...meno forbito e piu' pratico..in sostanza pi fariti cuntentu cosa ti aspetti dalla finestra autunnale?...la vita e' un sogno o i sogni sono vita?..non ho capito ...
Che quesito marzulliano!
Ben inteso che mi aspetto ciò che la società deciderà di fare (colgo l' occasione per ricordare agli altri che sono loro a gestire capitale e profitti, con relativi rischi
)
Veniamo ai punti.
Difesa: occorre rimpolparla, senza dubbio. Abbiamo i laterali (Capuano, Alvarez, Marchese, Potenza, Bellusci, io lo considero un laterale più che un centrale) occorrono altri 2 centrali oltre a Spolli e Legrottaglie. La difesa è il settore più delicato e tecnico da coprire: un difensore non si può improvvisare, soprattutto in centro.
Centrocampo: ne abbiamo ben 11 in rosa, di questi Biagianti, LLama, Izco e Sciacca spessissimo indisponibili; Paglialunga aggregato alla primavera (ritenuto ancora poco maturo (?)), Ledesma fuori dai convocati; fisicamente affidabili ne rimangono solo 5: Almiron, Barrientos, Ricchiuti, Del Vecchio, Lodi.
Attacco:ne abbiamo 8. Bergessio e Gomez, per me inamovibili. Suazo ancora inaffidabile , ma elemento pregiato quando rientrerà (?), si dice sia quasi pronto, ma ad oggi molto delicato fisicamente. Lopez: credo sia la prima punta più tecnicamente dotata che io ricordi da quando seguo il Catania: sa essere micidiale come pochi, trascina con se mezza difesa avversaria, ma diventa odioso quando ha le paturnie; cederlo sarà una pena e una grande perdita. Lanzafame e Catellani: il primo non mi ha per niente impressionato, ma ha tante attenuanti; il secondo mi piace la sua tecnica e la sua grinta, ma si è dimostrato più volte immaturo nel chiudere, non azioni risolutive, ma
partite dai punti provvidenziali. Keko e Donnarumma: incognite nella massima serie.
Tirando le somme: acquisterei due centrali in difesa; centrocampo: cederei sicuramente Ledesma; non farei altro, viste le condizioni della metà di essi. Attacco: qui le cose si complicano. Lopez vuole andare via o la società ha deciso da tempo di capitalizzare? Fatti loro. Se andrà via, occorre sostituirlo, sennò facciamo la stessa fine della difesa, non avremo sostituti: come prime punte rimarrebbero Suazo (ancora incerto fisicamente) e Bergessio. Gomez: inamovibile (con lui e Barrientos, per fantasia e profondità, non abbiamo rivali). Donnarumma e Keko. incognite nella nostra serie A. Lanzafame e Catellani: si potrebbe cederli entrambe, così come tenerli (dipende dagli ingaggi); Catellani, comunque, lo darei in prestito, non lo cederei definitivamente.
Ricapitolando, in pieno accordo con Giovanni, ottimizzerei la rosa, ricordando a tutti che siamo nella sessione del mercato riparatore. A giugno, farei scelte più decise, dopo aver tirato il conto del campionato.