Facciamo il punto della situazione. Il campionato é finito da due settimane, vediamo il mercato del Palermo ad oggi.
Cessioni: Zaccardo (Wolsfburg), Barzagli (Wolsfburg), Amauri (Juventus), Rinaudo (Napoli).
Acquisti: De Melo (Le Mans), Kjaer (Midtjylland), Raggi (Empoli), Liverani (Fiorentina), Nocerino (Juventus), Lanzafame (Juventus).
Trattative in uscita: Bresciano (Fulham), Miccoli (Lazio, Lecce), Agliardi (Bologna), Cavani (Lazio), Guana (Atalanta), Caserta (Atalanta).
Trattative in entrata: Amelia (Livorno), Carrozzieri (Atalanta), Loria (Atalanta), Floccari (Atalanta), Foggia (Lazio), Behrami (Lazio), Bovo (Genoa), Budan (Parma).
Solo due settimane dalla fine stagione, ma mi sembra che il Palermo stia operando bene. Potrei sbagliarmi, ma non ricordo un Palermo così attivo sul mercato, sia in ingresso che in uscita, nello stesso periodo degli anni precedenti della gestione Zamparini, segno che probabilmente é dal ritorno in panchina di Colantuono che la società ha iniziato a lavorare e stavolta mi sembra avere le idee più chiare del solito.
Andiamo a vedere reparto per reparto.
Portiere: Agliardi la settimana entrante va al Bologna se domani questi ultimi salgono in A, Fontana resta per fare il secondo, il portiere titolare dovrebbe essere Amelia, che il GdS di oggi dà vicinissimo (per ammissione dello stesso Spinelli) al Palermo. Su Amelia mi sono già espresso, spero di essere smentito dai fatti e che il vice-Buffon in nazionale sia incappato in un paio di annate storte (le ultime due) per crisi di scoglionamento simil-barzagliea. Viceversa, se mai dovesse approdare a Palermo, sarebbero dolori e quattrini mal spesi.
Difesa: rigorosamente e colantuonescamente a quattro, nuova per 3/4 per quanto riguarda i possibili titolari, del gruppo dello scorso anno potrebbero sopravvivere solo Biava e Cassani. Raggi sarà il terzino destro, con Cassani (salvo m i n c h i a t e societarie) pronto a subentrare, centrali possibili Carrozzieri-Loria, ma se sarà riscattato Bovo uno dei due posti sarà suo, con uno fra Biava e Dellafiore che potrebbe partire, a sinistra Balzaretti coperto da Capuano. Praticamente una rifondazione totale e, a mio vedere, doverosa, perchè Zaccardo, Barzagli, Biava, in parte Rinaudo, non convincevano almeno dai tempi di Delneri.
Centrocampo: nutro qualche perplessità sulle doti fisiche di Liverani, diesel per eccellenza, ma il suo piede sinistro non si discute ed é fuori di dubbio che insieme a Corini, Pirlo e Volpi rimanga uno degli ultimi nel ruolo di regista, accanto a lui per un centrocampo che dovrà essere quasi sicuramente a tre, Nocerino e Migliaccio, con Simplicio (incedibile per volere del presidente), Tedesco ed uno fra Caserta e Guana (meglio il primo a mio avviso) pronti a subentrare. Sulla carta un centrocampo che non so quanti club di seconda fascia, categoria cui appartiene il Palermo, possono vantare. Al momento il fiore all'occhiello della squadra, almeno sulla carta.
Attacco: reparto in cui la situazione é chiara solo in parte. Via Amauri, dentro De Melo e Lanzafame, al momento il Palermo si ritrova con il gioiellino ex-Bari ed Jankovic destinati al ruolo di punte esterne nel 4-3-3 che presumibilmente Colantuono adotterà, De Melo punta centrale (in attesa di Floccari o chi per lui) e Cavani e Miccoli come color che son sospesi. E' di oggi la notizia che uno dei due possa essere scambiato con la Lazio per avere Foggia. Fra i due preferirei Miccoli, per il semplice fatto che Cavani ha vent'anni e bene o male puoi dirgli di giocare sulla fascia e di correre su e giù per il campo, situazione inderogabile in un modulo con le ali larghe, a Miccoli non puoi chiedere lo stesso. Dispiacerebbe un pò perdere il fantasista salentino, classe immensa ma muscoli di carta velina, però un attacco con Jankovic/Lanzafame, Floccari/De Melo, Foggia/Cavani é un'idea che mi stuzzica e non poco...
Attendiamo cosa succede la prossima settimana, Zamparini ha parlato di altri due colpi in dirittura d'arrivo. Vedremo...