Autore Topic: Fuori tema. Forse.  (Letto 3861 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
La retorica dell'antiretorica: il politicamente scorretto
« Risposta #15 il: 18 Ottobre 2008, 02:41:00 am »
Casorezzo (MI), 18 Ottobre 2008
Caro Templare,
 ti capisco poco, a volte:
 alterni evidenti nostalgie per un defunto partito nazionalista a duri commenti sul Risorgimento, cioè quella corrente di pensiero, peraltro composita, che ha contribuito, nel bene o nel male, a farci nazione;
 ti scagli contro i comunisti, per vari motivi, tra cui forse l'indifferenza per valori come patria e bandiera, e poi sei tollerante con partiti che per la patria italiana e per la bandiera tricolore hanno un odio dichiarato;
ce l'hai con Ovadia perché sarebbe comunista, ma poi lo sbeffeggi non tanto per questioni ideologiche quanto per un copricapo riconducibile alla sua matrice ebraica  dell'Europa orientale;
 ce l'hai con l'ipocrisia di certe dichiarazioni che circolano da una settimana su questo derby, e questo lo potrei capire e perfino condividere, ma non ho compreso quale alternativa tu proponga, perché non mi pare che una partita in campo neutro a porte chiuse sia altro che una semplice provocazione.
 Il politicamente scorretto ha fatto il suo tempo come il politicamente corretto una decina d'anni fa: ormai è un brodino che è stato allungato ad oltranza e al gusto non lascia più alcun sapore. C'è un problema serio, quello di un appuntamento calcistico che non sarà più lo stesso per i motivi noti: indietro non si torna, ma tuttavia si dovrà pure tirare innanzi e adoperarsi perché si possa in futuro normalizzare i rapporti tra tifoserie. Non è necessario che Palermitani e Catanesi si mettano di punto in bianco a limonare come ziti riconciliati: basta isolare certi comportamenti collettivi che sono censurabili, perché il problema non siamo né io né tu, i quali potremmo assistere a un derby l'uno accanto all'altro senza torcerci un pelo. Da parte mia, non sopporto da molto tempo prima del 2 Febbraio cori antipalermitani ad ogni piè sospinto durante le partite del Catania, perché - lo ripeto per l'ennesima volta - io non ho affatto bisogno di Palermo per coltivare la mia identità catanese. Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fuori tema. Forse.
« Risposta #16 il: 18 Ottobre 2008, 09:33:16 am »
Facciamola completa Templare: chiudiamo il baraccone allora.
Chiudiamolo per tutti. A me piace la tua ironia, ma non puoi ironizzare sempre. E il terzo punto meritava una risposta concreta. Essere antifascisti non e' fare politica. Essere antifascisti e' il DNA fondante della Repubblica Italiana, Lippi lo avrebbe dovuto capire.

So gia' che non sei d'accordo, tuttavia..Non abbiamo avuto sempre uno sfascio istituzionale..non abbiamo avuto sempre mortadelle e psiconani.
Purtroppo a noi, a te e a me, ci ha detto male.

Hai detto bene, non sono d'accordo e lo sai già. L'antifascismo per me non é un valore, ma é stato ed é ancora oggi soltanto uno strumento che ha contribuito a dividere ed avvelenare l'Italia per settant'anni e a proseguire l'onda di lutti dalla seconda guerra mondiale in poi, con l'aggravante che esso avrebbe dovuto costituire esattamente l'opposto di quell'insieme di modi di fare che condanna soltanto per dottrina, ma poi in pratica...

Guarda, per assurdo senza antifascismo io avrei potuto essere persino comunista, ma le cose sono quelle che sono e se devo stare con i cattivi sto almeno con quelli universamente riconosciuti tali, sepolcri imbiancati e/o surrogati non mi interessano.

Citazione
Norrito..vuole andare in Norvegia? Per l'andata o anche per il ritorno?
Se per il ritorno e' disponibile..Fammelo sapere. Che mi attrezzo e ci andiamo assieme, magari mi dai qualche dritta sul trekking.

Presumo anche per il ritorno. Ma credo che il primo marzo sia climaticamente meno indicato per andare in montagna e fare trekking. Meglio ottobre, Marco.

Citazione
Last but not least. Io lo so che la legge NON e' eguale per tutti. Ma ai tempi del Cav. (quello vero) era peggio. Ne tu, ne io avremmo potuto ironizzarci sopra. Pensiamoci bene.

Sulla carta era peggio, non si poteva ironizzare, vero. Oggi sulla carta invece puoi fare tutto, anche lavorare. Sulla carta.

Citazione
Buon Derby..Magari non la vedrai, ma chi lo sa, ti trovi qualche vecchia radiolina a transistor, cazzeggiando per i monti..Ti sembrera' di tornare piu' giovane. Gia' solo per questo ne varrebbe la pena.

Ti ringrazio sinceramente, e senza alcuna ironia, stavolta, auguro a te di provare quella passione per questa partita che a me ormai e sfuggita forse per sempre. Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La retorica dell'antiretorica: il politicamente scorretto
« Risposta #17 il: 18 Ottobre 2008, 09:44:59 am »
Casorezzo (MI), 18 Ottobre 2008
Caro Templare,
 ti capisco poco, a volte:
 alterni evidenti nostalgie per un defunto partito nazionalista a duri commenti sul Risorgimento, cioè quella corrente di pensiero, peraltro composita, che ha contribuito, nel bene o nel male, a farci nazione;
 ti scagli contro i comunisti, per vari motivi, tra cui forse l'indifferenza per valori come patria e bandiera, e poi sei tollerante con partiti che per la patria italiana e per la bandiera tricolore hanno un odio dichiarato;

Non é un problema, spesso mi capisco poco io stesso. Però non ricordo sinceramente quando mi sarei schierato contro il Risorgimento o sarei stato tollerante con la Lega, cosa quest'ultima che comunque non escludo a priori, visto che, come dici anche tu, per quanto riguarda la mia avversione verso comunisti e comunismo i motivi sono vari e, aggiungo io, ben più radicati rispetto a quelli che posso provare per dei partiti macchietta, come quello di Bossi o le ultime versioni di quello di Fini.

Citazione
ce l'hai con l'ipocrisia di certe dichiarazioni che circolano da una settimana su questo derby, e questo lo potrei capire e perfino condividere, ma non ho compreso quale alternativa tu proponga, perché non mi pare che una partita in campo neutro a porte chiuse sia altro che una semplice provocazione.

Non ho alternative nè soluzioni. Per me la partita dovrebbe semplicemente non essere disputata. Lo so, é impossibile. Così come per me prendere parte a questa ipocrita pagliacciata che é stata la settimana corrente. Preferisco evitare.

Citazione
Non è necessario che Palermitani e Catanesi si mettano di punto in bianco a limonare come ziti riconciliati: basta isolare certi comportamenti collettivi che sono censurabili, perché il problema non siamo né io né tu, i quali potremmo assistere a un derby l'uno accanto all'altro senza torcerci un pelo. Da parte mia, non sopporto da molto tempo prima del 2 Febbraio cori antipalermitani ad ogni piè sospinto durante le partite del Catania, perché - lo ripeto per l'ennesima volta - io non ho affatto bisogno di Palermo per coltivare la mia identità catanese.

Non avevo dubbi in proposito, ma questi discorsi li possiamo fare tra di noi, é un pò più difficile da spiegare alle bestie che vanno allo stadio. Ed io continuo a non vedere e a non avere soluzioni. Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fuori tema. Forse.
« Risposta #18 il: 18 Ottobre 2008, 12:03:32 pm »
Grande Gaspare! Mi mancavano le tue perle di verità! Dici che dopo quasi settant'anni stiamo ritornando come ai bei vecchi tempi? Che bella notizia mi dai, quasi quasi riesco a dimenticare cosa avverrà domenica...  ::) ::) ::)

Ciao!


p.s. mi sono sempre piaciuti i comunisti ricchi tipo Grillo, Fo, la Guzzanti. Trovo eccitantissima questa loro ossimorica dicotomia.

p.s.2 ma Ovadia su cancia u birrittinu? O é sempre u stissu?


Guarda...le mie saranno pure "perle di verità"...ma la realtà è sotto gli occhi di tutti: da quando il Cavaliere Nero Plastificato ha deciso di scendere in campo e vi ha riabilitato...in questi lunghi maledetti 15 anni è venuta fuori questa nuova generazione di squadristi senza morale e senza valori....

Del resto basta entrare in uno dei vostri "campus" per capire cosa sta succedendo in questo Paese...quale aria avvelenata oramai si respira....

E anche capire cos'è la coerenza di chi a parole propaganda "tolleranza zero"..."Ordine e Rispetto dell'autorità" e poi commercializza canzoni con testi del genere:

La Curva Frana sulla Polizia Italiana

La Curva Frana su questi Figli di Put.tana

Se ci deve essere Violenza, Violenza sia ma sulla Polizia

La Domenica allo Stadio Quanto sangue e quanto onore

Le squadre ferme a Centrocampo e sulle gradinate scoppia il fini mondo



Precisiamo: niente di personale, Templare, sulla tua persona sulla quale non ho dubbi sia immune da certi comportamenti...ma leggere uno che si fregia appartenere a FN...parlare del derby Catania Palermo come "fogna a cielo aperto" o chiamare "bestie" quelli della Nord rossazzurra (tralaltro di stessa matrice ideologica!) o richiamare certi ricordi e fare moralismo gratuito...è oltreché ridicolo, pure insultante... 8-)

Su Ovadia...decisamente priva di buon gusto la battuta sul suo copricapo...ma capisco che la memoria per gli adepti dell'Arcangelo dalla spada infuocata è un optional o altrimenti è solo "nostalgia"...ma probabilmente cambiarsi il berrettino è un attimo...il problema serio, invece, è cambiare faccia e soprattutto fedina penale a Roberto Fiore...

Ti voglio con la salute...e buon trekking!

 8D
 
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fuori tema. Forse.
« Risposta #19 il: 18 Ottobre 2008, 02:56:39 pm »
Gaspare, innanzitutto ti do la prossima notizia in anticipo: Maranello é squadrista, in Ferrari stanno facendo di tutto per non fare vincere il mondiale di F1 a Hamilton. Montezemolo ha dichiarato: il nostro Massa? Un Fiore di ragazzo, la nuova forza per vincere il campionato.

Parole certamente inquietanti, ma che meritano la stessa considerazione della notizia sui poliziotti che scuotevano gli zingarelli a testa in giù. E meno male che non erano poliziotti sovietici, altrimenti alla fine oltre a scotoliarli se li magiavano pure.

Mi piacerebbe poi sapere dove ho chiamato bestie quelli della Nord rossazzurra Se hai voluto estendere tu il mio pensiero fai pure, ma io parlavo generaliter non personaliter.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Fuori tema. Forse.
« Risposta #20 il: 18 Ottobre 2008, 03:03:03 pm »
Partì il messaggio "quasi" da solo.

Concludo su Ovadia e Roberto Fiore. Il copricapo mi sembrava l'unica cosa da prendere del personaggio. Ci tenevo a sapere se ogni tanto lo cambiasse. Per preservarlo dall'usura del tempo.

Quanto a Robertino, malgrado San Michele lui almeno qualcosa ha pagato. In Italia c'é gente che va ricordando con nostalgia i tempi sessantottini in cui scagliava tranquillamente molotov contro la polizia. Ed ha fatto pure il preseidente del consiglio...

Si vede che stava nella parrocchia giusta.

Ciaooooo!!!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Fuori tema. Forse.
« Risposta #21 il: 18 Ottobre 2008, 08:23:27 pm »
[L'ennesima storia di sport finita male in Sicilia, una meteora bellissima ed altrettanto breve. Sulla vicenda hanno inciso sicuramente le vicende giudiziarie del sindaco/presidente Sindoni, che lo hanno giocoforza fatto allontanare per mesi dalla gestione societaria. Peccato. Capo D'Orlando si aggiunge a Napoli, anch'essa radiata quest'anno per illeciti amministrativi e, nel piccolo della sua serie di appartenenza, anche a Palermo, che ha perso la B2 cedendo il titolo, ancora una volta, a Catania.

Ed ancora non abbiamo visto niente, visto che la prossima stretta di cinghia del governo interesserà proprio lo sport. Inutile dire che il calcio, almeno quello professionistico, se ne uscirà indenne ed a pagarne le conseguenze saranno soprattutto gli altri sport, cosiddetti minori. Pacienza. Chista cu l'avutri.

La seconda faccenda riguarda il CT Lippi ed il suo rifiuto, dopo un primo sta bene, a partecipare ad un presunto appuntamento anti-razzismo indetto da quel tipo con lo strano copricapo in testa che si chiama Moni Ovadia. Lippi ha rifiutato dopo avere saputo che la manifestazione da semplicemente anti-razzista sarebbe stata dichiaratamente politica (come del resto nello stile del suo democraticissimo organizzatore) e quindi, manco a dirlo, antinazista e antifascista.

Lippi ha detto presso a poco le seguenti cose: "Ho sempre voluto rimanere fuori dalla politica e intendo farlo anche adesso. Mi era stato detto che si sarebbe trattato di una manifestazione contro il razzismo, poi ho scoperto che le cose erano diverse ed ho rifiutato".

Ci vuole coraggio ancora oggi nel dire cose simili e a dissociarsi apertamente da uno dei compari di Grillo e della Guzzanti. Aspetto con ansia i veleni (magari corredati da fotomontaggi di Lippi con i baffetti alla Adolf ed il braccio teso) sui blog di questi novelli maitre-a-penser, vera ultima risorsa di questa Italia da tempo allo sfascio.

[/quote]
Scusatemi ma entro a gamba tesa.
Non ci sto, cosa vuol dire buttare in politica?
IO HO VISTO I CARTELLI VIETATO L'INGRESSO AI CANI E AI MERIDIONALI !
IO HO VISTO I DOCUMENTARI SU I CAMPI DI CONCENTRAMENTO!
IO HO VISTO I SICILIANI CHIAMATI MAFIOSI IN AMERICA  AD INIZIO SECOLO!
iO HO VISTO  PIEMONTESI MASSACRATI IN FRANCIA AL GRIDO MORTE AGLI ZINGARI ALLA FINE DEL L'OTTOCENTO!
IO HO VISTO MUSSOLINI EMANARE LE LEGGI RAZZIALI E FIRMARE IL CONCORDATO PER NON AVERE PROBLEMI CON LA CHIESA CATTOLICA!
IO HO VISTO DARE DA UN MINISTRO DEL R.O.M.P.I.C.O.G.L.I.ONI A BIAGI DOPO CHE LE BRIGATE ROSSE LO AVEVANO UCCISO E DOPO CHE IL SUO GOVERNO GLI AVEVA TIRATO VIA LA SCORTA!
IO HO VISTO UNA RAGAZZA FATTA MINISTRO DISTRUGGERE LA SCUOLA PUBBLICA!
i hO VISTO LA LEGA FARE PASSARE LE CLASSI  DIFFERENZIATE PER I FIGLI DEGLI EMIGRANTI!
Essere contro questo schifo vuole dire essere comunista? Allora si sono COMUNISTA E ORGOGLIOSO DI ESSERLO.
Per me tutti gli uomini a prescindere dal loro livello di istruzione e di ricchezza materiale sono uguali in dignità davanti alla legge, e a dio per chi è credente, e chi invece fà discriminazione su questi due valori o peggio mi sento sul colore della pelle per me è RAZZISTA!
Pensarla cosi vuol dire essere comunista?Allora si! Sono COMUNISTA E ORGOGLIOSO DI ESSERLO.
Speravo che qui si parlasse solo di calcio, e si ci sfottesse solo su quello, ma se vogliamo parlare d'altro chiediamo alla redazione di aprire un'altro forum e li magari parliamo della storia personale di un Moni Ovadia o di Beppe Grillo CHE DUE ANNI PRIMA DELLO SCANDALO PARMALAT DICEVA CHE PARMALAT ERA FALLITA! UN COMICO!
Scusatemi per l'inrruenza, ma certe cose non le sopporto.
Ciao a tutti.
"U Mastru"


Martino Liotrino

  • Visitatore
Re: Fuori tema. Forse.
« Risposta #22 il: 19 Ottobre 2008, 01:15:04 pm »
Scusatemi per l'inrruenza, ma certe cose non le sopporto.

Purtroppo non le sopporto nemmeno io, caro "U Mastru".

Ti racconto una cosa...

C'era una volta un gruppo di bella gente che si divertiva a parlare di calcio e della propria Città prendendosi in giro bonariamente e senza malafede...

Questo gruppo, a un certo punto, decise di organizzare una cena in quel di Capomulini, con la benedizione della Redazione che pure, a dimostrazione dell'importanza che attribuiva all'evento, mandò un simpaticissimo inviato con tanto di notes. Io, invece, per non saper leggere, né scrivere, dal canto mio mandai lì il mio... Avvocato!  ;-)

Tra vino freddo e calamari la serata trascorse in allegria e spensieratezza... Tutti insieme, Palermitani, Messinesi e Catanesi...

Dopo la cena, siamo rimasti in contatto... Un giorno Uno di loro, un Palermitano D.O.C. (che, anzi, approfitto per salutare affettuosamente ;-)), il giorno del derby venne a Catania insieme al figlio, lasciò la macchina nel cortile dello studio del mio avvocato  ;-) e insieme ce ne andammo allo stadio a vedere la partita...

Poi, pian piano, ci siamo un po' tutti montati la testa all'interno di questo Forum e siamo riusciti a diventare nell'ordine... politicanti da strapazzo, ultras da tastiera, fanatici campanilisti (o "campanellisti" come pure si autodefiniva qualcuno) con deliri di onnipotenza, sapienti demagoghi capaci di scomodare anche i Santi solo per una MISERA partita di calcio e "tuttologi" di ogni tipo...

insomma, da "oasi di spensieratezza" abbiamo ridotto questo Forum a nient'altro che un vero e proprio "spaccato" di vita quotidiana!

Un invito per tutti, allora... Anzi una PREGHIERA: almeno qui... MODERIAMO I TONI E RITORNIAMO A PARLARE SOLTANTO DI CALCIO. Caxxeggiandoci su, magari, come cerco di fare io ogni tanto e com'è giusto che sia dal momento che resta sempre e soltanto un GIOCO... Ma smettiamola, una volta per tutti, di iniziare e continuare discorsi più grandi di noi.  8-)

Grazie...

umastru

  • Visitatore
Re: Fuori tema. Forse.
« Risposta #23 il: 19 Ottobre 2008, 02:34:48 pm »
Scusatemi per l'inrruenza, ma certe cose non le sopporto.

Purtroppo non le sopporto nemmeno io, caro "U Mastru".

Ti racconto una cosa...

C'era una volta un gruppo di bella gente che si divertiva a parlare di calcio e della propria Città prendendosi in giro bonariamente e senza malafede...

Questo gruppo, a un certo punto, decise di organizzare una cena in quel di Capomulini, con la benedizione della Redazione che pure, a dimostrazione dell'importanza che attribuiva all'evento, mandò un simpaticissimo inviato con tanto di notes. Io, invece, per non saper leggere, né scrivere, dal canto mio mandai lì il mio... Avvocato!  ;-)

Tra vino freddo e calamari la serata trascorse in allegria e spensieratezza... Tutti insieme, Palermitani, Messinesi e Catanesi...

Dopo la cena, siamo rimasti in contatto... Un giorno Uno di loro, un Palermitano D.O.C. (che, anzi, approfitto per salutare affettuosamente ;-)), il giorno del derby venne a Catania insieme al figlio, lasciò la macchina nel cortile dello studio del mio avvocato  ;-) e insieme ce ne andammo allo stadio a vedere la partita...

Poi, pian piano, ci siamo un po' tutti montati la testa all'interno di questo Forum e siamo riusciti a diventare nell'ordine... politicanti da strapazzo, ultras da tastiera, fanatici campanilisti (o "campanellisti" come pure si autodefiniva qualcuno) con deliri di onnipotenza, sapienti demagoghi capaci di scomodare anche i Santi solo per una MISERA partita di calcio e "tuttologi" di ogni tipo...

insomma, da "oasi di spensieratezza" abbiamo ridotto questo Forum a nient'altro che un vero e proprio "spaccato" di vita quotidiana!

Un invito per tutti, allora... Anzi una PREGHIERA: almeno qui... MODERIAMO I TONI E RITORNIAMO A PARLARE SOLTANTO DI CALCIO. Caxxeggiandoci su, magari, come cerco di fare io ogni tanto e com'è giusto che sia dal momento che resta sempre e soltanto un GIOCO... Ma smettiamola, una volta per tutti, di iniziare e continuare discorsi più grandi di noi.  8-)

Grazie...
Come dite voi, ti quoto in pieno! :-D
Anzi, visto che quest'estate salvo terremoti ed innondazioni, dopo ben sei anni dovrei riuscire a tornare in sicilia (insieme al mio avvocato ::) )
Mi farebbe piacere festeggiare con te e altri amici di tastiera la salvezza del Catania in qualche bel locale di Capo mulini.
Ciao.
"U Mastru"