Mentre la gente se ne va fuori in vacanza io mi godo Palermo nel suo periodo migliore, svuotata dal traffico e da buona parte di quei vastasunazzi di cui farei volentieri a meno da qui all'eternità...
Detto questo ecco, come promesso, la mia opinione su questo primo mese di stagione, giunti alla fine del ritiro estivo e dopo la vittoria per 1-0 a Wolfsburg di ieri pomeriggio.
1) Si punta moltissimo su collettivo, gioco di squadra e motivazioni.
2) La solidità difensiva potrebbe non essere più un miraggio.
3) Cavani potrebbe anche fare la prima punta, ma sembra che il primo a non crederci sia proprio lui.
Approfondendo l'analisi ricordo che lo scorso anno già dalle prime amichevoli si erano viste molte cose che non andavano: si prendevano gol stupidi, spesso in quantità industriale (soltanto Lecce ed Hannover ce ne fecero sette), il gioco latitava ed ognuno sembrava recitare per conto suo. Quest'anno mi sembra che lo spirito messo in campo sia invece quello giusto, che in difesa si stia tutti molto attenti e che agli avversari non restino che le briciole. Certo, é calcio d'agosto, magari inizia il campionato e scopriamo che non é cambiato nulla, però é sempre meglio notarle certe cose, puttosto che desiderarle...
Sentendo le radiocronache e le impressioni di addetti ai lavori e semplici tifosi che hanno avuto modo di guardare la squadra all'opera, mi sembra invece che quasi tutti concordino sul fatto che Cavani porti volta per volta in campo la bandiera del PdSC (Partito degli Scazzati Cronici). Fino ad oggi Cavani tutte quelle volte che si é trovato a tu per tu con i portieri avversari é quasi sempre riuscito nell'impresa di centrarli col pallone o di tirare fuori. Oggi come col Larissa o lo scorso anno nelle due Coppe con Mlada e Udinese. Poca freddezza e tanto scoglionamento che traspare dal suo atteggiamento. Colantuono oggi in sede di commento post-partita ha fatto tutto fuorchè giustificarlo con i soliti discorsi su condizione fisica e sfortuna. Ha detto invece piuttosto chiaramente che é sotto esame e che in quel ruolo ci sono anche De Melo e Budan... Più esplicito di così!
Cavani vule giocare da prima punta, Colantuono non crede sia il suo ruolo, ma gli ha dato tempo un intero pre-campionato per permettergli di dimostrare che si sbaglia. Gli ha messo accanto Miccoli, Lanzafame e Jankovic, lo ha sempre fatto giocare con Liverani alle spalle pronto a lanciarlo a rete. Non si può certo dire che Colantuono abbia cercato di fargli le scarpe. Le scarpe se le sta facendo da solo questo ragazzo, che a parole dice di essere contento della situazione, ma nei fatti lascia chiaramente intendere di non trovarsi bene con Colantuono.
Forse le dichiarazioni farneticanti dello pseudo-procuratore, subito smentite dall'agente ufficiale, non erano state un semplice colpo di follia estiva, ma un'abile mossa, un sasso buttato ad arte per increspare l'apparente serenità dello stagno. Possinile che alla ripresa degli allenamenti Colantuono parli a Cavani e a questo segua la cessione in prestito del giocatore. Sarà opportuno comunque fare chiarezza subito, in un senso o nell'altro, affinchè il tempo dei musi lunghi in squadra sia solo un cattivo ricordo.
Per finire un pensierino a Carrozzieri e, di riflesso, al buon Turiddu. Ieri il nostro centrale difensivo si é fatto trenta metri di corsa per "spiegarsi" con Grafite, attaccante del Wolfsburg che aveva appena colpito Balzaretti. Il gesto gli é valsa l'espulsione. In poche parole si é passati dal placido Barzagli al focoso Carrozzieri in brevissimo tempo, difficile credere che adesso il problema maggiore sarà contenere gli eccessi di un giocatore che evidentemente fatica a trattenere il suo istinto.
Confido nell'opera di allenatore e DS, sapranno sicuramente risolvere il problema alla radice, ma continuo a preferire questo tipo di eccessi alla strafottenza degli anni passati. Sarà un mio limite, perdonatemi.