Autore Topic: Inter-Catania  (Letto 9234 volte)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #30 il: 25 Ottobre 2009, 08:00:20 pm »
Ciao a tutti.
Condivido molte delle analisi fatte nel post. Sugli arbitri sono meno arrabbiato di voi perchè ormai sono rassegnato al destino delle squadre della terza fascia, e la partita con la Roma non ha fatto altro che confermare questa "regola" non scritta per cui lo sport non è "vinca il migliore" ma "vinca il più potente".
Per il resto rilancio anch'io la domanda: perchè Atzori (che, ormai lo possiamo riconoscere tutti, non è un talento "naturale" della panchina) deve fare esperienza proprio col Catania?
In un campionato durissimo, ogni partita è una lotta, ed ogni partita non va sprecata, qualunque sia l'avversario che si ha davanti. Solo così arrivano i punti. Fino ad ora ci tiene in corsa la classifica corta, ma questa non durerà ancora per molto e il Catania dalla 11a giornata alla 15a ha una serie di partite difficili in cui rischia di racimolare pochissimi punti e ritrovarsi irrimediabilmente indietro.
Credo che anche una squadra con le lacune che sono state evidenziate possa fare la sua bella figura: l'importante è avere un allenatore capace di sfruttare al massimo le qualità dei giocatori. Il gran campionato del Chievo dell'anno scorso lo dimostra (una squadra praticamente senza attaccanti, ha valorizzato al massimo attraverso il gioco quello che aveva in casa, facendo diventare il "vecchio" Pellissier il più attempato bomber della serie A), lo dimostra l'Atalanta di quest'anno che con Conte in panchina sta prendendo il volo.
Non si tratta di fare i disfattisti o di voler "rompere" il giocattolo, di non volere il bene del Catania, com'è stato detto dalla società. Al contrario il Catania è un "bene" da preservare con tutti i mezzi, senza tralasciare nulla del possibile, a partire proprio dalla società che deve prendere atto che i "sette punti mancanti" non sono mancanti per caso o per sfortuna, quanto per mancanza di una personalità che quest'allenatore difficilmente riuscirà a dare alla squadra.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2009, 08:05:01 pm da vasco »

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #31 il: 25 Ottobre 2009, 08:14:20 pm »
Ringrazio sia Templare sia Enzo per la risposta.

Complimenti per la vittoria con L'Udinese.....
Magari non vi siete divertiti..

Ma siete soddisfatti.

Grazie Marco, ma devo dire che soprattutto nell'ultima mezz'ora la partita é stata divertentissima, con le squadre che si sono battute fino allo spasimo, stile Apollo Creed vs Rocky Balboa. Ho visto di peggio quest'anno.

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2009, 12:41:30 am »
Ringrazio sia Templare sia Enzo per la risposta.

Complimenti per la vittoria con L'Udinese.....
Magari non vi siete divertiti..

Ma siete soddisfatti.
Noi, purtroppo, non siamo ne' l'uno, ne' l'altro.

Fanta..Oggi ho sentito l'ingegnere Carlo Longhi..non propriamente uno del barnum Salastampa.
Elenco.

a) Rigore su Balotelli: inesistente;
b) Fallo su Morimoto: da rosso diretto;
c) Rigore su Plasmati: corretto ancorche' generoso.

Felice domenica, o quel che ne resta, a tutti.

Marco, Longhi l'ho sentito però ieri un pò tutti (da Sky a Mediaset, persino la 7 gold) hanno dato il rigore su Balotelli sicuro (anche se lui ha un pò accentuato). Ma c'era. Poi Longhi altre volte ha martoriato il catania...Oggi il grande Russo a Sala stampa ha criticato  in faccia al conduttore sbigottito questo modo di vedere le partite del Catania sempre con 'sta moviola e 'sto vittimismo =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re: Inter-Catania
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2009, 03:02:44 pm »
Casorezzo (MI), 26 Ottobre 2009
Cari forensi,
sabato c'ero anch'io a San Siro insieme a mio fratello, Aldo da Correggio, il di lui figlio Lorenzo, Aldo da Como e Maurizio da Cinisello Balsamo. Eravamo nel secondo anello blu, circondati da interisti, perché non ce la siamo sentita di andare nel settore ospiti per ragioni visive ed economiche (terzo anello blu, € 30), nonché per evitare la compagnia del ceuso, almeno per quanto mi riguarda. Un tifoso interista ha adocchiato la sciarpa rossazzurra di mio fratello e gli ha chiesto benevolmente: "Catania Catania?". E la risposta è stata un segno di assenso con il capo. Io mi sono astenuto dal dire: "Veramente lui è nato a Legnano e tifa anche per il Milan". Temevo che l'ultimo particolare avrebbe potuto alienargli le simpatie dei padroni di casa. La partita è stata l'esempio lampante di come certe dichiarazioni di Atzori nei giorni precedenti fossero soltanto frasi fatte: "Ce la giocheremo... Non siamo sconfitti in partenza... Andremo a San Siro per fare la nostra partita... bla blal bla". Anche il più ingenuo ha compreso che il nostro allenatore ha voluto giocare al risparmio in vista dell'incontro con il Chievo mercoledì sera: ma siamo sicuri che lasciare in panchina i giocatori migliori ci garantisca una vittoria contro il Chievo? La mia domanda principale, che mi assilla da due giorni, è la seguente: Ma ccu ciu misi ddu puttunaru in porta? La prima segnatura è un gollonzo, come ha sottolineato il tifoso interista di cui sopra, sempre benevolmente. La seconda? Campagnolo bello era sulla traiettoria, ma non l'ha neanche toccata. Qualcuno mi ha detto che Campagnolo dà più garanzie di Andujar, ma io, con il senno di poi, non ne sono troppo convinto. Già domenica scorsa, sul goal di Dessena, mi aveva lasciato indispettito il fatto che fosse rimasto immobile: forse non sarebbe riuscito a parare, ma provarci sempre è il minimo che si possa pretendere da un portiere affidabile o presunto tale. Mascara, Ledesma e Plasmati in campo nel secondo tempo: qualcosina in più si è vista. Non sono d'accordo con chi afferma che l'Inter sul due a zero si sia fermata. Io temevo la goleada, perché loro hanno continuato ad attaccare, sospinti dall'incitamento del loro pubblico che voleva il terzo goal. Al momento del rigore, ho aspettato che Mascara segnasse e ho esultato, sperando nel miracolo: sarebbe stato equo che stavolta a rubacchiare fossimo noi, ma così non è stato e la partita si è conclusa con una sconfitta di misura, che per lo meno non compromette l'onore, seppure solo da un punto di vista aritmetico. Sul rigore concesso i tifosi interisti, che hanno protestato su tutto, perfino sul giallo estratto per il fallo su Morimoto, non hanno fiatato: la porta era sotto la mia curva e, a velocità normale, appariva netto. Torno a casa e su rete4 ascolto l'ex arbitro Cesari, il quale asserisce che si doveva concedere il rigore su Balotelli (!!!) e che quello su Plasmati è stato generoso, benché, per quest'ultimo episodio, si vedessero solo le immagini da dietro, che non permettevano di vedere i piedi dei giocatori coinvolti. Ieri, invece, il suo collega Longhi, a novantesimo minuto, come qualcuno di voi ha già ricordato, ha affermato l'esatto contrario. Rimango confuso, ma non troppo sorpreso. A presto,
Marco Tullio
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2009, 03:51:52 pm da Marco Tullio »
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2009, 03:05:39 pm »
Fanta..Io non sono ne vittimista, ne moviolista.

Il rigore non c'era per me. Punto e basta, ovvio che si e' liberi di pensarla altrimenti.
Per la curiosita'..su Gold e Sky cosa hanno detto della mossa di Karate del Maestro Cordoba :-P

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2009, 03:15:52 pm »
Professore carissimo ;-)

Non so chi ti ha detto che Campagnolo offra più garanzie di Andujar...soprattutto su che basi ha fatto quest'affermazione (in tal senso ha ragione me frati Marco 69 a ricordare che non ci risultano clamorose papere da parte del portiere argentino!)...ma detto ciò, io lo conoscevo come un buon portiere da squadra medio bassa di serie A...tralaltro assieme ad Augustyn (un altra incredibile delusione al momento!) ha fatto un ottimo precampionato e con la Reggina fino a quando non si è infortunato era titolare fisso e tra i migliori dei suoi...dunque propendo per l'ipotesi che Campagnolo al Meazza sia andato incontro ad una serataccia di quelle che capitano anche ai grandi...

Ciao! 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #36 il: 26 Ottobre 2009, 05:21:40 pm »
Fanta..Io non sono ne vittimista, ne moviolista.

Il rigore non c'era per me. Punto e basta, ovvio che si e' liberi di pensarla altrimenti.
Per la curiosita'..su Gold e Sky cosa hanno detto della mossa di Karate del Maestro Cordoba :-P

inizialmente zitti perchè non si era capito dove il tackle a due gambe fosse andato a parare (se solo sul pallone, se solo sulle gambe, o se su tutto), poi non si sono soffermati troppo.
L'espulsione per me ci poteva stare (ma non quella reclamata da qualcuno sul nostro rigore per Julio Cesar)...ma il fatto non è questo...il problema é che mentre in tutta Italia (nelle Tv nazionali più innovative tipo Sky, ma anche a seguire le altre) c'è un miglioramento nei giudizi sulle partite di calcio (sempre maggiori sono le analisi tattiche, quelle dei movimenti, le numerose partite internazionali che si vedono...), qui a a Catania specialmente in TV ci stiamo infilando sempre di più nella zona Biscardi, ossia un parlare sempre e comunque degli arbitri (come sai in una trasmissioen domenicale ALMENO mezz'ora a puntata, almeno 5 minuti su Collina, almeno 2 minuti sulla moviola in campo), andare sempre più giù col microscopio a sezionare...insomma, un modo di vedere il calcio che non c'è in nessuna parte del mondo tranne che in Italia (almeno che io sappia)...a me questo modo di vedere lo sport proprio non piace, a me piacciono i gesti tecnici, a me piacciono le tattiche, a me piacciono le mosse e le contromosse degli allenatori (adoro quelli che cambiano modulo a partita in corso), anzi ti dirò che le discussioni sugli arbitri non solo non mi piacciono, ma proprio mi disgustano e sono espressione di un modo provinciale e vittimista di vedere le cose (ovviamente non sto accusando le persone che qui sul forum sono libere di dire quello che vogliono sulle decisioni arbitrali...ce l'ho col "TREND"...ma finché uno é Biscardi posso capire...perchè la moviola é quella cosa che accende le polemiche più di tutti..ma anche tra chi vuole parlare di pallone sempre 'sti arbitri in mezzo 8-)).

Se in questa benedettissima terra, prendessimo la sana abitudine di vedere quello che avviene fuori dai nostri confini...

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #37 il: 26 Ottobre 2009, 05:55:31 pm »
Quoto.
Il ragionamento sugli arbitri - qualora ce ne fosse bisogno a torto subito - si dovrebbe risolvere lapidariamente con la frase detta dal nostro Taka:"Arbitro ha fatto grande M.i.n.c.h.i.a.t.a".
Dopodichè passare a commentare le fasi dell'incontro.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #38 il: 26 Ottobre 2009, 06:03:24 pm »
Fanta..Io la moviola la tollero per 30"..poi mi stanca.
Del noto cabaret domenicale non seguo neppure una sillaba. Di Biscardi poi..

Tu, pero', fai finta di non capire. Perche' a parti inverse le TV "fuori" da Catania avrebbero preteso l'impiccagione alla traversa del malcapitato difensore Catanese, con tanto di scritta:

BANDITEN.

Allora, lungi da me implorare o peggio mendicare il beneficio della moviola, per me la partita finisce al 90'. Amen..Quello che vorrei da parte delle TV di fuori..e' un po di equanime suddivisione di torti e ragioni.

P.S. io durante la partita, spengo l'audio e guardo..Purtroppo, Fanta, dai tuoi ragguagli, mi par di capire che IX dan Cordoba l'abbia fatta franca..Alla faccia dell'equanime giudizio.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #39 il: 26 Ottobre 2009, 07:56:49 pm »
Noto che in molti sono stupiti (allibiti, direi) dell'Undici titolare schierato dal mister, soprattutto perché dovuto a un ragionevole turn over, sia per questioni tecniche sia per alcune defezioni.
A mio parere, quando si giocano 3 partite in 8 giorni, è giusto prendere in considerazione la possibilità di gestire le forze, soprattutto se giochi contro l'Inter e dopo 4 giorni avrai uno scontro diretto con il Chievo (per tre punti che varrebbero doppio).
Del resto, l'anno scorso, Zenga fece le medesime scelte quando pareggiammo 1-1 in casa della Juventus. Stessa circostanza, necessità del turn over e formazione sorprendente:

                        Bizzarri
       Sardo, Silvestre, Terlizzi, Silvestri
Izco, Biagianti, Ledesma, Tedesco, Llama
                      Morimoto.

(Poi Plasmati per Llama, Martinez per Morimoto, Baiocco per Martinez)

4-5-1 con Morimoto isolato in attacco e sulle fasce Izco e Llama. Fuori Stovini, Mascara, Martinez, Paolucci.

La squadra di sabato:

                  Campagnolo
    Potenza, Silvestre, Spolli, Capuano
Izco  Biagianti  Carboni Delvecchio   Llama
                   Morimoto

(Mascara per Izco, Ledesma per Biagianti, Plasmati per Del Vecchio)



Non voglio fare paragoni, bensì mettere in relazione due circostanze analoghe con scelte simili: medesima necessità del turn over, palese differenza tecnica dei nostri avversari sia lo scorso anno sia quest'anno, stesso gioco rinunciatario.
L'anno scorso contro la Juventus finì 1-1, per un punto pesante che portò il morale alle stelle. Ma fummo surclassati: pali, traverse e un Bizzarri strepitoso. A San Siro è finita 2-1 e in porta non c'era il fenomenale Bizzarri, ma un portiere che ha sbagliato la partita.
Questo per dire che al di là delle critiche e del disappunto di molti, le scelte di Atzori non sono state così bizzarre (a proposito di Albano  :-), ma molto simili a quelle che potrebbe fare anche un altro mister nelle medesime condizioni.

Detto questo, dopo il reagionevole turn over, ci aspettiamo 3 punti contro il Chievo.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #40 il: 26 Ottobre 2009, 08:10:33 pm »
Noto che in molti sono stupiti (allibiti, direi) dell'Undici titolare schierato dal mister, soprattutto perché dovuto a un ragionevole turn over, sia per questioni tecniche sia per alcune defezioni.
A mio parere, quando si giocano 3 partite in 8 giorni, è giusto prendere in considerazione la possibilità di gestire le forze, soprattutto se giochi contro l'Inter e dopo 4 giorni avrai uno scontro diretto con il Chievo (per tre punti che varrebbero doppio).
Del resto, l'anno scorso, Zenga fece le medesime scelte quando pareggiammo 1-1 in casa della Juventus. Stessa circostanza, necessità del turn over e formazione sorprendente:

                        Bizzarri
       Sardo, Silvestre, Terlizzi, Silvestri
Izco, Biagianti, Ledesma, Tedesco, Llama
                      Morimoto.

(Poi Plasmati per Llama, Martinez per Morimoto, Baiocco per Martinez)

4-5-1 con Morimoto isolato in attacco e sulle fasce Izco e Llama. Fuori Stovini, Mascara, Martinez, Paolucci.

La squadra di sabato:

                  Campagnolo
    Potenza, Silvestre, Spolli, Capuano
Izco  Biagianti  Carboni Delvecchio   Llama
                   Morimoto

(Mascara per Izco, Ledesma per Biagianti, Plasmati per Del Vecchio)



Non voglio fare paragoni, bensì mettere in relazione due circostanze analoghe con scelte simili: medesima necessità del turn over, palese differenza tecnica dei nostri avversari sia lo scorso anno sia quest'anno, stesso gioco rinunciatario.
L'anno scorso contro la Juventus finì 1-1, per un punto pesante che portò il morale alle stelle. Ma fummo surclassati: pali, traverse e un Bizzarri strepitoso. A San Siro è finita 2-1 e in porta non c'era il fenomenale Bizzarri, ma un portiere che ha sbagliato la partita.
Questo per dire che al di là delle critiche e del disappunto di molti, le scelte di Atzori non sono state così bizzarre (a proposito di Albano  :-), ma molto simili a quelle che potrebbe fare anche un altro mister nelle medesime condizioni.

Detto questo, dopo il reagionevole turn over, ci aspettiamo 3 punti contro il Chievo.



 =D> =D> =D>

Fa piacere quando in questa benedetta città c'è qualcuno che non mangia "pani scuddatu" ...

Che vuoi Nelson...era Zenga...il "nome"...macari ca ca prima di essere un allenatore cristiano puttava lettere pa De Filippi che importa?...Ha il "nome", mica allenava il Ravenna!? :-D :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #41 il: 27 Ottobre 2009, 02:02:55 am »
Noto che in molti sono stupiti (allibiti, direi) dell'Undici titolare schierato dal mister, soprattutto perché dovuto a un ragionevole turn over, sia per questioni tecniche sia per alcune defezioni.
A mio parere, quando si giocano 3 partite in 8 giorni, è giusto prendere in considerazione la possibilità di gestire le forze, soprattutto se giochi contro l'Inter e dopo 4 giorni avrai uno scontro diretto con il Chievo (per tre punti che varrebbero doppio).
Del resto, l'anno scorso, Zenga fece le medesime scelte quando pareggiammo 1-1 in casa della Juventus. Stessa circostanza, necessità del turn over e formazione sorprendente:

                        Bizzarri
       Sardo, Silvestre, Terlizzi, Silvestri
Izco, Biagianti, Ledesma, Tedesco, Llama
                      Morimoto.

(Poi Plasmati per Llama, Martinez per Morimoto, Baiocco per Martinez)

4-5-1 con Morimoto isolato in attacco e sulle fasce Izco e Llama. Fuori Stovini, Mascara, Martinez, Paolucci.

La squadra di sabato:

                  Campagnolo
    Potenza, Silvestre, Spolli, Capuano
Izco  Biagianti  Carboni Delvecchio   Llama
                   Morimoto

(Mascara per Izco, Ledesma per Biagianti, Plasmati per Del Vecchio)



Non voglio fare paragoni, bensì mettere in relazione due circostanze analoghe con scelte simili: medesima necessità del turn over, palese differenza tecnica dei nostri avversari sia lo scorso anno sia quest'anno, stesso gioco rinunciatario.
L'anno scorso contro la Juventus finì 1-1, per un punto pesante che portò il morale alle stelle. Ma fummo surclassati: pali, traverse e un Bizzarri strepitoso. A San Siro è finita 2-1 e in porta non c'era il fenomenale Bizzarri, ma un portiere che ha sbagliato la partita.
Questo per dire che al di là delle critiche e del disappunto di molti, le scelte di Atzori non sono state così bizzarre (a proposito di Albano  :-), ma molto simili a quelle che potrebbe fare anche un altro mister nelle medesime condizioni.

Detto questo, dopo il reagionevole turn over, ci aspettiamo 3 punti contro il Chievo.

Nelson, fermo restando che nel 451 io non ci vedo nulla di male, ci sono due sostanziali differenze:
1) C'era Ledesma a centrocampo, quindi anche in un 451 c'era un regista che dettava i tempi, cosa che invece non c'era domenica.
2) Biagianti stava bene e non era al 40% come domenica

Inoltre, se ben ricordo l'anno scorso, alla fine ci hanno massacrato, ma per un bel pò la partita l'abbiamo giocata ad armi pari.

Atzori domenica ha criticato il Genoa che, avendo pressato alto, ha beccato 5 goals. Però il Catania non ha pressato, se non sporadicamente, a metà campo contro l'Inter, ma l'ha fatto, per la maggior parte, ametà della propria metà campo. Vorrei tanti sapere se é stata la squadra a non recepire il tipo di pressing e le ripartenze (isolate e sporadiche), oppure é stato Atzori a delineare un pressing vicino l'area di rigore 8-) e a incitare l'uno contro uno invece delle ripartenze corali. Mah!

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #42 il: 27 Ottobre 2009, 09:18:56 am »
............. Vorrei tanti sapere se é stata la squadra a non recepire il tipo di pressing e le ripartenze (isolate e sporadiche), oppure é stato Atzori a delineare un pressing vicino l'area di rigore 8-) e a incitare l'uno contro uno invece delle ripartenze corali. Mah!

Io opterei per la svolta che ha preso la gara, non ho mai visto un allenatore che fa una squadra per perdere una gara semmai fa una squadra per non prenderle che è tutt'altra cosa.
Forse ci dimentichiamo che una settimana prima l'Inter aveva "spalmato e mangiato tipo nutella" una squadra che si era "azzardata" a giocare in maniera spregiudicata contro la corazzata. Per cui mi sembra anche "sensato" che in settimana preparasse una formazione molto più "contenitiva" anche se poi non funzionando ed accorgendosi dell'errore l'ha stravolta nel secondo tempo facendo entrare due organizzatori di gioco. Secondo me questo vuol dire ragionare ed accorgersi degli errori e trovare soluzioni accettabili e non essere sprovveduti come molti pensano.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2009, 09:20:39 am da Caprarupens »

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #43 il: 27 Ottobre 2009, 10:44:19 am »
............. Vorrei tanti sapere se é stata la squadra a non recepire il tipo di pressing e le ripartenze (isolate e sporadiche), oppure é stato Atzori a delineare un pressing vicino l'area di rigore 8-) e a incitare l'uno contro uno invece delle ripartenze corali. Mah!

Io opterei per la svolta che ha preso la gara, non ho mai visto un allenatore che fa una squadra per perdere una gara semmai fa una squadra per non prenderle che è tutt'altra cosa.
Forse ci dimentichiamo che una settimana prima l'Inter aveva "spalmato e mangiato tipo nutella" una squadra che si era "azzardata" a giocare in maniera spregiudicata contro la corazzata. Per cui mi sembra anche "sensato" che in settimana preparasse una formazione molto più "contenitiva" anche se poi non funzionando ed accorgendosi dell'errore l'ha stravolta nel secondo tempo facendo entrare due organizzatori di gioco. Secondo me questo vuol dire ragionare ed accorgersi degli errori e trovare soluzioni accettabili e non essere sprovveduti come molti pensano.

Capra, l'errore di domenica non è stato, secondo me, quello di avere messo 5 centrocampisti poco tecnici...se vuoi fare turn-over, se dai la partita per persa ( 8-)), se vuoi fare le barricate per portare uno zero a zero, se hai quegli uomini...non lo condivido, ma ci può stare. L'errore grave (non so se del tecnico o della squadra che non ha recepito velocemente un cambio tattico) é stato quello di pressare a metà della propria metà campo (il goal lo becchi prima o poi, questo è poco ma sicuro), e di lasciare soli, nelle sporadiche ripartenze, Llama, Izco o Del Vecchio.
Se ripartenza deve essere, che lo sia con 4-5 giocatori!!!!! Se pressing deve essere, che lo sia almeno a metà campo (che é cosa diversa dal pressing genoano a tutto campo).

Un'altra cosa...l'unico schema d'attacco era il taglio per l'anticipo  Morimoto. Mourinho che aveva studiato il Catania gli ha appiccicato Cordoba. Dopo 5 minuti avevamo un pò tutti capito che non si andava da nessuna parte...
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2009, 10:57:19 am da Fantadrum »

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Inter-Catania
« Risposta #44 il: 27 Ottobre 2009, 03:00:27 pm »

Nelson, fermo restando che nel 451 io non ci vedo nulla di male, ci sono due sostanziali differenze:
1) C'era Ledesma a centrocampo, quindi anche in un 451 c'era un regista che dettava i tempi, cosa che invece non c'era domenica.
2) Biagianti stava bene e non era al 40% come domenica


Infatti, Fantadrum. Atzori non ha avuto a disposizione Ledesma (per infortunio) e Biagianti è stato a mezzo servizio. Sono i nostri centrocampisti migliori, quindi, con il recupero di questi ci sarà un salto di qualità.
L'anno scorso, ad inizio stagione, c'erano il miglior Ledesma e il miglior Biagianti, non solo: nella partita succitata (ma anche in altre), il migliore in campo fu Tedesco. In questo periodo, invece: Ledesma infortunato, Biagianti a mezzo servizio, un Tedesco in meno e un Del Vecchio (irriconoscibile) in più.

Fanta, sul pressing e sulle ripartenze, se abbia sbagliato il mister o i giocatori, non lo possiamo sapere con certezza. Però, pur considerando giusto applicare il turn over (soprattutto perché Martinez è acciaccato, Ricchiuti non corre per più di 60' e Mascara fa un lavoro in campo molto dispendioso), bisogna riconoscere che senza questi giocatori e senza i centrocampisti infortunati di cui sopra, la squadra diventa qualitativamente modesta ed è stato questo il limite di sabato scorso, semplicemente perché siamo una squadra che deve lottare per salvarsi; e a me questa ambizione, dichiarata dalla Società con trasparenza, va benissimo.

Ripeto, dopo aver rinunciato, ragionevolmente, a Mascara e Ricchiuti (una carriera da sottovalutato, a mio avviso), ci aspettiamo 3 punti contro il Chievo.

He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)