Autore Topic: Organico Catania 2008 / 2009  (Letto 15268 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #15 il: 28 Giugno 2008, 08:55:22 pm »
Ciao Tom. Diciamo che un giocatore straniero non è mai una certezza al 100%, per i vari inevitabili problemi di adattamento al nostro campionato, tuttavia a quanto pare in questo caso il giocatore è abbastanza affidabile, sia per il suo Curriculum, sia perché garantisce Zenga e sia perché sicuramente sarà motivatissimo. Sorprende che la società porti i giocatori che ha annunciato, senza pretattica!

Spero che Dica abbia il buon senso di scegliere il numero...33!

Ciao!

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2008, 12:15:06 am »
DICA è ufficialmente del Catania.

Bel colpo, complimenti alla dirigenza. Era il momento giusto per un acquisto di classe degno della serie A...
Speriamo porti buoni frutti al nuovo Catania 2008-2009 di Zenga =D>

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #17 il: 30 Giugno 2008, 10:54:53 am »
...Speriamo che le premesse fin qui ottime, diano il risultato finale di una formazione senza piu' "buchi" , una salvezza con meno "suspence" sarebbe cosa assai gradita... =D>

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2008, 12:45:42 pm »
 8-)....perdonami Tom: si parla di certezze e scommesse nel calcio con un pò troppa facilità... 8-)

In tanti anni che seguo questo sport, mi è davvero impossibile riuscire a parlare di certezze se prendi tizio e di scommesse se prendi caio...
Il calcio invece ci ha dimostrato che spesso l'assunto "tanti archetti tenti bottoni" non funziona...e forse per questo che ci appassiona così tanto! 8D

Magari noi chiamiamo con troppa faciloneria "scommesse" giocatori che noi non conosciamo...però gli operatori di mercato si...un pò come se io, semplice impiegato, pretendessi di insegnare al medico come guarire un paziente... ;-)

Detto questo felicissimo dell'arrivo di una stella del calcio rumeno come Dica...e felicissimo di quelli che a breve verranno ufficializzati...ma non ho bisogno di un giocatore dal palmares così prestigioso per poter dire che la mia società sta operando bene...

Gli obiettivi raggiunti sono lì a testimoniarlo....  =D>...scusate se è poco 8D

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2008, 01:15:32 pm »
 :-D :-D...Gaspareeee ...e' arrivato il violino nuovo???... ::) ::) ovviamente scherzo..

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #20 il: 30 Giugno 2008, 09:27:34 pm »
8-)....perdonami Tom: si parla di certezze e scommesse nel calcio con un pò troppa facilità... 8-)

In tanti anni che seguo questo sport, mi è davvero impossibile riuscire a parlare di certezze se prendi tizio e di scommesse se prendi caio...
Il calcio invece ci ha dimostrato che spesso l'assunto "tanti archetti tenti bottoni" non funziona...e forse per questo che ci appassiona così tanto! 8D

Magari noi chiamiamo con troppa faciloneria "scommesse" giocatori che noi non conosciamo...però gli operatori di mercato si...un pò come se io, semplice impiegato, pretendessi di insegnare al medico come guarire un paziente... ;-)

Detto questo felicissimo dell'arrivo di una stella del calcio rumeno come Dica...e felicissimo di quelli che a breve verranno ufficializzati...ma non ho bisogno di un giocatore dal palmares così prestigioso per poter dire che la mia società sta operando bene...

Gli obiettivi raggiunti sono lì a testimoniarlo....  =D>...scusate se è poco 8D



Caro Gaspare
comprendi in pieno a cosa ri riferisci quando scrivi che nel calcio ""certezze"" non ce ne sono mai.
Eppure i calciatori acquistati e quelli che sta trattando la società non mi pare che possano essere inquadrati come delle ""promesse"".
 Ragioniamo un attimino:  nei primi due anni di serie A siamo andati avanti con 4  o  5 calciatori "da serie A" ed il resto ......................adattato o prestato alla serie A. 

Quella squadra andava egregiamente per interdire e spezzare il gioco degli avversari, però, quando si trattava di costruire il gioco, beh.................. meglio stendere un velo pietoso !!!
Infatti l'efficacia della nostra ottima difesa era inversamente proporzionale alla  pochezza del nostro attacco, proprio perchè la squadra era ottima nella interdizione, ma pressochè vuota quando c'era da costruire gioco ed attaccare.

Non per nulla Zenga sta pretendendo dei calciatori che siano in grado sia di costruire gioco, sia di attaccare (e possibilmente tirare bene in porta).
In questo contesto io intendevo che la società sta cercando di costruire una squadra che saprà farsi rispettare in campionato.
Non so perchè, ma io mi sento ottimista !!!
Ciao.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #21 il: 01 Luglio 2008, 09:14:09 am »
Tom,
secondo me tu confondi il concetto di "giocatori di Serie A" con quello di "giocatori di qualità". E' assolutamente riduttivo affermare che, in tutta la rosa, avevamo solo 5 giocatori di A e gli altri prestati.

Sicuamente abbiamo fatto esordine tantissimi giocatori in Serei A e questo è un motivo di vanto, e li abbiamo fatti crescere. Poi chiaramente i giocatori di classe erano una minoranza, ma abbiaqmo tuttora molti giocatori di quantità il cui apporto è fondamentale, sia per le piccole che per le grandi squadre.
Stovini, Colucci, Baiocco, Sottil, Silvestri, Spinesi, Edusei, Biso, mi pare anche Cesar vantavano già delle presenze nella massima serie prima di venire a Catania.
Poi abbiamo lanciato pure Vargas, Caserta, Izco, Mascara, Martinez, abbiamo preso un veterano come Tedesco, abbiamo letteralmente allevato Morimoto che speriamo prima o poi esploda e che certamente ha dei numeri, e siamo riusciti a cavare il massimo da Corona, abbiamo rilanciato Terlizzi, sia pure con quel girone di ritorno un po' così. Insomma, mi sembra eccessivo dire che si tratta di uomini "prestati" alla categoria, anche perché con i fatti hanno dimostrato di poterci stare.

Poi naturalmente ci sono state delusioni ed errori, oltre che scommesse perse: Millesi, Llama (per ora), Pantanelli, lo stesso Rossini, etc.
Chiaro comunque che se lotti per salvarti non è che puoi puntare sulle primedonne, devi per forza puntare sul gruppo, tanto è vero che solitamente le matricole che fanno meglio sono quelle che mantengono l'intelaiatura della squadra vincente. Non mi pare che le nostre concorrenti abbiano dato spettacolo, nelle ultime due stagioni.

Inoltre con Marino mi pare che puntavamo tutto sul possesso palla e di gioco ne abbiamo visto. Con Baldini effettivamente badavamo più agli equilibri e impostare era un problema, anche perché mancava un trequartista di classe, con Zenga si è di nuovo cambiato cercando di adattare il gioco agli uomini che avevamo.

Il futuro è da scoprire: se andranno in porto gli altri due affari principali potremo forse essere più ottimisti che nelle scorse due estati, ma non è che avremo delle certezze prima di vedere la squadra in campo, indipendentemente da chi verrà.

Ciao!

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #22 il: 01 Luglio 2008, 09:16:45 am »
Intanto con l'annuncio ufficiale di Ledesma (che vanta anche una presenza in nazionale Argentina) la qualità del centrocampo diventa interessante  ;-)

Ho scritto stamattina che sta nascendo un grande Catania ... speriamo  8D

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #23 il: 01 Luglio 2008, 09:27:24 am »
Sta nascendo veramente una gran bella squadra(naturalmente io mi riferisco a posizioni che non vanno oltre il 10 posto che se raggiunto sarebbe un grandissimo risultato)

Ricca di talento,giovanissima,molto di prospettiva.

Ora restiamo in attesa di Cacia o Boselli(Suazo resta ancora l'alternativa)

Manca l'alternativa sulla sinistra.Ma con l'arrivo di Contra(ormai imminente)Alvarez verra' spostato a sinistra.

E' chiudendo questi acquisti possiamo chiudere la campagna(rimangono solo le vendite)con una squadra forte anche nelle alternative.

Complimenti alla SOCIETA' nelle vesti del Presidente ma prima di tutto del Vate...artefice del mercato.

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #24 il: 01 Luglio 2008, 09:35:47 am »
Anche Ledesma!! Bel colpo, tira aria nuova in casa rossoazzurra; le tribolazioni degli anni passati hanno insegnato..complimenti al Presidente e chi si occupa di mercato; ancora due/tre tasselli e ci divertiremo!! =D> =D> =D>

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #25 il: 01 Luglio 2008, 10:03:29 am »
Tom,
secondo me tu confondi il concetto di "giocatori di Serie A" con quello di "giocatori di qualità". E' assolutamente riduttivo affermare che, in tutta la rosa, avevamo solo 5 giocatori di A e gli altri prestati.

Sicuamente abbiamo fatto esordine tantissimi giocatori in Serei A e questo è un motivo di vanto, e li abbiamo fatti crescere. Poi chiaramente i giocatori di classe erano una minoranza, ma abbiaqmo tuttora molti giocatori di quantità il cui apporto è fondamentale, sia per le piccole che per le grandi squadre.
Stovini, Colucci, Baiocco, Sottil, Silvestri, Spinesi, Edusei, Biso, mi pare anche Cesar vantavano già delle presenze nella massima serie prima di venire a Catania.
Poi abbiamo lanciato pure Vargas, Caserta, Izco, Mascara, Martinez, abbiamo preso un veterano come Tedesco, abbiamo letteralmente allevato Morimoto che speriamo prima o poi esploda e che certamente ha dei numeri, e siamo riusciti a cavare il massimo da Corona, abbiamo rilanciato Terlizzi, sia pure con quel girone di ritorno un po' così. Insomma, mi sembra eccessivo dire che si tratta di uomini "prestati" alla categoria, anche perché con i fatti hanno dimostrato di poterci stare.

Poi naturalmente ci sono state delusioni ed errori, oltre che scommesse perse: Millesi, Llama (per ora), Pantanelli, lo stesso Rossini, etc.
Chiaro comunque che se lotti per salvarti non è che puoi puntare sulle primedonne, devi per forza puntare sul gruppo, tanto è vero che solitamente le matricole che fanno meglio sono quelle che mantengono l'intelaiatura della squadra vincente. Non mi pare che le nostre concorrenti abbiano dato spettacolo, nelle ultime due stagioni.

Inoltre con Marino mi pare che puntavamo tutto sul possesso palla e di gioco ne abbiamo visto. Con Baldini effettivamente badavamo più agli equilibri e impostare era un problema, anche perché mancava un trequartista di classe, con Zenga si è di nuovo cambiato cercando di adattare il gioco agli uomini che avevamo.

Il futuro è da scoprire: se andranno in porto gli altri due affari principali potremo forse essere più ottimisti che nelle scorse due estati, ma non è che avremo delle certezze prima di vedere la squadra in campo, indipendentemente da chi verrà.

Ciao!

Beh, Bua
non stiamo a sottilizzare sulla distinzione tra "giocatori da serie a" e "giocatori di qualità" !!!!
Io volevo solo affemare che, acquistando dei calciatori che rispondono a queste caratteristiche, prima o poi il calcolo delle probabilità ti presenta il conto.
Ti ricordo che il 1° anno di serie A, anche tenendo conto dei fatti del 2/febbraio, siamo riusciti a salvarci per puro miracolo e solo perchè, oltre ad esserci squadre con penalizzazione di punti, nel gruppo delle squadre c.d. "deboli" c'erano squadre come il Messina e l'Ascoli che sicuramente non erano attrezzate per un campionato nella massima serie.
Il 2° campionato sappiamo tutti come è andata:  ce l'abbiamo fatta poichè siamo vissuti di rendita sui punti conquistati nel girone d'andata, confidando che quella squadra scadente, che non era capace di costruire gioco (ma solo di spezzare quello altrui), si sarebbe ripetuta anche nel girone di ritorno (cosa che invece non è avvenuta).

Evidentemente la dirigenza per il 3° campionato vuole andare "sul sicuro":  gli acquisti già fatti ed i nomi che circolano, lo confermano in pieno.  Sta puntando su calciatori (chiamali come preferisci, di qualità o da serie A) già arcinoti al grande pubblico.
Sono d'accordo che certezze non ne esistono, soprattutto nel calcio, altrimenti finirebbe di essere lo sport più amato nel mondo;  però, come ho scritto sopra, permettimi di avere almeno questa certezza: il calcolo delle probabilità stavolta è molto più pesante rispetto agli scorsi campionati !!! :-D

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #26 il: 01 Luglio 2008, 11:03:40 am »
Si Tom, volevo dire che anche i giocatori di quantità possono essere giocatori di A. Inoltre anche nel 2006-07 abbiamo vissuto di rendita del "tesoretto" del girone di andata, e quella squadra faceva bel gioco. Poi ci siamo salvati perchè siamo stati più bravi di almeno tre squadre o perché almeno tre squadre sonostate più scarse, punti di vista e poco importa. Solo che tutte le squadre penalizzate ci hanno superato, alla fine, dunque non è stato per quello che ce la siamo cavata!

Lo scoso anno di certo siamo rimasti scoperti, e ci è andata bene, ma anche lì, abbiamo sicuramente meritato più di quelle retrocesse, fra cui PArma e Livorno che vantavano nomi altisonanti.
Ora speriamo che le plusvalenze servano ad acquistare giocatori davvero più forti, che ci permettano di salvarci con più tranquillità, ma la politica deve essere sempre quella di prendere gente motivata, altrimenti siamo fritti. Basta pochisismo per bruciare un attivo di bilancio di 10 mln di euro, che non è una garanzia la lunga scadenza.
Meglio procedere sempre come il buon padre di famiglia:-)

Ciao!


Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #27 il: 01 Luglio 2008, 11:33:00 am »
...ma non ho bisogno di un giocatore dal palmares così prestigioso per poter dire che la mia società sta operando bene...

Gli obiettivi raggiunti sono lì a testimoniarlo....  =D>...scusate se è poco 8D

Se c'è una cosa che - da sempre - avverto nelle parole di Gaspare è di certo l'amore incondizionato verso l'universo rossoazzurro, unico teorema cui convergono tutti quei corollari che i più preferiscono accentuare quando (un tantino stra-)parlano di società, atleti e tifosi  ;-)

Obiettivi raggiunti, diceva Gaspare, e ne ha di ragione da vendere, perchè il Catania - a memoria d'uomo (anzi di tifoso) - non sapeva cosa fosse programmare da svariati lustri ...
La serie A in tre anni, ma ne bastano due grazie all'ottimo lavoro di pianificazione, che - nel contempo - riguarda assai da vicino il "germe" rossoazzurro, quella realtà fantastica che è la Primavera, non dimentichiamolo, per due anni consecutivi alle fasi nazionali, quest'anno in compagnia dei "fratellini" più piccoli  =D>
A conforto di tutto questo - proprio perchè questo exploit giovanile sia ricondotto alla cultura della programmazione e non a mera casualità - si gettano le basi (terreno acquisito, progetto approvato a vari livelli amministrativi) per un centro sportivo che sia l'unica casa di "grandi" e "piccoli", perchè ognuno tragga vicendevolmente il massimo dall'altro, evitando (mi riferisco ai giovani) la diaspora per campetti di periferia e comuni viciniori  =D>

Qualsiasi società affronti una seria pianificazione, di certo parte molto dal basso, per rafforzare la base di quella piramide che raggiunge nel suo vertice l'eccellenza ... il lavoro è molto lungo, paziente, soffre gli imprevisti, ma non devia la sua rotta  :-))
Se finanziariamente la società ha trasformato un debito di oltre venti milioni di euro in circa dieci milioni di credito, pur passando dentro a vicende il cui costo (anche in termini umani) è stato di notevole spessore, significa che la dirigenza aveva previsto il cosiddetto "piano B", quello che ti consente di tenere la strada, pur dovendo effettuare alcune deviazioni =D>

C'e che oggi Lo Monaco è quasi osannato, ha fatto bene, anzi no, e volevamo vedere se non faceva bene, addio abbonamenti ...
O forse si è spaventato di qualche coro un tantino prosaico ...
Ecco, la strada è stata mantenuta, la lunga marcia riprende, più insidiosa che mai, ed oggi Lo Monaco e Pulvirenti possono procedere com'era nei loro programmi forse già per l'estate scorsa, ma non per questo appaiono migliori ai miei occhi, semmai ce ne fosse stato mai bisogno, in termini di abnegazione e lungimiranza  =D>

Come non condividere le parole di Bua ...

....
Basta pochisismo per bruciare un attivo di bilancio di 10 mln di euro, che non è una garanzia la lunga scadenza.
Meglio procedere sempre come il buon padre di famiglia:-)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #28 il: 01 Luglio 2008, 03:41:23 pm »
Aggiornamenti: Dica e Ledesma sono considerati due ottimi colpi dagli "esperti"  della Gazzetta, il che autorizza tutti a fare i debiti scongiuri. Diciamo che visti i precedenti di Vargas e Martinez, che dimostrano quanto il Catania sia bravo a pescare in sudamerica (nonostante gli errori tipo Perrone o Messora), fanno ben sperare, ma il fattore ambientamento in una realtà complessa come quella italiana è sempre da tenere in considerazione, quindi occhio ad illudersi.

Capitolo prima punta: ieri su wikipedia la voce "Daniele Cacia" è stata frettolosamente aggiornata dando per fatto il suo passaggio a Catania, mentre le ultime voci dicono che sia orientato ad andare al Lecce, dovre ritroverebbe Beretta, suo allenatore ai tempi della Ternana.
Personalmente spero che la storia ripercorra quella del presunto imminente divorzio con Zenga, smentito dai fatti in poco tempo, però a naso direi che come carattere il giocatore non fa al caso nostro, nonostante sia davvero forte.
Certo è che una prima punta affidabile ci vuole e non so se gli altri nomi che girano(Succi, Boselli) siano investimenti altrettanto buoni.
Secondo voi?

Ciao!
P.S.: Qualcuno parlava del sicuro arrivo di Contra, ma io questa notizia non l'ho trovata, ricordatevi di inserire le fonti.

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Organico Catania 2008 / 2009
« Risposta #29 il: 01 Luglio 2008, 04:09:11 pm »
Cacia sceglie il Lecce di Beretta... L'affaire è praticamente chiuso, Lo Monaco non vuole insistere... e fa bene, secondo me. Da troppo tempo durava questa telenovela del tira e molla...
Grazie sig. Cacia e buona fortuna, il Catania troverà sicuramente altrove ciò di cui ha bisogno... =D>