La colpa è di tutti, tifosi o pseudo tali inclusi!
Vengo e mi spiego!!!
A mio modestissimo avviso l'ambiente (e per ambiente intendo tutto e tutti quanti abbiano a cuore i colori rosanero) non sta assolutamente dimostrando di essere capace di gestire una crisi di gioco, di risultati, di entusiasmo venuto meno, che comunque può accadere a qualsiasi squadra!
Il primo colpevole è Guidolin che (incredibilmente per me, l'ho sempre stimato come tecnico e come uomo) ha perso il controllo della situazione (o è super sfortunato) e peggiora domenica dopo domenica sbagliando schemi e formazioni.
Quella di oggi è stata l'ennesima riprova di come in quest'ultimo periodo sia completamente confuso. Perchè giocare senza Caracciolo o il suo naturale sostituto (Matusiak) sin dall'inizio?
Al secondo posto della lista dei colpevoli metto la maggior parte dei giocatori rosanero che non riescono a giocare costantemente con la giusta attenzione, "cattiveria", intraprendenza, grinta, velocità, doti necessarie per poter sorprendere e superare gli avversari. Recentemente hanno mostrato troppa mollezza e anche oggi sono stati capaci (non me ne vogliano gli amici messinesi a cui auguro la salvezza anche con i nostri regali) di "resuscitare dei morti".
Al terzo posto gli pseudo tifosi rosanero che con i loro mugugni, le loro critiche prima e durante le gare al Barbera hanno reso più difficile il compito di Guidolin e dei suoi giocatori che invece di ricevere l'incoraggiamento e il sostegno hanno ottenuto tutto il contrario!
Non solo, ma son convinto che adesso Guidolin quasi per fare uno sgarbo a questi criticoni faccia delle scelte contro corrente e a volte assurde!
Al quarto posto Foschi e Zamparini che con le loro dichiarazioni e proteste (anche se spesso giuste e fondate) si stanno rendendo antipatici a Gussoni e stanno nascondendo la crisi di gioco, le scelte cervellotiche di Guidolin e le cattive prestazioni di alcuni giocatori con le accuse di complotti arbitrali!
Al quinto posto metto alcuni giornalisti sciacalli che fanno male il loro mestiere e si divertono a mettere zizzanie nell'ambiente rosanero!!!
Al sesto posto gli arbitri o meglio Gussoni! Son convinto che gli arbitri sbagliano in buona fede e non voglio che il Palermo cerchi nelle loro errate decisioni un alibi per le proprie cattive prestazioni.
Pretendo invece che Gussoni mandi a dirigere le partite del Palermo arbitri degni di una squadra da terzo posto e non arbitri fuori forma o con alle spalle recentissime deludenti prestazioni!!!
Cosa fare allora per non perdere questo glorioso terzo posto?
Torno a ribadire quindi l'esigenza di ricompattare l'ambiente, già a cominciare da domenica prossima al Barbera contro la Florentia Viola.
E' fondamentale che tutti i veri tifosi si stringano attorno alla squadra anche se non contenti delle sue ultime prestazioni e tornino a tifare dal primo minuto fino all'ultimo di recupero sostenendola ed incitandola con la loro voce, i loro slogans e anche con i colori delle loro bandiere e sciarpe!!!
Con il nostro aiuto credo si possa far sì che la nostra squadra ritovi l'entusiasmo ed esca da questa crisi che è prettamente mentale!!!