Con l'acquisto di Barrientos, si profila un Catania che può giocare con 2 trequartisti e una punta, in una sorta di 41221 abbastanza offensivo, con Carboni davanti alla difesa, Biagianti e Ledesma che uniscono quantità e qualità, due trequartisti imprevedibili (ma ne abbiamo tre, con Mascara e Martinez) e una punta. C'è da dire che Barrientos può giocare anche centrocampista esterno, quindi possiamo ipotizzare anche un modulo da trasferta 4411 un pò più coperto.
In ogni caso, al Catania servono due giocatori per la squadra titolare. Un portiere (bravo, affidabile e possibilmente esperto), un difensore centrale (bravo e affidabile). Una punta che, assieme a Mori e Plasmati, dovrebbe darci quei goal importanti.
Panchina:
difesa: ci serve una riserva di Capuano (non mi piace l'ipotesi Gazzola come terzino sinistro), ci serve un difensore centrale (oltre a Maccarrone, che io darei in prestito a farsi le ossa). Gazzola potrebbe essere la riserva di Potenza.
centrocampo-trequarti: abbiamo Sciacca (che, acquisendo personalità, può diventare veramente il vice-Ledesma), Tedesco, Izco (che io lascerei andare cercando di monetizzare) e D'Amico. Sulla trequarti con Catellani dovremmo essere coperti.
attacco: Plasmati, uno tra Mori e Mr. x, e un primavera (ad es. Donnaruma) dovrebbero essere sufficienti.
In sintesi, se lo staff tecnico riconoscerà le possibilità di 2-3 primavera di potere essere utili l'anno prossimo in prima squadra, abbiamo la possibilità di indirizzare le nostre risorse verso (solo) altri 2 o 3 giocatori (ma quest'anno a parametro zero non abbiamo preso nessuno?). Portieri forti ed esperti in giro se ne possono trovare, difensori centrali non ce ne sono tanti (perché dall'estero hanno bisogno di tempo per ambientarsi nel campionato italiano, ed oggi costano quasi più degli attaccanti, e averne di bravi non è facilissimo), attaccanti di valore, uno bravo come Lo Monaco, ne può trovare.