Autore Topic: Perchè tifiamo Catania ( o Palermo per i cugini)  (Letto 1300 volte)

umastru

  • Visitatore
Perchè tifiamo Catania ( o Palermo per i cugini)
« il: 24 Maggio 2009, 10:18:57 pm »
Ciao a tutti, a bocce ferme, ovvero con i propri obbiettivi raggiunti o meno, vorrei lanciarmi in un paio di riflessioni sul tifo.
Perchè noi tifiamo Catania? Parlo di noi cinquantini scarsi, che si sono fatte tutta la via crucis del Catania calcio, io personalmente andavo il martedi a porta nuova per comprare LA SICILIA del lunedi per leggere qualcosa di meno asettico delle due righe dedicate ai campionati minori dai giornali anche sportivi. Masochismo? No io penso che sia attaccamento alla propria terra, alle proprie radici, a me mi rappresenta "U Liotru" non sarà in serie A? pazienza, faremo testimonanzia anche in serie zeta.
Purtroppo, temo che anche le dosi massicce di partite della squadra etnea fatte vedere al mio figlio maggiore non mi salverà da avere un consanguineo tifoso del toro, o peggio mi sento dei gobbi. Ma cosa ci posso fare, io alla sua età mi svegliavo in via Ingegneri con il profumo dei gelsomini e a muntagna d'avanti, lui con quello dei tigli e il Monviso.
Ecco, mi farebbe male, ma lo accetterei un tifo legato al territorio alle proprie radici che purtroppo sono diverse dalle mie. Sarei meno imdulgente con un tifo fatto verso il più forte, verso il vincitore del momento. Va bene che noi italiani siamo famosi per correre in soccorso del vincitore, ma dal frutto dei miei lombi non lo accetterei, in poche parole diventerei violento, "i pigghiu a tumpulati"
Con questi presupposti capite che per me è difficile parlare male dell'attuale dirigenza, che tra molti errori, soprattutto nel rapporto con i media sta cercando di costruire qualcosa di veramente nuovo a Catania. non sò se ce la farà ma ci sta provando di brutto, con scelte dolorosissime, ma non per essere cattivo, vi dice niente il nome Kaka? e tutto l'ambaradan successo un paio di mesi fà?
Io "odio" i muri, anche perchè vi ho letto  cose che solo dei celebrolesi possono concepire, ma su una cosa sono d'accordo; Solo la Maglia, il resto che siano giocatori, allenatori, presidenti passano, solo i colori restano, almeno per i cinquantini scarsi come me.
Ariciao.
"U mastru" 
P.S. sia ben chiaro che anche se non ho messo "faccine" ce ne sono a tinchitè, prima che qualcuno ha qualche alzata d'ingegno e telefona a telefono azzurro.

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè tifiamo Catania ( o Palermo per i cugini)
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2009, 10:55:45 pm »
FUORI OT:

.....cinquantino..... via ingegneri........ ma allora seppure di vista dovremmo conoscerci! io via Caronda zona stazione circumetnea, un tabacchino (gestito dai miei) in via etnea dopo il Borgo salendo a destra..... chissà.... ....il cinema Ritz dove ho visto "Ultimo tango a Parigi" vietatissimo ed io sedici-diciasettenne....... che ricordi!
Un saluto

umastru

  • Visitatore
Re: Perchè tifiamo Catania ( o Palermo per i cugini)
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2009, 11:05:02 pm »
FUORI OT:

.....cinquantino..... via ingegneri........ ma allora seppure di vista dovremmo conoscerci! io via Caronda zona stazione circumetnea, un tabacchino (gestito dai miei) in via etnea dopo il Borgo salendo a destra..... chissà.... ....il cinema Ritz dove ho visto "Ultimo tango a Parigi" vietatissimo ed io sedici-diciasettenne....... che ricordi!
Un saluto
Purtroppo sono andato via da catania a 12 anni per tornare a Bronte dopo la morte di mio padre.
Però al borgo ho fatto un pezzo di quarta elementare, magari abbiamo dato due calci insieme tra quelle vie, io giocavo rigorosamente in porta, con maglia gialla da riserva del Catania.
ciao
"U Mastru"

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2421
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè tifiamo Catania ( o Palermo per i cugini)
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2009, 11:05:12 pm »
Purtroppo ad essere malato è il calcio italiano!!!!
Pensa che da due giorni volevo aprire un topic dal titolo "MI STAIU SCHIFIANNU"!!!

Però prima ti rispondo perchè tifo PALERMO:
Perchè è la squadra della città dove sono nato e ho vissuto per 35 anni, come non posso tifare grosseto se ci vivo da 10 anni.
Quando vedo i colori rosanero vado in  estasi.

Però tutto questo amore per la propria squadra cozza con il campionato di calcio di A con i suoi interessi e con una buona parte di giornalisti (95% almeno) e procuratori di calcio che comandano questo sport.

Alcuni esempi:
A torino si pretendeva che il genoa doveva giocare per perdere:
Ranieri alla Juve non lo voleva nessuno e lo hanno silurato gli stessi giocatori;
Al milan non vengono dati 2 rigori proprio contro la roma, quando ben 4 ne hanno concessi contro il PALERMO;
Si parla della sostituzione di Ballardini con Rossi quando ancora la squadra si stava giocando un posto in uefa;
Lo stesso Zenga che và via da una squadra che stava plasmando;
Spalletti, Ancellotti, etc
Potrei continuare ma mi fermo qui.

Adesso si comincerà con il calcio mercato (ma quando mai è finito?????) chi sarà contento, chi griderà allo scandalo, chi criticherà la propria società che dovrebbe spendere chissa quanti milioni di euro, etc.

Questo è il calcio italiano!!!!!

Saluti
Enzo
PS: se il grosseto andrà ai play-off tiferò per la promozione in A solo per andarmi a vedere il PALERMO il prossimo anno.
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Perchè tifiamo Catania ( o Palermo per i cugini)
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2009, 06:37:12 am »
Cari Amici pultoppo siamo nella stessa situazione viviamo da tanti anni fuori ( io da 30 anni ) pero l'amore ai nostri colori rimane nel nostro Cuore ( anche se a volte fa capricci ). Amico Enzo sono d'accordo con te riguardo il nostro campionato Italiano ma pultroppo fa parte del nostro DNA ,in ITALIA tutto e' permesso e tutto e' satira.Sui rigori non concessi al Milan hai raggione ma qualcuno della cupola aveva gia deciso, anche le due punizioni segnate dalla Roma se rivedi la barriera diretta da Dida fa penzare ad un portiere di 4 serie ma qusto fa parte della commedia. In quanto alle notizie in anteprima riguardo i trasferimenti dei vari allenatori ( anche se quello di Ballardini speriamo sia vero ) fa parte del gioco Giornalistico che pultroppo e' anche in crisi e deve vendere cazzate per sopravvivere . A tutto questo miei cari Coetanei il solo problema per voi e' che queste vicende li vivete e li soffrite perche in questa Italia ci abbitate io invece da lontano li ascolto soffro per il mio Palermo ma per il resto mi ni futto......Un saluto puru pu mastru

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5522
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Perchè tifiamo Catania ( o Palermo per i cugini)
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2009, 09:38:51 am »
La cosa veramente brutta è che siamo arrivato al punto che si contestano pesantemente le (pochissime) squadre che danno tutto anche quando sono già a posto con gli obiettivi, perciò urgono almeno i play-out.
Sono felice che la rissa di Torino non sia avvenua al Cibali espero che questo non avvverrà nemmeno quando (speriamo il più tardi possibile) torneremo a  provare l'amarezza di una retrocessione.

Io tifo Catania perché è l'unica squadra con cui mi identifico, forse perché fin da bambino ho sentito questo senso di apaprtenenza ai colori rossazzurri. E poi vuoi mettere il piacere di festeggiare una salvezza anticipata come fosse una Champion's? Non so se sarei felice di avere una squadra che se arriva seconda in campionato o vince solo la Coppa Italia ha fallito un campionato. A volte mi sorprendoa  rimpiangere la Serie B per il maggiore equilibrio del campioanto e per il minor impatto di certi interessi, ma  per vivere serenamente la A è necessaria.