Autore Topic: Mercato del Palermo e 4 posto??!!  (Letto 28360 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #135 il: 13 Luglio 2009, 11:00:17 am »
Primo lunedì di ritiro, due amichevoli/allenamento, come dice giustamente Zenga, prime impressioni riguardo il gruppo, da prendere assolutamente con le pinze.

Siamo in sovrannumero a centrocampo e in attacco. Con Bertolo e Pastore ci ritroviamo ad avere Migliaccio, Nocerino, Simplicio e Bresciano abili, con Liverani che lo sarà a fine autunno, Tedesco buono per tutte le stagioni ed un possibile nuovo arrivo (Zambrella, Dzemaili?) ad intasare ancora di più il reparto di mezzo. Diciamo nove per tre posti? Troppi. La mia soluzione: Simplicio via definitivo, Migliaccio riconfermato jolly fra difesa e attacco, se arriva Dzemaili gioca al centro finchè Liverani é out, poi si sposta a mezzala insieme a Bertolo e si fa un bel turnover con Bresciano (mezzala naturale) e Nocerino (mezzala adattata e comunque in ottica di contenimento).

In attacco invece ci siamo ritrovati dal solo Succi che poteva fare la prima punta discretamente di peso alla sovrabbondanza con i recuperi di Mchedlidze (probabile) e Budan (sperabile) e la mini-esplosione di Cani in questa fase iniziale, che sembra confermare che il discreto campionato dello scorso anno in B ad Ascoli non é stato solo un caso. Che si fa? Qualcuno bisogna sacrificare, capisco (a malincuore) che il maggiore indiziato é Succi, che ha mercato, poi uno fra il georgiano e l'albanese (anche se bisogna capire se federalmente Mchedlidze é prestabile, essendo lui a sua volta un prestito), Budan (se arriva a fine ritiro senza stampelle) potrebbe restare nel caso in cui il Palermo decidesse di non prendere una forte punta centrale o andare via in caso contrario. Oltretutto Zenga sembrerebbe privilegiare un gioco d'attacco senza punti di riferimento statici e a quel punto avrebbe già dentro Cavani ed Hernandez, ideali per situazioni simili. Diciamo che questo ritiro, almeno la prima fase, sarà molto di studio per Zenga, probabilmente al ritorno a Palermo, la prima decade di agosto, si faranno le scelte decisive riguardo la scrematura finale.

In difesa arriverà il sostituto di Carrozzieri, gli esterni ci sono tutti, con Morganella e Mazzotta giovani ed interessanti sostituti dei titolari Cassani e Balzaretti, la coppia centrale uscirà dal trittico Kjaer-Bovo-nuovo arrivato, il quarto centrale sarà uno fra Cossentino e Terranova e quindi uno dei due andrà a fare esperienza in B, probabilmente più Cossentino che Terranova a sentire i rumors. Per i portieri mi sembra tutto chiaro, via Agliardi, titolare Amelia, secondo Sirigu. Bisognerà solo vedere se Ujkani resterà come terzo o andrà anche lui a fare esperienza nelle serie inferiori.

Mi sembra un Palermo ben rinforzato a centrocampo, se arriva veramente Dzemaili il reparto diventa (sulla carta) fortissimo, quasi invariato in attacco, ma lì, come dice Occasionale, bisognerà vedere quanto c'era di Ballardini negli ottimi numeri della scorsa stagione ed intrigante in difesa con gli inserimenti dei giovani ed il presumibile arrivo di un nuovo elemento. L'incognita principale per me rimane sempre il passaggio da Ballardini a Zenga. Speriamo bene.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #136 il: 13 Luglio 2009, 11:52:30 am »
Ma da queste due amichevoli, si riesce a capire quale modulo "aggrada" il mister?????
Da quanto ho letto le formazioni sono state variate spesso, ma a PALERMO che si dice???

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #137 il: 13 Luglio 2009, 01:56:26 pm »
Ma da queste due amichevoli, si riesce a capire quale modulo "aggrada" il mister?????
Da quanto ho letto le formazioni sono state variate spesso, ma a PALERMO che si dice???

Saluti
Enzo

Mah Enzo, queste più che amichevoli sono sgambature, contro squadre di quarta o quinta divisione austriaca non credo si possa nemmeno parlare di moduli. E poi Zenga é innovativo in tutto, modulo fisso dice di non averne... Aspettiamo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #138 il: 13 Luglio 2009, 04:36:29 pm »
Io mi permetto di darvi due dritte:

- non date peso alle amichevoli, per Zenga servono solo a fare collettivo. Il lavoro di tattica e'
  altrove, al riparo da occhi indiscreti. Abituatevi ad almeno due sedute a settimana a porte chiuse.
  Per tutti.

- non cercate uno schema fisso: Zenga lo fa ruotare a seconda di uomini ed esigenze.

Per il resto Pastore e' un gran colpo. Ma se trovaste un centrale difensivo affidabile e faceste un "repulisti" mirato..Magari per lo scudetto no, ma per l'UEFA direi che potreste seriamente provarci ;-)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #139 il: 13 Luglio 2009, 05:11:06 pm »
Io mi permetto di darvi due dritte:

- non date peso alle amichevoli, per Zenga servono solo a fare collettivo. Il lavoro di tattica e'
  altrove, al riparo da occhi indiscreti. Abituatevi ad almeno due sedute a settimana a porte chiuse.
  Per tutti.

Innovativo anche in questo, ma immaginavo qualcosa di simile. Rimane da capire se Zamparini é informato della cosa, perchè Colantuono lo scorso anno iniziò ad esonerarlo dopo l'1-3 a Portogruaro...

Citazione
- non cercate uno schema fisso: Zenga lo fa ruotare a seconda di uomini ed esigenze.

Già. Estremismo per estremismo preferisco chi prova a far sì che siano gli altri a doversi adeguare alla propria squadra, ma lo scorso anno funzionava solo in casa. Speriamo solo che Zenga non ecceda, perchè il Palermo ha praticamente confermato in blocco il gruppo dello scorso anno, che aveva ormai un'identità tattica ben precisa e troppi stravolgimenti potrebbero portare confusione, soprattutto se non graditi ai carismatici dello spogliatoio.

Citazione
Per il resto Pastore e' un gran colpo. Ma se trovaste un centrale difensivo affidabile e faceste un "repulisti" mirato..Magari per lo scudetto no, ma per l'UEFA direi che potreste seriamente provarci ;-)


Cosa intendi precisamente per repulisti mirato, Marco?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #140 il: 13 Luglio 2009, 09:51:22 pm »
Simplicio...
Con Pastore giochera'?

Guana e' gia' andato via. Fra Migliaccio e Nocerino uno e' di troppo, secondo me.
Poi..magari mi sbaglio ;-)

Avete Budan (?), Succi, Kani, Mchelidze..

Li tenete tutti?

Domanda.
Zenga non ha peli sulla lingua con nessuno e adotta uno stile..molto diretto. A Catania, bene o male, e' stato tollerato.....A Palermo?

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #141 il: 14 Luglio 2009, 01:56:38 am »
Simplicio...
Con Pastore giochera'?

Mah, in teoria potrebbe giocare a centrocampo, come ha fatto i primi due anni a Palermo, in pratica credo che o firma il nuovo contratto o viene ceduto e dopo le dichiarazioni di oggi ("ho un anno di contratto col Palermo ed intendo rispettarlo") penso sia molto più probabile la seconda ipotesi.

Citazione
Guana e' gia' andato via. Fra Migliaccio e Nocerino uno e' di troppo, secondo me.
Poi..magari mi sbaglio ;-)

Non sono proprio identici, Migliaccio palla al piede non sa cosa fare, Nocerino invece, pur non eccellendo nel palleggio, é più spigliato, ma a differenza del primo é molto meno jolly. Secondo me rimangono entrambi.

Citazione
Avete Budan (?), Succi, Kani, Mchelidze..

Li tenete tutti?

Sì, su questo ho già detto la mia anch'io, il reparto va sfoltito. In conclusione, repulisti nel senso letterale del termine, forse bastava soltanto fare più attenzione alle virgolette da te messe. Starò più attento la prossima volta.

Citazione
Domanda.
Zenga non ha peli sulla lingua con nessuno e adotta uno stile..molto diretto. A Catania, bene o male, e' stato tollerato.....A Palermo?

E' stato uno dei miei primi dubbi al momento dell'annuncio ufficiale. Purtroppo non é l'unico dubbio che ho in merito a Zenga...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #142 il: 15 Luglio 2009, 11:36:07 pm »
[Già. Estremismo per estremismo preferisco chi prova a far sì che siano gli altri a doversi adeguare alla propria squadra, ma lo scorso anno funzionava solo in casa. Speriamo solo che Zenga non ecceda, perchè il Palermo ha praticamente confermato in blocco il gruppo dello scorso anno, che aveva ormai un'identità tattica ben precisa e troppi stravolgimenti potrebbero portare confusione, soprattutto se non graditi ai carismatici dello spogliatoio.

[/quote]
Ma hai presente la rosa del Catania dell'anno scorso? secondo me l'uomo ragno ha ottenuto il massimo per gli uomini a disposizione.
Se Zamparini lo lascia fare anche a livello spogliatoio qualche sodisfazione quest'anno ve la togliete. L'uomo è difficile, ma in gamba e molto ambizioso. Se no restava un'altro a Catania per un campionato tranquillo con possibile sorpresa, ma a lui piace rischiare.
Ciao.
"U mastru"

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #143 il: 16 Luglio 2009, 12:05:25 am »
[Già. Estremismo per estremismo preferisco chi prova a far sì che siano gli altri a doversi adeguare alla propria squadra, ma lo scorso anno funzionava solo in casa. Speriamo solo che Zenga non ecceda, perchè il Palermo ha praticamente confermato in blocco il gruppo dello scorso anno, che aveva ormai un'identità tattica ben precisa e troppi stravolgimenti potrebbero portare confusione, soprattutto se non graditi ai carismatici dello spogliatoio.

Ma hai presente la rosa del Catania dell'anno scorso? secondo me l'uomo ragno ha ottenuto il massimo per gli uomini a disposizione.
Se Zamparini lo lascia fare anche a livello spogliatoio qualche sodisfazione quest'anno ve la togliete. L'uomo è difficile, ma in gamba e molto ambizioso. Se no restava un'altro a Catania per un campionato tranquillo con possibile sorpresa, ma a lui piace rischiare.
Ciao.
"U mastru"
[/quote]

Mastru la squadra(non Zenga)si e' salvata ben 10 giornate prima.Mancava 1/4 di campionato 8|

E' il tecnico non ne' riuscito ad evitare lo sbragamento.Per questo pagato.Non per ambizioni.Lo ha liquidato il Vate ;-)

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #144 il: 16 Luglio 2009, 03:39:55 pm »
Io per Dzemaili sacrificherei Bresciano............. ma ritengo che se dovesse arrivare Dzemaili partirà Simplicio sicuro

Sui moduli le indicazioni sembrano chiare 4 3 3 senza Miccoli e 4 3 1 2 con Miccoli trequartista quando il Romario del Salento giocherà.

Devono prendere un centrale difensivo di esperienza

Saluti

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #145 il: 16 Luglio 2009, 10:40:30 pm »
Intanto dalla sintesi della partita vista a stadionews, mi sono accorto che in occasione dei calci d'angolo dovremmo sopportare tutto quel c.a.s.i.n.o di movimento in area.
Speriamo che almeno noi saremo più bravi e fortunati dei cugini, i quali mi sembra che nel campionato appena finito, non ne hanno sfruttate abbastanza.
 8-) 8-) 8-) 8-)

saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #146 il: 17 Luglio 2009, 02:16:40 pm »
Intanto dalla sintesi della partita vista a stadionews, mi sono accorto che in occasione dei calci d'angolo dovremmo sopportare tutto quel c.a.s.i.n.o di movimento in area.
Speriamo che almeno noi saremo più bravi e fortunati dei cugini, i quali mi sembra che nel campionato appena finito, non ne hanno sfruttate abbastanza.
 8-) 8-) 8-) 8-)

saluti
Enzo


 :-D :-D :-D macari voi con quei fallimenti di schemi-confusione???? :-D :-D :-D E' un bellisimo modo per rovinare le possibilità sui calci da fermo...noi avremmo fatto qualcosa come 1/150 (leggasi uno su centocinquanta). Media impressionante!!! Grazie Di Vio o come ti chiami....

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #147 il: 17 Luglio 2009, 04:35:43 pm »
Facciamo il punto..........sentendo interviste....mezze frasi di Zenga ecco le mie formazioni sulla base del materiale a disposizione:

4 3 3

Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
 Nocerino Simplicio Bertolo
   Pastore Cavani Miccoli

4312

Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
 Nocerino Simplicio Bertolo
            Pastore
        Cavani Miccoli

424

 Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
Pastore Nocerino Migliaccio Bertolo
             Cavani Miccoli

Ho levato Simplicio in quanto con lui nel 4 2 4 prenderemmo seimila goal.

Se gli argentini inbroccano e comprano un centrale al posto di Bovo possiamo puntare al sesto posto e cmq dopo Inter Juve Milan Genoa Napoli/Fiorentina

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #148 il: 17 Luglio 2009, 05:22:33 pm »
Facciamo il punto..........sentendo interviste....mezze frasi di Zenga ecco le mie formazioni sulla base del materiale a disposizione:

4 3 3

Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
 Nocerino Simplicio Bertolo
   Pastore Cavani Miccoli

4312

Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
 Nocerino Simplicio Bertolo
            Pastore
        Cavani Miccoli

424

 Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
Pastore Nocerino Migliaccio Bertolo
             Cavani Miccoli

Ho levato Simplicio in quanto con lui nel 4 2 4 prenderemmo seimila goal.

Se gli argentini inbroccano e comprano un centrale al posto di Bovo possiamo puntare al sesto posto e cmq dopo Inter Juve Milan Genoa Napoli/Fiorentina


Premessa: io credo che Bovo sia considerato a tutti gli effetti il titolare. Se inizierà il campionato come lo scorso anno bene, viceversa mi auguro che il prossimo necessario acquisto abbia le capacità per giocarsi il posto con lui e Kjaer e non sia solo un tappabuchi all'occorrenza.

Moduli: ho sentito che Zenga non tiene molto alla "numeratura", tanto é vero che ogni volta che un giornalista gli pone una domanda specifica, storce il muso e prova a metterlo in difficoltà con controrepliche del tipo: "ma lei dice in fase di possesso o non possesso?". Anche in un 4-3-3 come quello da te esposto la vedo dura in termini di filtro a centrocampo. Bertolo é da scoprire, ma dovrebbe essere più qualitativo che quantitativo. In questo caso Simplicio al centro non ha probabilmente il dinamismo per chiudere i varchi e Nocerino rischia di trovarsi due-tre giocatori di sopra ad ogni attacco.

Secondo me l'arrivo di Dzemaili potrebbe risolvere il problema: lui al centro, Nocerino o Migliaccio e Bertolo o Bresciano ai lati. Poi davanti si può variare schierando Pastore e Cavani larghi e Miccoli al centro, a svariare fra trequartista e prima punta o Pastore trequartista dietro Miccoli e Cavani, come nel rombo dello scorso anno. 
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Mercato del Palermo e 4 posto??!!
« Risposta #149 il: 23 Luglio 2009, 03:46:28 pm »
tuttomercatoweb sostiene che il Napoli abbia superato l'offerta del Palermo per Nilmar..............templare immaginando che sia tutto vero..........quagliarella Nilmar.........diciamo che il Palermo si sta attestando per una buona mezza classifica..........e quei tre blaterano di champions


Mi pari Nilmar a ballerina di Siviglia, altro che Zenga!  ::) ::) ::)



Riprendo questo post, solo perchè in questi giorni Nilmar è stato ad un passo dal Wolsburg, oggi è ad un passo dal Siviglia.
In precedenza è stato ad un passo dal PALERMO, poi ad un passo dal Napoli etc.....

Ma non è che ad un  passo ad un passo, questo in europa "CI VIENI A PIERI"!!!!!!!!
 ::) ::) ::) ::) ::)

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO