Autore Topic: A viu nivura  (Letto 2886 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
A viu nivura
« il: 29 Luglio 2011, 04:28:20 pm »
Premessa: mettere un buon allenatore alla guida del Palermo è uno spreco enorme.  Pioli (che per conto mio è un onestissimo lavoratore), Delio Rossi, Capello, Murinho, servirebbero a ben poco. Il maggiore handicap di allenare il Palermo, per un allenatore, non è tanto la possibilità di essere esonerati (cosa che rientra nell’ordine naturale delle cose) ma quella di dover fare cose di cui non si è pienamente convinti ed in cui ci si crede poco: non ci crede l’allenatore e non ci credono nemmeno i giocatori. Chi lavora in ambienti professionali, di qualsiasi genere, sa quanto possano essere devastanti le ingerenze, sa quanto possa essere avvilente lavorare con le idee degli altri. E’ come se io diventassi proprietario di una clinica ospedaliera e mi mettessi in testa di suggerire al primario come si debba procedere per un appendicite. E’ come se un bidello tracciasse ai docenti le linee didattiche da seguire per il corretto insegnamento degli alunni. Allora, se proprio Zamparini vuole fare u spettu, invece di assumere allenatori competenti e preparati, esponendoli a figure barbine e addossandogli le responsabilità degli insuccessi, metta in panchina un Matricciani qualunque, gli faccia curare soltanto la preparazione atletica ma la tattica da adoperare, gli 11 da mandare in campo, li scelga lui, sperando poi che abbia la decenza di autoesonerarsi quando la squadra va allo sbaraglio. Poi si prenda un allenatore serio (Pioli, ad esempio) e si torni a fare cose normali come fanno tutti gli altri club.
Ieri s’è visto lontano un miglio che questo modulo è mal digerito non soltanto dall’allenatore ma anche dalla squadra. E poi la difesa a 3 ormai la fanno soltanto pochi allenatori e lo fanno per convinzioni personali, non perché pressati dai relativi presidenti. Ormai i modelli più seguiti sono il 4-3-1-2 o il classico albero di natale. Per cui occorre che Zamparini dia immediatamente a Pioli assoluta carta bianca sul modulo da adottare e sugli uomini da mandare in campo, altrimenti semu a mari. :$ :$ :$

Detto questo, credo impossibile che si possa uscire dalla uefa per colpa del Thun, una squadra che unanimamente è stata riconosciuta due categorie più sotto (per cui al ritorno, anche se deficitari, vinceremo 1-0 con gol di testa di Silvestre nei minuti di recupero ::)),  una squadra che però ieri sera era messa nelle condizioni di dare il 120% di se stessa, contro una squadra (il Palermo) che a mala pena ieri era al 50% della condizione fisica e pesantemente in deficit nelle coperture del campo. Tre centrali, due centrocampisti d’interdizione e le due ali che si esprimono più dietro che davanti, minks, 8| ma che stavamo giocando contro il Brasile?? 8-) Togliendo Balzaretti (che la maggior parte dei cross li ha sbagliati) e Cassani (ma era in campo ieri Cassani?? Io non me ne sono accorto!), ci sono parecchie lacune a centrocampo, laddove bisogna prendere palla (senza farsela fregare com’è successo ieri parecchie volte) ed impostare la ripartenza. Ieri il peggior Liverani, se presente, avrebbe fatto un figurone.
Pinilla ha i muscoli di cartone e le ossa di vetro. Avanzai l’idea di sostituirlo già dallo scorso campionato, verso marzo o aprile. Come mai la società non ci ha pensato? Basta una bottarella alle gambe per farlo stare fermo 3 settimane. La classe e la tecnica non si discute ma la strutta fisica non ce l’ha più.
Ci vuole un portiere (Benussi ha tanta buona volontà ma manca di consistenza), un Amauri, o chi per lui, al centro dell’attacco ed a centrocampo occorre immediatamente mettere qualcuno che ragioni, detti le ripartenze ed illumini la manovra offensiva. Impensabile che debbano farlo i trequartisti, per cui occorre rivedere immediatamente il modulo, dato che non si può giocare in 12 o in 13 e tutta questa gente impegnata dietro, altro non fa che invitare gli altri ad attaccarci.
Diversamente Pioli pagherà colpe non sue e noi ci troveremo a lottare per la salvezza.

Sono per l'esonero di Zampa. Si occupi solo dell'accatta e vinni che lo sa fare bene e lasci il lato tecnico/tattico a chi si è fatto, non a caso, il corso a Coverciano.



8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2011, 05:47:34 pm »
Ripeto sempre che è ancora presto per vedere il PALERMO con gli schemi nuovi ben assimilati, pero su Zamparini non ti posso dare torto.

Inoltre, si ha tempo e l'esperienza passata per rimediare, dando a Pioli un paio di uomini giusti per sistemare la squadra.

Nel caso occorrono giocatori diversi da quelli che abbiamo (leggasi Migliaccio) per attuare al meglio il nuovo modulo, è preferibile sin da subito pensarci, altrimenti accetto scommesse che entro l'anno ritorna Rossi !!!!!

Ecco, l'ho detta !!!!!!
 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2011, 06:11:00 pm »
Sergio, sposo buona parte di quello che scrivi, non é una novità del resto. La difesa a tre, che non mi ha mai fatto impazzire, non si improvvisa e soprattutto se la vuoi a tutti i costi prendi un allenatore che la pratica come credo e Pioli non é uno di quelli.

Però va detta anche un'altra cosa: per fare la difesa a tre contro una squadra che gioca cortissima col 4-2-3-1 (e ieri c'erano sempre quattro attaccanti svizzeri nella nostra metà campo) devi stare fisicamente bene in generale e benissimo sugli esterni, altrimenti questi si schiacciano dietro, si pestano i piedi con i laterali di difesa, trasformano il modulo in un assurdo 5-2-2-1 (in cui i due a centrocampo rimangono isolati) e permettono agli avversari diretti di giocare risparmiandosi trenta metri di campo in copertura.

Tutto questo Pioli doveva immaginarselo, doveva vederlo poi subito in campo e doveva cambiare prima possibile. Non l'ha fatto perchè, come ricordavi tu, non poteva. Pioli oggi é quasi ostaggio della imposizione di Zamparini, che vuole questo modulo forse perchè non riesce a sopportare che il suo amico De Laurentis con Mazzarri si stia facendo i bagni.

Ieri, contro il Thun che é molto più avanti fisicamente e che gioca in quella maniera, l'ultimo modulo da proporre era il 3-4-2-1. C'é da augurarsi che da qui a sette giorni o cresca tanto la condizione fisica o Pioli decida di testa sua e vada a giocarsela come in questo momento forse si può solo giocare, ovvero col vecchio modulo.

Quanto ad acquisti, siamo un cantiere aperto e chissà quanto tempo lo saremo ancora. Non me la sento proprio di pensare a nulla, perchè quello che oggi manca domani potrebbe esserci e mancare altro ancora.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2011, 08:02:12 pm »
Avi nà vita ca ricu ca a difesa a 3 un mi cala.
Per il resto mi siddiò, diciamo da anni sempre le stesse cose.
Finchè dura è fortuna.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2011, 09:23:36 pm »
Enzo e Templare:
Secondo me, se potesse, Pioli il modulo a tre difensori lo butterebbe nella munnizza già domani stesso, alla ripresa degli allenamenti, secondo me (questo mi ha detto la gara di ieri)!
Domanda secca: e secondo voi?
Allora, se la vostra risposta è no, niente male, vorrà dire che abbiamo pareri e opinioni diverse.
Se la vostra risposta invece è si... semu a mari. Se i risultati dovessero tardare, se le malafiure dovessero susseguirsi una dopo l'altra, Pioli sarà l'unico capro espiatorio della situazione. Ma noi sappiamo bene che non sarà tutta sua la responsabilità dell'eventuale flop e non risolveremo mai i nostri problemi, al di la chi siano i protagosti in campo, di chi sia il DS, di quanti siano gli abbonati, ecc. ecc.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2011, 10:28:10 pm »
Per me questa squadra può giocare con il 3-4-2-1, ma non ora. Alla fine stiamo parlando di un modulo di calcio, non di realizzare la fusione fredda.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2011, 10:56:32 pm »
Per me questa squadra può giocare con il 3-4-2-1, ma non ora. Alla fine stiamo parlando di un modulo di calcio, non di realizzare la fusione fredda.

Concordo anchio con questa versione.

Aggiungo i miei 11 per il ritorno:
(4-3-2-1)
                Portiere (Me cugnatu che lavora in portineria in via Roccaforte)  ::)
Pisano-Bovo-Mantovani-Balzaretti
  Migliaccio-Bacinovic-Nocerino
              Ilicic-Zahavi
                  Miccoli

Ma presumo che Pioli terrà fede a quanto vuole Zamparini e schiererà:

                     Portiere (sempre me cugnatu)  ::)
         Munoz-Bovo-Mantovani
Cassani-Migliaccio-Nocerino-Balzaretti
                Ilicic-Zahavi
                    Miccoli

L'unica variante potrebbe essere Cetto o Silvestre (se arriva) al posto di Munoz, ed un ipotetico recupero di Pinilla in attacco  8| 8|

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2011, 11:04:51 pm »
Per me questa squadra      

Be', occorre che ci si metta d'accordo su cosa s'intenda per "questa".
Dobbiamo per forza giocare con la difesa a tre? (che poi ieri abbiamo giocato più col 5-3-1-1)
Anche se il tecnico è di parere avverso?
Si vincono scudetti e coppe giocando con la difesa a 3?
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2011, 11:09:47 pm »
Dobbiamo per forza giocare con la difesa a tre? (che poi ieri abbiamo giocato più col 5-3-1-1)
Anche se il tecnico è di parere avverso?
Si vincono scudetti e coppe giocando con la difesa a 3?

Non ci sono alternative, oppure cambiamo presidente !!!!
 8-) 8-) 8-) 8-)

Più esplicito: se fosse per me, 4-3-1-2 e Rossi allenatore !!!!
 :$ :$ :$ :$ :$

Ma è inutile ormai recriminare e quindi FORZA PALERMO
 8D 8D 8D 8D

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2011, 11:15:39 pm »
Per me questa squadra      

Be', occorre che ci si metta d'accordo su cosa s'intenda per "questa".
Dobbiamo per forza giocare con la difesa a tre? (che poi ieri abbiamo giocato più col 5-3-1-1)
Anche se il tecnico è di parere avverso?
Si vincono scudetti e coppe giocando con la difesa a 3?

Questa attuale. Io ho visto il Palermo in tv contro gli arabi e contro il Siena e al di là del fatto che si trattasse di amichevoli, la difesa non ha rischiato una sola volta, mentre il gioco nel suo insieme mi ha lasciato qualche perplessità. Ma quello può dipendere da come si intende il calcio, non pensiamo che a parità di 4-3-1-2 il gioco di Rossi e quello di Pioli siano uguali... Rossi punta a privilegiare lo spettacolo, Pioli a non prenderle, Rossi si ispira a Zeman, Pioli a Trapattoni.

Perchè dobbiamo giocare con la difesa a tre per forza? Uno, perchè lo vuole Zamparini, due perchè Zamparini sta creando una rosa ad hoc, con sei centrali difensivi e quattro-cinque esterni, tre perchè l'idea di base, pur non esaltandomi, non é malvagia: tanto gioco sulle fasce, cross dal fondo per la prima punta, con i trequartisti in grado inserirsi e innescarsi a vicenda, dietro una cerniera centrale forte composta da 3 difensori + due centrocampisti, con un esterno che va a scalare di volta in volta per coprire il campo in orizzontale.

Ieri si é giocato a 5, é vero ed ho pure detto perchè. L'errore é stato fatto sottovalutando modulo e condizione fisica del Thun. Ma se ci fosse stato di fronte il Villaznia non ci saremmo nemmeno accorti del modulo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2011, 11:17:45 pm »
Non ci sono alternative, oppure cambiamo presidente !!!!
 8-) 8-) 8-) 8-)

Più esplicito: se fosse per me, 4-3-1-2 e Rossi allenatore !!!!
 :$ :$ :$ :$ :$

Ma è inutile ormai recriminare e quindi FORZA PALERMO
 8D 8D 8D 8D

Impossibile non quotarti, l'errore fondamentale é lì. Ma, parafrasando Turiddu e traducendo in english: here's the girlfriend! ::) ::) ::) ::) ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2011, 11:20:54 pm »
Non ci sono alternative, oppure cambiamo presidente !!!!
 8-) 8-) 8-) 8-)


No grazie, mi tengo Zampa, visto quanti puddicinieddi ci sono in giro. ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2011, 11:34:10 pm »
tanto gioco sulle fasce, cross dal fondo per la prima punta, con i trequartisti in grado inserirsi e innescarsi a vicenda, dietro una cerniera centrale forte composta da 3 difensori + due centrocampisti, con un esterno che va a scalare di volta in volta per coprire il campo in orizzontale.

Si, questa è la versione onirica del nuovo modulo. Io ieri ho visto un naufragio generale. Ogni nostra puntata a rete frutto della singola invenzione personale piuttosto che espressione della coralità di manovra. Noi invece abbiamo preso il primo gol con un dai e vai velocissimo a centrocampo che non ci ha fatto capire niente, cross dal fondo e stoccata del terzino che s'inserisce. 4 passaggi e sono arrivati in porta.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2011, 11:35:08 pm »
english: here's the girlfriend! ::) ::) ::) ::) ::)
::) ::) ::)

Allora visto che ho ragione ......

"eat without sauce"
 ::) ::) ::)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: A viu nivura
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2011, 11:39:07 pm »
english: here's the girlfriend! ::) ::) ::) ::) ::)
::) ::) ::)

Allora visto che ho ragione ......

"eat without sauce"
 ::) ::) ::)

Saluti
Enzo


 :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.