Autore Topic: La sagra degli orrori  (Letto 5818 volte)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
La sagra degli orrori
« il: 01 Novembre 2007, 07:42:02 pm »
Ecco in sintesi (in fondo al post) le prove offerte dai nostri beniamini miliardari al Barbera in quest’anno solare.
Premesso che io non fischio mai la mia squadra né prima né dopo. Però, vado allo stadio da oltre 40 anni e il pubblico di casa, a Palermo come a Milano o a Torino, ha sempre sottolineato le prove incolore offerte dalla propria squadra, usando il civilissimo mezzo di dissenso che è il fischio.
Qui però a Palermo stiamo andando ben oltre: si sta passando dall’ignobilia dell’insulto esplicito perpetrato a mezzo stampa (“il pubblico mi ha rotto le palle”) alla perfida e raffinatissima presa in giro con dichiarazioni tipo “la squadra sta giocando bene”, oppure “sono contentissimo di allenare questo gruppo fatto di uomini veri”.
Constato piuttosto che la squadra in quest’anno solare, dagli allenatori Guidolin e Colantuono a parecchi giocatori tipo Corini, Di Michele ed in tempi recenti anche Miccoli ed oggi Barzagli, stiano diventando un po’ troppo sensibili alle critiche espresse dal pubblico palermitano, quasi che questi non avesse il diritto di gradire o non gradire lo spettacolo offerto. Qui non si parla dei 7 o 8 scudetti che, non avendoli mai vinti, non ci viene riconosciuto il diritto di dissentire dalle prestazioni offerte; mi importa poco altresì (a me e deve importarne poco anche a Barzagli) che siamo in A da appena 4 anni (un modo più signorile, raffinato e delicato di ricordarci che nel nostro passato ci stanno 30 anni di m3rda di guidoliniana invenzione). Quelli sono ca22i mia che quei 30 anni me li ho assuppati pari pari uno per uno. La situazione è ben diversa: Zamparini su Palermo, sulla sua/nostra squadra ha un progetto ben definito. Su quel progetto ci sono i suoi soldi ma anche la nostra immagine, la nostra maglia, la nostra città e la nostra dignità di tifosi (sia quelli in loco ma anche le migliaia sparsi per mondo) ma anche di semplici cittadini. E quel progetto va rispetto fino in fondo anche perché Zamparini vi paga profumatamente, vi sbatte i soldi in faccia e pertanto dovete sputare sangue e sudore allo stesso modo di come fareste se ci chiamassimo Milan o Inter. A Palermo non si viene per svernare, per grattarvi le palle stinnicchiandovi in panciolle ai bordi delle vostre piscine di Mondello. A Palermo si fatica e si scoppia come altrove; e a differenza di altrove dovreste ringraziarci per la nostra civiltà che ci fa esimere dall’invadere il vostro campo di allenamento (come a Genova) per chiedervi chiarimenti faccia a faccia. Se qualcuno crede di poter far i propri porci comodi solo perché qui ci chiamiamo Palermo e per giunta offenderci dichiarando di essere soddisfatti e contenti delle prestazioni offerte (e, conseguentemente, dovremmo esserlo anche noi), si sbaglia di grosso. Se è pur vero che parecchi di voi vorrebbero andarsene, è anche vero che giocando da indegni, in sede di contrattazione siete stati deprezzati.

Eccovi la sagra degli orrori
21° di campionato  27 gen. 2007
Palermo Lazio 0-3
SCONFITTA

23° giornata 11 febbraio 2007
Palermo Empoli 0-1
SCONFITTA

24° giornata  17 febbraio 2007
Palermo Chievo 1-1
PAREGGIO

26° giornata 28 febbraio 2007
Palermo Milan 0-0
PAREGGIO

28° giornata 10 marzo 2007
Palermo Fiorentina 1-1
(con sceneggiata isterica di Guidolin contro Prandelli)
PAREGGIO

31° giornata 7 aprile 2007
Palermo Cagliari 1-3
SCONFITTA

33° giornata 21 aprile 2007
Palermo Parma 3-4
SCONFITTA

35° giornata 6 maggio 2007
Palermo Roma 1-2
SCONFITTA

37° giornata 19 maggio 2007
Palermo Siena 2-1
VITTORIA

Nuovo campionato:

1° giornata 25 agosto 2007
Palermo Roma 0-2
SCONFITTA

3° giornata 15 settembre 2007
Palermo Torino 1-1
PAREGGIO


5° giornata 26 settembre 2007
Palermo Milan 2-1
VITTORIA
(immeritata dopo essere stati in balia degli avversari per tutta la gara)

1° turno Coppa uefa 04 ottobre 2001
Palermo Mladà Boleslav 0-1
SCONFITTA (e conseguente eliminazione)

7° campionato 7 ottobre 2007
Palermo Reggina 1-1
PAREGGIO
(gol al 93esimo e per puro miracolo)

9° di campionato 28 ottobre 2007
Palermo Parma 1-1
PAREGGIO
(anche questo acciuffato per i capelli con uno striminzito rigore procurato da Amauri)


Gradirei anche sapere dai cugini dell’est coast se dopo una simile annata il pubblico non abbia tutto il diritto di manifestarsi irritato. Ripeto: io non sono uno di quelli che contesta la squadra, né i 14 punti attuali (la metà dei quali assolutamente immeritati). Non soffro da smanie di champions league a tutti costi e ci metterei la firma per salvarmi ogni anno all’ultima giornata. Ma nessuno si deve permettere di offendere chi contesta il vostro disimpegno. Nessuno deve pensare che qui abbiamo l’anello al naso. Nessuno deve credere che essendo a Palermo, la grattatio pallorum può essere la quotidiana consuetudine. Nessuno deve pensare che Palermo sia un oasi felice dove spacchiarsela, lontano dalle pressioni metropolitane delle grandi del nord.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8861
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2007, 08:41:22 pm »
Premesso che io non fischio mai la mia squadra né prima né dopo. Però, vado allo stadio da oltre 40 anni e il pubblico di casa, a Palermo come a Milano o a Torino, ha sempre sottolineato le prove incolore offerte dalla propria squadra, usando il civilissimo mezzo di dissenso che è il fischio.

Sergio, non ti manca l'onestà intellettuale. Iniziare a fischiare dopo dieci minuti di partita significa sottolineare la prova incolore della squadra? Perchè questo é quello che é successo ieri e non solo ieri a Palermo.

Io oggi sto al 100% con Barzagli, perchè, permettimi, non credo che nel suo complesso la gente che viene alla Favorita possa vantare la dignità di essere tifosa del Palermo.

Inutile dire che rispetto la tua idea come quella di Turiddu e di chiunque altro abbia un paio di palle su questo forum.

Ciao.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2007, 03:34:23 pm »
Bravissimo Sergio. =D>
La cosa assurda che nn capisco è questa:perchè se lo diceva Guidolin era un pazzo schizzoide, se lo dicevano Corini e Di Michele erano rami secchi...e se lo dice oggi Barzagli,si è daccordo con lui al 100%?
Se qualcuno diceva che forse era uno scenario facilmente prevedibile,vista la risaputa voglia di Barzagli di andare via..e che allora sarebbe stato meglio forse cederlo...e se dunque la decisione di tenerlo è stata giudicata negativamente...beh giù critiche e accuse di ogni tipo...che siamo i soliti a criticare etc etc...
Ora tutti diciamo caxxate e possiamo sbagliare.Ma di fronte alla realtà dei fatti a volte DIGNITA' vorrebbe che si facessero passi indietro? E invece il trionfo dell'incoerenza!!
Si deve essere ignobilmente in malafede per portare avanti posizioni illogiche come queste.
Ieri Guidolin,Corini,Di Michele erano rami secchi,oggi Barzagli ( che dice ESATTAMENTE LE STESSE COSE ) è condivisibile.
Viene solo da ridere...o piangere !

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2007, 04:30:41 pm »

Gradirei anche sapere dai cugini dell’est coast se dopo una simile annata il pubblico non abbia tutto il diritto di manifestarsi irritato. Ripeto: io non sono uno di quelli che contesta la squadra, né i 14 punti attuali (la metà dei quali assolutamente immeritati). Non soffro da smanie di champions league a tutti costi e ci metterei la firma per salvarmi ogni anno all’ultima giornata. Ma nessuno si deve permettere di offendere chi contesta il vostro disimpegno. Nessuno deve pensare che qui abbiamo l’anello al naso. Nessuno deve credere che essendo a Palermo, la grattatio pallorum può essere la quotidiana consuetudine. Nessuno deve pensare che Palermo sia un oasi felice dove spacchiarsela, lontano dalle pressioni metropolitane delle grandi del nord.



Sergio, come ebbi già a scrivere all'amico Templare, Catania non è tanto diversa da Palermo. Per cui figurati se non comprendo quello che scrivi.... 8-)
Però a Palermo c'è un aggravante che non voglio far suonare a giustificazione dei miei, ma come dato oggettivo...almeno secondo me.

Come ti scrivevo sul Muro sta mattina, come ti ho detto pure de visu e peraltro ho sempre pensato, se ci rifletti bene, al di là di ogni campanilismo, da quando Zamparini vi fatto mettere piede in A non ha mai avuto un atteggiamento di prudenza o di modestia circa gli obiettivi a cui una società come il Palermo poteva aspirare. Una società che la massima serie non la vedeva da "secoli" e che quando c'è stata non è che si sia segnalata per competizioni diverse dalla lotta per non retrocedere.

Quando si parla alla pancia della gente, a suon di campagne acquisti milionarie, a suon di nomi da far invidia alla raccolta delle figurine Panini e si dice senza giri di parole (probabilmente a ragione perchè i mezzi ci sono!) che gli obiettivi del Palermo sono un piazzamento come minimo UEFA e come massimo Champions, se poi va a finire che in Europa ci entri per il rotto della cuffia (uscendone quasi subito la prima volta e subito la seconda!) e dopo aver sostituito 1500 allenatori e minacciato 1500 volte di andartene...il risultato è quello che la gente ti fischia!

Sergio, stiamo parlando della gente di Palermo...ma pure di quella di Catania...siciliani, meridionali, persone che, come dice giustamente Templare, nella maggioranza dei casi calcisticamente parlando sono frustrate e per questo si specchiano nelle Strisciate. Gente che dopo che l'hai bombardata di sogni di grandezza, non gliene frega nulla del passato...da dove viene, cosa era Palermo (o Catania) prima di Zamparini...

Io ricordo qualcuno dei tuoi su questo Forum, e non so a questo punto se anche fuori di qui, che si aspettava Lippi sulla panchina del Palermo e non Colantuono...Ma l'hai dimenticato!?...Non ti dice nulla questo!?
Quante volte ci siamo detti che sia Palermo che Catania posso contare alla fin fine di qualche migliaio di tifosi a cui puoi parlare di programmazione e che hanno memoria di un passato per nulla esaltante!?...

Come scherzosamente (ma non troppo, anche se non voglio offenderti!) ti scrissi oggi sul Muro, "Cu di Sceccu ni fa Mulu u primu Cauciu è do sò"....Sergio, in Sicilia, a Palermo, quanto a Catania, è verità divina! 

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2007, 04:39:26 pm »
Perdonami Gaspare ma non sono riuscito a capire quale sia il tuo pensiero in merito ai fischi.
Parli di sogni di grandezza spiattellati in faccia alla gente ( e sono daccordo) e poi di tifosi improbabili che nn hanno memoria del passato ( ma non è quello di cui si lamentano Barzagli e company, che ci vogliono ricordare sempre la melma dalla quale proveniamo?).
Fa bene o no la gente a fischiare?

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2007, 05:09:08 pm »
Moleskine, la gente fa sempre male a fischiare la propria squadra!
Però nel caso specifico Palermo, ripeto, qualcuno vi ha fatto perdere il contatto con la realtà. Chiaro adesso!?

Per quanto riguarda la considerazione di Barzagli sul vostro passato, secondo la mia modesta opinione, questa la dice lunga della percezione che in realtài ha il mondo degli addetti ai lavori circa il calcio siciliano, al di là delle potenzialità economiche di Zamparini. Questa cosa ovviamente vi fa inca.z.zare sostanzialmente per due ordini di motivi:

I) s'ikakkia lo zoccolo duro perchè nel progetto Zamparini vede in qualche maniera compromesso il riscatto dagli anni di buio...non solo da Barzagli & c., ma dall'atteggiamento degli occasionali...

II) s'inkakkiano gli occasionali perchè tornano a prendere contatto con la realtà...e Palermo, come a Catania, non c'è peggior insulto che fare esercizio di memoria...   

Questo è il mio modestissimo punto di vista Moleskine!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8861
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2007, 05:24:26 pm »
Gaspare, forse ci metti troppa sociologia tu stavolta.  ::)

Prima di Zamparini la gente andava allo stadio e fischiava dopo dieci minuti Lugnan, Fortini e Lorenzini, mentre con l'altro orecchio ascoltava cosa facevano Del Piero e Savicevic e capivi che una delle strisciate aveva segnato dai boati  che arrivavano mentre in campo c'era un fallo laterale. Proprietari delle quote Barbera o Gaspare Gambino o Parisi o Matta o Lagumina o Polizzi o Ferrara. Fai tu.

E' così difficile dire che a Palermo dopo avere conquistato la qualificazione UEFA dopo 38 partite di serie A che arrivavano dopo 31 anni di m e r d a, abbiamo festeggiato io, mammete e tu? E non ricordo nessuno che a promozione raggiunta l'anno prima avesse promesso lo scudetto o la champions per l'anno successivo. Parlavano tutti, giustamente, di salvezza, da Zamparini all'ultimo dei magazzinieri.

Semplicemente a Palermo la quasi totalità del pubblico da stadio é drogato di grande calcio, che ha visto in televisione per trent'anni ed é prestato la domenica un'ora e mezza al Palermo, con tutte le controindicazioni del caso.

Mi sembra molto semplice.

Ciao!!!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2007, 05:28:31 pm »
Sei stato chiaro,e personalmente,condivido quasi in toto la tua analisi.
Qualcuno ha fatto perdere sicuramente il senso della realtà,è cosa che dico da tempo.
Il problema a Palermo,Gaspare, è l'incoerenza.
Le stesse cose dette ieri da Barzagli,sono state dette in passato da Guidolin,da DiMichele,da Corini,da Zamparini e Foschi, e sono stati tutti tacciati di follia, quasi colpiti da un morbo collettivo.
Oggi,se è Barzagli a ricordarci il nostro non illustre passato quale motivo x cui,cmq, noi tifosi nn dovremmo fischiare,ECCO che è tutto giusto!Quelli rami secchi,questo un illuminato! 8|
Prima che c'era da attaccare Guidolin,il pubblico non doveva essere tirato in ballo,ora invece " si sa che di veri tifosi allo stadio nn ce ne sono".
Come si fa a ragionare cosi?Spiegamelo se ci riesci.
Solo su una cosa nn sono daccordo con te,quando dici che si fa sempre male a fischiare la propria squadra.
Distinguiamo:si fa male se lo fai senza criterio,per partito preso,prima di assistere alle partite,o se si pretende lo scudetto.
Ma a fine partita,quando si assiste ad uno spettacolo indecoroso come quello visto al Barbera negli ultimi anni,è lecito?E' legittimo da parte di un tifoso esprimere il proprio personale dissenso attraverso l'unico mezzo civile di disapprovazione esplicita che conosco,il fischio.
O devo pagare e stare zitto?
Preferisco la gente che fischia e non quella che corre via dallo stadio 10 minuti prima x evitare il traffico o per arrivare in tempo a vedere i gol delle strisciate a controcampo!!

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2007, 05:30:50 pm »
Errata corrige:
spettacolo indecoroso visto al Barbera negli ultimi mesi.

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2007, 05:53:36 pm »
II) s'inkakkiano gli occasionali perchè tornano a prendere contatto con la realtà...e Palermo, come a Catania, non c'è peggior insulto che fare esercizio di memoria..

No Gaspare, non credo che accomunare le vicende del Palermo calcio con quelle del Catania calcio tu segua una strada coerente con quella che è la realtà (anzi la diversità) delle rispettive società e delle rispettive tifoserie.
E' da vedere da che basi parti e questo tu lo sai benissimo.
Per ciò che riguarda il Palermo, Zamparini ha sempre tuonato dal suo Olimpo contro i vari Guidolin & co. perchè, con i giocatori che quell'allenatore aveva a disposizione, non centrava minimo la champion:  ed infatti lo ha sostituito, dando a credere con ciò alla sua tifoseria che, con un altro allenatore, si sarebbero raggiunti traguardi che i tifosi, fino a poco tempo prima, potevano solo sognare.
Riguardo invece al Catania si è partiti "terra terra": nessuno ha mai sognato la champion, ma neppure la coppa Uefa o la coppa del nonno. Il sogno di tutti i tifosi è, molto più modestamente, una tranquilla salvezza senza troppi patemi.

Io perciò ritengo che i fischi ci stanno tutti (e se io fossi palermitano sarei tra quelli che fischiano); solo che, a mio parere, andrebbero rivolti piuttosto alla dirigenza del Palermo che con i suoi proclami di "grandeur" ha illuso la tifoseria.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2007, 06:11:58 pm »
1 .Non credete,Templare e altri sulla stessa linea,che giudicare quei fischi come provenienti solo da tifosi nn veri del Palermo, sia semplicistico?

2. Mi spiegate qual è la differenza tra le accuse lanciate al pubblico da Guidolin, Di Michele, Corini etc etc l'anno scorso e le parole recenti di Barzagli?
« Ultima modifica: 03 Novembre 2007, 12:34:41 pm da Redazione »

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2007, 06:56:22 pm »
Intervengo solo per dire una cosa: io me ne sbatto da dove provengo.
E sapete perchè?
Perchè, per il solo fatto di essere stato in C, non vuol dire di avere un marchio indelebile da portare per tutta la vita e non vuol dire che non si potrà migliorare mai e non si potrà mai aspirare a qualcosa di importante!
Mi dispiace, io cerco sempre di migliorarmi nella vita e non mi accontento del fatto che vengo dalla C, quindi non posso aspirare a nulla!
Guardate, ad esempio, il Napoli: da dove proviene e dove è ora?
Ma tant'è, è difficile capire certe cose.

Ciao

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2007, 07:46:34 pm »
Gaspare, forse ci metti troppa sociologia tu stavolta.  ::)

Può darsi...ma è quello che vedo dall'esterno...ma da siciliano! 8-)

Citazione
Prima di Zamparini la gente andava allo stadio e fischiava dopo dieci minuti Lugnan, Fortini e Lorenzini, mentre con l'altro orecchio ascoltava cosa facevano Del Piero e Savicevic e capivi che una delle strisciate aveva segnato dai boati  che arrivavano mentre in campo c'era un fallo laterale. Proprietari delle quote Barbera o Gaspare Gambino o Parisi o Matta o Lagumina o Polizzi o Ferrara. Fai tu.

A Catania non è stato diverso.... 8-)...e tuttora nemmeno 8-)

Citazione
E' così difficile dire che a Palermo dopo avere conquistato la qualificazione UEFA dopo 38 partite di serie A che arrivavano dopo 31 anni di m e r d a, abbiamo festeggiato io, mammete e tu?

Obiettività per obiettività Temply...a Catania effettivamente sarebbe successo il contrario... ::)

Citazione
E non ricordo nessuno che a promozione raggiunta l'anno prima avesse promesso lo scudetto o la champions per l'anno successivo. Parlavano tutti, giustamente, di salvezza, da Zamparini all'ultimo dei magazzinieri.

Si, ma a volte i fatti valgono più di qualche dichiarazione. Zamparini non ha speso quanto Pulvirenti quell'anno, nè l'anno prima e con quella squadra, già da livelli medio alti in B, con quegli innesti, non ci credeva nessuno alla sola salvezza...andiamo! 8D

Citazione
Semplicemente a Palermo la quasi totalità del pubblico da stadio é drogato di grande calcio, che ha visto in televisione per trent'anni ed é prestato la domenica un'ora e mezza al Palermo, con tutte le controindicazioni del caso.

Infatti Templare e anche in questo a Catania siamo nella stessa identica posizione. Solo che qui c'è un presidente totalmente sordo ai mugugni della piazza (forse perchè anche lui cresciuto a pasta alla Norma e curva Sud!?) il quale dice che oggettivamente una piazza come Catania deve prima di tutto pensare a consolidarsi nella massima serie e magari se ci riesce qualche capatina altrove ::) ce la facciamo!
Solo che nonostante questo c'è gente che visti i recenti risultati della squadra parla di  Europa...immagina cosa succederebbe se Pulvirenti li assecondasse!! :-D :-D

Ciao!
« Ultima modifica: 03 Novembre 2007, 12:35:58 pm da Redazione »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2007, 07:54:25 pm »
Sei stato chiaro,e personalmente,condivido quasi in toto la tua analisi.
Qualcuno ha fatto perdere sicuramente il senso della realtà,è cosa che dico da tempo.
Il problema a Palermo,Gaspare, è l'incoerenza.
Le stesse cose dette ieri da Barzagli,sono state dette in passato da Guidolin,da DiMichele,da Corini,da Zamparini e Foschi, e sono stati tutti tacciati di follia, quasi colpiti da un morbo collettivo.
Oggi,se è Barzagli a ricordarci il nostro non illustre passato quale motivo x cui,cmq, noi tifosi nn dovremmo fischiare,ECCO che è tutto giusto!Quelli rami secchi,questo un illuminato! 8|
Prima che c'era da attaccare Guidolin,il pubblico non doveva essere tirato in ballo,ora invece " si sa che di veri tifosi allo stadio nn ce ne sono".
Come si fa a ragionare cosi?Spiegamelo se ci riesci.
Solo su una cosa nn sono daccordo con te,quando dici che si fa sempre male a fischiare la propria squadra.
Distinguiamo:si fa male se lo fai senza criterio,per partito preso,prima di assistere alle partite,o se si pretende lo scudetto.
Ma a fine partita,quando si assiste ad uno spettacolo indecoroso come quello visto al Barbera negli ultimi anni,è lecito?E' legittimo da parte di un tifoso esprimere il proprio personale dissenso attraverso l'unico mezzo civile di disapprovazione esplicita che conosco,il fischio.
O devo pagare e stare zitto?
Preferisco la gente che fischia e non quella che corre via dallo stadio 10 minuti prima x evitare il traffico o per arrivare in tempo a vedere i gol delle strisciate a controcampo!!

Moleskine...io fossi a Palermo non avrei fischiato, ma è un modo mio di intendere il calcio...poi hai ragione pure tu che la gente ha diritto di fischiare e non solo di pagare...

Forse perchè penso che seguire la propria squadra di calcio non è come andarsi a vedere la Tosca al Teatro Massimo....chissà! 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: La sagra degli orrori
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2007, 08:04:43 pm »
II) s'inkakkiano gli occasionali perchè tornano a prendere contatto con la realtà...e Palermo, come a Catania, non c'è peggior insulto che fare esercizio di memoria..

No Gaspare, non credo che accomunare le vicende del Palermo calcio con quelle del Catania calcio tu segua una strada coerente con quella che è la realtà (anzi la diversità) delle rispettive società e delle rispettive tifoserie.
E' da vedere da che basi parti e questo tu lo sai benissimo.
Per ciò che riguarda il Palermo, Zamparini ha sempre tuonato dal suo Olimpo contro i vari Guidolin & co. perchè, con i giocatori che quell'allenatore aveva a disposizione, non centrava minimo la champion:  ed infatti lo ha sostituito, dando a credere con ciò alla sua tifoseria che, con un altro allenatore, si sarebbero raggiunti traguardi che i tifosi, fino a poco tempo prima, potevano solo sognare.
Riguardo invece al Catania si è partiti "terra terra": nessuno ha mai sognato la champion, ma neppure la coppa Uefa o la coppa del nonno. Il sogno di tutti i tifosi è, molto più modestamente, una tranquilla salvezza senza troppi patemi.

Io perciò ritengo che i fischi ci stanno tutti (e se io fossi palermitano sarei tra quelli che fischiano); solo che, a mio parere, andrebbero rivolti piuttosto alla dirigenza del Palermo che con i suoi proclami di "grandeur" ha illuso la tifoseria.


Tom 8| 8| non mi pare che abbia scritto qualcosa di tanto diverso da ciò che hai scritto tu...o scrivo davvero così tanto da schifo :-D :-D

Magari avrei da ridire su... Riguardo invece al Catania si è partiti "terra terra": nessuno ha mai sognato la champion, ma neppure la coppa Uefa o la coppa del nonno. Il sogno di tutti i tifosi è, molto più modestamente, una tranquilla salvezza senza troppi patemi....perchè è l'atteggiamento di Pulvirenti e Lo Monaco, non certo di una sostanziosa parte di tifosi che già l'anno scorso alla chiusura del girone d'andata e quest'anno visti i recenti risultati, chiede l'Europa...o mi sbaglio!? 8| 8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est