto-sotto non mi dispiace affatto che il PALERMO va male, almeno Zamparini non riconfermerà Mutti per il prossimo anno, ma l'avete vista la "perla" di ieri sera: ingresso di Vasquez a 3 minuti dal termine !!!  8| 8|  HA CAMBIATO IL VOLTO DELLA PARTITA !!!  :$ :$

Adesso vado via ad ingoiare qualche pasticca di Imodium, perchè alle 17,00 prevedo una forte "scarica intestinale" !!!!
 8-) :$ :$ :-D :-D

Saluti
Enzo
PS: mancano 5 giorni, 12 ore e 15 minuti al 151° anniversario dell'unità d'italia !!! (VU SCURDASTIVU ??? )
 ::) ::) ::) ::) ::)

Si ma cerca di scrivere qualche post in più questa settimana. Non vedi come stanno in pensiero quando non leggono nostre notizie? ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #38 il: 11 Marzo 2012, 06:06:57 pm »
PippoM  ;-) alla faccia degli sceicchi e di qualche provocatore occidentale (non sei tu Templare  ::)) abbiamo vinto...godiamo...godiamo..."U Mastru" mi raccomando non scrivere mai durante le partite  ::)

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #39 il: 11 Marzo 2012, 07:00:21 pm »
Si ma cerca di scrivere qualche post in più questa settimana. Non vedi come stanno in pensiero quando non leggono nostre notizie? ::)

Non Posso !!!
Al gabinetto non arriva l'ADSL !!!!
 ::) ::) :-D :-D ::) ::) ::) :-D :-D :-D ::) ::) ::)

Saluti
Enzo
PS: mancano 5 giorni, 6 ore e 2 minuti al 151° anniversario dell'unità d'italia !!!
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

umastru

  • Visitatore
Re:mala tempora...
« Risposta #40 il: 11 Marzo 2012, 07:01:36 pm »
Che come "tu" ben sai, e anche Sergio credo, non è solo una questione di sorpasso in classifica.
"U Mastru"

Ed allora torno a riscriverlo per l'ennesima volta: quando il Catania vince (ed anche quando perde) IO, per quel che mi riguarda, ho sempre un occhio che ride e l'altro che piange. Ci sono tifosi rossazzurri che scrivono in questo forum, tipo Aldo, Marco Tullio, Francesco da Rovigo, Santopesaro, Bua (cito solo quelli di lungo corso, alcuni dei quali li conosco anche di presenza) e qualche altro che involontariamente dimentico, a cui augurerei loro di vincere anche lo scudetto. E se ciò accadesse io andrei a  Catania a festeggiare insieme a loro. Poi ce ne sono altri, che per la loro arroganza, quel loro senso di superbia che trasuda dai loro post e che li porta a disprezzare anche sommessamente tutto ciò che di buono si sia fatto a Palermo, utenti che qui ti si presentano vestiti di pansicilianismo, ti avvicinano con fare amichevole e con prosa gentile e garbata ma due minuti dopo, addabbanna, scrivono palermomerda, ecco: per costoro io non riesco a compiacermi, nè a sorridere.

Per cui, se fai il sorpasso in classifica, fanne buon pro di questi punti perchè una supremazia territoriale fine a se stessa non finisce negli annali e va subito nel dimenticatoio.
Spero di sbagliarmi, ma la cosa mi sembra dedicata.
Non mi sembra di aver disprezzato il buono fatto a Palermo, anzi la sconfitta in finale di coppia italia mi ha fatto male come siciliano.
Se criticare in maniera educata la politica di Zamaparini per te è lesa maestà me ne dolgo.
Ma ti vorrei ricordare che fare i signori quando si vince è facilissimo, quando si perde si fà un pò più fatica.
Ricordiamoci poi che si parla di ventidue giovani benestanti in mutande. ::)
"U Mastru"
P.s. Che tu ci creda o no, a me la situazione che si sta creando a Palermo dispiace veramente, da siciliano mi preoccupa.

Offline pippom

  • Utente
  • ***
  • Post: 198
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #41 il: 11 Marzo 2012, 07:16:04 pm »
PippoM  ;-) alla faccia degli sceicchi e di qualche provocatore occidentale (non sei tu Templare  ::)) abbiamo vinto...godiamo...godiamo..."U Mastru" mi raccomando non scrivere mai durante le partite  ::)

La connessione a massa ha funzionato  :-D :-D :-D 8-) 8-) 8-)

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #42 il: 11 Marzo 2012, 07:31:50 pm »
PippoM  ;-) alla faccia degli sceicchi e di qualche provocatore occidentale (non sei tu Templare  ::)) abbiamo vinto...godiamo...godiamo..."U Mastru" mi raccomando non scrivere mai durante le partite  ::)

La connessione a massa ha funzionato  :-D :-D :-D 8-) 8-) 8-)

Si, si ha funzionato  :-D :-D

Pero' i cucchi occidentali non si fermano  :-D.....come si dice a Caltanisseta "silence is golden"  :-D

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #43 il: 11 Marzo 2012, 07:34:04 pm »
Sergio,io te lo avevo detto che il Catania vi avrebbe superato.I progetti delle due squadre erano e sono chiarissimi.

A voler essere pignoli se ti fermi un attimo a riflettere vedrai che il Catania e' piu' radicato del Palermo in A.Anche per la questione stadio.Ora non sto a tediarti ci arrivi da solo.

Arrivare a certi livelli lo possono fare tutti,il problema e' rimanerci o avere una piccola flessione ma risalire.

Il nostro(anche il tuo)livello e' questo.Per arrivare oltre e restarci deve fare altro.Il Catania lo ha fatto e lo sta facendo.Il Palermo?

Santo, la vita è fatta a scale: c'è chi scende e c'è chi sale. Per quest'anno è andata così. Ma che questa rimarrà la costante espressa nel tempo anche negli anni a venire mi sembra poco probabile.
Intanto, per quest'anno, la mia paura maggiore, percepita proprio ieri sera, è che la squadra per quest'anno sia arrivata al capolinea e non abbia più nulla da dare. Allo stadio c'è la stessa aria che si è respirata nella primavera del 2002: distacco netto e incolmabile tra pubblico e squadra, tra pubblico e società. L'illusione tra ciò che era ieri e ciò che è oggi sta lasciando il solco.  Questo modo di fare calcio non  è condiviso e non interessa a nessuno. Adesso occorrono fatti nuovi perchè diversamente, il Ribolla potrebbe andare più che bene per le gare in casa.


Perdonami Sergio,se il tuo(vostro)problema sono la posizione finale occupata a fine anno allora ne vivrai altre di stagioni cosi(come noi o altre squadre del nostro livello)ma se invece parli solo di attegiamtno allora sono d'accordo con te.


La mia impressione e' chiara.Voi vi siste sparati la chiappara quasi subito con piazzamenti prestigiosi e partecipazioni all'uefa come una finale entusiasmante di coppa Italia.

Noi ,per volonta' chiara della societa',siamo cresciuti un passo alla volta.Per fare un esempio potremmo anche fare 55-56 punti quest'anno ma non li faremo.Ne ffaciamo 49-50 come dichiarato dalla societa'.

Ora dopo i successi che avete avuto l'unico piazzamento per entusiasmarvi sarebbe la champion.Ma vi pare possibile?o lottare per essa?


 

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:mala tempora...
« Risposta #44 il: 11 Marzo 2012, 07:40:10 pm »
santuzzu stanno per arrivare i scecchi, scusa intendevo gli sceicchi  :-D