Autore Topic: Derby romano, incidenti  (Letto 11085 volte)

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #15 il: 20 Aprile 2010, 02:38:46 pm »
Ecco il verdetto:

Maxi-ammende per Lazio e Roma. Il derby costa 40 mila euro a testa alle due società  capitoline, punite dal giudice sportivo, Gianpaolo Tosel, per il comportamento dei rispettivi tifosi. La Lazio è stata multata "per avere suoi sostenitori: 1) al 29' del primo tempo ed al 5' del secondo tempo, indirizzato ad un calciatore avversario un coro costituente espressione di discriminazione razziale; 2) prima dell'inizio della gara, al 3' ed al 46' del secondo tempo, lanciato numerosi petardi nel settore occupato dalla tifoseria avversaria; 3) al 28' del primo tempo, colpito una steward con il lancio di una moneta, senza conseguenze lesive; 4) nel corso della gara, lanciato sul terreno di giuoco due fumogeni e nel recinto di giuoco numerosi petardi e tre bottigliette di plastica; 5) nel corso della gara, nel proprio settore, fatto esplodere numerosi petardi ed acceso un fumogeno; entità  della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lettera a) e b) CGS per avere la Società  concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza". Ammenda dello stesso importo anche per la Roma "per avere suoi sostenitori: 1) prima dell'inizio della gara, forzato il cordone di sicurezza formato dagli stewards per venire a contatto con la tifoseria avversaria provocando alcuni tafferugli sedati per l'intervento delle forze dell'ordine, con lievi conseguenze lesive per tre agenti di polizia; 2) nel corso della gara, fatto esplodere nel proprio settore e nel recinto di gioco numerosi petardi ed acceso numerosi fumogeni nel proprio settore; entita della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lettera a) e b) CGS per avere la Società  concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza".

AH,AH, AH, AH, AH, AH, AH,  =D> =D> =D>
E bravo Tosel! Evviva Tosel! Viva l'Italia! Viva la giustizia sportiva!!!
...azz, 20.000 € a Totti sono come una multa di un centesimo di € per me...
e 40.000 € per le società calcistiche poi...boccuccia mia statti zitta!
40.000 € di multa Tosel glieli commina al Catania per un rutto fatto da uno dei suoi sostenitori a San Giovanni li Cuti durante la partita....altro che fumogeni, petardi, scontri in tribuna, macchine incendiate, gole tagliate...tsè...

Banana Republic.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #16 il: 20 Aprile 2010, 02:49:35 pm »
Ecco il verdetto:

Maxi-ammende per Lazio e Roma. Il derby costa 40 mila euro a testa alle due società  capitoline, punite dal giudice sportivo, Gianpaolo Tosel, per il comportamento dei rispettivi tifosi. La Lazio è stata multata "per avere suoi sostenitori: 1) al 29' del primo tempo ed al 5' del secondo tempo, indirizzato ad un calciatore avversario un coro costituente espressione di discriminazione razziale; 2) prima dell'inizio della gara, al 3' ed al 46' del secondo tempo, lanciato numerosi petardi nel settore occupato dalla tifoseria avversaria; 3) al 28' del primo tempo, colpito una steward con il lancio di una moneta, senza conseguenze lesive; 4) nel corso della gara, lanciato sul terreno di giuoco due fumogeni e nel recinto di giuoco numerosi petardi e tre bottigliette di plastica; 5) nel corso della gara, nel proprio settore, fatto esplodere numerosi petardi ed acceso un fumogeno; entità  della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lettera a) e b) CGS per avere la Società  concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza". Ammenda dello stesso importo anche per la Roma "per avere suoi sostenitori: 1) prima dell'inizio della gara, forzato il cordone di sicurezza formato dagli stewards per venire a contatto con la tifoseria avversaria provocando alcuni tafferugli sedati per l'intervento delle forze dell'ordine, con lievi conseguenze lesive per tre agenti di polizia; 2) nel corso della gara, fatto esplodere nel proprio settore e nel recinto di gioco numerosi petardi ed acceso numerosi fumogeni nel proprio settore; entita della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lettera a) e b) CGS per avere la Società  concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza".


francamente della Roma e della Lazio non me ne potrebbe fregare de meno...ma mi sembra che gli scontri violenti non siano quelli segnalati. Evidentemente sono stati effettuati lontano dallo stadio, quindi (secondo me giustamente) lontano dalla giustizia sportiva.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #17 il: 20 Aprile 2010, 02:53:51 pm »
Giusto.

Dunque se fosse morta quella donna in quel rogo...
Sarebbero stati solo problemi penali, non sportivi. E poi..Totti aveva gia' chiesto scusa.
Normale amministrazione.

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #18 il: 20 Aprile 2010, 03:46:04 pm »
Come volevasi dimostrare... Nulla cambia... Per incidenti così gravi una pacca sulla spalla e via..., quando invece ci vorrebbero pene draconiane contro ogni violenza legata al calcio, senza stare troppo a sottilizzare se dentro o fuori gli stadi.
Forza Acireale

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #19 il: 20 Aprile 2010, 04:26:11 pm »
quando invece ci vorrebbero pene draconiane contro ogni violenza legata al calcio, senza stare troppo a sottilizzare se dentro o fuori gli stadi.
Quoto, anche perchè credo che il limite tra dentro/fuori lo stadio sia legato a variabili...ehm..."geografiche"...
Realpolitik.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #20 il: 20 Aprile 2010, 04:30:45 pm »
...quando invece ci vorrebbero pene draconiane...

Basterebbe mettere in atto le pene e la legislazione attuale, non ci vorrebbe altro.
E soprattutto basterebbe che la legge fosse eguale per tutti. E non applicata a seconda della posizione geografica.

Ovviamente anche i media potrebbero svolgere la loro parte..
Facendo vedere l'affetto della violenza e della vilta' di certi pseudo tifosi nei confronti di gente inerme, come quella madre viva per miracolo.

Questo senza nulla togliere alla maggioranza dei tifosi romani che sicuramente con questa FECCIA hanno poco a che spartire..
E che CERTAMENTE non sono ne responsabili, ne deputati al contrasto della suddetta feccia.

Ripeto: si applichino le norme, si tranci l'impunita' e la connivenza..
Altrimenti..la militarizzazione degli stadi continuera'.
E i morti, purtroppo, pure.


Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #21 il: 20 Aprile 2010, 04:52:24 pm »
Giusto.

Dunque se fosse morta quella donna in quel rogo...
Sarebbero stati solo problemi penali, non sportivi. E poi..Totti aveva gia' chiesto scusa.
Normale amministrazione.

Ma tu che proponi? A parte la demagogia (tipo "puniamo i colpevoli"...voglio vedere chi dice "lasciamo liberi i colpevoli" oppure "puniamo gli innocenti")... non ho capito, sei contro la recidiva? E se sì di quanti anni parliamo? Perchè in questo caso i primi a subirla saremmo noi del Catania... 8-) 8-)..ok, allora recidiva no... 8-)..allora recidiva però da dopo Raciti?
Oppure da prima? Oppure niente recidiva...secondo te se domani ci saranno degli scontri..chessò...sull'autostrada Catania-Messina tra ultras catanesi e messinesi dovrebbe essere punita la squadra del Catania??  8-) 8-) 8-) 8| Magari con una bella penalizzazione? Ma siete per la responsabilità oggettiva a corrente alternata o secondo convenienza?

Le cose definitele bene...io la mia opinione l'ho detta: limitata responsabilità oggettiva (solo per episodi gravissimi) nell'area dello stadio, nessun tipo di responsabilità re la squadra su atti fuori dal perimetro sportivo. La mia opinione é questa, la vostra, francamente, non l'ho capita.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #22 il: 20 Aprile 2010, 05:30:57 pm »
Le cose definitele bene...io la mia opinione l'ho detta: limitata responsabilità oggettiva (solo per episodi gravissimi) nell'area dello stadio, nessun tipo di responsabilità re la squadra su atti fuori dal perimetro sportivo. La mia opinione é questa, la vostra, francamente, non l'ho capita.
Bene, allora apri bene le orecchie, ovvero sgrana gli occhi sul monitor, perchè ho intenzione di illuminarti sulla mia opinione cosicchè tu possa capire (o smettere di fare finta di non capire...).
Premesso che se dovessi scrivere io le norme che regolano l'ordinamento sportivo (apparato sanzionatorio compreso) cancellerei il concetto di "responsabilità oggettiva", vero e proprio obrobrio giuridico su cui più volte i massimi organi giudicanti della giustizia ordinaria (interna e comunitaria) hanno avuto modo di lanciare i loro strali. Al bando questa stramaledetta clausola compromissoria dei miei stivali: se all’interno dello stadio s’azzuffano in mille, mi spiegate cosa diavolo c’entra la responsabilità di un ente terzo quale la società calcistica (peraltro di diritto privato ed a cui, pertanto, non può imputarsi nemmeno l’assioma tipico del rapporto pubblicistico secondo cui degli atti compiuti da pubblico dipendente ne risponde l’amministrazione, salvo poi il diritto di rivalsa di quest’ultima) per le imbecillità commesse da soggetti che non sono in nessun rapporto con essa, se non quello di essere dei “sostenitori morali” (alias tifosi) del fine sociale della medesima?
Insomma, giuridicamente parlando, la “responsabilità oggettiva” quale caposaldo attorno a cui far ruotare gli umori del Tosel di turno, non regge proprio.
Ciò posto, l’ordinamento sportivo ha delle regole ed a quelle bisogna attenersi. Ed eccola qui la mia opinione, che trova il suo fondamento nel principio di eguaglianza sostanziale di cui all’art. 3 della Cost.: a situazioni uguali devono corrispondere uguali conseguenze.
Ovvero, di fronte ad accadimenti rientranti nello stesso genus, il giudice sportivo è tenuto ad applicare lo stesso tipo di trattamento sanzionatorio che può, evidentemente variare, quanto alla quantità della pena (in relazione alle singole e contingenti fattispecie concrete) ma non in relazione al tipo di pena.
Altrimenti il principio di equità se ne va a strafottere, con buona pace di chi, nel rispetto delle regole, ci crede, eccome.
Ciò di cui ci si sta lamentando in questa discussione, insomma, non è se il Catania calcio debba essere punito a causa di una zuffa tra tifosi sulla Messina – Catania o se l’AS Roma debba pagare perché i propri adepti si sono presi a pietrate nel piazzale davanti allo Stadio Olimpico, ma se ricorrendo i medesimi, citati presupposti, entrambe debbano subire le stesse conseguenze.
Lamentela che trova riscontro nel diversissimo atteggiamento tenuto dal giudice sportivo nelle varie occasioni in cui è stato chiamato a decidere su fatti spiacevoli che coinvolgevano l’Atalanta, il Genoa, il Napoli, il Catania, piuttosto che la Roma (alla quale, peraltro, è davvero difficile non riconoscerle la recidività dei comportamenti criminali compiuti dai propri tifosi).
In definitiva, a mio parere, e sulla base dei precedenti, la sanzione corretta per quello che è successo prima, durante e dopo il derby capitolino, sarebbe dovuto essere la squalifica dell’Olimpico per un congruo numero di giornate e il divieto per i tifosi romanisti e laziali di recarsi in trasferta per un altrettanto congruo numero di giornate.
Sono stato sufficientemente chiaro?
Saluti.   

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #23 il: 20 Aprile 2010, 05:42:02 pm »
Tu dovresti leggerli un po' piu' attentamente gli interventi e i post di questo Forum.
E non chiedere la "vostra" opinione..
Semmai la mia, visto che ti stai rivolgendo a me.

Cominciamo da Totti, il mio riferimento alla donna ferita riguardava proprio lui, se non l'avessi capito. Secondo te non meriterebbe una squalifica, quella si ESEMPLARE e DRACONIANA, per i suoi gesti ed il suo comportamento alla fine del Derby?

Secondo me si.

Perche' sono avvenuti all'interno dell'impianto e hanno aizzato un ambiente gia' abbastanza "caldo"
Ti ricordo inoltre che per l'aggressione di un poliziotto sotto la curva NORD a noi e' stata GIUSTAMENTE comminata una squalifica di campo, tre giornate.

Sia Romanisti, che Laziali hanno tentato di spezzare il cordone di FDO all'interno dell'impianto.

RIPETUTAMENTE.

Il risultato? 40000 Euro di multa: a me non pare che sia la stessa cosa comparata alla sanzione che venne applicata nei nostri confronti, per un analogo episodio di violenza.

Fino a dove vale il principio di responsabilita' oggettiva?

Io direi che, visto che la misura e' quel maledetto 2 Febbraio, di utilizzare lo stesso parametro: le adiacenze, ovvero l'antistadio.

Come vedi io sono per l'estensione della responsabilita' oggettiva. E per la repressione delle societa' che non si curino della sicurezza dei tifosi.

P.zza Spedini e' una P.zza BLINDATA!
Nell'antistadio e nelle adiacence non puo' succedere piu' niente.
Il Catania calcio ha BLINDATO l'antistadio. I suoi tifosi sono stati PENALIZZATI per i fatti noti

A Roma cosa e' successo?
Come detto gli scontri sono occorsi all'interno dell'impianto stesso..Dunque ben dentro il "mio" perimetro..
Allora perche' solo 40000 euro di multa?
Perche' solo la cancellazione delle trasferte ai romanisti (LAUS DEO)?
Perche' non a porte chiuse come a qualche squadra di periferia di questo paese di banane >:(

Se non lo avessi capito..io non sono per la castrazione sportiva della citta' di Roma.
Ne per la sua cancellazione dal mondo del calcio.
Ma sono FRANCAMENTE stufo di vedere applicate le regole per gli altri.
E interpretate per la Capitale!

Sempre a tua disposizione per ulteriori chiarimenti ;-)
« Ultima modifica: 20 Aprile 2010, 05:43:39 pm da marco-69 »

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #24 il: 20 Aprile 2010, 05:58:14 pm »
Fanta,

Come già esposto, in maniera dotta e precisa, da Garreccio, noi siamo per l'applicazione di uguali sanzioni a comportamenti uguali, e non a convenienza della (in)giustizia sportiva,
qualcuno mi spieghi per esempio perchè si continua a impedire la presenza dei tifosi avversari ney derby ct-pa, e si permetta invece la presenza delle due tifoserie nei derby romani, anzichè giocarli a porte chiuse, qualcuno adesso mi dirà che qua c'è scappato il morto, e che vuol dire, domenica il morto o i morti non ci sono scappati per pura fatalità e per fortuna aggiungo io, magari invece di comminare 4 mesi di squalifica come hanno fatto con noi ne diano 3 o 2, magari invece di impedire le trasferte nei derby ormai da 3 anni, come fatto con ct-pa, disputino a porte chiuse quello romano solo per il prossimo anno, anziche comminare, come è stato fatto, delle multe ridicole alle società, e ai giocatori che hanno avuto comportamenti irrsponsabili, ed in questo accomuno sia radu che totti, questo vorremmo, qualcuno ci deve spiegare perchè a noi si è data la punizione esemplare, qualcuno addirittura parlava di radiazione, e qua invece si minimizza, dicendo che le società non vanno penalizzate per non falsare il campionato, e perchè con noi si è potuto falsare, visto che è stato dato un vantaggio a tutti quelli che hanno giocato contro di noi nel girone di ritorno a discapito di quelli che invece nel girone di andata avevano incontrato la nostra squadra al cibali incontrando ben altra difficoltà.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #25 il: 20 Aprile 2010, 06:07:30 pm »
Va beh Marco, ho utilizzato il "tua" e "vostra" liberamente perchè avete affermato "filosofie" e "umori"  simili tu ed altri...mi scuso per l'imprecisione  ;-) Utilizzo il singolare

Sarà, ma anche dopo i tuoi chiarimenti a me qualcosa non quadra  8-) nel tuo ragionamento.

Cosa c'entra il gesto di Totti con la donna ferita? Il gesto di Totti é un gesto stupido che probabilmente dovrebbe essere punito (anche perchè solitamente ne fa di simili, ne ricordo uno con la Juve), ma non appiccichiamogli anche tutto quello che avviene fuori lo stadio come l'incendio della signora. Punizioni per tutti, per nessuno, o per i recidivi per simili gesti? Questa é la questione. Secondo me dipende dal gesto, quello di Totti non mi è sembrato particolarmente vergognoso.

Poi Marco, dal referto del giudice, quindi dalle segnalazioni fatte dalla questura, non puoi paragonare l'aggressione del poliziotto nella curva del Catania (un vero e proprio agguato, io c'ero, a seguito di un, se non sbaglio falso, tentativo di soccorso dei ragazzi del 118 in curva, un atto vigliacco e schifoso di qualche centinaio di teppisti contro uno. Contro uno.). Un atto che é costato anche l'asportazione di un pezzo di milza, non puoi paragonarlo con quello di Roma che, leggo, ha prodotto  "lievi conseguenze lesive per tre agenti di polizia".  8-) Marco, se dobbiamo fare un discorso serio lo facciamo, ma non mi mettere sullo stesso piano questi due episodi perchè non ci siamo completamente.  8-)

Sugli scontri...io dico dipende dal referto della questura. Tu affermi con sicuirezza che gli scontri sono avvenuti nel perimetro sportivo, io non ne sono sicuro leggendo i referti, ovviamento parlo degli scontri gravi che dovrebbero generare una qualche forma di responsabilità sportiva. Sul perchè il Massimino sia militarizzato e l'Olimpico no...non chiedere a me, é da 10 anni che non vado allo stadio a Roma. Ci dovrebeb essere comunque un pre-filòtraggio: sgli scontri gravi sono avvenuti prima, nelle immediate vicinanze o lontano dal pre-filtraggio?

Insomma, fermo restando l'assoluta condanna del gesto, fermo restando l'assoluta condanna della copertura mediatica dei FAZIOSISSIMI giornalisti romani (e politici), fermo restando la sottovalutazione di questi scontri (prima o poi ci scapperà il morto) romani, io dico che prima di gridare a destra e a manca dobbiamo avere chiaro quale sia il regolamento, in quali casi ci dovrebbero essere sanzioni sportive e in quali casi no...ecc. Non è un discorso semplice da fare, e credo che nobn lo si possa fare sempre con la malcelata-mascherata convinzione che "siccome noi abbiamo pagato, anche gli altri, specialmente la Roma, deve pagare".

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #26 il: 20 Aprile 2010, 06:14:25 pm »
Fanta,

Come già esposto, in maniera dotta e precisa, da Garreccio, noi siamo per l'applicazione di uguali sanzioni a comportamenti uguali, e non a convenienza della (in)giustizia sportiva,
qualcuno mi spieghi per esempio perchè si continua a impedire la presenza dei tifosi avversari ney derby ct-pa, e si permetta invece la presenza delle due tifoserie nei derby romani, anzichè giocarli a porte chiuse, qualcuno adesso mi dirà che qua c'è scappato il morto, e che vuol dire, domenica il morto o i morti non ci sono scappati per pura fatalità e per fortuna aggiungo io, magari invece di comminare 4 mesi di squalifica come hanno fatto con noi ne diano 3 o 2, magari invece di impedire le trasferte nei derby ormai da 3 anni, come fatto con ct-pa, disputino a porte chiuse quello romano solo per il prossimo anno, anziche comminare, come è stato fatto, delle multe ridicole alle società, e ai giocatori che hanno avuto comportamenti irrsponsabili, ed in questo accomuno sia radu che totti, questo vorremmo, qualcuno ci deve spiegare perchè a noi si è data la punizione esemplare, qualcuno addirittura parlava di radiazione, e qua invece si minimizza, dicendo che le società non vanno penalizzate per non falsare il campionato, e perchè con noi si è potuto falsare, visto che è stato dato un vantaggio a tutti quelli che hanno giocato contro di noi nel girone di ritorno a discapito di quelli che invece nel girone di andata avevano incontrato la nostra squadra al cibali incontrando ben altra difficoltà.


D'accordo sui derby, però i protagonisti di decisioni cervellotiche non siamo solo noi e la Roma. Leggevo le critiche di chi si lamentava della partita Inter-Juve, a Torino i tifosi interisti sono potuti andare, a Milano gli juventini no  8-)

Sulle punizioni-radiazioni (anche in relazione al passato) ho già detto come la penso (senza assolute sicurezze, ma almeno un pensiero definito e coerente io ce l'ho). A fatti eccezionali nel perimetro sportivo punizioni sportive molto dure, dure o medie a seconda dei casi.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #27 il: 20 Aprile 2010, 06:31:16 pm »
Fanta..

Un campione dovrebbe essere tale sempre. E dovrebbe valutare l'impatto dei suoi gesti.
Totti avrebbe dovuto rasserenarlo l'ambiente. Invece lo ha ulteriormente caricato. La forzatura che ho descritto e' per rafforzare l'inadeguatezza suo del comportamento, mi pare sia chiaro come sulla vile aggressione fatta a una donna inerme non ci possano esser addebiti penali/sportivi nei confronti di Totti.

Veniamo alle aggressioni delle FDO

E' Il gesto in se che secondo me va punito, a prescindere dalle conseguenze.
Cosa deve succedere perche' assista alla squalifica dell'Olimpico di Roma?

Che salti un altro pezzo di milza?
Oppure che muoia qualcuno?

Vedi la mia preoccupazione e' che a Roma si stia commettendo lo stesso errore di Catania.
Ma che Roma goda di connivenze e protezioni maggiori che Catania.
A me non importa nulla delle sanzioni che sono state e verranno comminate a Roma.
A me preoccupa questa linea, questa minimizzazione degli incidenti.
A me preoccupano le dichiarazioni di Alemanno, che parla di "sparuta" minoranza.
E FRANCAMENTE indigna che un TG nazionale si spenda affinche vengano evitate ingiuste generalizzazioni.
Fanta, il mio sangue..Non e' acqua!

E a me queste dichiarazioni, questo pietismo, questa "benevolenza" il sangue me lo hanno fatto diventare acqua!

Perche' ancora adesso quando c'e' il Derby Catania Palermo si ricorda un fatto di sangue.
E per quel fatto di sangue TUTTA una citta' e' stata messa all'indice.

In Italia.

E pure in questo Forum!
E li nessuno si e' preoccupato di non generalizzare! :-\

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #28 il: 20 Aprile 2010, 06:48:43 pm »
Fanta..

Un campione dovrebbe essere tale sempre. E dovrebbe valutare l'impatto dei suoi gesti.
Totti avrebbe dovuto rasserenarlo l'ambiente. Invece lo ha ulteriormente caricato. La forzatura che ho descritto e' per rafforzare l'inadeguatezza suo del comportamento, mi pare sia chiaro come sulla vile aggressione fatta a una donna inerme non ci possano esser addebiti penali/sportivi nei confronti di Totti.

Veniamo alle aggressioni delle FDO

E' Il gesto in se che secondo me va punito, a prescindere dalle conseguenze.
Cosa deve succedere perche' assista alla squalifica dell'Olimpico di Roma?

Che salti un altro pezzo di milza?
Oppure che muoia qualcuno?

Vedi la mia preoccupazione e' che a Roma si stia commettendo lo stesso errore di Catania.
Ma che Roma goda di connivenze e protezioni maggiori che Catania.
A me non importa nulla delle sanzioni che sono state e verranno comminate a Roma.
A me preoccupa questa linea, questa minimizzazione degli incidenti.
A me preoccupano le dichiarazioni di Alemanno, che parla di "sparuta" minoranza.
E FRANCAMENTE indigna che un TG nazionale si spenda affinche vengano evitate ingiuste generalizzazioni.
Fanta, il mio sangue..Non e' acqua!

E a me queste dichiarazioni, questo pietismo, questa "benevolenza" il sangue me lo hanno fatto diventare acqua!

Perche' ancora adesso quando c'e' il Derby Catania Palermo si ricorda un fatto di sangue.
E per quel fatto di sangue TUTTA una citta' e' stata messa all'indice.

In Italia.

E pure in questo Forum!
E li nessuno si e' preoccupato di non generalizzare! :-\

già qui possiamo essere d'accordo...una giornata "esemplare" di squalifica dell'Olimpico, interpretando per una volta la responsabilità oggettiva in maniera approssimativa per porre l'attenzione su fatti gravissimi, ci può stare. Certo, è difficile punire "al di là della legge", ma per una volta ci può stare. Come ti ho detto, siamo d'accordo anche sulle connivenze romane.

Non sono invece assolutamente d'accordo nel condannare il gesto indipendentemente dalla gravità dello stesso (mettendo sullo stesso piano lievi ferite, menomazioni fisiche e morti). E non siamo neanche d'accordo nel riportare sempre la condanna del Massimino e nel vederla come un'ingiustizia. Io dico che quella condanna ci stava, e dico anche che ci ha fatto bene.

ciao.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1829
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #29 il: 20 Aprile 2010, 06:52:09 pm »
Fanta..

Un campione dovrebbe essere tale sempre. E dovrebbe valutare l'impatto dei suoi gesti.
Totti avrebbe dovuto rasserenarlo l'ambiente. Invece lo ha ulteriormente caricato. La forzatura che ho descritto e' per rafforzare l'inadeguatezza suo del comportamento, mi pare sia chiaro come sulla vile aggressione fatta a una donna inerme non ci possano esser addebiti penali/sportivi nei confronti di Totti.

Veniamo alle aggressioni delle FDO

E' Il gesto in se che secondo me va punito, a prescindere dalle conseguenze.
Cosa deve succedere perche' assista alla squalifica dell'Olimpico di Roma?

Che salti un altro pezzo di milza?
Oppure che muoia qualcuno?

Vedi la mia preoccupazione e' che a Roma si stia commettendo lo stesso errore di Catania.
Ma che Roma goda di connivenze e protezioni maggiori che Catania.
A me non importa nulla delle sanzioni che sono state e verranno comminate a Roma.
A me preoccupa questa linea, questa minimizzazione degli incidenti.
A me preoccupano le dichiarazioni di Alemanno, che parla di "sparuta" minoranza.
E FRANCAMENTE indigna che un TG nazionale si spenda affinche vengano evitate ingiuste generalizzazioni.
Fanta, il mio sangue..Non e' acqua!

E a me queste dichiarazioni, questo pietismo, questa "benevolenza" il sangue me lo hanno fatto diventare acqua!

Perche' ancora adesso quando c'e' il Derby Catania Palermo si ricorda un fatto di sangue.
E per quel fatto di sangue TUTTA una citta' e' stata messa all'indice.

In Italia.

E pure in questo Forum!
E li nessuno si e' preoccupato di non generalizzare! :-\

già qui possiamo essere d'accordo...una giornata "esemplare" di squalifica dell'Olimpico, interpretando per una volta la responsabilità oggettiva in maniera approssimativa per porre l'attenzione su fatti gravissimi, ci può stare. Certo, è difficile punire "al di là della legge", ma per una volta ci può stare. Come ti ho detto, siamo d'accordo anche sulle connivenze romane.

Non sono invece assolutamente d'accordo nel condannare il gesto indipendentemente dalla gravità dello stesso (mettendo sullo stesso piano lievi ferite, menomazioni fisiche e morti). E non siamo neanche d'accordo nel riportare sempre la condanna del Massimino e nel vederla come un'ingiustizia. Io dico che quella condanna ci stava, e dico anche che ci ha fatto bene.

ciao.
E per finire in bellezza  8D, quoto pure io (coerentemente con quanto avevo cercato di spiegare prima).