Autore Topic: Perchè non va!  (Letto 2069 volte)

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Perchè non va!
« il: 03 Dicembre 2009, 11:30:56 am »
Apro questo topic per rispondere un po’ a tutti sulle mie perplessità riguardo Atzori.
Faccio una premessa, una cosa a cui credo profondamente e su cui sono pronto a scommettere è che
la nostra, nonostante le carenze in alcuni ruoli, è una buona squadra; non è da meno di realtà come Cagliari e Parma ed ha tutti i numeri per potersi riprendere alla grande.
Purtroppo non è valorizzata come si meriterebbe!
Fino ad adesso siamo riusciti ad esprimere un buon gioco solo nei momenti in cui ci siamo trovati in difficoltà; viceversa abbiamo solo subito e controllato.
Non siamo mai entrati in campo con le motivazioni del Catania di Marino o di Zenga, ma solo con la priorità fondamentale di non fare del male a nessuno!
Poi, quando abbiamo logicamente subito, c’è stata la reazione, pronta, efficace, … insufficiente nella maggior parte dei casi, ma per il resto solo interdizione, studio degli avversari e parecchia tattica inibitoria.
Questa filosofia può andare bene in lega pro, dove su venti squadre, cinque o sei sono di un certo livello e quindi, puoi anche permetterti di controllare l’avversario per 80 minuti, giocarne 10 e vincere la partita.
In serie A no!! Anche  squadre di medio-bassa classifica hanno giocatori in grado di fare la differenza a cui bastano semplicemente pochi palloni …..!
Atzori non riesce a vincere perché non sa vincere in serie A!!
Domenica ha schierato una formazione di contenimento contro una squadra che  ha beccato suon di gol da chiunque e ancora peggio, consapevole della necessità di fare punti, non ha minimamente pensato di vincere la partita!
Ha avuto paura di far  giocare la squadra a viso aperto, ha optato per il pareggio ed ha perso ugualmente. Nulla di più deleterio!
Non è scarso attenzione!  La squadra nel momento di necessità ha espresso un buon gioco, creando parecchio e dimostrando personalità ed organizzazione. E questo sicuramente non è virtuosismo di pochi, ma frutto di attento lavoro. Purtroppo proprio in questi momenti vengono fuori le carenze nei ruoli!
La società è responsabile perché ne fa una questione di puntiglio e nega l’evidenza aggrappandosi a presunte linee aziendali, priorità, ecc.
Non riflette! Attacca! Cerca di trovare capri espiatori dappertutto.
Forse dimentica che nella nostra storia ci sta un 7-0 all’Olimpico e che in quella circostanza i tifosi cantavano incitando. Quella squadra ad ogni gol che incassava alzava la testa e ricominciava a macinare gioco: non aspettava, non si nascondeva dietro gli incontristi, ma teneva palla e giocava come sapeva,…. con un organico non superiore a quello attuale!
Nessuno a Catania ha il “c.u.l.o. pieno”  perché nessuno ha vissuto glorie tali da sentirsi appagato. Abbiamo sempre penato e peneremo, ma abbiamo la consapevolezza di poterci confrontare alla pari con qualsiasi realtà.
Domenica secondo me sarà un capolinea per tutto: allenatore e campionato!
Speriamo bene!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA




« Ultima modifica: 03 Dicembre 2009, 11:33:22 am da MALATO PO CATANIA »

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1820
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2009, 02:40:43 pm »
Apro questo topic per rispondere un po’ a tutti sulle mie perplessità riguardo Atzori.
Faccio una premessa, una cosa a cui credo profondamente e su cui sono pronto a scommettere è che
la nostra, nonostante le carenze in alcuni ruoli, è una buona squadra; non è da meno di realtà come Cagliari e Parma ed ha tutti i numeri per potersi riprendere alla grande.
Purtroppo non è valorizzata come si meriterebbe!
Fino ad adesso siamo riusciti ad esprimere un buon gioco solo nei momenti in cui ci siamo trovati in difficoltà; viceversa abbiamo solo subito e controllato.
Non siamo mai entrati in campo con le motivazioni del Catania di Marino o di Zenga, ma solo con la priorità fondamentale di non fare del male a nessuno!
Poi, quando abbiamo logicamente subito, c’è stata la reazione, pronta, efficace, … insufficiente nella maggior parte dei casi, ma per il resto solo interdizione, studio degli avversari e parecchia tattica inibitoria.
Questa filosofia può andare bene in lega pro, dove su venti squadre, cinque o sei sono di un certo livello e quindi, puoi anche permetterti di controllare l’avversario per 80 minuti, giocarne 10 e vincere la partita.
In serie A no!! Anche  squadre di medio-bassa classifica hanno giocatori in grado di fare la differenza a cui bastano semplicemente pochi palloni …..!
Atzori non riesce a vincere perché non sa vincere in serie A!!
Domenica ha schierato una formazione di contenimento contro una squadra che  ha beccato suon di gol da chiunque e ancora peggio, consapevole della necessità di fare punti, non ha minimamente pensato di vincere la partita!
Ha avuto paura di far  giocare la squadra a viso aperto, ha optato per il pareggio ed ha perso ugualmente. Nulla di più deleterio!
Non è scarso attenzione!  La squadra nel momento di necessità ha espresso un buon gioco, creando parecchio e dimostrando personalità ed organizzazione. E questo sicuramente non è virtuosismo di pochi, ma frutto di attento lavoro. Purtroppo proprio in questi momenti vengono fuori le carenze nei ruoli!
La società è responsabile perché ne fa una questione di puntiglio e nega l’evidenza aggrappandosi a presunte linee aziendali, priorità, ecc.
Non riflette! Attacca! Cerca di trovare capri espiatori dappertutto.
Forse dimentica che nella nostra storia ci sta un 7-0 all’Olimpico e che in quella circostanza i tifosi cantavano incitando. Quella squadra ad ogni gol che incassava alzava la testa e ricominciava a macinare gioco: non aspettava, non si nascondeva dietro gli incontristi, ma teneva palla e giocava come sapeva,…. con un organico non superiore a quello attuale!
Nessuno a Catania ha il “c.u.l.o. pieno”  perché nessuno ha vissuto glorie tali da sentirsi appagato. Abbiamo sempre penato e peneremo, ma abbiamo la consapevolezza di poterci confrontare alla pari con qualsiasi realtà.
Domenica secondo me sarà un capolinea per tutto: allenatore e campionato!
Speriamo bene!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA





Come se l'avessi scritto io... ;-) =D> =D> =D>

Martino Liotrino

  • Visitatore
Re: Perchè non va!
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2009, 02:55:50 pm »
mi associo, Malato!
 =D> =D> =D> =D> =D>

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2009, 06:53:41 pm »
A parte il paragone fra catania e parma, secondo me improponibile, per tutto il resto mi associo anch'io.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2009, 09:28:04 pm »
Ti quoto Fratello  =D> =D>
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2009, 09:35:51 pm »
Malato..

Sempicemente perfetto.

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2009, 09:55:08 pm »
Finalmente si parla di calcio e non di managing societario!
Nonostante la mia incompetenza posso rientrare e dire la mia.
......ma ha detto tutto Malato in una disamina lucida e condivisibile.

Offline oriundo

  • Utente
  • ***
  • Post: 132
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2009, 01:21:56 am »
Concordo in pieno . e in ogni caso da una vecchia volpe come lo monaco, non mi sarei mai aspettato che prendessero dei rischi così elevati, dopo tre stagioni vissute, con vicissitudini varie, ai massimi livelli del calcio nazionale. Credere di poter fare la serie A senza panchina, con dei portieri scarsi e senza attacco, con un allenatore inesperiente, significa andare al casinò e giocarsi tutto senza nemmeno i soldi del taxi per tornare a casa! Che quest'anno sarebbe stata una serie A dura si sapeva da subito, perchè a parte livorno e siena, tutte le altre sono partite con ambizioni importanti. Il catania di marino e di zenga ci ha fatto sognare; questo invece è un incubo.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2009, 06:14:57 pm »
 8|

Per una papera...che peraltro capita pure a Buffon o Cech...Andujar, il portiere dell'Argentina, fra i più quotati in Europa, è scarso!? 8|

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Martino Liotrino

  • Visitatore
Re: Perchè non va!
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2009, 07:06:58 pm »
Andujar è bravo... Anzi molto bravo!
Il problema è che, come ho letto da qualcun altro che ora non ricordo, potrebbe soltanto avere un calo di concetrazione (tipico dei portieri, specialmente se giovani) dovuto al fatto che, magari, pensava di veire a giocare con una squadra di centro classifica e, invece, si è trovato "invischiato" in una squadra che dovrà sudare per non retrocedere.
Un po' quello che può definirsi, l'effetto "Dica". Lei dica "Duca" che io dico: "Dica?!"
CIao

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2009, 07:32:40 pm »
Per me Andujar è una dei portieri più forti visti a Catania!
L'episodio non dice nulla in se....ma se di episodi dobbiamo parlare io citerei la strepitosa parata su Miccoli...!
Ripeto... abbiamo una buona squadra.. abbondantemente in linea con gli obiettivi.
Il problema è come la si fa giocare........!!!

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2009, 08:26:54 pm »
Condivido il post di Malato e anche l'ultimo.

Abbiamo una buona squadra,che per buona non signiofica primi 4 posti ma centroclassifica,nonostante 1 o 2 mancanze poteva e doveva fare un campionato tranquillo.Diciamo che se non faceunu i passuluni al 94 astura cerunu 4 punti supecchiu.Non tanti ma 13 facevano stare piu' tranquilli piazza e squadra.

Andujar e' un grosso portiere non diciamo papalate.Il migliore negli ultimi 4 anni.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2009, 11:59:47 pm »
Concordo con il post di Malato.
Solo una riflessione su Andujar, premetto che lo considero un ottimo portiere, però come qualcuno ha accennato potrebbe mancare di lucidità o di concentrazione in determinati momenti topici. Il mio riferimento scaturisce non in seguito al primo gol di Huntelaar, un'errore ci può stare, quanto al secondo. In quell'occasione Andujar era completamente fuori posizione ed ha consentito così che l'olandese l'uccellasse con un beffardo pallonetto. Sul momento non ci ho fatto caso, perchè ancora sotto shock, per il primo, ma poi mi è tornata in mente un'altra situazione analoga,   ricordate la partita con la Roma? Anche lì gol di De Rossi al 92' e 30" secondi dopo, il nostro, per poco non si fa uccellare da Totti, sparandogli addosso un rinvio con i piedi. In entrambi i casi Mariano era sotto stress perchè aveva subito un gol decisivo. Sono solo due circostanze casuali? Può essere. Però a me hanno fatto riflettere.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè non va!
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2009, 11:51:47 am »
Ciao a tutti.
Quoto totalmente quanto scritto da Malato. Aggiungo finalmente!
Per il resto, credo che se si darà ai giocatori la tranquillità di giocare con l'atteggiamento giusto e nella giusta posizione in campo, i numeri che questi atleti hanno verranno fuori, perchè non siamo una squadra da penultimo posto e i risultati arriveranno e forse riusciremo ancora una volta a cavarcela.
Ma tutto questo non è affare da Atzori.