Autore Topic: Derby romano, incidenti  (Letto 11088 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Derby romano, incidenti
« il: 19 Aprile 2010, 11:20:42 am »
http://magazine.ciaopeople.com/Sport_Freetime-4/Calcio-44/Video_derby_Roma-Lazio,_scontri:_auto_bruciata,_donna_e_due_figli_vivi_quasi_per_miracolo-20183

Derby Roma-Lazio, scontri: auto bruciata, donna e due figli vivi quasi per miracolo

Il derby Roma-Lazio è stato caratterizzato da gravissimi scontri e incidenti prima e dopo la partita. Un'auto (nella foto) ha preso fuoco mentre all'interno c'erano una donna con i due figli piccoli, tratti in salvo in tempo dai pompieri. Diversi i feriti. Il video del Corriere.
Il derby Roma-Lazio ha trasformato la città in una campo di battaglia. Gli scontri e gli incidenti hanno avuto luogo prima e soprattutto dopo la partita. La tragedia è stata sfiorata in particolare a causa di un'auto che ha preso fuoco sul Lungotevere, bersaglio del lancio di petardi e bottiglie di vetro. La donna tunisina e i due figli che si trovavano all'interno sono stati tratti in salvo appena in tempo dai vigili del fuoco. Le tifoserie di Roma e Lazio sono venute a contatto sia fuori che dentro lo stadio, con l'intervento della polizia che in alcuni casi provocato a sua volta altri scontri.

Ufficialmente al momento sono sette i tifosi feriti. Di questi tre accoltellati, di cui uno in maniera grave. Per adesso i fermati, invece, sono quattro ultras della Roma. Tra i feriti anche cinque carabinieri e poliziotti.

Gli scontri del derby di Roma seguono di una settimana gli scontri del derby Sampdoria-Genoa. Anche in quel caso ci furono incidenti molto gravi, come testimoniato in esclusiva a Ciaopeople Magazine dal segretario generale del SAP Liguria Salvatore Marino.


Mi chiedo se sia giusto minimizzare certi episodi come stanno facendo i media. Anche se non è morto nessuno, credo che una coltellata alla gola sia chiaramente tentato omicidio, a mno che non si creda che si possa con precision eevitare di recidere la giugulare volontariamnte facendo sferrango una coltellata in quella zona.

Non so se ci sia una soluzione al problema della delinquenza, di certo non aiuta dare la ribalta televisiva a questi episodi, ma nemmeno censurarli.
Direi poi che, in nome della famosa responsabilità oggettiva, norma sicuramente da aggiornare, bisognerebbe che il giudice sportivo prendesse provvedimenti.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2010, 11:42:43 am »
Bua, ma di cosa ti meravigli, se le stesse cose fossero successe a Catania o a Palermo, a quest'ora tutti i tg, avrebbero  aperto con queste immagini di guerriglia paragonandole a Beirut, e si parlerebbe di radiazione delle squadre, ma siccome il tutto è successo a Roma, ma lo stesso sarebbe stato se fosse accaduto a Milano, Firenze o qualunque altra città del centro-nord, si tende a minimizzare il tutto, e sicuramente nessuno subirà punizioni, perchè si sa le regole, sopratutto nella giustizia sportiva, non sono uguali per tutti, perchè se così fosse, così come nei derby Ct-Pa non è prevista la presenza di tifosi ospiti, per i prossimi anni i derby della capitale si dovrebbero giocare a porte chiuse, e stai tranquillo che anche se ci fosse scappato il morto non sarebbe cambiato nulla.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2010, 12:22:08 pm »
Avaia Bua!!! E che vuoi che sia!!
E ti pari ca semu a Catania!?
Io abito vicino all'Olimpico e fino a tarda notte ho sentito sirene e bombe carta...roba da guerriglia urbana di quella seria...
Ma ovviamente (come ha, in maniera solerte, tenuto a precisare stamattina quel moderato di Alemanno - lo stesso che lanciava le molotov quando era un giovane studente universitario...) tutto ciò riguarda uno sparuto drappello di imbecilli che, ovviamente, "nulla hanno a che fare con il calcio e la gente onesta".
Lo stesso drappello che se avesse "operato" a Catania/Palermo/Bari/Napoli, avrebbe determinato la radiazione ad libitum delle rispettive società calcistiche...
L'art. 3 della Cost.? Nel cesso, almeno per quanto riguarda tutto ciò che avviene dentro il G.R.A.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2010, 12:39:40 pm »
Garreccio..vallo a dire a chi pretendeva la nostra cancellazione dai ruoli federali..

O magari alla presidentona decotta dell'AS Roma che si e' irritata, unitamente a capitan burino, quando il nostro Presidente Pulvirenti ha palesato evidenti disparita' di trattamento.

Questa e' gente che si e' sentita "minacciata" a Catania.

Last but not least...Totti dopo lo show..ha chiesto scusa..E il bravo Floris, alla DS, ha detto che l'importante e' che lui si fosse scusato..

Poi..Poi..se quella madre di due figli restava accartociata nel rogo della sua auto..Er Pupone..si era scusato..

Come si dice a Roma? M'anvedi d'ann'aff......

Si mi pare che siamo perfettamente in linea con i registri e gli usi di questa Repubblica di banane.

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2010, 01:14:31 pm »
Io credo che ci sia una regia ben definita nell'approccio mediatico da dare in  pasto alla stampa.
Se dei fatti delinquenziali avvengono a Catania magari finiranno nella in pasto a qualche giornale.
Se i fatti delinquenziali avvengono a Roma, finiscono nelle pagine di mezzo mondo.  E già che ci sono alcuni Paesi che, spinti da evidenti interessi, aspettano questi eventi come la manna dal cielo per criticare il nostro Paese e per invitare a non mandare turisti o non acquistare determinate merci.
Credo però che i romani sono ben consci di questa ""TOLLERANZA"" nei loro riguardi ed infatti ne approfittano vergognosamente !!!!!
Ritengo che sia venuto il momento di far capire ai romani che la tolleranza è terminata e dar loro una punizione esemplare (calcisticamente parlando), in modo che, alla prossima occasione, sappiano i rischi che corrono.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2010, 01:56:09 pm »
Ritengo che sia venuto il momento di far capire ai romani che la tolleranza è terminata e dar loro una punizione esemplare (calcisticamente parlando), in modo che, alla prossima occasione, sappiano i rischi che corrono.

E' più facile che il Cittadella vinca lo scudetto.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2010, 08:27:57 pm »
Io credo che ci sia una regia ben definita nell'approccio mediatico da dare in  pasto alla stampa.
Se dei fatti delinquenziali avvengono a Catania magari finiranno nella in pasto a qualche giornale.
Se i fatti delinquenziali avvengono a Roma, finiscono nelle pagine di mezzo mondo.  E già che ci sono alcuni Paesi che, spinti da evidenti interessi, aspettano questi eventi come la manna dal cielo per criticare il nostro Paese e per invitare a non mandare turisti o non acquistare determinate merci.
Credo però che i romani sono ben consci di questa ""TOLLERANZA"" nei loro riguardi ed infatti ne approfittano vergognosamente !!!!!
Ritengo che sia venuto il momento di far capire ai romani che la tolleranza è terminata e dar loro una punizione esemplare (calcisticamente parlando), in modo che, alla prossima occasione, sappiano i rischi che corrono.
E chi vuoi che gliela dia quando tutti i vertici federali e del Coni sono romani "de Roma"?
Un saluto (non romano!).
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline umastru2

  • Newbie
  • Post: 5
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2010, 09:58:09 pm »
Una domanda mi arrovella la cervella! ma dei nostri 61 dicosi 61 deputati, e non so quanti senatori, di qualsiasi colore politico, possibile che non ce ne sia uno che presenti un'interogazioncina al verde ministro dell'interno Maroni, per chiedere quali interventi intende prendere dopo i disordini di Roma? Cosi tanto per vedere l'effetto che fà.
Inutile sperare nei politici autoctoni, troppo impegnati a spolparsi i residui dell'osso regione.
"U Mastru"

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2010, 10:59:48 am »
Umastru, eccoti una prima risposta del Viminale, diretatmente da Repubblica.it. Mai io dico, allora il regolamento a che serve? Le parole del sindaco di Roma dovrebbero fa sobbalzare sulal sedia...chiunque.

Viminale, no stop alle trasferte
per i tifosi di Roma e Lazio



Dopo i gravi incidenti in occasione del derby, adesso il Viminale è in attesa di un rapporto da parte della questura di Roma per "accertare le responsabilità" delle due tifoserie. Ma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha parlato subito con il ministro Roberto Maroni. "Il campionato di calcio deve andare avanti con la sua regolarità-ha spiegato il sindaco di Roma- I violenti devono essere colpiti e puniti mentre la squadra e il tifo devono andare avanti, non hanno nessuna responsabilità. Questa è la mia richiesta, poi la Lega dovrà valutare. È impensabile che si possa in qualche modo andare a colpire lo stadio e la città di Roma per quello che è successo". E ha spiegato ancora: "Non c'è stata una sottovalutazione del rischio, c'è stata una grandissima mobilitazione in questura e di tutti gli organi di controllo del territorio, anzi, se non ci fosse stato questo dispiegamento purtroppo c'è da temere che sarebbe successo di peggio. Voglio dire con molta chiarezza che non ci sono gli estremi per squalifiche e altre cose di questo genere. Se gli incidenti ci sono stati li devono pagare i violenti, non la squadra, lo stadio o i tifosi". E' probabile quindi che non vengano bloccate le trasferte, come si pensava in un primo tempo, ai laziali domenica a Marassi (partita delicatissima col Genoa) e dei romanisti a Parma fra 14 giorni. La Lazio lotta per la salvezza, la Roma per lo scudetto. Oltre 10.000 giallorossi erano stati a Bari: una bellissima festa senza alcun problema. Purtroppo nel derby è successo quello che si temeva. Ma si risolve tutto chiudendo le trasferte? Anticipando l'orario della partita (una comica...)? I tifosi della Roma hanno già avuto quest'anno sei trasferte off limits, quelli della Lazio tre. Molto meno di altre tifoserie, come quelle di Napoli e Atalanta. La Roma ha ancora due trasferte quest'anno: in casa del Parma e del Chievo. La Lazio a Genova e Livorno (storica rivalità anche politica con gli amaranto). Ora la parola all'Osservatorio ma credo che verrà consentito il via libera, con la sola limitazione di un biglietto a testa. A meno che prevalgano i "falchi" del Viminale.


Sull'argomento violenza è intervenuto stamani, ai microfoni di "Radio anch'io lo sport", il presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta. "Bisogna essere sempre costruttivi. Nel complesso questo campionato ha messo in evidenza che una forte collaborazione tra società, Lega e forze dell'ordine è riuscita a contenere questi episodi, alle volte con sacrifici importanti per le società, come nel caso di Inter-Juve dell'altro giorno dove lo stadio per ragioni di sicurezza non era pieno come sarebbe potuto essere (solo abbonati nerazzurri, ndr). Ieri non è andato tutto bene, ci sono stati episodi molto gravi e dobbiamo essere compatti per combattere. Dobbiamo distinguere tra il tifo sportivo, che deve essere incoraggiato, ed essere più severi con certezza nelle pene e rapido accertamento delle responsabilità". Beretta ha inoltre spiegato: "Stiamo lavorando su due fronti, da un lato faremo in modo, con fatica, di essere pronti con la tessera del tifoso all'inizio della prossima stagione che darà vantaggi ai veri tifosi. Tutto questo funziona solo se nello stesso tempo si persegue con rigore queste frange che poi spesso sono a contatto con la criminalità comune. C'è un piccolo gruppo di ultrà che ricatta il calcio italiano e dobbiamo isolare questi gruppi, ma bisogna dire che dentro gli stadi abbiamo fatto dei passi in avanti". L'Italia ha perso gli Euro 2012 e adesso è candidata per quelli del 2016: Giancarlo Abete ha iniziato il suo tour elettorale (in treno sino a Francoforte) ma la violenza e la mancanza di una legge sugli stadi sono due handicap. L'Uefa non vuole biglietti nominativi e separazione fra i settori dello stadio (si è visto all'Olimpico, in tribuna Tevere...). La gestione della sicurezza in Italia presenta ancora grossi problemi: il prefetto di Roma anticipa il derby alle 18,30 coi risultati che si sono visti, il derby d'Italia fra Inter e Juve è una tristezza, con San Siro mezzo vuoto. Si parla di Roma e Milano, e di due stadi che sono fra i migliori in Europa (l'Olimpico lo scorso anno ha ospitato la finale di Champions). Ora il ministro Roberto Maroni spera di risolvere tutto con la tessera del tifoso? Non credo, essendo una persona intelligente sa che il problema-violenza è molto più complesso e va affrontato con il contributo di tutte le componenti. Che fanno i club di calcio? Forse la Juve era contenta di non avere avuto i suoi tifosi a San Siro, così ha evitato l'ennesima contestazione. Che fa la Roma per spiegare ai suoi tifosi vantaggi (e svantaggi) sulla famosa card con microhip: sul sito www. asromaultras. org si è aperto un dibattito civile, con tanti punti interrogativi, con tantissime critiche. Ci vuole più trasparenza, e coraggio, da parte dei club. Beretta ha così concluso così, con riferimento al derby romano: "Non c'è nulla di razionale o giustificabile anche dopo la massima delusione sportiva nel far correre il rischio a una famiglia di bruciare dentro un'automobile..". Ha perfettamente ragione: ma dalle sacrosante parole, i club e la Lega (Calcio) ora dovrebbero passare ai fatti. Iniziando quel dialogo coi tifosi per bene che hanno sempre promesso e mai mantenuto.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2010, 11:23:58 am »
Caro Bua, C.V.D.

P.S.: alla prossima partita interna della Roma, mi metterò una sciarpa giallorossa (dopo abbondanti dosi di Toradoll) e andrò in curva con un bazooka. Che dici, mi fermeranno? Dubito.

Saluti.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2010, 11:32:14 am »
Caro Bua, C.V.D.

P.S.: alla prossima partita interna della Roma, mi metterò una sciarpa giallorossa (dopo abbondanti dosi di Toradoll) e andrò in curva con un bazooka. Che dici, mi fermeranno? Dubito.

Saluti.

A questo punto bisogna cambiare la norma sulla responsabilità oggettiva. Fra l'altro le due tifoserie sono recidive, non vedo quando dovrebbero dargli una squalifica se non in circostanze del genere. Questo alla luce della norma esistente, che è discutibile ma c'è, e noi ne sappiamo qualcosa.
Sottolineo questo passaggio:

Voglio dire con molta chiarezza che non ci sono gli estremi per squalifiche e altre cose di questo genere. Se gli incidenti ci sono stati li devono pagare i violenti, non la squadra, lo stadio o i tifosi

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2010, 11:50:16 am »
Caro Bua, C.V.D.

P.S.: alla prossima partita interna della Roma, mi metterò una sciarpa giallorossa (dopo abbondanti dosi di Toradoll) e andrò in curva con un bazooka. Che dici, mi fermeranno? Dubito.

Saluti.

A questo punto bisogna cambiare la norma sulla responsabilità oggettiva. Fra l'altro le due tifoserie sono recidive, non vedo quando dovrebbero dargli una squalifica se non in circostanze del genere. Questo alla luce della norma esistente, che è discutibile ma c'è, e noi ne sappiamo qualcosa.
Sottolineo questo passaggio:

Voglio dire con molta chiarezza che non ci sono gli estremi per squalifiche e altre cose di questo genere. Se gli incidenti ci sono stati li devono pagare i violenti, non la squadra, lo stadio o i tifosi


Bua, credo che la norma sia questa: possibile responsabilità oggettiva nel caso in cui gli scontri siano all'interno dello stadio (o nei piazzali antistanti, come per casi analoghi in cui c'è una "continuazione" delal proprietà); nessuna responsabilità oggettiva per scontri che avvengono lontano dagli stadi. A mio avviso c'è una razionalità in questo sistema. Poi, diverso è il caso della copertura mediatica che è allucinante nel caso di scontri "romani"...ma questo è un altro discorso. No?

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2010, 01:01:01 pm »
Caro Bua, C.V.D.

P.S.: alla prossima partita interna della Roma, mi metterò una sciarpa giallorossa (dopo abbondanti dosi di Toradoll) e andrò in curva con un bazooka. Che dici, mi fermeranno? Dubito.

Saluti.

A questo punto bisogna cambiare la norma sulla responsabilità oggettiva. Fra l'altro le due tifoserie sono recidive, non vedo quando dovrebbero dargli una squalifica se non in circostanze del genere. Questo alla luce della norma esistente, che è discutibile ma c'è, e noi ne sappiamo qualcosa.
Sottolineo questo passaggio:

Voglio dire con molta chiarezza che non ci sono gli estremi per squalifiche e altre cose di questo genere. Se gli incidenti ci sono stati li devono pagare i violenti, non la squadra, lo stadio o i tifosi


Bua, credo che la norma sia questa: possibile responsabilità oggettiva nel caso in cui gli scontri siano all'interno dello stadio (o nei piazzali antistanti, come per casi analoghi in cui c'è una "continuazione" delal proprietà); nessuna responsabilità oggettiva per scontri che avvengono lontano dagli stadi. A mio avviso c'è una razionalità in questo sistema. Poi, diverso è il caso della copertura mediatica che è allucinante nel caso di scontri "romani"...ma questo è un altro discorso. No?

MI pare che ce ne siano stati, di sconti nelle zone limitrofe allo stadio. Se poi basta fare il prefiltraggio a 500metri dagli ingressi, allora ci ridurremo coem in Inghiletrra: il problema è stato risolto dentro gli impianti, ma non nei pub limitrofi.

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2010, 01:17:49 pm »
Ok, ma c'è da dire che a Roma gli scontri sono avvenuti anche dentro lo stadio; in prossimità della Tribuna Tevere quei milord dei romanisti e dei laziali se le sono date di santissima ragione... 8|
E li, altro che responsabilità oggettiva o zone limitrofe: quelli sono scontri tra opposte tifoserie all'interno dell'impianto sportivo.
Ergo: squalifica, squalifica e solo squalifica.
 

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Derby romano, incidenti
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2010, 02:25:50 pm »
Ecco il verdetto:

Maxi-ammende per Lazio e Roma. Il derby costa 40 mila euro a testa alle due società  capitoline, punite dal giudice sportivo, Gianpaolo Tosel, per il comportamento dei rispettivi tifosi. La Lazio è stata multata "per avere suoi sostenitori: 1) al 29' del primo tempo ed al 5' del secondo tempo, indirizzato ad un calciatore avversario un coro costituente espressione di discriminazione razziale; 2) prima dell'inizio della gara, al 3' ed al 46' del secondo tempo, lanciato numerosi petardi nel settore occupato dalla tifoseria avversaria; 3) al 28' del primo tempo, colpito una steward con il lancio di una moneta, senza conseguenze lesive; 4) nel corso della gara, lanciato sul terreno di giuoco due fumogeni e nel recinto di giuoco numerosi petardi e tre bottigliette di plastica; 5) nel corso della gara, nel proprio settore, fatto esplodere numerosi petardi ed acceso un fumogeno; entità  della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lettera a) e b) CGS per avere la Società  concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza". Ammenda dello stesso importo anche per la Roma "per avere suoi sostenitori: 1) prima dell'inizio della gara, forzato il cordone di sicurezza formato dagli stewards per venire a contatto con la tifoseria avversaria provocando alcuni tafferugli sedati per l'intervento delle forze dell'ordine, con lievi conseguenze lesive per tre agenti di polizia; 2) nel corso della gara, fatto esplodere nel proprio settore e nel recinto di gioco numerosi petardi ed acceso numerosi fumogeni nel proprio settore; entita della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all'art. 13 comma 1 lettera a) e b) CGS per avere la Società  concretamente operato con le forze dell'ordine a fini preventivi e di vigilanza".