Autore Topic: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo  (Letto 2416 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« il: 09 Agosto 2009, 02:09:57 am »
Mah! Per delle prime impressioni preferirei aspettare i prossimi due impegni in coppa e campionato, se dovessi limitarmi a quanto visto ieri sera potrei parlare soltanto di singoli, perchè squadra se ne é vista davvero poca. Lanci lunghi in quantità industriale, in soli 90 minuti credo di averne visti tanti quanti l'intero scorso campionato, difficoltà a fare due passaggi di seguito e a divincolarsi dal pressing avversario.

Gli sprazzi di luce dalle giocate dei singoli: da incorniciare il gol contro il Siviglia, assist Pastore e rete Miccoli, da incorniciare alcune accelerazioni di Bertolo contro il Maiorca, un buon Bovo, un Bresciano parzialmente in ripresa, ottimo Rubinho, che non sa solo parare, sa anche uscire e comandare la difesa a gran voce. Bene anche Succi, che continua a sembrarmi l'unico centravanti di questa squadra in grado di fare qualcosa di serio.

Da rivedere: Kjaer, stranamente falloso, Simplicio, partito bene nel ruolo di centrocampista, ma poi sparito nel pressing del Siviglia, Goian, che di testa le prende tutte, ma di piede non é proprio Franco Baresi (comunque giustificatissimo, visto che é arrivato ieri mattina).

Da dimenticare: Cavani, un disastro davanti ai portieri avversari, l'arbitro Gervasoni, che dopo non avere espulso il killer del Maiorca che ha stroncato Miccoli, non può permettersi più di espellere nessuno in una partita di calcio, i guardalinee, che hanno azzeccato in media un fuorigioco su cinque.

La mia prima impressione conferma insomma quello che pensavo su Zenga: un trapattoniano di ferro che si affida alle invenzioni dei singoli piuttosto che al gioco corale, un disastro gli schemi di Vio in attacco, interessante invece la marcatura a zona sulle palle inattive in difesa. Voglio aspettare le prossime partite per vedere se confermare o meno queste prime impressioni, ma il calcio champagne del Ballardini casalingo dello scorso anno mi sembra comunque qualcosa di cui dovremo dimenticarci in fretta.


p.s. se Miccoli si é fatto seriamente male, Zenga perde l'80% del suo gioco d'attacco ed é, sportivamente, una tragedia. In una squadra che gioca a calcio Miccoli puoi riuscire a sostituirlo, in una squadra in cui ognuno recita a soggetto Miccoli diventa indispensabile. Amen.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2422
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2009, 08:04:49 pm »
Ho visto la partita in streaming  :-D   :-D   e quindi di scarsa qualità, ma confermo le tue impressioni.
Pochissimo gioco e non per rimpiangere "brunellini" mi ricordo che nella stagione passata uscivamo dall'area palla al piede, mentre ieri sera ho visto troppo affanno nello spazzare il pallone fuori dall'area, che puntualmente era poi preda dell'avversario.
I singoli invece mi hanno soddisfatto, non a caso il gol è venuto fuori da un eccellente giocata di Pastore-Miccoli.
Cavani aveva un senso con il gioco di squadra, mentre ieri mi sembrava che giocava da solo.
Ottimo Rubinho, specialmente nelle uscite, erano anni che non vedevo un portiere con questo coraggio. speriamo che mantenga queste caratteristiche.
La mia impressione è che la squadra titolare sarà quella del primo incontro, opzionando il cambio Bertolo-Bresciano, ma ho la sensazione che Zenga preferirà Bresciano in quanto ha capacità difensiva.

Vedremo........ eccome se Vedremo!!!!!
 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2009, 08:35:06 pm »
Oggi in spiaggia au Munnieddu, fra bambini che correvano sollevando nubi di rina (ci siccassiru i cugghiuniedda... ::)) e mamme che preparavano lo schiticchio domenicale, parlavo con amici di comprovata fede rosanero e tutti dicevamo le stesse cose: gioco niente e non era una sorpresa. Il secondo commento più diffuso era: ma cuomu ci vinni a Zamparini ri pigghiare a Zenga? Terzo commento, staccato di poco dal secondo, era: fra poco viene Delio Rossi.

Non lo dico più che spero di sbagliarmi, ma la sensazione che Zenga, variando in continuazione uomini e moduli, non abbia la benchè minima idea di cosa significa giocare di squadra e si affidi esclusivamente ad una difesa bassa ed alle ripartenze in contropiede (affidandosi alla qualità dei singoli), é sempre più forte.

La cosa inquietante é che la formazione scesa in campo col Siviglia era la stessa dello scorso anno, con Simplicio dietro al posto di Liverani e Pastore in sua vece, eppure, come dicevi tu Enzo, questa squadra sembra avere dimenticato cosa significa giocare, passarsi la palla, sovrapporre i terzini sulle fasce. Ieri si sono visti dieci uomini in difesa, con la linea a quattro all'altezza del dischetto del rigore e lanci lunghi 40 metri per innescare ora Cavani ora Miccoli, lanci che hanno pure funzionato discretamente, visto che il Siviglia teneva la sua linea difensiva a centrocampo e faceva il fuorigioco sistematico, ma mi chiedo cosa succederà quando incontreremo in campionato una di quelle squadrette da quattro soldi che si chiuderà tutta dietro e dovrà solo preoccuparsi di spazzare ogni lancio lungo in arrivo dall'area di Rubinho...

Cattivi pensieri? Vedremo, ma a Zamparini cu ciù puirtò io unnu sacciu...

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2009, 08:57:54 pm »
Non ho visto le partite e non posso dare giudizzi mi avvalgo dei vostri commenti del non gioco dei lanci lunghi dell'esonero di Zenga prima di Natale ecc.Ora una domanda a Templare (che vive ancora con il ricordo di un'amore vissuto)se non mi sbaglio un certo Capello che di certo non possiamo paragonare ne a Ballrdini ne a Zenga ,anni fa con la Roma adotto questo tipo di gioco e vinse lo scudetto e se non mi sbaglio anche con la nazionale Inglese ha adottato lo stesso metodo con eccellenti risultati .Corregimi se sbaglio

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2009, 10:02:27 pm »
Non ho visto le partite e non posso dare giudizzi mi avvalgo dei vostri commenti del non gioco dei lanci lunghi dell'esonero di Zenga prima di Natale ecc.Ora una domanda a Templare (che vive ancora con il ricordo di un'amore vissuto)se non mi sbaglio un certo Capello che di certo non possiamo paragonare ne a Ballrdini ne a Zenga ,anni fa con la Roma adotto questo tipo di gioco e vinse lo scudetto e se non mi sbaglio anche con la nazionale Inglese ha adottato lo stesso metodo con eccellenti risultati .Corregimi se sbaglio

Tano, non più tardi di qualche mese fa mi hai riempito di "bei complimenti" e ho sorvolato, adesso ti interessa il mio parere? Fammi sapere.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2422
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2009, 11:11:47 pm »
Non ho visto le partite e non posso dare giudizzi mi avvalgo dei vostri commenti del non gioco dei lanci lunghi dell'esonero di Zenga prima di Natale ecc.Ora una domanda a Templare (che vive ancora con il ricordo di un'amore vissuto)se non mi sbaglio un certo Capello che di certo non possiamo paragonare ne a Ballrdini ne a Zenga ,anni fa con la Roma adotto questo tipo di gioco e vinse lo scudetto e se non mi sbaglio anche con la nazionale Inglese ha adottato lo stesso metodo con eccellenti risultati .Corregimi se sbaglio

Mi intrometto, se posso!!!    :$ :$

Mi dici con quali giocatori hanno vinto le squadre di Capello????
Gli ultimi che mi ricordo, senza dirne altri, con Ibrahimovic.
Lo stesso che ha fatto vincere gli ultimi scudetti all'Inter di Mourinho che di gioco francamente ne aveva poco e che già ha consumato una fabbrica di "tempo" per tutte le lacrime versate per la cessione al Barca.

In questa tua frase, praticamente c'è anche il nostro pensiero (Templare mi permetto per il nostro), infatti in queste squadre è il singolo che fà la differenza, e l'unico del PALERMO che può farlo è Miccoli.
Infortunio a parte, anche lo scorso campionato Miccoli ha alternato ottime prestazioni a delle altre a dir poco da piangere.
Quindi potrebbe (sottolineo ed evidenzio) pur essere che quando i singoli si bloccano, la squadra ne risente negativamente.

Comunque come ho già detto nel primo post, queste sono impressioni dell'unica partita "amichevole" che ho visto e quindi alle prime partite ufficiali tutto cambia e sarò il primo a rimangiarmi quanto detto.

Ricordo comunque che spero che Zenga rimanga il più a lungo possibile, primo perchè sono stufo di vedere alternati tutti sti allenatori, secondo perchè vorrà dire che qualche risultato lo abbiamo ottenuto.

FORZA PALERMOOOOOOOOOO

Saluti
Enzo



Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2009, 11:25:11 pm »
Riconosco di aver sbagliato e sono pronto a chiederti scusa  se li accetti Templare a volte l'euforia del tifo fa commettere errori    SCUSAMI

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2009, 11:45:09 pm »
CAro Enzo quello che intendevo non era tanto i risuntati e scudetti vinti ma bensi il rendimento del gioco. Iopenzo che Zenga o qualsiasi altro allenatore non avendo un uomo d'ordine a centrocampo si debba limitare sulle indualita dei singoli ora Zenga o chiunque sia sono d'accordo con te che rimanga il piu possibileper finire questa girandola di allenatori avventurieri con illusioni di grandi stateghi. Ripeto a me interessa rimanere in A poi se arriviamo a qualche traguardo ben venga   ti saluto e forza Palermo

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2009, 12:03:13 am »
Riconosco di aver sbagliato e sono pronto a chiederti scusa  se li accetti Templare a volte l'euforia del tifo fa commettere errori    SCUSAMI

Se ti fa piacere scuse accettate, ma non c'era bisogno di scusarsi. Basta sapersi accettare per quello che siamo, con i nostri pregi e difetti. Per me argomento chiuso.  ;-)

Per il resto ti ha già risposto Enzo e lo avevo pure scritto io: Zenga da buon trapattoniano sembra non avere attenzione per un certo tipo di calcio propositivo, per quello che ho potuto osservare nella sua esperienza in Italia si concentra sulla fase difensiva e punta soprattutto a distruggere il gioco avversario, provando ad annullare le fonti di gioco. E' quello che ha fatto sapientemente contro Ballardini lo scorso anno.

Tornando al tuo discorso, se hai quattro, cinque singoli in grado di vincere da soli le partite, il calcio di Capello o di Trapattoni o se vogliamo di Papadopulo e Guidolin é sicuramente più redditizio di quello dei seguaci di Sacchi o Zeman, ma per una squadra del livello del Palermo avere un'identità di gioco ti permette di continuare un certo tipo di discorso anche se si infortunano Liverani e Miccoli e al loro posto giocano Nocerino e Succi.

Poi magari sono tutti discorsi stupidi e dalla prossima partita o fra tre partite Zenga inizia a fare calcio spettacolo. Staremo a vedere.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2009, 12:50:42 am »
Pochissimo gioco e non per rimpiangere "brunellini"

Enzo, nessun rimpianto, Ballardini é storia passata ed é andato via in maniera forse più vigliacca di Toni. Il rimpianto semmai é per la scelta di Zamparini a giugno. C'era Delio Rossi libero, uno che é partito da Zeman e piano piano é riuscito a coniugare gioco propositivo con sufficiente solidità difensiva e, soprattutto, da un paio d'anni gioca con il 4-3-1-2. Si sarebbe ripartiti dalle fondamenta dello scorso anno, piuttosto che immischiare uomini, moduli e vedere per giunta quelle pagliacciate sui calci piazzati offensivi.

Non é stato così. per me scelta sbagliata allora come adesso. Ma la speranza é l'ultima a morire e, ripeto per l'ennesima volta, mi auguro di dovermi ricredere e fare pubblica ammenda a proposito del lavoro di Zenga. Ormai in panchina c'é lui, non ha certo corrotto nessuno per arrivarci, é stata una libera scelta di Zamparini, per cui VIVA ZENGA e FORZA PALERMO!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2009, 08:19:30 pm »
Signori inutile dire che concordo al 100% (Templare ed Enzo) ......la cosa sconfortante che a meno di Pastore c'era l'undici di Ballardini..........voglio sperare che sia solo calcio d'estate..........diversamente prevedo cataclismi!!!

Sui singoli: Cavani sempre da 10 le sua partita così come è da 3 la sua confidenza con la porta. Con Pastore che per ora pressa poco farà praticamente l'ala di centrocampo. Ah sapete che nella Celeste Cavani gioca come laterale sinistro di centrocampo? Ma solo lui non ha ancora capito che non è una punta?

Pastore piedi 10 visione 10 adattamento al ruolo ed al nostro calcio 4. Non è ancora pronto.......gli farei vedere un pò di filmati del Simplicio casalingo dello scorso anno!!

Bertolo...beeh non è una sopresa....io sacrificherei Nocerino e giochere con Bresciano a destra e Bertolo a sinistra.

Simplicio...che che dica Templare rimane l'unico che può sostituire Liverani.

Rubinho.....ah? ma allora i portieri escono fuori dai pali? :-P Sapete con Amelia pensavo fosse vietato......

Mi sono piaciuti Bovo e Bresciano.

In conclusione mi aspettavo un involuzione del gioco.....ma non a questi livelli....voglio pensare che sia solo calcio d'Agosto...ma onestamente sembrava la nazionale cantanti ora c'era l'allenatore o non c'era sarebbe stato lo stesso.

Come già detto in altro topic prevodo un via Succi e Budan per una puntazza (che non so chi possa essere) per un Palermo che giochi con il 4 3 3. Infatti se lo schema è quello di lanciare subito le punte, Pastore dietro le queste è assolutamente inutile. In sostanza un 4 3 3 con Pastore che viene somministrato dalla panca piano piano come vice Cavani o Miccoli........io la vedo così!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8846
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2009, 08:37:29 pm »
Bertolo...beeh non è una sopresa....io sacrificherei Nocerino e giochere con Bresciano a destra e Bertolo a sinistra.

Di norma nel centrocampo a tre uno ha il fosforo, uno é incontrista e il terzo piedi buoni e possibilità di cambiare il passo. Forse Bertolo (che a me sembra perfetto come punta laterale nel 4-3-3 o esterno d'attacco nel 4-4-2) e Bresciano insieme é un pò troppo se davanti ci sono anche Miccoli e Pastore. Troppo spregiudicato per tutti, figuriamoci per Zenga.

Citazione
Simplicio...che che dica Templare rimane l'unico che può sostituire Liverani.

Secondo me ha i piedi buoni, ma non ha assolutamente visione di gioco, per questo Liverani (e qui sto con Zenga) é insostituibile. Da vedere poi la sua voglia di ritornare a centrocampo dopo un anno in cui ha detto ai quattro venti (giustamente) che il trequartista era il suo ruolo naturale.


Citazione
In conclusione mi aspettavo un involuzione del gioco.....ma non a questi livelli....voglio pensare che sia solo calcio d'Agosto...ma onestamente sembrava la nazionale cantanti ora c'era l'allenatore o non c'era sarebbe stato lo stesso.

Non mi ci fare pensare. Spero insieme a te...

Citazione
Come già detto in altro topic prevodo un via Succi e Budan per una puntazza (che non so chi possa essere) per un Palermo che giochi con il 4 3 3. Infatti se lo schema è quello di lanciare subito le punte, Pastore dietro le queste è assolutamente inutile. In sostanza un 4 3 3 con Pastore che viene somministrato dalla panca piano piano come vice Cavani o Miccoli........io la vedo così!

Concordo su questo e su tutta la rimanente parte del tuo messaggio che ho tagliato.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2009, 10:23:46 pm »
Brandaleone oggi sul GDS ci è andato giù molto duro su Zenga...che sia un clone di Templare? :-D :-D :-D


Ps Secondo me le amichevoli di agosto valgono quanto il due bastoni con briscola ad oro.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2009, 10:53:04 pm »
Anche lo scorso anno l'inizio e stato uguale ora bisogna aspettare sabato per vedere se Zenga non fa la stessa fine di Colantuomo.   Ora una domanda ;Cosa ne penzate di un 3 3 2 2 Con Balzaretti Bresciano e Bartolo nellaseconda linea e i due trequartisti Simplicio e Pastore a supporto delle due punte ? Qualcuno mi prendera per pazzo o forse saro chiamato per allenare la Nazionale  .A voi l'aldua sentenza

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calcio giocato: prime (parziali) impressioni sul Palermo
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2009, 10:31:33 pm »
Io proporrei il modulo 1 1 1 1 1 1 1 3 1 meglio noto come modulo piedino ::)