Autore Topic: Consuntivo girone d'andata  (Letto 1252 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Consuntivo girone d'andata
« il: 10 Gennaio 2010, 09:10:35 pm »
Iniziamo dal Palermo: 30 punti frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, in casa 6 vittorie e 4 pareggi, in trasferta 2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, 24 gol fatti e 21 subiti in totale.

Per la prima volta da quando siamo ritornati in serie A si conclude il girone d'andata imbattuti in casa con la Favorita che dallo scorso anno é diventata la fonte principale di punti. Con Zenga 3 vittorie e 4 pareggi per una media di 1,86 punti/partita, con Rossi soltanto vittorie nelle 3 gare disputate, media di 3 punti/partita.

In trasferta quattro sconfitte sono arrivate con Zenga, per lui anche una vittoria ed un pareggio per una media di 0,66 punti/partita, nelle 3 partite di Rossi tutti risultati diversi, per una media di 1,33 punti/partita.

In totale il Palermo di Zenga ha fatto 17 punti in 13 partite, media 1,3 punti/partita, quello di Rossi 13 punti in 6 partite, media 2,16 punti/partita.

Infine il Palermo ha chiuso l'andata a 30 punti contro i 27 dello scorso anno.


Messe da parte le fredde cifre andiamo a qualche giudizio. Tre punti in più rispetto allo scorso anno sono un discreto bottino considerando una serie di cose. Innanzitutto l'allenatore "buono" nel 2008/09 si era trovato dopo appena una partita, mentre stavolta c'é stato bisogno di aspettarne ben tredici prima del cambio, che per quanto visto fino ad oggi é stato più che salutare. Il Palermo questi punti li ha poi fatti praticamente con la stessa squadra dello scorso anno, al netto di un Rubinho inferiore all'Amelia dello scorso campionato ed un Sirigu invece superiore all'ex-secondo di Buffon. L'intelaiatura della squadra é praticamente la stessa di quella passata, con Budan che ha preso il posto di Succi come primo rincalzo di Cavani e Miccoli e Pastore che all'inizio ha giocato molto e male, mentre adesso ha ridotto il minutaggio migliorando esponenzialmente nel rendimento. Vedremo come uscirà la rosa da questa sessione di mercato e se alcuni "fantasmi" come Melinte, Morganella e Goian saranno rimpiazzati da elementi in grado di potere dare il loro contributo di sicuri rincalzi.

Dal Palermo in senso stretto alla sua collocazione in classifica e quindi all'analisi delle altre squadre, il passo è breve. Inter di un altro livello, Milan e Juventus giocheranno probabilmente per la seconda piazza, ma sono squadre ancora inavvicinabili nell'arco delle 38 partite, un pò meno extraterrestri nella partita singola, come ha ampiamente dimostrato quest'anno il Palermo. La quarta piazza per ora é del Napoli, miracolato da Mazzarri, ma alla fine credo che una fra Fiorentina e soprattutto Roma lo scalzeranno in classifica. Per la Europa League ex-Uefa la lotta al momento é aperta e coinvolge oltre che il Palermo anche Parma, Genoa, Cagliari e Bari. La Samp é in fase calante, ma non distante e quindi non tagliata fuori.

Provo a dire la mia e a fare qualche riflessione rispetto a ciò che si diceva alla fine del mercato estivo per le squadre con noi in lotta per l'Europa, Napoli incluso. I partenopei si sono ripresi alla grande da quando Mazzarri é in panchina, hanno un buon organico, contro il Palermo di Zenga, malgrado l'allenatore fosse ancora Donadoni, meritavano di tornare a casa con i tre punti ed un paio di gol di scarto, hanno ottimi attacco e centrocampo, mi sembrano più vulnerabili in difesa, dove però l'organizzazione tattica riesce a dare i suoi frutti.

Il Parma non é una sorpresa nè per il valore dell'organico, di assoluto livello tra le squadre di seconda fascia, nè per quello dell'allenatore, che tatticamente e tecnicamente non si discute. I limiti di Guidolin e delle sue squadre stanno tutti in una sola parola composta: condizione psico-fisica. Per entrambe ci pensa il buon ciclista, che ama volare bassissimo ed uscire i flap nel periodo di maggiore entusiasmo e che in ogni caso storicamente ama partire a razzo per poi rallentare in inverno/primavera.

Che il Genoa a livello qualitativo non fosse più la squadra dello scorso campionato lo dico da agosto, ad oggi ha da 4 a 7 punti in meno rispetto alla fine del girone d'andata 2008/09 (deve recuperare la partita interna contro il Bari), l'organizzazione tattica é rimasta di alto livello, ma Ferrari, Thiago Motta e Milito non si sostituiscono dall'oggi al domani.

Il Cagliari sono ormai due anni che marcia a questi ritmi, non é più una sorpresa. Grande merito ad Allegri e soprattutto a Cellino, che con quattro lire ha fatto una squadra veramente bella da vedersi e rognosissima da affrontare.

La grande sorpresa é senza dubbio il Bari, che gioca bene ed ha fatto un sacco di punti con un organico che sulla carta sembrava essere condannato all'ultimo posto in classifica fin dalla prima partita di campionato. Bravo Ventura, ma io preferisco sempre il Lecce ai galletti baresi...

Infine la Samp. E' partita alla grande, come é solito fare Delneri, é in grande flessione da un bel pò di turni, come é solito accadere quando in panchina c'é Delneri. Organico discreto impreziosito dalle gemme Cassano e Pazzini, entrambi un pò in calo insieme alla squadra, oppure squadra in calo in seguito alle brutte prestazioni dei due. Chissà...

Il resto del campionato e delle squadre francamente mi interessa meno, ma qualche parola ce la metto comunque. Ci sono realtà che non meriterebbero di stare in fondo alla classifica per organico (Atalanta) o per rendimento (il Siena di Malesani), ma ci stanno ugualmente. Il Chievo é squadra molto quadrata, partita forte ed adesso in fase di stallo da tre partite, la Lazio sta dando segni di vita adesso che ha trovato il jolly Floccari (scartato dal Genoa per fare posto a Suazo... mah!), vedo malissimo l'Udinese che mi sembra alla fine di un ciclo tecnico (via Marino, via Felipe, D'Agostino e Di Natale scoglionatissimi, etc.) e ha preso un allenatore notoriamente "perdente". Ci sarà da divertirsi anche guardando la lotta retrocessione quest'anno...

Grazie per avere sopportato inconfutabili numeri e sindacabilissimi giudizi in quantità industriale. Non é da tutti. Per chi non c'é riuscito pacienza!  ;-) 
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Consuntivo girone d'andata
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2010, 10:21:27 pm »
Iniziamo dal Palermo: 30 punti frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, in casa 6 vittorie e 4 pareggi, in trasferta 2 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, 24 gol fatti e 21 subiti in totale.

Per la prima volta da quando siamo ritornati in serie A si conclude il girone d'andata imbattuti in casa con la Favorita che dallo scorso anno é diventata la fonte principale di punti. Con Zenga 3 vittorie e 4 pareggi per una media di 1,86 punti/partita, con Rossi soltanto vittorie nelle 3 gare disputate, media di 3 punti/partita.

In trasferta quattro sconfitte sono arrivate con Zenga, per lui anche una vittoria ed un pareggio per una media di 0,66 punti/partita, nelle 3 partite di Rossi tutti risultati diversi, per una media di 1,33 punti/partita.

In totale il Palermo di Zenga ha fatto 17 punti in 13 partite, media 1,3 punti/partita, quello di Rossi 13 punti in 6 partite, media 2,16 punti/partita.

Infine il Palermo ha chiuso l'andata a 30 punti contro i 27 dello scorso anno.


Messe da parte le fredde cifre andiamo a qualche giudizio. Tre punti in più rispetto allo scorso anno sono un discreto bottino considerando una serie di cose. Innanzitutto l'allenatore "buono" nel 2008/09 si era trovato dopo appena una partita, mentre stavolta c'é stato bisogno di aspettarne ben tredici prima del cambio, che per quanto visto fino ad oggi é stato più che salutare. Il Palermo questi punti li ha poi fatti praticamente con la stessa squadra dello scorso anno, al netto di un Rubinho inferiore all'Amelia dello scorso campionato ed un Sirigu invece superiore all'ex-secondo di Buffon. L'intelaiatura della squadra é praticamente la stessa di quella passata, con Budan che ha preso il posto di Succi come primo rincalzo di Cavani e Miccoli e Pastore che all'inizio ha giocato molto e male, mentre adesso ha ridotto il minutaggio migliorando esponenzialmente nel rendimento. Vedremo come uscirà la rosa da questa sessione di mercato e se alcuni "fantasmi" come Melinte, Morganella e Goian saranno rimpiazzati da elementi in grado di potere dare il loro contributo di sicuri rincalzi.

Dal Palermo in senso stretto alla sua collocazione in classifica e quindi all'analisi delle altre squadre, il passo è breve. Inter di un altro livello, Milan e Juventus giocheranno probabilmente per la seconda piazza, ma sono squadre ancora inavvicinabili nell'arco delle 38 partite, un pò meno extraterrestri nella partita singola, come ha ampiamente dimostrato quest'anno il Palermo. La quarta piazza per ora é del Napoli, miracolato da Mazzarri, ma alla fine credo che una fra Fiorentina e soprattutto Roma lo scalzeranno in classifica. Per la Europa League ex-Uefa la lotta al momento é aperta e coinvolge oltre che il Palermo anche Parma, Genoa, Cagliari e Bari. La Samp é in fase calante, ma non distante e quindi non tagliata fuori.

Provo a dire la mia e a fare qualche riflessione rispetto a ciò che si diceva alla fine del mercato estivo per le squadre con noi in lotta per l'Europa, Napoli incluso. I partenopei si sono ripresi alla grande da quando Mazzarri é in panchina, hanno un buon organico, contro il Palermo di Zenga, malgrado l'allenatore fosse ancora Donadoni, meritavano di tornare a casa con i tre punti ed un paio di gol di scarto, hanno ottimi attacco e centrocampo, mi sembrano più vulnerabili in difesa, dove però l'organizzazione tattica riesce a dare i suoi frutti.

Il Parma non é una sorpresa nè per il valore dell'organico, di assoluto livello tra le squadre di seconda fascia, nè per quello dell'allenatore, che tatticamente e tecnicamente non si discute. I limiti di Guidolin e delle sue squadre stanno tutti in una sola parola composta: condizione psico-fisica. Per entrambe ci pensa il buon ciclista, che ama volare bassissimo ed uscire i flap nel periodo di maggiore entusiasmo e che in ogni caso storicamente ama partire a razzo per poi rallentare in inverno/primavera.

Che il Genoa a livello qualitativo non fosse più la squadra dello scorso campionato lo dico da agosto, ad oggi ha da 4 a 7 punti in meno rispetto alla fine del girone d'andata 2008/09 (deve recuperare la partita interna contro il Bari), l'organizzazione tattica é rimasta di alto livello, ma Ferrari, Thiago Motta e Milito non si sostituiscono dall'oggi al domani.

Il Cagliari sono ormai due anni che marcia a questi ritmi, non é più una sorpresa. Grande merito ad Allegri e soprattutto a Cellino, che con quattro lire ha fatto una squadra veramente bella da vedersi e rognosissima da affrontare.

La grande sorpresa é senza dubbio il Bari, che gioca bene ed ha fatto un sacco di punti con un organico che sulla carta sembrava essere condannato all'ultimo posto in classifica fin dalla prima partita di campionato. Bravo Ventura, ma io preferisco sempre il Lecce ai galletti baresi...

Infine la Samp. E' partita alla grande, come é solito fare Delneri, é in grande flessione da un bel pò di turni, come é solito accadere quando in panchina c'é Delneri. Organico discreto impreziosito dalle gemme Cassano e Pazzini, entrambi un pò in calo insieme alla squadra, oppure squadra in calo in seguito alle brutte prestazioni dei due. Chissà...

Il resto del campionato e delle squadre francamente mi interessa meno, ma qualche parola ce la metto comunque. Ci sono realtà che non meriterebbero di stare in fondo alla classifica per organico (Atalanta) o per rendimento (il Siena di Malesani), ma ci stanno ugualmente. Il Chievo é squadra molto quadrata, partita forte ed adesso in fase di stallo da tre partite, la Lazio sta dando segni di vita adesso che ha trovato il jolly Floccari (scartato dal Genoa per fare posto a Suazo... mah!), vedo malissimo l'Udinese che mi sembra alla fine di un ciclo tecnico (via Marino, via Felipe, D'Agostino e Di Natale scoglionatissimi, etc.) e ha preso un allenatore notoriamente "perdente". Ci sarà da divertirsi anche guardando la lotta retrocessione quest'anno...

Grazie per avere sopportato inconfutabili numeri e sindacabilissimi giudizi in quantità industriale. Non é da tutti. Per chi non c'é riuscito pacienza!  ;-) 

Datosi che per idiosincrazia non nomini la costa orientale mi prendo io la responsabilità di rendere l'analisi completa; semo nell'acqua d'aranci. ::) ::)
"U Mastru"

Offline beppe

  • Utente
  • ***
  • Post: 209
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Consuntivo girone d'andata
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2010, 01:31:03 am »
Ecco vedi?? Anche noi abbiamo il nostro "Sconcerto"... ::) A parte gli scherzi,rimango molto fiducioso per il girone di ritorno.Credo che Rossi sull'affaire Pastore sappia la sua ed alla fine riuscirà a far esplodere questo campioncino che come abbiamo visto Domenica ha tutte le carte in regola per trasformare in oro l'argento.Forse serve un pò più di chiarezza con alcuni individui.Qualche nome? Ovviamente l'indisponente Simplicio,Dott. Jekill & Mr.Hyde Bresciano,e poi Nocerino che non riesce a rendere il suo talento mai determinante.Buoni segni da Bovo che sembra rinato,Migliaccio che però a mio vedere sta giocando fuori ruolo e non ha le qualità e la creatività che servono al nostro centrocampo.Sabatini veda di trovare un vice-Liverani per niente ripresosi dall'infortunio ed ancora troppo sotto tono.Ecco bisogna ripristinare questo centrocampo un pò abbozzato.Neanche a dirlo spero che Bertolo trovi più spazio perchè ha grandi potenzialità,più di qualche altro titolare.Troviamo la quadratura del cerchio e picciotti la Champions potrebbe non essere solo un sogno.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Consuntivo girone d'andata
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2010, 10:51:42 am »
Il Napoli: secondo me sarà indicativo l’esito della gara di domenica sera. Se fa fuori il Palermo, probabile, non lo ferma più nessuno.
Dubito che la Juve riesca a rimanere tra i primi 4
Il Parma, Guidolin insegna, prima o poi calerà (anzi sta già calando) e sarà tanto se centra la Uefa.
Il Genoa con Suazo potrebbe riprendersi ma il quarto posto mi sembra esagerato.
Occhio alla Roma, potrebbe soffiare il posto alla Juve.
Inter scudettato, il Milan credo che arriverà secondo.
Credo poco nella Fiorentina. Sicuramente non andrà in champions
Il Bari tra i primi 10 insieme al Cagliari, bravo e fortunato.
Sul Palermo non mi esprimo. Dico solo che se avessimo avuto Delio Rossi sin dall’inizio potevamo davvero lottare per lo scudetto.

Per quanto riguarda i bassifondi, l’Atalanta mi è parsa un ottima squadra con ottime individualità. Stanno prendendo un allenatore d’esperienza, anche se serie A ne ha fatta poca ma ha il fiore all’occhiello del 7 posto col Messina. Ha buone probabilità di salvezza.
Il Livorno secondo me si è messo in salvo e non rientrerà più tra le ultime tre. Stessa cosa per il Chievo.
Il Siena ha dato segni di vitalità ma quella quasi vittoria con l’Inter (che ne avrebbe rilanciato le speranze) tramutatasi nel giro di 3 minuti nella terza sconfitta di fila potrebbe avergli fiaccato il morale. Domenica prossima hanno il Milan in casa e se non fanno l’impresa credo che si rassegneranno alla retrocessione.
Udinese e Lazio lotteranno fino alla fine per non retrocedere, avranno sempre il fiato sul collo delle inseguitrici ma credo che alla fine riusciranno a lasciarsene 3 alle spalle. Per il Catania si preparano le 12 fatiche di Ercole se vorrà tirarsi fuori dalla zona rossa. Però, con Mihajlovic a quanto pare è diventata una squadra che gioca d’attacco. Ha le sue cartucce da sparare e se la fortuna l’assiste….
17 reti segnate, 28 quelle subite mi sa tanto che oltre la punta occorre anche qualcosa in difesa. Ed il portiere che mi sembra che prenda gol alla Rubinho. Senza questi interventi, la strada per la salvezza sarà durissima.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Consuntivo girone d'andata
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2010, 02:44:18 pm »
In un altro topic, avevo scritto che mi sarei accontentato di girare a 27 punti.

Potete immaginare la mia gioia nel concludere il girone d'andata a 30!!!!

I "freddi numeri" dicono che siamo a soli 7 punti dalla seconda (Il milan che deve ancora recuperare una partita) ed in piena lotta champions, pertanto a tutti coloro che si sentivano presi per il cu.lo da Zamparini quando lo ha dichiarato, si può solo dire che avevano torto.

Sappiamo benissimo che arrivare fra i primi quattro sarà difficilissimo, anche perchè come organico le altre sono messe meglio.

Lasciando ovviamente la prima piazza all'inter, penso che difficilmente milan e juve perderanno le altre due.
Invece per il 4° posto vedo bene la Roma in forte ripresa, mentre la Fiorentina potrebbe annaspare un pò per via dei troppi impegni, ed il Napoli accusare col tempo un pò di stanchezza.

Sicuramente tifo per Ciro Ferrara, fin quando ci sarà lui alla juve potrebbe farci un favore (mi sembra Zenga)!!!!  :-D :-D :-D

Il PALERMO invece deve solo giocare bene tutte le partite, perchè altri 30 punti sono alla nostra portata, quindi alla fine si tireranno le somme e se gli altri avranno fatto di più, pazienza!!!

Se proprio il PALERMO non dovesse arrivare fra i primi quattro, spero non arrivi il Napoli (dispiace) per il solo motivo che con la qualficazione champions, alcuni loro campioni non andranno via e la squadra si rinforzerebbe, con il risultato che il prossimo anno sarà ancora a lottare per le prime 4 posizioni.

Per la zona retrocessione ho l'impressione che sarà una lotta a quattro : Bologna-Catania-Atalanta-Siena : ALLA FINE NE RIMARRA' SOLTANTO UNA (Highlander)!!!  ::)

Saluti
Enzo
PS: Mi sembro Fiorello che imita califano con tutti i quattro che ho messo!!!   ::) ::) ::)





Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Consuntivo girone d'andata
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2010, 03:58:02 pm »
Tento di partecipare al regionamento non facendo riferimento al mercato.

La squadra ha girato a 30 punti ed i più dicono ...........Se la squadra ne hà fatti 30 con 13 partite con Zenga quanti ne avrebbe fatti con Delio Rossi dall'inizio??........Non lo so ma sono convinto che forse ne avrebbe fattti pochi ma pochi di più..........

Per il girone di ritorno cosa prevedo??................Andrò controcorrente non andremo neanche in Uefa........il motivo è che non abbiamo 17 titolari come vorrebbe Delio Rossi e addirittura avremmo un titolare prossimo (Pastore) che avrebbe dovuto farsi il girone di ritorno da vice di qualcuno per non essere responsabilizzato.........ed invece così non sarà.

Vedremo!!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8855
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Consuntivo girone d'andata
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2010, 06:45:16 pm »
Tento di partecipare al regionamento non facendo riferimento al mercato.

La squadra ha girato a 30 punti ed i più dicono ...........Se la squadra ne hà fatti 30 con 13 partite con Zenga quanti ne avrebbe fatti con Delio Rossi dall'inizio??........Non lo so ma sono convinto che forse ne avrebbe fattti pochi ma pochi di più..........

Questo non lo sapremo mai. Può darsi che sia come dici tu, può darsi di no, di sicuro c'é soltanto la metamorfosi della squadra che é tornata a giocare come faceva lo scorso anno.

Citazione
Per il girone di ritorno cosa prevedo??................Andrò controcorrente non andremo neanche in Uefa........il motivo è che non abbiamo 17 titolari come vorrebbe Delio Rossi e addirittura avremmo un titolare prossimo (Pastore) che avrebbe dovuto farsi il girone di ritorno da vice di qualcuno per non essere responsabilizzato.........ed invece così non sarà.

Vedremo!!!


Beh, prima di Rossi temevi la retrocessione, qualche progresso lo abbiamo fatto evidentemente  ::) ::) ::)

Al di là degli scherzi, io non so se il Palermo arriva in Uefa o meno e francamente mi interessa fino ad un certo punto. Ma a differenza tua penso al Napoli o al Genoa o alla Fiorentina o alla Roma e non mi sento per niente a disagio.

La cosa più importante, almeno per me, é che il primo settembre 2010 ci sia ancora Delio Rossi in panchina.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.