Autore Topic: Qualcuno lo capisce?  (Letto 2309 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Qualcuno lo capisce?
« il: 07 Ottobre 2008, 11:35:39 am »
Il nostro Vate, a volte, fa cose che non capisco benissimo.

Rinnova contratti per molto tempo, tant'é che spesso siamo costretti o a dare giocatori in prestito (rimettendoci anche parte dell'ingaggio), oppure a lasciarli allenare in squadra ma non nella rosa titolare (vedi i 3).

Altra cosa che capisco meno é stata la questione di Colucci. Prima lo riscatta dal Chievo (mettendoci anche un pò di eurini), gli paga l'ingaggio ma lo tiene fuori rosa (anche con il placet di Zenga). Ma allora, se non si crede in lui (magari é giusto perché abbiamo un grande centrocampo ora), perché riscattarlo???? 8|

Ovviamente, é inutile dirlo ;-), ritengo che se si rinnoverà il contratto a Jonatha, si commetterà un errore perché se non segnerà molto (cosa che io ritengo accadrà), con quell'ingaggio che si ritrova (il più alto del Catania), sarà pressocché invendibile. Lui ha dichiarato questo:  "ho ancora un anno di contratto con il Catania...ma non dovrebbero esserci problemi, la società ha sempre mostrato grande stima verso il sottoscritto: pensate che il direttore prima di sottopormi alla delicata operazione mi ha proposto il rinnovo"   8| Speriamo che il nostro Monaco, non accollerà alla società un rinnovo milionario a un giocatore di 31 anni. Dei vari Polito,Edusei,Colucci, Millesi e non so più chi altro, che stipendiamo inutilmente, ne abbiamo a sufficienza. ::)


Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2008, 11:53:01 am »
Beh, milionario in euro il rinnovo non sarà di certo.
Non so rispondere a tutte le domande, ma penso che l'idea di fare sottoscrivere contratti triennali a giocatori (anche trentenni) vada inquadrata nell'ottica di mantenere un patrimonio giocatori che da valore alla società. Se un giocatore è di proprietà, anche se lo dai in prestito pagandogli parte dell'ingaggio, rappresene una voce positiva in bilancio. Poi se Terlizzi o Martinez esplodono, allora la società, forte del contratto, può guadagnarci, altrimenti rischia di perderli a parametro zero, cosa mai utile. Penso che per la sua storia Spinesi si meriti il rinnovo, chiaramente non potrà pretendere di essere indiscutibilmente titolare come due anni fa (anche perché è due anni più grande), ma magari potrà diventare...il nostro Frick, nellae peggiore delle ipotesi (nella migliore il nostro Hubner!). Piuttosto mi auguro che Silvestri e Stovini rinnovino presto.


Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2008, 12:07:32 pm »
Bua,

é chiaro che se consideri il giocatore un patrimonio della società gli fai il rinnovo. Devi però considerare una cosa: a determinati giocatori chi devi offrire dei rinnovi che non possono essere al di sotto di un determinato TOT (se non mi sbaglio, Maldini, si é offeso perché a 40 anni gli hanno offerto un rinnovo di 3 miloni di euro netti a stagione...che significa 5 lordi 8|). quindi, a Spinesi, non potrai offrire meno di 2-300.000 euro netti a stagione, che significa 1.5 miloni di euro lordi in 3 anni. :-\

Premettendo che una società professionistica non é una ONLUS per la solidarietà verso i giocatori, secondo me saranno soldi persi, tanto vale lasciare Jonatha terminare la carriera in qualche squadra di categoria inferiore che lo potrà fare giocare titolare (anche se con ingaggi inferiori ai nostri). Secondo me questo sarebbe il bene del Catania e del giocatore, rinnovandogli il contratto a quelle cifre, non potresti più metterlo sul mercato (perché giustamente lui vorrebbe un ingaggio simile).

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2008, 12:10:48 pm »
...diversa é invece la questione del bilancio, delle voci passive e attive.  8-)

Può darsi che, in questo senso, ci siano delle esigenze diverse

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2008, 12:16:39 pm »
Si io l'ho già capito da tempo Fanta...ma non il Direttore :-D...tu! 8D

La tua scarsa conoscenza della storia recente del Calcio Catania...quando eravamo il parcheggio dei grandi magazzini Galex...e il tuo livore nei confronti di Spinesi mi mettono una tristezza infinita...e non aggiungo altro!

 8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2008, 12:18:22 pm »
...diversa é invece la questione del bilancio, delle voci passive e attive.  8-)

Può darsi che, in questo senso, ci siano delle esigenze diverse

NOn so, magari glielo prolungano di un anno solo, quindi il passivo sarà di soli 300 mila euro, oppure credono davvero in lui. E in effetti, se Zenga tornasse al progetto delle tre mezze punte dietro alla boa...beh, con Martinez-Mascara-Dica ad alti livelli (speirimo) penso che Gionatha tornerebbe ad essere prolifico.

umastru

  • Visitatore
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2008, 12:59:06 pm »
Scusa Fanta, io nello specifico non sono molto informato, Ma quanti sono i giocatori sul libro paga del Catania? Quanti,  pagati ma fuori rosa?
E' una percentuale superiore alle medie dell'altre squadre di serie A?
Ciao.
"U Mastru"

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2008, 02:14:33 pm »
U'Mastru,

il numero esatto non lo conosco, ma noto che abbiamo un buon numero di discreti giocatori (non giovanissimi). Ma se mi chiedi un confronto con le altre squadre  :$, però, quello che é sicuro é che abbiamo un monte ingaggi annuo (20 milioni di euro) tra i più alti della nostra fascia (superiore anche a quello della Lazio). E se vuoi saper la mia opinione, gli attaccanti (di cui, fortunatamente e grazie a Lo Monaco e, soprattutto a Zenga, non sentiamo minimamente la mancanza) Granoche e Cacia sono andati altrove per una questione di ingaggio...ma questa é solo una mia supposizione, prendila come acqua fresca.

Gaspare,

evito commenti sulla mia scarsa conoscenza della recente storia del Catania (questa te la perdono d'ufficio :-\), nei confronti di Spinesi nessun livore, solo la fredda e asettica mia considerazione di quello che sarebbe meglio per il Catania (soprattutto in relazione al suo bilancio), una squadra che ora é in serie A e che pensa da squadra di serie A che si vuole sempre migliorare (nel parco giocatori come nelle strutture societarie) D'altronde, questa estate avevano messo in vendita Baiocco...

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2008, 02:22:31 pm »
...diversa é invece la questione del bilancio, delle voci passive e attive.  8-)

Può darsi che, in questo senso, ci siano delle esigenze diverse

NOn so, magari glielo prolungano di un anno solo, quindi il passivo sarà di soli 300 mila euro, oppure credono davvero in lui. E in effetti, se Zenga tornasse al progetto delle tre mezze punte dietro alla boa...beh, con Martinez-Mascara-Dica ad alti livelli (speirimo) penso che Gionatha tornerebbe ad essere prolifico.

più ci penso e più mi convinco che il 4231 non lo vedremo, perché abbiamo dei terzini non in grado di sopportare quel modulo e perché i due trequartisti esterni d'attacco, per non lasciare la squadra troppo lunga, dovrebbero fare un lavoro di ripiegamento che li sfiancherebbe troppo (avremmo quindi un Mascara e Martinez a mezzo servizio). Anche se, con i centrocampisti che ci ritroviamo, potremmo provare un pò di tutto.
In ogni caso concordo con te, quello sarebbe il modulo che esalterebbe le doti di Spinesi, anche se, ora che siamo abituati a vedere Paolucci e Plasmati lottare su ogni pallone, sarebbe un pò difficile tornare ad altri tipi di pressing sui difensori avversari.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2008, 02:41:50 pm »
Non so Fanta, i due precedenti campionati ci hanno insegnato che le cose cambiano con il calo di forma degli interpreti e con i possibili infortuni, quindi meglio avere una frecci ain più che una in meno al nostro arco.
Ad ogni modo penso che, almeno Cacia, non abbia avuto problemi per l'ingaggio, che sarebbe stao il più alto dei rossazzurri, ma fors enon gradiva la destinazione.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2008, 06:47:46 pm »

Gaspare,

evito commenti sulla mia scarsa conoscenza della recente storia del Catania (questa te la perdono d'ufficio :-\), nei confronti di Spinesi nessun livore, solo la fredda e asettica mia considerazione di quello che sarebbe meglio per il Catania (soprattutto in relazione al suo bilancio), una squadra che ora é in serie A e che pensa da squadra di serie A che si vuole sempre migliorare (nel parco giocatori come nelle strutture societarie) D'altronde, questa estate avevano messo in vendita Baiocco...


 8|...tu avrai un concetto tutto tuo anche della lingua italiana  8D

Dunque mi limito a questo topic...perchè dovrei dire che questo è l'ennesimo attacco gratuito che fai a Spinesi da quando sei sul forum...

Allora...in sostanza hai detto che Spinesi non segnerà più...è solo un peso morto...dovrebbe giocare in serie B che immagino, seguendo la logica del Fanta-ragionamento, sia la serie più consona al Gabbiano....

Per dire che hai livore nei suoi confronti c'è bisogno che scrivi che è uno str.on.zo!?  8D

Infine...perla delle perle: "soprattutto in relazione al suo bilancio" 8|...di chi!?...di cosa?...ma soprattutto quale bilancio?...I 24 goal in due anni di A o i quasi 50 in tre anni di rossazzurro!?  8D

E hai pure la faccia di inkakkiarti se ti dico che della storia recente del Calcio Catania non sai nulla!?  :-D :-D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2008, 07:21:18 pm »
Gaspare,

credo che ci sia un problema di lessico...

secondo te dire che un giocatore "non é da serie A" é un insulto, io la reputo una considerazione assolutamente normale. Puoi questionare il concetto, ma non credo che tu possa paragonarlo ad un insulto. E' un mio giudizio! :-\ mio e di altri migliaia di tifosi del Catania, come invece il tuo (é quello di altre migliaia) é diverso, puoi considerare Spinesi da Champions, la tua opinione la rispetto ma non la condivido, e non capisco perché tu non possa rispettare (non condividendola) l'opinione di chi pensa che Spinesi é un buon attaccante di serie B ma non di serie A (al di là del modulo mariniano che esalterebbe qualsiasi discreta punta).

Dire che un giocatore ha un buon colpo di testa ma non ha un buon sinistro é un insulto? 8| Significa denigrare un giocatore? 8|

Insultare: Offendere con parole o atti gravemente ingiuriosi; ingiuriare, oltraggiare  8| Dire che un giocatore non ha alcune caratteristiche tecniche per giocare tra i migliori difensori del campionato significa ingiurare o oltraggiare??????? :-\ O che sarebbe meglio non prolungare il contratto? Naaa...abbiamo una considerazione diversa dell'insulto.

La storia del Catania é stata fatta anche da Spinesi, ma questo, un'azienda che lavora nel mercato, deve tenrlo in conto nella sala dei ricordi...la pianificazioen del presente e del futuro deve essere scevra da emozioni, solo considerazioni tecniche e finanziarie.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2008, 09:06:40 pm »
Fanta e Gaspare non vi offendete, sembrate due bambini che litigano "la mia bambola e' meglio della tua"  ::) avai carusi  ::)

Saluti  ;-)

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2008, 11:55:37 am »
Il nostro Vate, a volte, fa cose che non capisco benissimo.
....
In contraltare al tuo topic su LA SICILIA di oggi articoli di Finocchiaro e Provini sulle cose che l'A.D. fa benissimo, spiegate in ogni particolare e con parole proprie di Lo Monaco, ovvero puntare sui giovani futuri talenti, contenendo le spese  =D>
Come noto il mercato calcisitico sta mutando le regole di sempre, ed infatti contenere le spese e cercare anche tra i giovani è una delle strade perseguite anche dai clubs più ricchi ...
Il Catania lo fa da tempo ormai, così come Udinese, Brescia e Reggina, tutti clubs con un unico denominatore comune, indovina un pò ...  :-D

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Qualcuno lo capisce?
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2008, 12:38:07 pm »
Il nostro Vate, a volte, fa cose che non capisco benissimo.
....
In contraltare al tuo topic su LA SICILIA di oggi articoli di Finocchiaro e Provini sulle cose che l'A.D. fa benissimo, spiegate in ogni particolare e con parole proprie di Lo Monaco, ovvero puntare sui giovani futuri talenti, contenendo le spese  =D>
Come noto il mercato calcisitico sta mutando le regole di sempre, ed infatti contenere le spese e cercare anche tra i giovani è una delle strade perseguite anche dai clubs più ricchi ...
Il Catania lo fa da tempo ormai, così come Udinese, Brescia e Reggina, tutti clubs con un unico denominatore comune, indovina un pò ...  :-D


Papé,

come ho detto, la società, nel settore del calcio mercato, si sta comportando molto bene. Però, più che giovani futuri talenti (nessun primavera del Catania é stato fatto giocare in prima squadra con regolarità o sporadicamente, e non mi sembra che ci siano stati veri e corposi investimenti sui sedicenni/diciassettenni/diciottenni), fino ad ora si é realizzata la valorizzazione di giocatori, anche giovani (ma  non giovanissimi) che per un motivo o per l'altro erano caduti nel dimenticatoio, presi a poco prezzo, specie nelle categorie inferiori (in media, con alcune eccezioni, soprattutto all'estero).

E' un modo di lavorare che denota una grande competenza calcistica...certo, di pari passo ci deve essere la valorizzazione piena della Primavera con annesse le strutture sportive, gli investimenti sulle giovani promesse non solo locali (anche con acquisti moderatamente dispendiosi), validi tecnici per le giovanili. spero che queste cose le vedremo presto...

ciao