Autore Topic: Elefanti o struzzi?  (Letto 8954 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #45 il: 08 Ottobre 2008, 12:58:27 pm »

Le mele marce si devono e si possono eliminare...senza il bisogno di sparare sul mucchio!
Gaspare, le mele marce si possono eliminare ma, di fatto, non li si eliminano. E la recidività del cinghiaiolo sta a testimoniare che il daspo temporaneo non risolve il problema. Bisogna avere il coraggio di passare  al daspo vita natural durante,  almeno per i recidivi.
Qualcuno pensava che colpendo gli interessi (sportivi) dei club di appartenenza dei teppisti, questi si sarebbero astenuti dal combinare altri guai. Ebbene, nisba! Ed il bello è che si definiscono ultras, intendendo il vocabolo non certo nel senso di delinquente (che è ciò che è diventato nell’attualità) ma nel senso di grande tifoso, grande sostenitore che  dimostra grande attaccamento alla maglia e altre amenità del genere. Ora, tra costoro grandi tifosi che in onore del loro attaccamento alla maglia pretendono di trasformare una partita di calcio in un atto di guerra contro i tifosi avversari, per bestie quanto siano, credo che un briciolo d’intelligenza dovrebbero pur averlo. E se addosso hai la sciarpa del Catania, proprio in virtù degli infiniti strascichi seguiti al 2 febbraio, prima di tirar fuori la cinta ci dovresti pensare 3 volte e comunque più di quelli che indossano la sciarpa dell’Inter, della Fiorentina o della Roma (cha a quanto pare gode di una corsia privilegiata).
C’è disparità di trattamento, come dice Santo? Bene, prendine atto e mantieniti tranquillo; è nel tuo interesse e nell’interesse della tua squadra; lo vuole la società, lo vogliono gli altri tifosi, lo vuole l’Italia intera. E fin quando ci sarà qualcuno che tira fuori la cinta, in nome della squadra e della tifoseria che crede di rappresentare (che comunque da costui ne prende le distanze e se ne dissocia), ci sarà sempre la vedova col microfono acceso e il Cannavò di turno che moralizza. 

Una coltellata al gluteo credo sia più pericolosa di un colpo di cinta ma quest’ultima sale maggiormente alla cronaca proprio perché  il protagonista è tifoso di quella città scenario del 2 febbraio, come a testimoniare che malgrado un evento così tragico, tra quei tifosi non ci sia stata presa di coscienza da parte di tutti di quanto accaduto. La vedova Raciti parla e sembra sia un atto d’accusa contro la gente onesta ma io penso che chi ha la responsabilità della città, chi gestisce il controllo del territorio, l’ordine pubblico e la crescita sociale dovrebbe principalmente sentirsi chiamato in causa. Ora come si fa a far ragionare uno che dopo che si è fatto 3 anni di daspo, alla prima occasione torna a far danni? Siamo sicuri da 3 anni a questa parte tutte le domeniche costui si recasse al commissariato a firmare? Esiste il daspo definitivo? A volte, una legge scritta in un pezzetto di carta è più potente di 100 poliziotti.
Citazione da: GASPARE aggiunge:

Per fare questo ci vuole la volontà da parte della classe dirigente che invece di scegliere le scorciatoie incostituzionali...investa seriamente risorse nella sicurezza, invece di tagliarle 8| >:(...  dando uomini e mezzi alle forze dell'ordine e alla magistratura...

Su questo passaggio sono parzialmente d’accordo. Uomini e mezzi che comunque non dovrebbero stare dentro lo stadio. Piuttosto che riempire lo stadio di poliziotti, è meglio svuotarlo dei delinquenti. Non in galera a campare coi soldi dei contribuenti ma in isola sperduta, a coltivare la terra e cibarsi di ciò che riescono a produrre. La maggior parte di loro è gente irrecuperabile che non può stare mezzo ai normali.

8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #46 il: 08 Ottobre 2008, 02:10:36 pm »

Gaspare,

per quello che vedo io, ogni domenica una quantità enorme di poliziotti e carabinieri viene impiegata per la repressione di questi fenomeni, eppure stiamo a parlare sempre delle stesse cose. A codice penale invariato, uno va in galera (tranne eccezioni) dopo tre gradi di giudizio (leggi molti anni), solo se condannato a una pena superiore a tre anni e sempre che non ci resti qualche giorno per buona condotta e/o altre amenità. Magari gli danno anche gli arresti domiciliari con ritorno in prigione di notte (tanto le partite sono di giorno).
Con il nostro codice penale, anche se metti centomila poliziotti in più (cosa impossibile, perché già oggi a me sembrano tantissimi), non otterrai un bel niente.
Stiamo lottando bene contro la mafia con leggi speciali (vedi legge per il carcere duro, vedi istituzione della DNA, vedi Pool antimafia, vedi molto altro), abbiamo sconfitto il terrorismo rosso e nero grazie a leggi speciali (vedi legislazione sui pentiti, vedi aggravio di pena per reati ideologici, vedi dichiarazioni dei proprietari di case sugli affitti...ecc, ecc), nel momento in cui capiranno che fenomeni così complessi e che coinvolgono così tante persone come nel calcio (oggi un italiano su due si dichiara tifoso, mi sembra proprio che tra le passioni, quella per il calcio stia prendendo il posto di quella per la politica....consideriamo anche che l'economia che ci gira intorno sta diventando enorme) bisogna affrontarli con procedure e leggi peculiari.


FANTA....per uomini e mezzi non s'intende solo rimpolpare gli organici di Polizia e Carabinieri (che comunque sono in sofferenza pure da questo punto di vista!)...significa mettere l'apparato giudiziario/repressivo in condizione di funzionare seriamente: dunque maggiori risorse finanziarie e soprattutto potenziare i sistemi investigativi e le leggi che tengano in galera i delinquenti....

Perchè dopo che mandi centomila carabinieri o celerini allo stadio...e siamo in presenza di un codice penale che fra depenalizzazioni varie e, ciliegina sulla torta, l'indulto...consente di farla franca, o quasi, ad un arrestato che compie un reato che non preveda più di tre anni di galera (nella fattispecie il reato di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale...o il danneggiamento...o le lesioni personali...o la rissa...) ...non hai concluso nulla! 8-)

Hai solo speso soldi ed energie inutilmente!


Ma poi....po.r.ca miseria...è così assurdo pretendere che come avviene nella vita di tutti i giorni...anche nel calcio vada in galera solo chi commette un reato...lasciando in pace la stragrande maggioranza di andare allo stadio quando, come e dove vuole!?

Me lo fate capire.... 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #47 il: 08 Ottobre 2008, 07:33:13 pm »
Nico,o frati,ma chi iai ni stu periodo.Va bene la crisi economico di cui parliamo al telefono...ma ascuta a mmia  leggili bboni i post.Qua nessuno giustifica,chi sbaglia paga,si citano solo fatti ed episodi senza dire quello e' giusto chiddu ie sbagliato.Mbare che pensi che non mi girano anche a me?ma sono fatti concreti che il rapporto e' di 10 a 1 a sfavore nostro.Gli altri 10 fattacci,noi uno e' paghiamo alla stessa maniera.Poi posssiamo fare tutti i discorsi del mondo ma siamo lontani anni luce dai fattacci che succedevano da noi ma eliminare il tutto da una realta' metropolitana e' difficile assai.E' purtroppo anche il pirito in curva ci fanno pagare.

Marco,da chi fa di tutta l'erba un fascio non ci discuto nemmeno.Marcuzzu ma che testa possono avere gente simile 8D

Offline Uzeda

  • Newbie
  • Post: 5
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #48 il: 14 Ottobre 2008, 06:43:26 pm »
posso lanciare una provocazione? ci provo:

possibile che il poco marcio che esiste nel calcio, riesca ad influenzare così tanto quel mondo di buono che leggo qui adesso???
perchè nessuno dei delinquenti protagonisti degli ultimi tristi fatti di cronaca non pagano mai per le malefatte commesse???
perchè nn si riesce ad emarginare lo schifo?
deleghiamo sempre tutto alle forze dell'ordine, eppure se veramente fossero così pochi i teppisti, perchè con un cordone di sani principi calcistico\sportivi non si raffreddano le teste calde??
e ancora, visto che non si riesce ad emarginare la violenza, nè attraverso la giustizia nè attraverso l'organizzazione della tifoseria, non ci meritiamo forse che i Catania giochi a porte chiuse sempre????

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #49 il: 16 Ottobre 2008, 10:00:03 am »
posso lanciare una provocazione? ci provo:

possibile che il poco marcio che esiste nel calcio, riesca ad influenzare così tanto quel mondo di buono che leggo qui adesso???
perchè nessuno dei delinquenti protagonisti degli ultimi tristi fatti di cronaca non pagano mai per le malefatte commesse???
perchè nn si riesce ad emarginare lo schifo?
deleghiamo sempre tutto alle forze dell'ordine, eppure se veramente fossero così pochi i teppisti, perchè con un cordone di sani principi calcistico\sportivi non si raffreddano le teste calde??
e ancora, visto che non si riesce ad emarginare la violenza, nè attraverso la giustizia nè attraverso l'organizzazione della tifoseria, non ci meritiamo forse che i Catania giochi a porte chiuse sempre????

Sempre a porte chiuse potrebbe essere una misura precauzionale, preventiva, giammai curativa. Perché la violenza non né nello stadio, non nasce dentro a esso, la violenza è insita in ogni città e si estende in tutta la nazione; sono ampie fette di società che sono malate in uno stato che forse inconsapevolmente costruisce ad hoc quartieri di frontiera, zen, librino, scampia, dove la presenza dello stato, oltre ad essere latitante, è pure indesiderata.
Il fenomeno comunque è molto più vasto di quanto si pensi. Le persone colpite da daspo in Italia sono migliaia ma sembra che si sia sempre a un punto.
Occorre estendere l’ordine di firma a tutti i soggetti colpiti (c’è infatti chi è soggetto al daspo, non avendo l’ordine di firma va tranquillamente alla stadio e magari delinque) e passare al daspo definitivo in caso di recidiva. E’ l’unico modo per sperare, negli anni a venire, in grossi passi in avanti.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #50 il: 16 Ottobre 2008, 12:13:45 pm »
posso lanciare una provocazione? ci provo:

...visto che non si riesce ad emarginare la violenza, nè attraverso la giustizia nè attraverso l'organizzazione della tifoseria, non ci meritiamo forse che i Catania giochi a porte chiuse sempre????



 8-)...Ecco...hai perso un'ottima occasione per continuare a stare zitto... >:(
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Uzeda

  • Newbie
  • Post: 5
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #51 il: 18 Ottobre 2008, 11:22:00 pm »
Sergio, cosa vuol dire "prevenzione"? fino a che punto chiuderesti le porte ai tifosi? vorrei poter andare alle stadio con un bimbo esattamente come mio nonno faceva con me tantissimi anni fa...

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Elefanti o struzzi?
« Risposta #52 il: 19 Ottobre 2008, 12:20:52 am »
Sergio, cosa vuol dire "prevenzione"? fino a che punto chiuderesti le porte ai tifosi? vorrei poter andare alle stadio con un bimbo esattamente come mio nonno faceva con me tantissimi anni fa...

Io più che chiudere le porte ai tifosi chiuderei per sempre le porte delle patrie galere :-D
Se oggi fosse stato possibile andare a Catania, l'ipotesi che domani potrebbero accadere disordini non è affatto peregrina. La cosa migliore che si possa fare per ora è prevenire evitando che i tifosi delle due squadre vengano a contatto.
Poi, visto che si parla di misure cautelative a termine e oggi Lo Monaco parla di "tifosi ospiti che torneranno allo stadio", mi chiedo cosa ci si aspetti di trovare alla fine di questo termine:
1) tifoserie che abbiano deposto l'ascia di guerra?
2) leggi che finalmente cominciano ad essere efficaci?
Personalmente penso che entrambi i percorsi siano lunghissimi e difficili da raggiungere.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO